Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Torino
2-1
Spezia
5' Lukić
69' Lukić
  Manaj 90' +7
Cronaca Formazioni
17:00 Per questa gara è tutto. Per seguire il post-partita appuntamento su Tuttomercatoweb.com. Intanto un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, alla prossima.
16:58 Decide una doppietta di Lukic, assoluto MVP. Il serbo prima ispira in avvio l'azione che porta al rigore di Sanabria (poi trasformato dallo stesso Lukic), poi sigla a metà ripresa il raddoppio con un gran mancino. A nulla serve la rete a tempo scaduto di Manaj, che si procura e realizza l'1-2 al 95'. Vittoria meritata per la squadra di Juric, che si è dimostrata superiore per tutto l'arco della gara.
16:58 FINISCE QUI! IL TORINO BATTE 2-1 LO SPEZIA! Granata che tornano alla vittoria in casa dopo più di tre mesi.
Fine 2° tempo
90'+7 Si gioca ancora. Recupero allungato per il check del VAR.
90'+7
MANAJ! RIGORE PERFETTO! Pallone sotto la traversa ed 1-2, ma il tempo è praticamente scaduto!
90'+6 Sul pallone va Manaj, che sfida Milinkovic-Savic...
90'+6 CHECK VAR! LA POSIZIONE DI MANAJ E' REGOLARE E QUINDI E' RIGORE PER LO SPEZIA! Occasione per dimezzare lo svantaggio a tempo scaduto.
90'+5 Su rinvio profondo di Provedel, l'attaccante dello Spezia sorprende tutta la linea difensiva avversaria e si avventa sul pallone, resistendo di fisico e poi superando in dribbling il difensore del toro.
90'+5 MANAJ ATTERRATO IN AREA DOPO UNA STERZATA SU DJIDJI! L'arbitro non indica il rigore ma il fuorigioco.
90'+3 Azione nata da un tiro di Vojvoda e da una respinta corta coi piedi di Provedel su cui si è avventato l'attaccante del Toro, in posizione però irregolare al momento del tiro in porta del compagno.
90'+2 Sanabria la mette dentro da pochi passi, bandierina alta però e 3-0 annullato per il fuorigioco del numero diciannove granata.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 94'.
89' Su corner lungo di Agudelo, uscita coi pugni di Milinkovic-Savic, che allontana il pericolo.
87' Torino in netto controllo in questi minuti finali. La squadra di Juric è vicina a festeggiare il ritorno alla vittoria in casa dopo più di tre mesi.
85'
Altro cambio in casa Toro: finisce la gara di uno stremato Singo, dentro Ansaldi.
84' Praet prova a lanciare Singo, che al momento di affondare il cross dalla destra scivola. Azione che sfuma per il Toro.
82' Torino che, dopo il 2-0, sembra gestire senza affanni la gara con un possesso prolungato.
79' Ripartenza interessante del Toro, Hristov in ripiegamento profondo chiude tutto in angolo ed evita ulteriori pericoli.
76' Subito primo svarione di Djidji, che lascia lì la palla per Manaj. L'attaccante dello Spezia tenta subito la conclusione dal limite per sorprendere Milinkovic-Savic, che torna in porta e blocca in due tempi.
75'
Juric non vuole rischiare: fuori Bremer, accompagnato da un membro dello staff medico del Toro, dentro Djidji.
74' Problemi fisici per Bremer, che si è fermato dopo un'azione difensiva.
72' Azione avvolgente del Torino, la conclude Singo con un destro da posizione defilata che sfiora l'esterno della rete.
71'
Corre subito ai ripari Motta: fuori Salva Ferrer, dentro Strelec.
70' Ancora il numero dieci di casa, in assoluto il migliore in campo, che dopo la rete su rigore raddoppia con un piazzato mancino sugli sviluppi di un angolo calciato dalla bandierina destra, che dopo una deviazione finisce sul settore sinistro dell'area. Sinistro di prima a mezz'altezza e 2-0 Toro.
69'
LUKIC LA PIAZZA PER IL 2-0 TORINO! Mancino sul primo palo, Provedel superato e raddoppio granata.
68' Praet al primo affondo sulla destra. Cross basso deviato, primo angolo nella ripresa per il Torino.
65' Spezia che prova a fare la partita in questa fase centrale del primo tempo.
62'
Fuori anche Pjaca, dentro Brekalo.
61'
Finisce la gara di Seck, alla prima da titolare. Dentro Praet.
60' Gran dribbling di Agudelo in area, sterzata sul sinistro e conclusione rimpallata da Ricci.
58' Si preparano altri cambi in casa Torino, possibile rientro in campo di Praet.
56' RICCI IMBUCA PERFETTAMENTE PER SANABRIA, PROVEDEL NEGA IL 2-0 AL TORO! Perfetto pallone nello spazio dell'ex Empoli, che serve in area l'attaccante granata: controllo e tocco sotto per Sanabria, solo una gran parata di Provedel, che tiene la mano di richiamo alta in uscita, salva lo Spezia.
54' Spezia che è partita con più decisione nel secondo tempo, anche merito del cambio di Motta, che con l'ingresso di Antiste ha alzato il baricentro della squadra.
52' Altra punizione per lo Spezia, dai venticinque metri va Kovalenko, destro a giro che non scende e si perde alto.
51' Gyasi riceve nel cuore dell'area spalle alla porta e tenta una sponda in area, ma non riesce a trovare l'inserimento del compagno.
49' Punizione dal limite conquistata da Manaj e calciata dallo stesso attaccante, che conclude col destro trovando però la deviazione della barriera e quindi un angolo.
48'
Cambio anche per il Toro: finisce la gara di Rodriguez, dentro Buongiorno.
47'
Primo cambio del match: lo Spezia sostituisce Erlic con Antiste.
46' RICOMINCIA LA RIPRESA! Riparte Torino-Speiza, risultato per adesso di 1-0 per i granata.
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre che stanno rientrando in campo. Una novità nello Spezia.
15:49 Primo tempo in archivio, a tra poco con la ripresa!
15:47 Si sblocca subito la gara all'Olimpico, con Lukic che ispira un rigore conquistato da Sanabria e trasformato dallo stesso Lukic. Per tutto il primo tempo è il dieci del Torino a fare la differenza, iniziando quasi tutte le azioni pericolose dei granata. Almeno altre tre grosse palle-gol per i granata, che chiudono meritatamente in vantaggio un primo tempo in cui lo Spezia ha fatto pochissimo.
Fine 1° tempo
45' Lukic cerca l'ennesima imbucata, stavolta a premiare l'inserimento di Seck, Nikolau arriva prima sul pallone e chiude in angolo con una scivolata.
44' Ottima ripartenza di Pjaca, che dialoga con Sanabria, scambio che si conclude con un appoggio al limite per Seck, anticipato al momento della conclusione in porta.
42' Spezia che prova ad alzare la frequenza del palleggio in questi minuti finali di primo tempo.
39' Velo di Agudelo su un pallone in verticale di Amian, esce Milinkovic-Savic in uscita bassa ed evita problemi.
37' SINGO FA TUTTO DA SOLO CON UNA SUPER ACCELERAZIONE! Servizio per Zima, che viene chiuso a pochi passi da Provedel da una perfetta chiusura di Salva Ferrer.
35' Sta crescendo negli ultimi minuti Marko Pjaca, che dopo un doppio passo su Kovalenko spara da posizione decentrata in area, pallone ribattuto dalla difesa ospite.
34' Punizione calciata da Ricardo Rodriguez, sinistro potente che si infrange però sulla barriera.
33' Pjaca dribbla secco Hristov e conquista un'interessante punizione dal limite.
30' OCCASIONISSIMA PER PJACA! L'ex Juventus ha un rigore in movimento sull'ennesimo break di Lukic, che conduce palla fino all'area di rigore e con un cross basso ed arretrato serve il compagno, che si aggiusta la palla sul destro e conclude a botta sicura, provvidenziale la dieviazione di Erlic, non vista dall'arbitro.
27' Dopo una flebile reazione dello Spezia nei minuti successivi alla rete di Lukic, è il Toro a fare la partita in questa prima mezz'ora di gara. Già un gol ed un altro paio di ottime occasioni per la squadra di Juric, che pare molto ben messa in campo e determinata.
24'
Seck va via nettamente con una finta a Nikolau, che lo stende a centrocampo: ammonizione per il difensore dello Spezia.
23' SINGO SALE IN CIELO SU UN CALCIO D'ANGOLO! Esterno della rete sul colpo di testa del numero diciassette, che su un angolo dalla sinistra era sbucato sul secondo palo, non inquadrando la porta di poco.
22' PROVEDEL NEGA IL PRIMO GOL IN SERIE A A SECK! Pallone sanguinoso perso in uscita dallo Spezia, Lukic aziona Seck, che dribbla secco Kiwior in area con un doppio passo e col destro calcia forte ma centrale, Provedel risponde con un ottimo riflesso.
20' Punizione dalla trequarti battuta corta dal Toro, Lukic tocca per Singo per mandarlo all'uno contro uno, l'esterno granata dribbla secco il suo avversario e dalla destra mette un cross invitante allontanato da Erlic.
18' Dopo una buona azione nello stretto, Sanabria non riesce a chiudere un uno-due con Ricci e dosa male il passaggio, che si perde sul fondo.
16' Lukic finisce giù su un contrasto aereo con Agudelo. Testa a testa involontario da cui il centrocampista serbo si rialza dopo qualche secondo.
13' Seck arriva in spaccata per chiudere un cross dalla sinistra di Pjaca, azionato proprio dal classe 2001 con un'apertura. L'uno-due si chiude ma la deviazione acrobatica finisce comoda tra le braccia di Provedel.
10' Provedel rischia su un disimpegno con i piedi, Sanabria affretta il pressing ed in scivolata prova a rubare il pallone al portiere ospite, che riesce a spazzare in qualche modo.
8' Reazione immediata dello Spezia, che dopo il gol preso a freddo ha iniziato a palleggiare e provare sortite offensive.
6' Destro preciso del numero dieci di casa, che mette il pallone in buca d'angolo alla destra di Provedel, che si era buttato dalla parte opposta. 1-0 Toro, Lukic torna a segnare dopo sette mesi.
5'
LUKIC METTE DENTRO L'1-0! RIGORE ESEMPLARE! Pallone da una parte, portiere dall'altra.
4' Dagli undici metri va Lukic, colui che ha ispirato l'azione con il gran pallone in verticale per Sanabria.
3'
Nell'azione che ha portato al rigore è stato ammonito Erlic, autore del fallo che ha portato l'arbitro a decretare il penalty.
3' RIGORE PER IL TORINO! PRIMO AFFONDO E PRIMO EPISODIO CHE PUO' INCIDERE SULLA GARA! Gran palla di Lukic in verticale, Sanabria prende bene posizione su Erlic, che gli frana addosso in area. L'arbitro non ha dubbio ed indica il dischetto.
1' PARTITI! Comincia Torino-Spezia.
Inizio 1° tempo
15:01 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro.
15:01 L'arbitro sarà Ghersini; assistenti Bottegoni e Vecchi, Marcenaro quarto uomo. Nasca e Baccini saranno rispettivamente Var ed Avar.
14:58 Squadre che stanno per entrare in campo, tra poco si comincia!
14:50 Giornata uggiosa a Torino, pioggerella e spalti decisamente vuoti all'Olimpico.
14:45 Nello Spezia Thiago Motta cambia diverse pedine. Con Reca e Bastoni out, il tecnico italo-brasiliano lancia Salva Ferrer e Petko Hristov, che non giocava titolare da diverso tempo, cambiando modulo e schierandosi a tre in difesa. Con il bulgaro ecco i soliti Erlic e Nikolaou, con Amian e Ferrer larghi nel centrocampo a quattro che vede interni Kiwior e Kovalenko. Davanti, spazio a Manaj come punta, con Agudelo e Gyasi ai suoi lati.
14:43 FORMAZIONI! Il Torino di Juric conferma il 3-4-2-1 con il ritorno in porta di Vanja Milinkovic-Savic, che dirigerà la linea difensiva che vede Zima, Bremer e Rodriguez. A centrocampo conferme per Singo e Vojvoda sulle corsie, con Ricci e Lukic in mezzo, mentre in attacco, Sanabria prende il posto dell'infortunato Belotti - vincendo il ballottaggio con Pellegri - con Pjaca e Seck ad agire alle sue spalle.
14:40 Etrit Berisha ha registrato una percentuale di parate dell'85% nelle sei gare giocate in questo campionato, record per un portiere con più di una singola presenza nella Serie A TIM 2021/22. Dopo la partita con l'Inter nello scorso turno, M'Bala Nzola sta ora vivendo il suo più lungo digiuno dal gol in Serie A TIM (11 presenze), dalla doppietta contro l'Atalanta lo scorso 20 novembre - nella gara di ritorno contro il Torino dello scorso campionato l'attaccante dello Spezia ha segnato una delle sue quattro doppiette nella competizione, contribuendo al successo dei liguri per 4-1.
14:36 Il Torino ha pareggiato 0-0 contro il Milan nell'ultimo impegno interno di campionato: non mette in fila due gare all'Olimpico Grande Torino senza andare in gol in Serie A TIM dal novembre 2019, quando perse senza reti all'attivo contro Juventus e Inter. Lo Spezia ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque partite di campionato, tante quante nelle precedenti 16 - tuttavia nelle rimanenti due i liguri hanno incassato ben sette gol (quattro v Sassuolo e tre v Inter)
14:34 Alcuni numeri del match: lo Spezia è imbattuto in tre sfide di Serie A TIM contro il Torino, grazie a due vittorie e un pareggio - quella granata potrebbe diventare la seconda formazione contro cui i liguri restano imbattuti per quattro gare nella competizione (dopo il Cagliari). Il Torino è l'unica formazione contro cui lo Spezia ha mantenuto più di una volta la porta inviolata in Serie A TIM: due clean sheet per i liguri, che in generale hanno incassato una sola rete contro i granata (Andrea Belotti nel 4-1 bianconero al Picco del 15 maggio 2021).
14:30 Lo Spezia dovrà invece fare a meno degli infortunati di lungo corso, Leo Sena e Colley, Per il resto, tutti a disposizione per Thiago Motta, che dovrebbe schierare Agudelo (favorito su Kovalenko e Verde) nel tridente insieme a Gyasi e Manaj.
14:27 Per la gara di oggi Juric recupera Djidji e Mandragora, mentre sono assenti dall'elenco dei convocati Pobega ed Izzo. L'assenza che peserà di più sarà quella del capitano, Andrea Belotti, per l'ennesima volta ai box: stavolta è stata un'elongazione al bicipite femorale sinistro a bloccare il nove granata, che dovrà saltare presumibilmente anche il recupero con l'Atalanta (in programma mercoledì prossimo) ed il match di domenica 1 maggio con l'Empoli.
14:25 Una vittoria a Torino vorrebbe dire salvezza per lo Spezia, che non è però habituéé dei successi esterni (l'ultimo è arrivato a gennaio, nel pirotecnico 2-1 a San Siro col Milan).
14:22 Obiettivo invece vicino per lo Spezia: alla squadra di Thiago Motta, a +11 sul terzetto in fondo alla classifica composto da Salernitana, Venezia e Genoa, mancano una manciata di punti per conquistare una salvezza che ad un certo punto della stagione sembrava utopistica.
14:20 In generale, sono solo tre le vittorie nel girone di ritorno per il Torino, che occupa un anonimo undicesimo posto in classifica con 40 punti e di fatto non ha più obiettivi da diverse settimane.
14:16 La squadra di Ivan Juric sta collezionando più complimenti che vittorie e, dopo il pareggio beffa all'Olimpico dello scorso sabato, vuole tornare ad una vittoria che in casa manca da più di tre mesi.
14:14 La 34esima giornata di Serie A ricomincia dall'Olimpico Grande Torino, dove granata ed aquile si incrociano con motivazioni diverse per arrivare ai tre punti.
14:10 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Torino-Spezia.
Cronaca di Alessandro Di Nardo