Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Torino
0-1
Spezia
  Nzola 29'
Cronaca Formazioni
16:56 FINE PARTITA! Colpo Spezia, la squadra di Luca Gotti manda al tappeto il Torino e prosegue la sua striscia positiva portando a più nove dalla zona retrocessione. Il Torino viene steso dal calcio di rigore realizzato da Nzola nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+7
In questo finale è arrivato il giallo anche per Karamoh dopo lo scontro con Nikolaou.
90'+6
Qualche eccesso di nervosismo in questo finale, si scalda Karamoh dopo una spinta con Nikolaou. Interviene l'arbitro che decide di ammonire entrambi, giallo per Nikolaou.
90'+3 Ha provato la conclusione di testa Djidji dopo il calcio d'angolo battuto da Ricardo Rodriguez, parata plastica da parte di Dragowski che fa sua la sfera in tuffo.
90'+2
Cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Joao Moutinho.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Non ha sfruttato il calcio d'angolo il Torino, spreca un'altra occasione la formazione di casa quando si attende soltanto la segnalazione del recupero all'Olimpico Grande Torino.
89' Lungo giro palla della squadra di Ivan Juric che sta provando a rendersi pericolosa davanti senza però frutti, adesso lo Spezia è tutto chiuso nella propria metà campo.
87' Qualche protesta di M'Bala Nzola nei confronti del direttore di gara, Gyasi prova anche a ristabilire la calma. Si riparte con la rimessa laterale in favore dello Spezia.
86' Il Torino non è mai riuscito a calciare in maniera pulita verso la porta di Dragowski, lo Spezia si è difeso bene senza rischiare praticamente nulla in questa ripresa.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, lo Spezia è sempre in vantaggio sul Torino grazie al gol arrivato alla mezzora della sfida con Nzola.
83'
Cambio per lo Spezia, fuori Agudelo ed in campo Zurkowski.
82'
Cambio per il Torino, fuori Singo ed in campo Seck.
81' Problemi di crampi per Agudelo, sfinito l'ex Genoa in questo secondo tempo dopo l'intervento scorretto ai suoi danni da parte di Karol Linetty. Vedremo se arriverà qualche cambio.
80' NZOLA! Ad un passo dal raddoppio lo Spezia, bell'azione della squadra di Gotti con il tocco di testa di Amian per Nzola che calcia con il mancino che trova solo l'esterno della rete.
79' Traversone dalla corsia di destra da parte di Ricci alla ricerca di Karamoh in area di rigore che stacca bene di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta di Dragowski.
78' Due cambi adesso per la squadra di Luca Gotti quando stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, lo Spezia è sempre avanti di un gol grazie alla rete su rigore di Nzola.
77'
Cambio per lo Spezia, fuori Bourabia ed in campo Ekdal.
76'
Inarrestabile Holm, ancora un'azione personale dello svedese che arriva sulla trequarti campo e viene steso da Samuele Ricci. Arriva il giallo per l'ex centrocampista dell'Empoli.
75' Karamoh prova a sprintare in area di rigore, l'ex Inter arriva quasi sulla linea di fondo e mette in mezzo ma viene fermato dall'ottimo intervento in scivolata da parte di Caldara.
73' Qualche problema per Ampadu che rimane a terra, il gallese viene accompagnato a bordo campo ma non sembra nulla di grave. Intanto Luca Gotti in panchina prepara qualche cambio.
72' Era andato ad un passo dal raddoppio lo Spezia con Nzola, pallone in profondità di Holm per l'attaccante spezzino che però calcia addosso a Milinkovic-Savic ma in posizione irregolare.
71' Salvataggio di Reca sul ribaltamento di fronte, traversone forte di Radonjic dalla corsia mancina per Vlasic che viene anticipato però dall'intervento del terzino mancino dello Spezia.
70' Traversone basso e forte di Reca dalla corsia mancina, pallone nell'area piccola per la spaccata da parte di Gyasi che non riesce a toccare la sfera da mandare in rete.
68'
Cambio per il Torino, fuori Miranchuk ed in campo Radonjic.
68'
Cambio per il Torino, fuori Sanabria ed in campo Karamoh.
67' GYASI! TRAVERSA! Ad un passo dal raddoppio lo Spezia, Nzola serve in area di rigore Gyasi che calcia con il mancino colpendo la traversa. Sulla ribattuta c'è Agudelo che però calcia alto.
66' Si prepara un cambio per il Torino, sta per arrivare il momento di Radonjic per la squadra di Ivan Juric visto che davanti non sta riuscendo a rendersi mai veramente pericoloso.
65' Si ferma l'azione offensiva dello Spezia dopo il lancio di Agudelo per Nzola, arriva la copertura di Linetty che poi blocca Kelvin Amian. Nessun pericolo per il Torino.
64' Bourabia brucia in velocità Linetty lungo la corsia di destra ma l'ex Sassuolo non riesce a tenere il pallone in campo, si riparte con la rimessa dal fondo in favore del Torino.
62' Lancio di Ampadu alla ricerca di Nzola che viene però anticipato dall'uscita di Milinkovic-Savic, nessun pericolo per il portiere del Torino che fa sua la sfera senza problemi.
61'
Azione personale di Bourabia che entra in area di rigore ma poi stende Buongiorno che lo aveva anticipato, arriva il cartellino giallo per il centrocampista ex Sassuolo.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco all'Olimpico Grande Torino, sempre Spezia avanti nel punteggio grazie alla rete su calcio di rigore di Nzola nel primo tempo. Torino poco pericoloso.
59' Possesso sterile da parte del Torino, tranne in avvio di secondo tempo non si è reso mai pericoloso per la porta di Dragowski. Serve qualcosa in più per arrivare al pareggio.
57' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Ampadu, il suo mancino però è troppo debole per mettere in difficoltà Milinkovic-Savic che blocca senza problemi.
56' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, nessun pericolo per la retroguardia del Torino. Prova a ripartire la formazione di Ivan Juric che però non è riuscita a rendersi pericolosa.
55' Holm prova l'avanzata lungo la corsia destra, si accentra dopo una grande cavalcata che poi però sbaglia il servizio finale per Agudelo anticipato in corner da Vojvoda.
54' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo per lo Spezia, non sono previsti per il momento correttivi alla formazione per Luca Gotti avendo anche il vantaggio.
52' Vojvoda invece di calciare in porta da punizione serve Miranchuk al limite, da dimenticare il mancino dell'ex Atalanta che manda direttamente in curva. Rimessa dal fondo per lo Spezia.
51'
Intervento falloso di Mattia Caldara ai danni di Antonio Sanabria al limite dell'area di rigore, arriva il cartellino giallo per il centrale dello Spezia che fin qui era stato perfetto.
50' Cinque minuti di questo secondo tempo all'Olimpico Grande Torino, Ivan Juric ha apportato due correttivi all'intervallo per provare a ribaltare la sfida dopo un brutto primo tempo.
48' Ottimo inizio di ripresa da parte del Torino che prova subito a rimettersi in parità dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per via del gol segnato su rigore da Nzola.
47' Serie di conclusioni del Torino, Vlasic respinto da Dragowski, poi ci ha provato due volte Singo nell'ultima trova il salvataggio di testa da parte di Ampadu che respinge.
46'
Cambio per il Torino, fuori Schuurs ed in campo Rodriguez.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Torino.
Inizio 2° tempo
15:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico Grande Torino, il Torino è sotto nel punteggio con il calcio di rigore di Nzola per fallo di mano di Djidji sul destro di Reca.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Viene annullato il gol del pareggio del Torino, Singo serve in profondità Sanabria che arriva sul fondo e mette in mezzo per il tap-in vincente di Vlasic ma era in fuorigioco l'attaccante granata.
44' Ancora una volta ha provato la conclusione Holm servito in area di rigore, il destro in diagonale dello svedese viene però bloccato da Milinkovic-Savic che prova subito a rilanciare.
43' Tentativo di traversone di Vlasic che viene respinto da Amian, si alza però la bandierina del guardalinee che segnala il fuorigioco dell'ex West Ham. Punizione per lo Spezia.
42' Traversone dalla corsia mancina di Vojvoda alla ricerca degli attaccanti in area di rigore, cross basso che viene facilmente allontanato da Bourabia che fa buona guardia.
41' Lungo giro palla dello Spezia, prova ad alzare la pressione il Torino ma non con tanta convinzione per mettere in difficoltà i liguri. Ora c'è un calcio di punizione per il Toro.
40' Holm alleggerisce per Dragowski, fin qui positiva la prestazione del terzino svedese che è uno dei grandi protagonisti di questa annata dello Spezia. Inamovibile per Gotti.
38' Vlasic prova la giocata lungo la corsia mancina, viene però fermato dall'intervento di Amian che fin qui non ha lasciato varchi per l'ex West Ham. Prova ad attaccare il Torino.
37' Tentativo di conclusione dalla lunga distanza da parte di Bourabia che trova lo spazio, arriva però la respinta fortuita di Agudelo e la sfera termina ampiamente a lato.
36' Ancora un anticipo di Nikolaou su Sanabria, altra buona lettura da parte del centrale dello Spezia. Si aspetta tanto dal suo centravanti Juric dopo le parole prima della partita.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, lo Spezia sta facendo meglio del Torino specie dopo la rete del vantaggio. Non ha reagito fin qui la squadra di Ivan Juric.
34' Ha provato l'azione personale Kevin Agudelo, finta il tiro, entra in area di rigore e vince un rimpallo con Djidji e poi conclude da posizione defilata ma arriva la parata in due tempi di Milinkovic-Savic.
32' Ancora un calcio d'angolo in favore della formazione ospite, continua ad attaccare lo Spezia dopo la rete del vantaggio firmata da Nzola dagli undici metri quasi alla mezzora della sfida.
31' Arriva il nono gol della stagione per M'Bala Nzola, grande stagione per il centravanti dello Spezia che adesso si porta a meno due dal record personale di undici di due stagioni fa con Italiano.
30' Non sbaglia M'Bala Nzola dal dischetto, l'attaccante dello Spezia non calcia benissimo con il mancino con Milinkovic-Savic che sfiora anche la sfera che poi si insacca per il vantaggio della squadra di Luca Gotti.
29'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!
28'
E' arrivato anche il cartellino giallo per Vanja Milinkovic-Savic, proteste per l'estremo difensore del Torino dopo il fischio del penalty in favore della formazione di Luca Gotti.
27'
CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA! Conclusione potente di Reca in area di rigore con il destro, arriva la respinta con il braccio da parte di Djidji. Arriva il giallo e il penalty per i liguri.
25' Vojvoda si libera lungo la corsia mancina, si porta la sfera sul destro e mette il pallone in mezzo alla ricerca di Sanabria ma arriva l'uscita in presa alta da parte di Dragowski.
24' Primo brivido per il Torino, filtrante di Agudelo per l'arrivo in area di rigore di Holm che prova un tiro-cross basso bloccato però in due tempi da Milinkovic-Savic. Primo segnale dello Spezia.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Olimpico Grande Torino, regna la noia fino a questo momento. Mai pericoli verso la porta di Milinkovic-Savic e Dragowski fin qui.
22' Ennesimo rilancio lunghissimo da parte di Milinkovic-Savic alla ricerca di Sanabria, l'attaccante del Torino viene però anticipato nuovamente da Caldara. Partita difficile per l'ex Genoa.
21' Termina a terra Emmanuel Gyasi in zona offensiva dopo un leggera spinta da parte di Singo, l'arbitro fa segno di rialzarsi all'attaccante dello Spezia. Si riparte con la rimessa dal fondo.
20' Ritmi blandi, fase di studio all'Olimpico Grande Torino. Miranchuk si abbassa fino a metà campo per ricevere palla e dare il via all'azione offensiva dei granata con Sanabria mai servito.
18' Prosegue il lungo e sterile giro palla della formazione di Juric, non sta trovando spazi per imbucare per Toni Sanabria. In difficoltà anche i trequartisti Vlasic e Miranchuk.
17' Agudelo controlla e prova ad imbucare per lo scatto di Nzola, pallone troppo lungo però per l'attaccante dello Spezia fin qui sempre bene frenato dal centrale olandese Schuurs.
16' Qui non arrivano gol, diversamente alla Dacia Arena. Nel giro di qualche minuto è arrivato il raddoppio dell'Udinese sul Bologna. 2-0 dei friulani nuovamente firmato da Beto in spaccata.
15' Quindici minuti di questo primo tempo, nessuna emozione fino a questo momento. Nessun intervento di Milinkovic-Savic o Dragowski. Ritmi abbastanza bassi sia per Torino che Spezia.
13' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Torino, prova la ripartenza la squadra ospite affidandosi alla velocità di Gyasi che poi viene fermato irregolarmente da Vlasic.
12' Vlasic prova ad incunearsi in area di rigore ma viene fermato dalla difesa dello Spezia, poi arriva il calcio di punizione per il Torino per un fallo di Gyasi ai danni di Singo a destra.
11' Intanto si è sbloccato l'altro match delle 15 di questa diciottesima giornata del campionato di Serie A, alla Dacia Arena l'Udinese si è portato in vantaggio con il Bologna grazie al gol di Beto.
10' Dieci minuti di questo primo tempo all'Olimpico Grande Torino, nessuna grande occasione da ambo le parti. Portieri inoperosi, tanto palleggio soprattutto in mezzo al campo del Torino.
8' Si accende subito il duello tra Mattia Caldara e Toni Sanabria, l'ex Atalanta e Milan è stato preferito al polacco Kiwior da Luca Gotti per questa sfida. Se la vedrà con il centravanti granata.
7' Sul corner di Vlasic ha provato lo stacco di testa Buongiorno, il tentativo del capitano granata termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Dragowski. Rimessa dal fondo per lo Spezia.
6' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Torino, traversone dalla corsia mancina da parte di Vojvoda alla ricerca di Sanabria che viene anticipato in corner dal colpo di testa di Nikolaou.
5' Costruisce dal basso il Torino saltando la prima pressione degli attaccanti dello Spezia, non sarà una partita facile per i padroni di casa dopo la striscia positiva della squadra ligure.
4' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore dello Spezia, copre la retroguardia del Torino che adesso prova a ripartire per farsi vedere dalle parti della porta di Dragowski.
3' Scontro abbastanza duro nella metà campo del Torino, Singo travolge Reca. Nessun giallo per il laterale destro della squadra di Juric, calcio di punizione in favore dello Spezia.
2' Gyasi prova a sfruttare l'errore di Sasa Lukic in mezzo al campo, l'attaccante dello Spezia viene però fermato dall'intervento in scivolata da parte di Ricci che interrompe l'azione dell'attaccante ospite.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
14:05 Ne cambia due, rispetto al pareggio del Picco contro il Lecce, Luca Gotti per questa sfida contro i granata. Spazio come sempre al 3-4-1-2 ma dietro non ci sarà Kiwior dal primo minuto, dentro Caldara al posto del polacco affiancato da Amian e Nikolaou. Confermato a centrocampo il gallese Ampadu con Bourabia mentre si muoverà qualche metro più avanti Agudelo che ha preso il posto di Bastoni. Sulle corsie laterali intoccabili Holm e Reca mentre la coppia d'attacco sarà formata da Nzola e Gyasi.
14:00 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, poche novità per Ivan Juric che schiera nuovamente titolare Antonio Sanabria al centro dell'attacco. L'ex Genoa sarà supportato da Miranchuk e Vlasic mentre Lukic in mezzo al campo al fianco di Ricci. Bayeye parte della panchina, c'è Singo a destra con Vojvoda lungo la corsia mancina. Nessuna novità dietro, a protezione della porta di Milinkovic-Savic c'è il solito trio formato da Djidji, Schuurs e Buongiorno.
13:58 Torino in serie positive da quattro gare, tre però i pareggi consecutivi della squadra di Ivan Juric dopo l'ultimo dell'Arechi contro la Salernitana nonostante il vantaggio e la grande mole di occasioni create. I granata vogliono chiudere una settimana in maniera positiva dopo l'ottimo risultato in Coppa Italia, un gol di Adopo infatti ha eliminato il Milan nel match di San Siro. Di contro arriva un'altra squadra reduce da quattro risultati utili consecutivi come lo Spezia che vuole approfittare delle sconfitte di Hellas e Cremonese per portarsi a più nove dalla zona retrocessione.
13:55 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico Grande Torino, in campo il Torino contro lo Spezia.
Cronaca di Antonino Sergi