Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Torino
2-1
Spal
68' Belotti
87' De Silvestri
  Grassi 22'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 I granata s'infiammano nella ripresa dopo un primo tempo sottotono, e acciuffano i tre punti grazie ai timbri di Belotti e De Silvestri. Decisivo l'ingresso di Berenguer, che ha capovolto il canovaccio della gara.
16:55 Triplice fischio, è finita! Il Torino vince in rimonta contro la SPAL: due a uno il risultato finale!
Fine 2° tempo
90'+5 Espulso Semplici! Furioso il tecnico degli estensi, che ha calciato con violenza un pallone dopo il mancato penalty per i suoi. Finale convulso.
90'+4
Succede di tutto in campo! La SPAL reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di Moretti su Felipe. Proteste feroci di Salamon, che viene ammonito.
90'+4
Acquah sostituisce Iago Falqué.
90'+3 Che rischio di Burdisso! Disimpegno apparentemente agevole per il centrale, che impatta male il pallone, accarezzando l'autorete. Sarà corner per la SPAL.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89'
Grassi lascia il posto a Bonazzoli.
88' Follia di Everton Luiz, che consegna palla a Ljajic nel tentativo di mantenere in campo il pallone. Il serbo serve Belotti, il cui traversone basso viene ribadito in rete dalla zampata di De Silvestri.
87'
DE SILVESTRI! RADDOPPIA IL TORINO!
85'
Dentro dunque Edera per Baselli.
84' Prepara il secondo cambio Mazzarri: pronto ad entrare Edera, che prenderà il posto di Baselli. Si gioca il tutto per tutto il tecnico granata.
83'
Rimedia un cartellino giallo anche Moretti, che stende Everton Luiz con uno sgambetto.
81' Rischia Everton Luiz che, già ammonito, alza eccessivamente la gamba in un contrasto con N'Koulou. Solo richiamo verbale per il brasiliano.
80'
Floccari sostituisce Paloschi.
79' Poco più di dieci minuti allo scoccare del novantesimo. La SPAL avrebbe bisogno di raddoppiare. A bordocampo, intanto, è pronto ad entrare Floccari.
78'
Kurtic travolge in scivolata Belotti. Calcio di punizione per il Torino e giallo per l'ex Atalanta.
76'
Entra in campo Schiattarella, che sostituisce Schiavon.
75' BELOTTI! Azione fotocopia del pari granata: ispira Ljajic, Berenguer rifinisce dopo l'ennesimo scatto a sinistra, Belotti in spaccata impatta male e non capitalizza.
73' IAGO FALQUE! Serpentina dello spagnolo, che mette a sedere Felipe e Costa con una doppia sterzata, e calcia in porta con un mancino respinto sulla linea da Salamon!
72' OCCASIONE TORINO! Ancora un tracciante velenosissimo di Ljajic, il pallone scavalca i centrali biancazzurri, Belotti prova ad impattarlo in allungo, ma non ci arriva per un soffio.
71' Dalla possibile salvezza aritmetica all'incubo retrocessione per la SPAL, che nella classifica virtuale è adesso terzultima. Spinge il Torino.
69' Traccia verticale di Ljajic, Berenguer sguscia via a Schiavon e suggerisce a rimorchio per Belotti, che fredda Gomis con un mancino di prima intenzione!
68'
Ammonito per proteste Cionek: anche lui era diffidato.
68'
BELOTTI! HA PAREGGIATO IL TORINO!
67' BURDISSO! Spiovente morbido di Iago Falqué, che si destreggia nello stretto: Burdisso, in controtempo, frusta di testa, ma il pallone termina docile tra le mani di Gomis.
66'
Everton Luiz atterra con irruenza Ljajic e rimedia un cartellino giallo. Sanzione pesante per il centrocampista, che era diffidato: salterà il prossimo impegno della SPAL.
65' In questo momento sono tutte in vantaggio le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Successo che al momento non garantirebbe la salvezza aritmetica alla SPAL.
64' Baselli uncina il pallone in scivolata, Cionek è in ritardo è lo colpisce con un calcione. Puntuale il fischio di Mariani, che si limita a redarguire il centrale.
62' BERENGUER! Subito lui! Pronti via e lo spagnolo si presenta in bello stile: sassata che si stampa direttamente sul montante alto! Torino ancora vicino al pari!
61'
Entra in campo Berenguer, che sostituisce Ansaldi.
60'
Rincón travolge Grassi con una spallata perentoria, ammonito il centrocampista del Torino.
59' BASELLI! Ljajic serve d'esterno Baselli, che dopo un aggancio orientato calcia dalla lunga distanza: radente disinnescato in tuffo da Gomis.
58' Trama prolungata del Torino, Rincón orchestra sulla trequarti e cerca Iago Falqué con un tocco filtrante: troppo potente la traccia dell'ex bianconero, che si perde sul fondo.
56' CIONEK! Zuccata nel cuore dell'area sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, si esalta Sirigu, che respinge! Prova a ribadire in rete Felipe, che è però in offside.
55' Grassi sgasa sulla destra, Moretti lo insegue e prolunga il pallone oltre la linea di fondo con un intervento in scivolata rischioso, ma efficace.
54' Belotti arpiona il pallone dai piedi di Schiavon, che non demorde e guadagna una rimessa laterale. Proteste timide del 'Gallo', che lamenta un fallo ai suoi danni.
52' Body-check di Cionek su Ansaldi, che guadagna un calcio di punizione da distanza siderale. Ljajic sul pallone, salgono in area le torri granata.
51' BELOTTI! Torino ad un passo dal pareggio! Fendente teso dalla bandierina di Ljajic, Belotti vince il duello aereo con Felipe e schiaccia a terra il pallone, gran guizzo di Gomis, che si oppone!
50' Trama avvolgente dei granata: sponda aerea dell'onnipresente De Silvestri, zampata timida di Iago Falqué, Felipe è sulla traiettoria e sporca in corner.
48' Paloschi ripiega generosamente, e guadagna un calcio di punizione nella propria metà campo, complice lo spintone illecito ai suoi danni di Ansaldi.
47' Torino che adotterà verosimilmente un atteggiamento più spregiudicato in questa seconda frazione. Corridoi in proiezione offensiva che potrebbero dilatarsi per la SPAL.
46' Fischia Mariani, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:49 Prime battute che scivolano via senza grandi emozioni. Dopo un paio di sussulti granata è la SPAL a passare, con il radente chirurgico di Grassi, che non lascia scampo a Sirigu. Vantaggio preziosissimo in ottica salvezza per gli estensi.
15:49 Duplice fischio, termina la prima frazione! SPAL avanti all'intervallo grazie alla rete di Grassi.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Recupero che non dovrebbe superare i due minuti. Tra una manciata verrà comunicata l'entità dell'extra-time.
44' Pallone vagante sul quale si fionda Paloschi, N'Koulou si frappone di gran carriera tra sfera ed avversario, ma è costretto a concedere un corner alla SPAL.
42' Belotti sguscia via a Felipe, con un fallo secondo Mariani. Calcio di punizione a metà campo per i biancazzurri, che provano a chiudere in possesso questa prima frazione.
41' LJAJIC! Gomis si oppone con i piedi al radente di Ansaldi, sul prosieguo dell'azione destro di Ljajic che si perde a lato di un paio di metri.
40' Salamon bracca Belotti, strattonandolo vistosamente, impedendogli di girarsi. Perde l'equilibrio il 'Gallo', Mariani concede una punizione al Torino.
38' Cagliari a sorpresa in vantaggio a Firenze: rete di Pavoletti, che infiamma ulteriormente la bagarre per la salvezza. Diventa ancora più importante proteggere il vantaggio per la SPAL.
37' GRASSI! Ancora lui: altro siluro dal limite dell'area, traiettoria non sufficientemente angolata, murata dal buon intervento in tuffo di Sirigu.
35' PALOSCHI! Costa prolunga di testa, zuccata felina nel cuore dell'area di Paloschi, il pallone finisce alto di un soffio! Grande chance per la SPAL.
34' Problemi per Rincón, colpito da una manata involontaria di Kurtic in un duello aereo. Nulla di grave per il venezuelano, che si rialza immediatamente.
32' De Silvestri grande protagonista fino a questo momento. Affondo perentorio del ventinove, disinnescato a fatica da Costa, che vince una carambola in maniera piuttosto fortuita.
31' De Silvestri! Sventagliata di Rincón, grande incursione di Silvestri, che gonfia il sacco di testa. Il guardalinee ravvisa però l'offside dell'esterno.
30' È in procinto di scoccare la mezz'ora di gioco, conduce la SPAL grazie al gol di Grassi. Nel frattempo il Crotone ha acciuffato il pari contro la Lazio.
29' Torino che prova a rialzare la testa dopo qualche minuto di affanno. Alzano il baricentro i granata: Belotti sterza su Salamon e scodella un cross che si perde sul versante opposto.
27'
Schiavon si fa soffiare palla di Ansaldi, sbilanciandolo illegalmente con una sportellata energica. Il laterale della SPAL è il primo ammonito della gara.
26' La SPAL fa densità in mezzo al campo e prova ad inibire i ritmi della gara, per mettere in ghiaccio il vantaggio acquisito pochi minuti fa con il sigillo di Grassi.
24' Rete fondamentale per gli estensi: un successo oggi rappresenterebbe un passo netto, forse decisivo, verso la permanenza in A aritmetica. In questo momento, i biancazzurri sono virtualmente salvi.
23' Break di Antenucci, che s'accentra e appoggia per il vicino Grassi: sulla trequarti, il mediano biancazzurro prende la mira e scocca un destro che si deposita all'angolino!
22'
GOL DI GRASSI! HA SEGNATO LA SPAL!
21' Tracciante tagliente di Ljajic, per la solita incursione di De Silvestri. Gomis agisce d'anticipo e fa prede il pallone con una solida presa alta.
19' Flash dagli altri campi: il Crotone è sotto contro la Lazio, il Bologna si è portato avanti sul Chievo. Buone nuove per la SPAL, in ottica salvezza.
17' RINCON! Si mette in proprio l'ex bianconero, che elude Everton Luiz con un tunnel e scocca un destro radente dal limite: comoda la presa di Gomis.
16' Insistono i granata, che guadagnano un tiro dalla bandierina. Monologo piuttosto prolungato del Toro, che fatica però a trovare sbocchi.
15' Smista orizzontalmente il Torino, a caccia di un pertugio. Gara serrata fino a questo momento: eccezion fatta per il sussulto di Iago Falqué, le due squadre non hanno prodotto chance concrete.
13' Azione tutta in verticale del Torino: respinge male la retroguardia estense, ne approfitta Ljajic, che scappa a sinistra e mette al centro. Libera l'area Felipe.
12' Apparentemente nulla di grave per Everton Luiz, che si dirige da regolamento a bordocampo. Pare già pronto a rientrare il mediano della SPAL.
11' Problemi per Everton Luiz, rimasto a terra dolorante dopo un rude contrasto con Rincón. Entrano in campo i sanitari della compagine biancazzurra.
10' Schiavon prova ad innescare il taglio di Paloschi con un'imbucata estemporanea: insegue il pallone l'ex Milan, pizzicato però in posizione di offside.
8' Moretti cerca la soluzione lunga per Belotti, sovrastato dallo stacco imperioso di Salamon. Buon equilibrio tra Torino e SPAL in queste prime battute di gara.
7' Percussione sul centro-sinistra di Grassi, Baselli sbraccia con veemenza sull'avversario, trascinandolo a terra. Piazzato per gli estensi.
6' IAGO FALQUE! Primo lampo della gara dello spagnolo, che converge verso il centro ed esplode il mancino: vola Gomis, che smanaccia in corner!
5' Prova a sfondare sul binario mancino la SPAL, fa però buona guardia N'Koulou, che addomestica la sfera e appoggia a rimorchio per Sirigu.
3' Approccio soft delle due compagini. È soprattutto il Torino a gestire il pallone, la SPAL difende con quasi tutti gli effettivi, e attende un errore degli avversari.
2' Muove palla senza fretta il Torino, restano in attesa gli estensi. Terreno di gioco in ottime condizioni, nonostante la violenta precipitazione abbattutasi su Torino fino a qualche minuto fa.
1' Fischia Mariani, si comincia! È il Torino a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa con la consueta casacca granata, tenuta biancazzurra per la SPAL.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:14 Qui SPAL: stagione finita per Lazzari, problemi alla spalla per Meret, tra i pali va dunque Gomis. Salamon si prende lo slot lasciato vacante dallo squalificato Vicari, Cionek e Felipe completano la retroguardia. Schiavon vince il ballottaggio con Dramé, sul versante opposto c'è Costa. Ai box Viviani, Schiattarella non è al meglio, Everton Luiz il play, spalleggiato da Kurtic e Grassi. In attacco confermato il tandem Paloschi-Antenucci.
14:12 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino stagione finita per Lyanco, Obi è recuperato ma andrà in panchina. Burdisso si guadagna la riconferma, a dispetto della gaffe contro il Napoli: l'ex nerazzurro presidierà il centro-destra della linea a tre chiusa dai soliti N'Koulou e Moretti. De Silvestri e Ansaldi laterali, Rincón partner di Baselli in mezzo al campo. Ljajic sulla trequarti, a supporto di Iago Falqué e Belotti, che scalzano rispettivamente Edera e Niang.
14:08 La SPAL vola a Torino con la dolcissima prospettiva di una salvezza più vicina che mai. Serve però l'ultimo scatto, quello decisivo, in una bagarre per la permanenza in A mai così incalzante negli ultimi anni. Il due a zero casalingo contro il Benevento la possibile chiave di volta nella rincorsa degli estensi, che adesso bramano il blitz contro i granata per guardarsi le spalle da Chievo, Crotone, Udinese e Cagliari. Il Torino ha da tempo rinunciato alle ambizioni europee, ma è reduce dal pari corsaro contro il Napoli, che ha di fatto consegnato virtualmente lo Scudetto ai rivali della Juventus.
14:07 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-SPAL, sfida valida per il trentasettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini