Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
3-2
Sassuolo
56' Belotti
81' Zaza
82' Belotti
  Bourabia 27'
Lirola 71'
Cronaca Formazioni
14:29 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:28 Ripresa densa di emozioni: il Torino trova il pari con il tap-in di Belotti, ma il Sassuolo non demorde e torna avanti con il colpo di tacco di Lirola. Finale tutto granata: prima Zaza, poi una magia ancora di Belotti per il definitivo tre a due, che alimenta le ambizioni europee della banda di Mazzarri.
14:27 È finita! Triplice fischio di Giacomelli che fa esplodere l'Olimpico: vittoria in rimonta per il Torino, che supera il Sassuolo per tre reti a due.
Fine 2° tempo
90'+3
Gioco pericoloso di Demiral che rischia di colpire in pieno volto Bremer. Giacomelli fischia e ammonisce il difensore del Sassuolo. Poco più di un minuto all'epilogo del match.
90'+2 Zaza! Campanile di Belotti per Zaza che si divora il poker calciando addosso a Peluso. Si era però alzata la bandierina dell'assistente: irregolare la posizione di partenza dell'ex Valencia.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi da Giacomelli.
89'
Tanti applausi per Baselli, lo rileva Bremer.
88' È già pronto a bordocampo Bremer: girandola di cambi che sarà dunque chiusa dall'ingresso del difensore brasiliano. Torino che intanto prova a mettere in ghiaccio il pallone.
87'
Tanti duelli in mezzo al campo: Locatelli affonda il tackle e travolge Simone Zaza, che si era prolungato il pallone. Cartellino giallo per il neroverde.
85' Fanno quindici in campionato per Andrea Belotti. Gol fondamentale per il Torino, che adesso può amministrare il vantaggio. Decibel altissimi all'Olimpico.
83' Incredibile! Il Torino la ribalta in meno di un minuto: fendente di De Silvestri, Belotti si sgancia dalla marcatura e fa esplodere l'Olimpico con una splendida rovesciata! Il Torino è in vantaggio!
82'
EUROGOL DI BELOTTI! TRIS DEL TORINO!
81' Zaza scatta alle spalle di Ferrari e, sull'imbucata di Meité, supera Consigli in uscita con un sinistro che si deposita in buca d'angolo. Rapido check del VAR che conferma la posizione regolare dell'ex Valencia.
81'
GOL DI ZAZA! PAREGGIA IL TORINO!
80' Ancora un cross del Torino: Berenguer si accomoda il pallone sul destro e crossa in area, torre di De Silvestri allontanata senza fronzoli dalla difesa neroverde.
79'
Rientra alla base Duncan, che lascia il posto a Locatelli.
77' Richiamato Manuel Locatelli, che sarà la terza e ultima mossa di Roberto De Zerbi. Forze fresche per tamponare il forcing finale del granata.
76' Ferrari sbraccia su Belotti sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina in favore dei granata: Giacomelli giudica il contatto tra i due legale e fa cenno di proseguire.
75' Spiovente lungo di Meité per Zaza, che aveva accorciato: malinteso che frutta al Sassuolo un rinvio dal fondo. Quindici più recupero al triplice fischio.
73' Olimpico gelato dal raddoppio di Lirola, che arriva nel momento migliore della partita dei granata. Adesso servono due gol agli uomini di Mazzarri.
72'
Scatta l'ora di Babacar, che rileva Boga.
71'
CHE GOL DI LIROLA! RADDOPPIA IL SASSUOLO!
70' ZAZA! Ancora lui! Sugli sviluppi del calcio d'angolo Zaza svetta più in alto di tutti e gira di testa: sfera che lambisce il palo alla sinistra di Consigli e finisce sul fondo!
69' ZAZA! Che occasione! Pallone delizioso di Iago Falque, Zaza colpisce al volo con il sinistro in spaccata, riflesso di Consigli che con la mano di richiamo mette in corner!
68' Da qualche minuto si gioca in una sola metà campo. Baricentro altissimo per il Torino, che si espone anche al rischio dei contropiedi neroverdi.
66' Attacca a testa bassa il Torino, che non può accontentarsi del pari. Sassuolo più stanco e dunque più vulnerabile agli affondi granata rispetto alla prima metà.
65' ZAZA! Belotti vede il corridoio per Zaza e fa da sponda per l'ex Valencia, che si defila a destra e calcia sul primo palo: Consigli è attento e respinge.
64'
Corre ai ripari De Zerbi: esce dal campo Djuricic, dentro al suo posto Rogério.
63' BERENGUER! Errore sanguinoso in uscita di Magnanelli, Belotti tocca per Berenguer, che si vede ribattere da un avversario il primo tentativo, per poi calciare alto con il destro da posizione favorevole.
62' ZAZA! Izzo rientra sul destro e scodella in area: torsione sul primo palo di Simone Zaza, che non trova lo specchio. Cenno d'intesa tra i due.
61' MEITÉ! Controllo di mancino e destro secco del francese sullo scarico di Iago Falque: traiettoria che si impenna e finisce alta sopra la traversa.
60' Magnanelli alza il lob dalla trequarti per il taglio di Djuricic, che era rimasto immobile: pallone imprendibile per il nove e raccolto in uscita da Sirigu.
58' Adesso è una bolgia l'Olimpico, che prova a spingere la squadra verso la vittoria. Crolla il muro neroverde, dopo un tempo abbondante di buona tenuta.
57' Gran giocata di Baselli che con il destro disegna un lancio millimetrico per De Silvestri: stop di petto e cross basso dell'esterno per Belotti, che prende il tempo a Demiral e infila il tap-in.
56'
GOL DI BELOTTI! HA PAREGGIATO IL TORINO!
54' Strappo di Lirola che apre il gas a destra e, a pochi metri dalla linea di fondo, mette al centro: Moretti devia il pallone con il ginocchio e si rifugia in corner.
53' Nessuna conseguenza grave per Djuricic e De Silvestri, che si rialzano dopo pochi istanti. Si riprende subito a giocare con il Torino sempre in possesso.
52' Scontro lungo l'out di destra tra Djuricic e De Silvestri: entrambi i giocatori a terra, Giacomelli interrompe il gioco per sincerarsi delle loro condizioni.
51' Cross con il mancino di Berenguer che alza un campanile sul quale prova ad avventarsi Belotti, che commette però fallo su Consigli. Riprende fiato il Sassuolo.
50' Torino a trazione anteriore: in campo contemporaneamente Belotti, Zaza, Berenguer e Iago Falque. Servono tre punti ai granata per continuare a credere nell'Europa.
49'
Finisce la partita di Lukic, Mazzarri si gioca la carta Simone Zaza.
48' DJURICIC! Grande avvio di ripresa: Djuricic guida la ripartenza neroverde e calcia dal limite, senza inquadrare lo specchio della porta.
47' BELOTTI! Che giocata del 'Gallo'! Pallone morbido di De Silvestri, Belotti in controtempo trova una splendida sforbiciata che costringe Consigli a prolungare oltre il montante!
46' Fischia Giacomelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
13:22 A cavallo tra ventisettesimo e ventottesimo l'episodio chiave di questo primo tempo: Bourabia trova un gran gol e, già ammonito, esulta coprendosi il volto con la maglia, facendosi espellere ingenuamente. Qualche minuto prima Belotti aveva fallito un penalty procurato da un fallo di mano in area di Magnanelli.
13:22 Duplice fischio di Giacomelli! Cala il sipario sulla prima frazione all'Olimpico Grande Torino: Sassuolo in vantaggio sui granata grazie al gol di Bourabia.
Fine 1° tempo
45'+2 Sensi pennella in area da destra: pallone velenoso, sul secondo palo sbuca Ferrari che va però a vuoto. Chiude in crescendo questo primo tempo la squadra di De Zerbi, un po' di frenesia nelle fila granata.
45'+1 Duncan fa melina nei pressi della bandierina e fa filtrare per Magnanelli, che nasconde palla a Moretti: il difensore abbocca e sgambetta il capitano del Sassuolo.
45' Scatta ora il quarantacinquesimo: saranno tre i minuti di extra-time.
43' BOGA! Destro a giro dell'ivoriano che non preoccupa Salvatore Sirigu: il pallone non si abbassa in tempo e sorvola di parecchi metri il montante alto.
42' Baselli spende il fallo su Djuricic al limite della propria area. Ghiotta occasione da fermo per il Sassuolo, protesta il centrocampista granata, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
41' Fallo di mano di Djuricic nel cerchio di centrocampo, Giacomelli applica il vantaggio, salvo poi interrompere il gioco quando il Sassuolo riconquista palla.
39' Errore in uscita di Maganelli del quale prova ad approfittare Meité, che sbilancia Duncan con una spallata: per Giacomelli è fallo e assegna un piazzato agli emiliani. Timide proteste del francese.
37' Eccesso di foga di Izzo che travolge Sensi nel tentativo di scippare il pallone al neroverde. Colpo illecito ravvisato da Giacomelli, che fischia una punizione per il Sassuolo.
36' Cresce il Torino, che prova a far valere la superiorità numerica e alza il baricentro per mettere alle strette il Sassuolo. Nove più eventuale recupero all'intervallo.
35' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL TORINO! Botta di sinistro di Iago Falque respinta in tuffo da Consigli, Belotti ha l'occasione di colpire da pochi passi ma mastica il destro e calcia addosso al portiere neroverde!
33' BOGA! Ancora Sassuolo: affondo a destra di Lirola che tocca a rimorchio per Boga. Destro secco di prima intenzione dell'ivoriano che finisce fuori non di molto.
31' IZZO! Colpo di testa del difensore granata, che prende il tempo al marcatore nell'area piccola: Consigli blinda il primo palo e si oppone a mano aperta.
30' Ingenuità del marocchino, che si fa espellere subito dopo aver trovato il primo centro in Serie A. Vantaggio Sassuolo, che dovrà però disputare il resto della gara in inferiorità numerica.
29'
Follia di Bourabia che si copre il volto con la maglietta durante l'esultanza. Giacomelli applica il regolamento e ammonisce per la seconda volta il centrocampista neroverde, che deve dunque abbandonare il campo.
28' Djuricic difende palla spalle alla porta e apparecchia per Bourabia, che prende la mira e incrocia il destro: radente a fil di palo che si insacca all'angolino, sotto gli occhi dell'incolpevole Sirigu.
27'
GOL DI BOURABIA! VANTAGGIO SASSUOLO!
26'
Gian Marco Ferrari aggancia Belotti, che gli aveva preso il tempo. Giacomelli assegna un calcio di punizione al Torino e ammonisce in centrale neroverde.
24' Raddoppio su Meité di Magnanelli, che resiste alla carica di un avversario e prolunga a sinistra di Boga, che non gestisce e concede la touche a metà campo ai granata.
23'
In campo dunque Iago Falque per Cristiano Ansaldi.
22'
Alza bandiera bianca Ansaldi, che non può proseguire. Iago Falque ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni dal vice di Walter Mazzarri.
20' Problemi per Ansaldi che ha avvertito un fastidio. Si scalda precauzionalmente Iago Falque. Al momento stringe i denti l'esterno ex Inter e Genoa.
18' Mani sul volto per il centravanti granata. Sfuma una grande chance per il Torino: da valutare adesso la reazione psicologica degli uomini di Mazzarri all'errore dal dischetto di Belotti.
17' ERRORE DI BELOTTI! Soluzione solo potenza del 'Gallo': traiettoria non angolata che scheggia il montante e finisce alto! Si resta sullo zero a zero!
17' Nessun dubbio per Giacomelli che dopo un rapido esame valuta da rigore il tocco di Magnanelli. Ha già il pallone in mano Belotti, il Toro ha l'occasione di sbloccare il match.
16' CALCIO DI RIGORE PER IL TORINO!
15' ON FIELD REVIEW! Richiamato dal VAR, Giacomelli si dirige a bordocampo per visionare le immagini di un sospetto tocco con il braccio in area di Magnanelli.
14' ANSALDI! Azione insistita dei granata, Cristian Ansaldi converge verso l'interno e chiude il destro: pallone a lato, applaude l'Olimpico Grande Torino.
13' DE SILVESTRI! Occasione Toro! De Silvestri svetta indisturbato sul secondo palo e frusta di testa sulla pennellata da sinistra di Berenguer: gran risposta di Consigli, che salva il risultato!
12'
Secondo cartellino giallo della partita: finisce sulla lista dei cattivi Mehdi Bourabia, per un intervento ruvido ai danni di Izzo. Gara molto spezzettata in questo avvio.
10' De Silvestri scivola alle spalle di Ferrari, che perde l'equilibrio: Giacomelli interrompe il gioco e comanda una punizione per il Sassuolo. Incredulo l'esterno granata, che sostiene di non aver colpito l'avversario.
9' Sensi prolunga con il tacco per Djuricic, chiuso dall'ottima lettura di Meité che viene anche agganciato in scivolata dal nove neroverde. Protesta il Toro, che vorrebbe l'ammonizione per l'ex Benevento.
8'
La prima sanzione della gara è per Sasa Lukic: il serbo rimedia un cartellino giallo per un intervento irregolare ai danni di Stefano Sensi nei pressi del cerchio di centrocampo.
7' Baselli si fa carico del piazzato e scucchiaia proprio per Meité, che viene anticipato sul primo palo. Prova a ribaltare il fronte il Sassuolo, ma il Toro riconquista subito il pallone.
6' Body-check di Sensi su Meité sulla trequarti di competenza. Puntuale il fischio di Piero Giacomelli, che assegna un calcio di punizione alla banda di Walter Mazzarri.
4' Altro rammendo di Demiral, che si avventa su un pallone proveniente da sinistra e di testa disinfetta l'area di rigore. Primo corner della gara in favore dei granata.
3' Izzo alza il pallone dal centro-destra a beneficio di Berenguer: anche in questo caso il lancio è mal calibrato e viene raccolto da Demiral, che allontana il pericolo.
2' Il primo possesso è granata: Lukic smista a destra per De Silvestri, che cerca l'imbucata per Belotti dopo un controllo orientato. Pallone troppo lungo, controllato dalla difesa neroverde.
1' Fischia Giacomelli, si comincia! È il Torino a muovere il primo pallone della partita. Maglia granata per gli uomini di Walter Mazzarri, Sassuolo in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
12:30 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
11:32 Qui Sassuolo: tutti a disposizione ad eccezione soltanto di Magnani. De Zerbi spariglia le carte e vara un 4-3-3 con Lirola e Peluso a protezione di Demiral e Ferrari. Magnanelli play basso, rifornito da Duncan e Bourabia, che saranno i due incursori. Davanti un tridente inedito: Berardi dà forfait per un attacco influenzale, sarà Djuricic il riferimento centrale, con Boga e Sensi ai suoi lati.
11:31 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino non è arruolabile, oltre agli infortunati Djidji e Parigini, lo squalificato Rincón. Davanti a Salvatore Sirigu graviteranno Izzo, N'Koulou e Moretti. De Silvestri preferito a Ola Aina per la destra, Ansaldi sul fronte opposto, Meité con Lukic nella diga in mezzo al campo. Berenguer e Baselli saranno i due raccordi a supporto del 'Gallo' Belotti.
11:18 Si respira aria d'Europa a Torino. A tre giornate dal gong finale, i granata sono in piena corsa per un piazzamento in una competizione internazionale. L'Europa League l'obiettivo più verosimile, con finestra sul sogno Champions che resta vivo, pur al netto delle oggettive difficoltà che un'impresa simile comporterebbe in così poco tempo. Nel lunch match del trentaseiesimo turno la banda di Walter Mazzarri ospita all'Olimpico un Sassuolo da tempo privo di ambizioni. I neroverdi, imbattuti da sei gare, saranno ago della bilancia della bagarre per le prime posizioni: in questo trittico gli emiliani affronteranno, oltre al Toro, anche Roma e Atalanta. "Cercheremo di fare punti per noi, non per fare torti a nessuno", aveva detto alcuni giorni fa Roberto De Zerbi, deciso a condurre i suoi verso un finale in crescendo per superare lo score di quarantatré punti della scorsa stagione. Appena cinque i precedenti complessivi nel capoluogo piemontese tra le due squadre in Serie A: tre le vittorie dei granata, contro le due del Sassuolo. Segno X che si verificò all'andata, quando al vantaggio illusorio di Belotti rispose in pieno recupero Enrico Brignola.
11:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Sassuolo, incontro valido per il trentaseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini