Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
2-1
Sampdoria
33' Belotti
45' +1 Belotti
  Gabbiadini 83'
Cronaca Formazioni
23:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:58 Tre punti d'oro per i granata, che agganciano in zona Europa il trittico Atalanta-Lazio-Roma. K.o. che può pesare per i blucerchiati, che si defilano dal vivo della rincorsa all'EL.
22:58 È finita! Non c'è più tempo, vince il Torino: decide la doppietta di Andrea Belotti.
Fine 2° tempo
90'+4 Manciata di secondi al triplice fischio del direttore di gara. Preziosissimo il risultato che sta maturando per il Torino, che si rilancerebbe in maniera decisiva in chiave Europa.
90'+3 Lukic! Tonelli disinfetta l'area di testa sugli sviluppi di un piazzato per il Torino, sulla ribattuta Lukic calcia al volo di destro, trovando la solida opposizione di Audero, che rimette subito in gioco il pallone.
90'+1
Quattro minuti di recupero concessi da Maresca. Piovono gialli in questo finale: sanzionato anche Manolo Gabbiadini per un intervento ruvido su Djidji.
90'
Ultimo giro d'orologio regolamentare. A breve ci sarà la comunicazione dell'extra-time, che si preannuncia corposo. Ammonizione lampo per Lukic, autore di un fallo su Tonelli: il centrocampista era diffidato e salterà il prossimo match.
88'
Mazzarri richiama in panchina Berenguer: dentro al suo posto Lukic.
86'
Praet sterza su Rincón, che lo sgambetta. Colpo illecito che costa al venezuelano il cartellino giallo. Sampdoria arrembante: si gioca in una sola metà campo.
85' Piede sull'acceleratore, adesso, per la Samp, che ha a disposizione poco meno di cinque minuti più recupero per completare la rimonta. Si complica il finale dei granata.
84' All'improvviso la Sampdoria: Defrel scarica sull'accorrente Gabbiadini, che incrocia il mancino dopo un controllo orientato. Radente imprendibile per Sirigu che si deposita all'angolino. Gara riaperta!
83'
GOL DI GABBIADINI! ACCORCIA LA SAMP!
82'
Finisce la partita di Moretti, che lascia il posto a Djidji.
81' PARIGINI! Il neo-entrato scatta a destra e va direttamente in porta con un diagonale di destro da una mattonella defilata: Audero si distende e smanaccia.
80' Dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero. Stringe il tempo per la Sampdoria, che avrebbe bisogno di un gol adesso per rimettere tutto in discussione.
79' Subito rientrato l'allarme per Berenguer che ha rivolto un cenno d'intesa alla panchina granata. A breve l'ingresso in campo di Djidji, catechizzato da Mazzarri in questi istanti.
78' Problemi anche per Berenguer, che ha perso l'equilibrio da solo, impattando rovinosamente al suolo. Si tocca l'adduttore lo spagnolo, in campo lo staff sanitario del Torino.
76'
Fallo tattico di Nicola Murru che impedisce a Parigini di scattare sull'out di destra. Giallo per l'ex Cagliari, che si iscrive alla lista dei cattivi.
75' Baricentro alto per la Samp che non riesce a trovare soluzioni nei metri finali. Sin qui impeccabile la linea a tre granata, che ha di fatto annullato il tandem blucerchiato.
74'
Scatta l'ora di Jankto, che rileva Linetty.
73' Ha già smesso la tuta Jakub Jankto che sarà dunque il terzo ad entrare in casa Samp. Giampaolo cerca nuove soluzioni per provare a riaprire la partita.
71' Ripartenza potenzialmente letale per il Toro vanificata da Baselli, che in un eccesso di frenesia imbuca per Belotti, che aveva dettato il suggerimento sui piedi. Sospiro di sollievo per il Doria.
70' DEFREL! Squillo Samp: batti e ribatti al limite dell'area granata, Defrel prende la mira e va in porta con una stecca di sinistro che fa la barba al palo e termina fuori.
68'
Visibilmente claudicante De Silvestri, che si dirige verso gli spogliatoi. Dentro al suo posto Parigini.
67'
BASELLI! Torsione di testa sul primo palo e pallone alto non di molto sopra il montante. Intanto è a terra De Silvestri, che ha chiesto il cambio: a bordocampo è già pronto Parigini.
66' Quagliarella va in verticale per Gabbiadini, ottima lettura di N'Koulou, che sporca il pallone di testa propiziando l'uscita bassa di Sirigu.
64' Gabbiadini si mette in proprio dopo un'indecisione in uscita del Torino e apre il mancino dai venticinque metri: pallone che sbatte sui piedi di N'Koulou.
63' Scollinata l'ora di gioco, resiste il doppio vantaggio granata: gli uomini di Mazzarri stanno gestendo bene questa fase, addormentando i ritmi e limitando i rischi in copertura.
61'
De Silvestri spende il fallo per interrompere una ripartenza blucerchiata: l'esterno granata rimedia il secondo cartellino giallo della partita.
60'
Giampaolo si gioca comunque la carta Defrel: gli lascia il posto Ramírez.
59' Prepara la prima mossa Marco Giampaolo: già allertato Grégoire Defrel, cambio momentaneamente congelato per valutare le condizioni di Bereszynski, che sembra aver accusato un fastidio.
57' RAMIREZ! Volée di mancino dell'uruguaiano su un pallone calibrato dalla destra da Dennis Praet: tiro violento respinto dal tuffo di Sirigu!
56'
Virtuosismo di Ansaldi che mette fuori causa Bereszynski con un controllo orientato con il tacco. Il laterale blucerchiato gli frana addosso e rimedia un giallo: era diffidato, salterà il prossimo impegno della Samp.
55' Gabbiadini! Prova a suonare la carica con un'azione solitaria conclusa da un mancino debole e centrale addomesticato senza affanni da Sirigu.
53' BELOTTI! Occasione fotocopia rispetto a quella di alcuni minuti fa: soluzione indirizzata verso il secondo palo ribattuta in allungo da Audero, che tiene a galla i suoi.
52' Baselli! Ansaldi vince un rimpallo al limite dell'area della Samp, ne approfitta Baselli che si avventa per primo sul pallone e calcia di prima: comoda la presa di Audero.
50' Baselli apre il gas sulla trequarti e chiede il dai-e-vai a Belotti: il centravanti calibra male il tocco di ritorno e riconsegna il pallone ad Audero.
49' Fallo di Belotti che strattona Andersen per agevolarsi nel duello di fisico con il centrale della Sampdoria. Calcio di punizione a centrocampo per i liguri.
48' BELOTTI! Punge ancora il 'Gallo', che triangola con Izzo e scarica il sinistro dal limite dell'area: il pallone sibila il legno e finisce sul fondo!
46' Fischia Maresca, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:53 Il Torino domina per ampi tratti della prima frazione e capitalizza con Belotti, che prima buca Audero di testa, ripetendosi poi allo scadere con un tap-in su invito di Ansaldi, con la complicità di Andersen.
21:53 Duplice fischio di Maresca! Cala il sipario sulla prima frazione, Torino in vantaggio all'intervallo grazie alla doppietta di Andrea Belotti.
Fine 1° tempo
45'+3 Scintille tra Gastón Ramírez e N'Koulou. Maresca richiama i due all'ordine senza prendere ulteriori provvedimenti. Ancora due primi di recupero prima dell'intervallo.
45'+2 Belotti strappa sulla trequarti e apre a sinistra per Ansaldi, che prova a restituire il favore al compagno con un cross basso: deviazione di Andersen che agevola l'incursione del 'Gallo' che da pochi passi non sbaglia.
45'+1
BELOTTI! ANCORA LUI! RADDOPPIA IL TORINO!
45'+1 Sono addirittura cinque i minuti di extra-time concessi da Maresca.
45' Calcio di punizione per la Samp! Stesso epilogo del primo on field review: Andersen e Belotti sembrano cinturarsi vicendevolmente, Maresca giudica fallosa la trattenuta del centravanti e assegna una punizione ai blucerchiati.
43' ON FIELD REVIEW! Sospetta trattenuta di Andersen su Belotti nell'ultima occasione. Aureliano richiama ancora Maresca, che si reca nuovamente a bordocampo per visionare le immagini del contatto.
42' DE SILVESTRI! Baselli rientra sul destro e crossa al centro, De Silvestri gira di testa indisturbato ma non inquadra lo specchio. Sfuma un'ottima chance per il Toro.
41'
Perfezionato il cambio: dentro Tonelli per Colley.
40'
Primo cambio forzato nelle fila della Sampdoria: non ce la fa Colley, costretto al forfait dal colpo al volto ricevuto alcuni minuti fa. Ha già smesso la tuta Tonelli.
39' Finezza di Soualiho Meité che elude la pressione di Karol Linetty con una 'veronica': il polacco abbocca e sgambetta il centrocampista granata.
37' Vieira! Tentativo ambizioso del centrocampista blucerchiato, che calcia in porta da distanza siderale. Il pallone finisce abbondantemente fuori, ma c'è stata deviazione: sarà corner per la Samp.
36' N'KOULOU! Terzo tempo del francese che accarezza il bis con un colpo di testa: la sfera finisce alta non di molto sopra il montante. Doria in difficoltà.
35' È rientrato in campo, intanto, Colley: brevissimo spezzone in inferiorità numerica fatale per la Sampdoria. Sembrano aver accusato il colpo i liguri.
34' Traversone con il contagiri da destra di De Silvestri, svetta alto su Bereszynski e frusta di testa: il pallone scavalca Audero e finisce in buca d'angolo. Esplode l'Olimpico Grande Torino.
33'
GOL DI BELOTTI! HA SEGNATO IL TORINO!
31' Cross teso di Baselli, Izzo cerca la sponda sul secondo palo ma non trova alcun compagno. Altra interruzione: Colley ha rimediato un colpo al volto e sta ricevendo le cure dei sanitari del Doria.
30' Fallo di Murru che manda al tappeto Izzo in un duello aereo. Altra occasione da fermo per gli uomini di Mazzarri, che batteranno una punizione da destra. Alla battuta è pronto Baselli.
29' Scatto a sinistra di Ansaldi che calibra in area uno spiovente morbido: Belotti è in agguato, Colle stacca sul primo palo e si rifugia in calcio d'angolo.
27' Belotti spizza il pallone per l'incursione alle sue spalle di Berenguer, che si libera della pressione di Andersen aiutandosi con le braccia: irregolarità prontamente ravvisata da Maresca.
26' Di nuovo in campo Rincón, subito ripristinata la parità numerica. Non si sblocca il parziale, ventisei i minuti sul cronometro: finora meglio i granata del Doria.
25' Rincón si dirige da regolamento a bordocampo ma sembra intenzionato a stringere i denti. Le condizioni del venezuelano verranno presumibilmente monitorate nei prossimi minuti.
24' Destano preoccupazione le condizioni di Rincón: Maresca autorizza l'ingresso in campo dei sanitari granata. Si è accasciato a terra l'ex Juventus.
23' Maresca ritarda la ripresa del gioco per sincerarsi delle condizioni di Tomás Rincón, che ha accusato un dolore al ginocchio sinistro. Visibilmente dolorante il venezuelano.
22' Ramírez! L'uruguaiano si mette in proprio e arma il destro dalla lunetta dell'area di rigore, Moretti si immola e mura la conclusione con il corpo.
20' Ramírez nasconde il pallone a Moretti, che lo trattiene. Maresca assegna un piazzato alla Samp, proteste veementi del centrale, che viene redarguito dal direttore di gara.
19' Prova a scuotersi la Sampdoria, che è parsa un po' passiva in queste battute iniziali a tinte granata. La banda di Giampaolo sta soffrendo il pressing alto del Torino.
18' BASELLI! Flipper nell'area blucerchiata, Baselli raccoglie il pallone e va direttamente in porta da posizione defilata: sfera ampiamente a lato, sotto lo sguardo vigile di Audero.
17' ANSALDI! Converge verso l'interno del campo e chiude il destro: radente smorzato che scivola debolmente oltre la linea di fondo. Buon momento per il Toro.
15' Punizione Samp! Non ha dubbi Maresca, che dopo un breve stop a bordocampo sanziona una carica di Baselli ai danni di Murru, che sulla caduta aveva colpito il pallone con il braccio.
14' ON FIELD REVIEW! Su invito di Aureliano, Maresca si dirige a bordocampo per revisionare le immagini di un sospetto tocco con il braccio di Murru nella precedente occasione conclusa dal colpo di testa di Baselli.
13' BASELLI! Occasione Toro: Ansaldi sterza secco su Bereszynski e pennella in area, Baselli colpisce di testa sul secondo palo e trova l'opposizione di Audero, che salva il risultato con l'ausilio del legno!
12' Uscita in bello stile di Izzo, che dopo un intercetto su Ramírez viene speronato illegalmente da Vieira. Puntuale il fischio di Maresca, che assegna una punizione ai granata.
11' Murru disegna un ampio tracciante direttamente da calcio piazzato: traiettoria troppo alta per le torri blucerchiate, si riparte dalla rimessa affidata a Sirigu.
9' Izzo si fa carico di un piazzato a centrocampo e batte lungo per la torre di Belotti: Bereszynski è ben appostato e intercetta il pallone, consentendo ai suoi di ribaltare il fronte.
8' Colley prende il tempo a Belotti ma va in difficoltà sul pressing del 'Gallo': il centrale evita guai peggiori e concede la touche in zona d'attacco al Torino.
7' Disimpegno elegante di Andersen che scherza con Belotti con un gioco di gambe. Il centrale calibra però male il lancio all'indirizzo di Gabbiadini, che sfuma oltre la linea laterale.
5' Stacco di Gabbiadini che fa da torre sul rinvio lungo di Emil Audero: traccia fuori portata per Quagliarella e gestita agevolmente dalla difesa del Toro.
4' Ramírez si sgancia e subisce il body-check di Rincón sullo scarico di Vieira. Calcio di punizione a metà campo per la Sampdoria, che prova a spezzare l'ottima verve dei granata.
3' Berenguer! Brivido Sampdoria: Baselli alza il lob a beneficio di Berenguer, che impatta al volo nei pressi del lato corto dell'area. Tiro-cross fatto preda in allungo da Audero.
2' RINCON! Gran recupero di Belotti che scippa il pallone a Quagliarella nel cerchio di centrocampo, ne approfitta Rincón che cerca il palo più lontano con un radente dal limite che si perde a lato.
1' Fischia Maresca, si comincia! Primo pallone della gara mosso dalla Sampdoria. Consueta casacca granata per il Torino, liguri in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
21:00 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:07 Nel Doria non recuperano gli acciaccati Barreto, Caprari ed Ekdal. A destra torna Bereszynski, che chiude la linea a quattro davanti ad Audero insieme ad Andersen, Colley e Murru. Vieira in regia, Praet e Linetty saranno i due incursori. Sulla trequarti ci sarà ancora Ramírez, Gabbiadini (preferito a Defrel) farà coppia con Quagliarella.
20:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino è ancora out per squalifica Ola Aina, non arruolabile nemmeno Iago Falque per un guaio al ginocchio sinistro: "È una perdita grossissima, spero di recuperarlo prima della fine della stagione", ha detto ieri in conferenza Mazzarri. Moretti vince il ballottaggio con Djidji e agirà al fianco di Izzo e N'Koulou. De Silvestri e Ansaldi sulle corsie, Meité e Baselli riforniranno il vertice basso Rincón. Va in panchina Zaza, chance per Berenguer che farà da raccordo alle spalle di Belotti.
20:01 Chi si ferma è perduto. La rincorsa all'Europa League è tra le più avvincenti in Serie A ed è ampiamente entrata nel vivo. Torino e Sampdoria - appaiate a quota quarantacinque punti e a tre lunghezze dall'Atalanta sesta - ne sono protagoniste per certi versi inattese, ma indubbiamente qualificate a prender parte a pieno titolo alla volata. In una fase così cruciale il margine d'errore è ridottissimo: uscire con le ossa rotte dall'Olimpico certo non comprometterebbe nulla, ma ridimensionerebbe ambizioni di qualificazione già di per sé volubili per la complessità dell'obiettivo. Toro in flessione dopo quasi un bimestre di risultati convincenti, nel segno del pragmatismo e della solidità difensiva. Negli ultimi due impegni la banda di Mazzarri ha raccolto appena un punto, andando al tappeto contro una formazione sulla carta meno attrezzata come il Bologna. Quasi antitetico lo stato di forma del Doria, reduce dal successo casalingo con il Milan che ha bissato il rocambolesco cinque a tre sul campo del Sassuolo. La tradizione torinese sponda granata non sorride però ai blucerchiati, che hanno avuto ragione degli avversari in sole otto occasioni, su un totale di cinquantuno precedenti in A. L'ultima vittoria corsara all'Olimpico risale al marzo del 2014: da allora soltanto due pari e altrettanti k.o.
19:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Sampdoria, sfida valida per il trentesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini