Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
1-3
Napoli
51' Belotti   Insigne 4'
Verdi 20'
Insigne 59'
Cronaca Formazioni
14:29 Il Napoli batte un Torino che non ha ancora trovato la propria fisionomia. Azzurri a tratti straripanti, successo meritato, il quarto su cinque partite in campionato.
14:28 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Mertens gioca all'indietro per Hysaj, poi il belga va da Koulibaly. La verticalizzazione del difensore finisce nella zona di nessuno.
90'+2 ALLAN! Ripartenza del Napoli con cinque uomini, anche al 92'. Alla fine Allan sfodera il suo destro, ma non inquadra lo specchio della porta.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89' HAMSIK! Solito giropalla del Napoli in zona offensiva. Callejon lascia la sfera ad Hamsik, il cui mancino viene bloccato da Sirigu.
87'
Sostituzione per il Torino: fuori Baselli, dentro Edera.
86' Bella azione del Napoli, che ha un po' di metri per avanzare. Insigne alla fine scarica ad Hamsik, il cui destro termina alle stelle.
85' INSIGNE! Tentativo da fuori area dell'esterno di Frattamaggiore, che ha spazio e apre il suo destro. Stavolta non riesce a dar forza e Sirigu blocca.
84' Palla in profondità per Callejon, beccato però in offside.
83' Appena tocca il pallone, Maksimovic viene inondato dai fischi dell'Olimpico Grande Torino. Il difensore serbo andò via due estati fa dopo un tormentone lungo un'estate e non essersi presentato in ritiro.
82' Insigne e Callejon scambiano con una bella finezza dell'esterno numero 24. Lo spagnolo alla fine subisce il fallo di Berenguer.
81' Moretti vede lo scatto di Belotti e lo premia. Controllo e appoggio per Zaza, ma la difesa chiude e alla fine Parigini viene beccato in offside.
79' Adesso i ritmi sono sicuramente più bassi. La rete del 3-1 ha spezzato i sogni di rimonta del Torino, che ora non riesce ad attaccare.
77'
Cambio per il Torino: fuori Ola Aina, dentro Parigini.
76' Con l'ingresso di Maksimovic, Hysaj passa a sinistra. L'ex Spartak Mosca gioca sulla fascia destra, da terzino.
75'
Sostituzione per il Napoli: fuori Luperto, dentro Maksimovic.
74'
Non ce la fa Luperto: il problema alla caviglia non gli permette di proseguire il suo match e sarà costretto a lasciare il campo.
73' Belotti lancia in profondità per Ola Aina, che però non riesce a controllare la sfera.
71' È il momento del cooling break. Squadre di nuovo vicino le panchine per rinfrescarsi.
69' Qualche problema fisico per Luperto, ma nulla di grave. Si rialza l’ex Empoli.
67' Buona azione del Torino. Berenguer imbuca per Soriano, che mette al centro per Zaza. Luperto anticipa e poi subisce il fallo. Bravo il terzino del Napoli stavolta.
65' Belotti riceve sulla sinistra, si libera della pressione di Hysaj e cerca Rincon in mezzo. Controllo e tiro dell'ex Juventus, ma Albiol ribatte.
64' Insigne e Mertens tentano uno scambio fine in zona centrale. Izzo però intuisce tutto.
63' Sventagliata a sinistra per Belotti, che controlla e converge al centro. Allan però è bravo a prendere posizione col corpo e subire il fallo dell'ex Palermo.
62'
Cambio anche in casa Torino: esce Meité, rimpiazzato da Soriano.
60'
Sostituzione per il Napoli: fuori Rog, dentro Allan.
59' Contropiede del Napoli, con Zielinski che porta palla sulla fascia sinistra. Tocco per Callejon, che incrocia subito il destro ma trova il palo a dirgli di no. La sfera però carambola su Insigne, che controlla e da due passi ribadisce in rete: un bacio all'altro palo prima, poi palla nel sacco!
59'
GOL GOL GOL! INSIGNE CALA IL TRIS PER IL NAPOLI!
57' Tiraccio di Izzo, più un alleggerimento che una conclusione: rinvio dal fondo per il Napoli.
56' Adesso il pubblico dell'Olimpico Grande Torino è rinsavito. Dopo la rete di Belotti sono già stati dimenticati i fischi dell'intervallo.
54'
Sostituzione per il Napoli: fuori Verdi, dentro Zielinski.
53' Berenguer batte il calcio di punizione ma spreca una buona palla, lanciando direttamente oltre la linea di fondo.
52'
Albiol strattona evidentemente Berenguer e si becca il cartellino giallo.
51'
GOL GOL GOL! IL TORINO ACCORCIA LE DISTANZE CON BELOTTI!
51' Palla da un lato, portiere dall'altro: esecuzione perfetta di Belotti, che sigla la rete del 2-1!
50' CALCIO DI RIGORE PER IL TORINO! Palla per Berenguer sul vertice dell'area, leggermente dentro. Luperto non temporeggia, gli frana addosso e per l'arbitro nessun dubbio: penalty!
49' Callejon gioca in verticale verso Mertens, beccato però in posizione di fuorigioco di rientro.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
13:25 E' sicuramente il più bel primo tempo disputato dal Napoli sotto la guida di Carlo Ancelotti. Bel possesso e tante occasioni, come ha detto anche Marek Hamsik nel corso di quest'intervallo. E due gol di vantaggio su un Torino in perenne difficoltà, ma che è provato a venire fuori negli ultimi dieci minuti. Ora squadre negli spogliatoi.
13:23 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 RINCON! Ola Aina riceve sulla corsia mancino, poi si accentra e crossa profondo verso Zaza. Sponda dell'ex Valencia, l'accorrente Rincon è nel posto giusto ma spara alto.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' Pillola statistica. Fin qui il Napoli è stato molto concreto e ha dato vita a un possesso verticale: 52 percento di possesso per gli azzurri, 48 percento per il Torino.
44' Ola Aina punta Hysaj, va in progressione e fa partire il traversone col mancino su cui nessuno riesce ad arrivare.
43' Napoli temporaneamente in dieci uomini: Callejon è uscito dal campo per ricevere le cure mediche del caso.
42'
Izzo rifila una manata a Callejon nel tentativo di difendere il pallone. Per Irrati è fallo e giallo per il difensore di Scampia.
41' Giropalla fluido del Torino in questo frangente. Apertura a sinistra per Ola Aina, il cui spiovente è troppo profondo per Belotti, che s'impegna ma non può arrivarci.
39' Luperto prova a lanciare Verdi, ma il suo suggerimento è irraggiungibile per il compagno di squadra.
38' E' Baselli che parte dalla punizione sui venticinque metri: soluzione a scavalcare la barriera, ma la palla non scende mai e termina alta.
37'
Rog strattona da dietro Zaza e si becca l'ammonizione.
36' Transizione del Napoli, situazione di tre contro tre. Hamsik allarga a Mertens, che va di nuovo dal capitano. La sua sponda per Insigne è però imprecisa.
35' Belotti riceve al limite dell'area, dribbling su Albiol, che ha la meglio nel duello. Finisce a terra il centravanti granata: proteste, ma per Irrati è tutto regolare.
34' Ospina rischia su Zaza, complicandosi un po' la vita con un dribbling. Alla fine l'attaccante lucano commette fallo su di lui.
32' Tiraccio di Ola Aina, che ci prova dai venticinque metri ma spedisce lontanissimo dallo specchio della porta.
31' Berenguer serve Zaza, che a sua volta appoggia a Baselli al limite dell'area. La conclusione dell'ex Cittadella viene deviata in angolo.
30' Izzo va al primo-terzo campo verso Berenguer, che ha alzato il baricentro. Luperto e Koulibaly in tandem coprono e accompagnano la sfera oltre la linea di fondo.
28' E' il momento del cooling break: a Torino fa caldo e Irrati ha concesso un minuto alle due squadre per rinfrescarsi.
27' Nessun problema per il Torino sul corner seguente.
27' Sul prosieguo dell'azione un rimpallo favorisce di nuovo Berenguer, che cerca il cross. Deviazione di un difensore, sarà angolo.
26' Apertura a destra per Berenguer, che sfida Insigne. Quest'ultimo gli sradica il pallone.
25' Il Napoli sta giocando molto bene, si diverte e non fa riemergere il Torino. Continua a tenere il pallone la formazione di Ancelotti.
23'
Cartellino giallo per Koulibaly a causa di un intervento in ritardo su Zaza.
22' ZAZA! La reazione del Torino sul destro dell'ex Valencia. Palla in area per lui, il cui destro viene bloccato da Ospina.
21' Gran bella azione del Napoli. Movimento a far spazio di Mertens, che riceve sulla fascia sinistra e sente l'inserimento centrale di Verdi. Il belga lo premia, l'ex Bologna calcia al volo e batte Sirigu all'angolino!
20'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON VERDI!
19' INSIGNE! Hamsik serve Mertens al centro. Il belga va in verticale per Insigne, che si sposta il pallone sul destro e tenta lo scavetto. Il suo tentativo si spegne sull'esterno della rete.
17' Il Napoli dà spettacolo. Scambio largo tra Hamsik e Insigne, ma alla fine sbattono sulla difesa del Torino.
15' KOULIBALY! Dopo il calcio d'angolo la sfera arriva ad Albiol sul secondo palo. Traversone perfetto per Koulobaly, la cui incornata è centrale e trova la respinta di Sirigu.
14' Albiol lancia profondo verso Insigne, che controlla e cerca un assist volante. Chiude la difesa, sarà angolo per il Napoli.
12' In questa prima fase di partita il Napoli è assolutamente padrone del campo. C'è una sola squadra a fare gioco.
10' Napoli ancora in attacco. Palla messa in area, Izzo però devia e il Torino si salva.
8' VERDI! Palla in verticale per Mertens, che rientra sul destro e serve Verdi in area. Sirigu in uscita chiude lo specchio all'ex Bologna.
5' Luperto riceve sulla fascia sinistra. Cross al centro, rinvio errato di Moretti che la regala ad Insigne. Il numero 24 del Napoli ribadisce così in fondo al sacco!
4'
GOL GOL GOL! INSIGNE PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
3' Hysaj scambia con Callejon, ma Ola Aina chiude bene e anticipa l'albanese sul passaggio di ritorno.
1' PARTITI! Inizia Torino-Napoli.
Inizio 1° tempo
12:32 E' il momento dell'inno della Serie A.
12:31 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
12:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
11:55 In casa Napoli ci si attendeva qualche novità e qualche novità è arrivata. Carlo Ancelotti concede il debutto dal primo minuto a Luperto, adattato come terzino sinistro, con Mario Rui in panchina. Tra i pali c'è Ospina, che vince il ballottaggio con Karnezis. In mediana si rivede Rog al centro, insieme ad Hamsik, con Callejon da un lato e Verdi dall'altro. Nel 4-4-2 dell'allenatore di Reggiolo la coppia d'attacco è formata da Insigne e Mertens, con Milik relegato al ruolo di riserva per stavolta.
11:50 Note le formazioni ufficiali. In casa Torino scelte più o meno obbligate per Walter Mazzarri. L'infermeria, però, ora come ora è bella piena e il tecnico di San Vincenzo non avrà chissà quante scelte nel match contro il Napoli. Non ci sono De Silvestri, Soriano e Iago Falqué, tre titolari importanti. Ma i nomi per rimpiazzarli sono importanti: Ola Aina agirà sulla fascia destra, con Berenguer costretto a partire dal primo minuto sull'altro versante; in mediana, in luogo dell'ex Villarreal, rientra Rincon. In attacco finalmente dal primo minuto la coppia Belotti-Zaza.
11:45 Il pareggio di Belgrado, in Champions League, ha lasciato un po' l'amaro in bocca al Napoli, che ha dominato la gara con la Stella Rossa ma non è riuscito ad ottenere i tre punti. Non è riuscito a segnare, come accaduto già a Genova. Di fatto un solo gol realizzato nelle ultime tre partite, considerando anche quella in mezzo con la Fiorentina, vinta dagli azzurri grazie alla rete di Insigne. Fin qui il ruolino è sicuramente positivo, nonostante il cambio in panchina e i lavori di Carlo Ancelotti tuttora in corso: tre vittorie ed una sconfitta, Napoli secondo in classifica con la SPAL, tre punti dietro la Juventus.
11:40 Adesso il Torino ha un'identità finalmente. Merito di Walter Mazzarri, che dopo lo scorcio finale dello scorso anno ha cominciato abbastanza bene questa stagione, la prima da allenatore granata da inizio campionato. Il 3-5-2 è il suo marchio di fabbrica e i suoi ragazzi, pian piano, stanno capendo tutte le sue richieste. Work in progress, insomma, ma i risultati stanno diventando positivi: due pareggi ed una vittoria nelle ultime tre di campionato e la sensazione di poter fare ancora meglio.
11:35 Se il Napoli è ai vertici del calcio italiano già da diversi anni, ormai, molto lo deve anche a Walter Mazzarri. E in questa quinta giornata di Serie A gli azzurri faranno visita proprio al proprio ex allenatore, che adesso siede sulla panchina del Torino e ha tutta l'intenzione di rendere la vita difficile alla sua vecchia squadra. Si gioca ad ora di pranzo, 12.30, un orario che resta atipico per diverse squadre, a cui raramente si va in campo. All'Olimpico Gran Torino il match si preannuncia entusiasmante.
11:30 Buongiorno e buona domenica cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Napoli, match valevole per la quinta giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone