Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Torino
1-3
Napoli
64' Belotti   Koulibaly 4'
Zielinski 25'
Hamšík 30'
Cronaca Formazioni
19:52 Prova di forza del Napoli che vince 3-1 sul campo del Torino e si riprende la vetta andando a +2 sull'Inter, sconfitta dall'Udinese nel pomeriggio. A segno Koulibaly, Zielinski ed Hamsik per la squadra di Sarri. Nel Torino gol di Belotti, che rompe il digiuno, ma non basta.
19:52 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimi scampoli di partita, i tifosi del Napoli presenti all'Olimpico fanno già festa.
90'+1 Segnalati 3' di recupero, già iniziati.
90' ANCORA NAPOLI! Scodellata deliziosa di Insigne per Callejon, lo spagnolo appoggia corto per Mertens che è leggermente in ritardo sul pallone.
87' ALLAN! Il brasiliano riceve palla dopo il velo di Callejon, ma dal vertice dell'area si intestardisce nel dribbling invece che provare la conclusione.
85' KOULIBALY! Corner battuto da Mario Rui, svetta il difensore del Napoli che trova il pallone con il colpo di testa ma non riesce ad indirizzare nello specchio.
84' Subito il croato propositivo. Inserimento senza palla, lancio di Diawara ma il controllo di Rog non è perfetto.
83'
Finisce la gara di Hamsik, in una giornata per lui storica. Il capitano del Napoli applaudito anche dai titosi del Torino. In campo Marko Rog.
83' Lancio lungo per Belotti che reclama un tocco di mano di Albiol. Mazzoleni, però, sanziona la precedente spinta del Gallo sullo spagnolo.
82' Con l'uomo in più il Napoli ha ancora più facilità nel suo palleggio. Torino che adesso sembra non averne più.
80'
Ljajic accusa un problema muscolare e lascia il terreno di gioco. Pessima notizia per il Torino, che ha già esaurito i cambi. Granata che restano in inferiorità numerica.
79' INSIGNE! Altra grande trama del Napoli, con Insigne che scambia con Allan ed in spaccata non trova la porta di Sirigu!
79'
Mihajlovic inserisce Edere e richiama Iago Falque.
78' MERTENS DIVORA IL GOL! Altra grande giocata di Allan, che sfonda in area del Torino e crossa basso per Mertens. Tutto solo il belga calcia incredibilmente alto!
77' DE SILVESTRI! Sul corner il laterale del Torino prova a girare verso la porta con il tacco, ma viene murato.
77' Punizione battuta da Ljajic verso l'area del Napoli. Albiol salta più alto di tutti e mette in corner.
76'
Sarri richiama lo stremato Jorginho, inserendo Diawara.
76'
Grande giocata di Belotti, che salta Allan e viene steso da Albiol. Giallo per lo spagnolo.
75' Squadre molto stanche ed allungate, il Napoli cerca di abbassare il ritmo e gestire il possesso.
73' GOL ANNULLATO A CALLEJON! Solita giocata di Insigne che da sinistra converge al centro e calcia con il destro a giro. Tiro deviato, che diventa pallone perfetto per Callejon che appoggia in rete. Lo spagnolo era in posizione irregolare.
71' Il Torino adesso produce il massimo sforzo, andando alla ricerca di quel gol che lo porterebbe pienamente in partita. Meno intenso in questa fase il Napoli.
70'
Primo cambio per il Napoli. Fuori Zielinski, dentro Insigne.
69' LJAJIC! Punizione conquistata da Belotti, Ljajic calcia verso l'area di rigore con grande effetto. Nessuno tocca la sfera, Reina la accompagna con lo sguardo oltre il fondo.
68' IAGO FALQUE! Che rischio per il Napoli, che lascia un buco al centro. Pallone controllato in area da Falque, che calcia e trova la risposta in due tempi di Reina. Ancora incerto nell'occasione il portiere del Napoli.
66' GRANDE RECUPERO DI MOLINARO! Allan viene lanciato da solo verso la porta di Sirigu, il laterale del Torino lo rincorre e riesce da dietro a sporcare il pallone al brasiliano. Si salva il Torino!
65'
Altro cambio nel Torino. Dentro Niang per Berenguer.
64' Iniziativa di Ljajic, pallone che dopo un rimpallo arriva in area nei piedi di Belotti che calcia subito con il destro. Pallone basso e non forte, che Reina tocca ma non riesce a respingere.
64'
HA SEGNATO IL TORINO! HA SEGNATO BELOTTI!
62' HAMSIK SFIORA LA DOPPIETTA! Altro errore di Burdisso che regala palla al Napoli, Allan serve Hamsik dai venti metri che prende la mira con il mancino: pallone fuori di un soffio!
61' Rete annullata da Callejon. Filtrante di Mertens per lo spagnolo, che batte agevolmente Sirigu in uscita. Tutto inutile, lo spagnolo era finito in posizione irregolare. Chiamata giusta.
60' BELOTTI NON PUNGE! Pallone in profondità per il Gallo, che non è esplosivo e si fa recuperare da Koulibaly quando era in buona posizione per andare verso la porta.
58' ZIELINSKI! Grandissima giocata di Allan, che di prima intenzione prolunga in area per il polacco che non trova la forza con il destro. Pallone comodo per Sirigu.
57' CALLEJON! Contropiede veloce del Napoli dopo un corner battuto dal Torino, la palla arriva a Callejon a sinistra che cerca il cross basso sul palo lontano, mentre Mertens attendeva il pallone a rimorchio.
55' Reazione del Torino! Bel palleggio dei padroni di casa, la palla arriva in area a De Silvestri che può crossare ma trova ancora una volta il muro di Mario Rui.
55' OCCASIONE TORINO! Bel pallone per Iago Falque a centro area, lo spagnolo prova l'appoggio per Ljajic ma sbaglia la misura del comodo passaggio!
53' Prova a farsi vedere De SIlvestri sulla fascia destra, ma è bravo Mario Rui a murare il suo cross. Hamsik completa il disimpegno.
51' MERTENS! Altra bella giocata di Hysaj, che salta l'uomo e crossa basso. Mertens di prima intenzione calcia verso la porta ma non trova lo specchio.
50' Torino completamente assente dal campo. Manovra meravigliosa del Napoli a sinistra, Mario Rui arriva al cross per la testa di Callejon sul secondo palo. Si rifugia in corner Molinaro.
48' Filtrante per Mertens, che aggancia in area ma si allunga troppo il pallone. Chiusura in seconda battuta di Baselli.
47' HAMSIK! Palla recuperata alta da Hysaj, cross basso con velo di Mertens per l'accorrente Hamsik. Di poco a lato il destro del capitano del Napoli.
46'
Mihajlovic non vuole aspettare e cambia Valdifiori inserendo Ljajic. Con questo cambio i granata passano al 4-2-3-1.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:01 Le squadre stanno lentamente facendo il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
18:54 Piotr Zielinski parla all’intervallo di Torino-Udinese ai microfoni di Premium Sport: “Non era difficile entrare per me negli schemi di Sarri, lo conoscevamo già da Empoli. Sto giocando in una posizione non mia ma sto facendo quello che posso. Sono contento di aver fatto gol, speriamo di continuare così nel secondo tempo”.
18:47 Si chiude senza recupero una prima frazione dominata dal Napoli. A segno per la squadra di Sarri Koulibaly, Zielinski ed Hamsik. Padroni di casa alle corde.
18:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Prova a chiudere in attacco questo primo tempo il Torino. Reazione d'orgoglio della squadra di Mihajlovic.
44' BASELLI! Grande occasione per il Torino! Taglio di Iago Falque, Baselli si trova in area davanti a Reina ma con il mancino non trova lo specchio della porta.
43' Molinaro avanza sulla sinistra, grande la chiusura in recupero di Hysaj che va a sporcare il cross del laterale.
43' Tanti errori in fase di palleggio del Torino, che non è ancora riuscito a trovare un antidoto al pressing alto del Napoli.
40' Tentativo timido di Belotti, che conferma di non essere al massimo della condizione. Mai pericoloso l'attaccante del Torino.
38'
Fallo tattico di Baselli su Jorginho: giallo per il centrocampista del Torino.
36' Ancora Napoli! Palla a sinistra per Zielinski, cross morbido per Callejon che arriva però in ritardo sulla sfera.
35' Torino in balia dell'avversario. Sponda di Mertens, lancio lungo di Jorginho per Zielinski che sbaglia però il tocco per Hamsik.
34' Corner battuto dal Torino, gioco fermato per fallo commesso da De Silvestri su Albiol.
33' Con questo gol Hamsik entra nella storia del Napoli, eguagliando il record di 115 marcatura in maglia azzurra detenuto da Diego Armando Maradona.
31' Devastante il Napoli! Jorginho lancia per Mertens, controllo volante del belga che alza la testa e serve Hamsik a centro area. Piazzato perfetto dello slovacco che infila Sirigu e firma il tris.
30'
HA SEGNATO IL NAPOLI! HA SEGNATO HAMSIK!
29' Prima parte del match che è un monologo della squadra di Sarri, che sembra aver ritrovato quella brillantezza che era mancata nelle ultime uscite.
28' Ora il Napoli è uno spettacolo. Azione Meravigliosa della squadra di Sarri, che gioca di prima ed arriva fino all'area del Torino. Mertens chiuso, ma il Torino è in grande difficoltà.
26' Movimento errato in maniera piuttosto incredibile dalla difesa del Torino, Jorginho può verticalizzare per Zielinski che sfrutta la prateria che ha davanti e con il sinistro batte Sirigu in uscita.
25'
HA SEGNATO IL NAPOLI! HA SEGNATO ZIELINSKI!
24' MISCHIA IN AREA! Punizione tagliata in area del Napoli di Berenguer, dopo qualche rimpallo la palla arriva a N'Koulou che prova con il tacco a girare verso la porta ma viene murato da Koulibaly.
23' Punizione interessante per il Torino, che può provare a rendersi pericoloso su calcio da fermo.
22' Scatto in profondità di Mertens, Albiol prova a tagliare tutto il campo per il belga ma il suggerimento della spagnolo è troppo lungo per il compagno.
21' Muove sempre molto bene il pallone il Napoli, Torino che non riesce ad alzare il suo baricentro.
19' Mertens riceve palla al limite, si gira per servire lo scatto di Zielinski ma il pallone viene intercettato da Burdisso e diventa facile preda di Sirigu.
18' HAMSIK ANTICIPATO! Altra bella soluzione del Napoli sul corner, arriva al cross teso Callejon, Hamsik viene anticipato sul primo palo.
17' Scambio veloce tra Mertens ed Allan, il brasiliano dai venti metri carica il destro, che viene deviato in corner. Spinge sempre il Napoli.
16' Bella intuizione di Valdifiori, che di prima intenzione cambia gioco tagliando per Berenguer che aveva tagliato sulla sinistra. Buona la copertura di Hysaj.
14' MERTENS AD UN PASSO DAL GOL! Grande palla recuperata da Allan, Mertens punta l'area e salta secco Burdisso. Il belga alza la testa e prova a piazzare il diagonale incrociato, pallone fuori dallo specchio!
13' Pallone errato di Mario Rui per lo scatto di Zielinski. De Silvestri può coprire agevolmente il pallone e scortarlo oltre la linea di fondo.
12' Hamsik vede lo spazio e chiama il lancio lungo a Callejon. Lo spagnolo taglia bene per lo slovacco, grande intervento in spaccata di N'Koulou che allontana la sfera evitando che il numero 17 del Napoli possa controllarla.
10' BASELLI! Grande lavoro di Iago Falque sulla fascia destra, bel traversone al centro dove si inserisce Baselli che non arriva però bene con il colpo di testa. Buona occasione per il Toro!
9' ANCORA KOULIBALY! Altro grande schema del Napoli, che scambia corto sul corner con Mario Rui che taglia poi sul palo lontano. Leggermente in ritardo Koulibaly sul traversone tagliato con il mancino dall'ex Roma.
9' Non si ferma il Napoli. Hysaj attacca a destra e conquista un altro corner per i suoi.
7' Zielinski ! Dopo una carambola il polacco si trova davanti a Sirigu che respinge il suo tiro. Da capire se eventualmente ci fosse il fuorigioco del classe '94, Mazzoleni ha lasciato correre.
6' Partenza a grandi ritmi del Napoli, che non si ferma dopo il vantaggio. Meglio la squadra di Sarri nell'approccio al match.
4' Schema perfetto del Napoli su calcio d'angolo. Batte Jorginho, Allan appostato sul primo palo prolunga per Koulibaly che da due metri di testa infila agevolmente Sirigu.
4'
HA SEGNATO IL NAPOLI! HA SEGNATO KOULIBALY!
3' Punizione battuta tagliata da Jorginho, Belotti contrasta Koulibaly e mette in corner.
3' Bel duello sulla fascia tra Hamsik e Rincon, grande numero con il tacco dello slovacco che viene atterrato. Punizione interessante per il Napoli, che porta le torri in area di rigore del Torino.
2' Subito grande densità nella zona centrale del campo, il terreno di gioco non pare essere nelle migliori condizioni.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
18:01 Squadre schierate, è tutto pronto!
17:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Grande entusiasmo all'Olimpico per questo match.
17:53 Il direttore sportivo del Torino Gianluca Petrachi parla così ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Come ho fatto a conquistare Cairo e firmare un nuovo rinnovo? Bisogna sempre stare sul pezzo, è una persona molto esigente. A gennaio rinforzo per l’Europa? Basta guardare la nostra panchina per capire la nostra qualità, semmai bisogna trovare qualche sistemazione per chi sta giocando poco. Mantenere Belotti è stato un grande sforzo, così come gli altri che sono arrivati. Scambio Milik-Ljajic? Sono suggestioni, non ho mai parlato con Giuntoli di questa cosa. Ljajic è un ragazzo particolare, Sinisa lo conosce. A volte gli permette delle cose, altre volte deve stopparlo. Spesso ha degli atteggiamenti da prima donna”.
17:50 In casa Torino invece è stata sicuramente una settimana positiva, dopo la vittoria sul campo della Lazio che ha restituito a Sinisa Mihajlovic una squadra capace di lottare, proprio come chiede il tecnico. Tra le mura amiche i granata non vincono dal 29 ottobre (2-1 sul Cagliari), mentre il Napoli in trasferta è la squadra che ha raccolto sinora più punti: ben 22 punti in 8 gare con 18 reti all’attivo. Gli uomini di Mihajlovic avranno una motivazione in più, vendicare lo 0-5 pesantissimo subito lo scorso 14 maggio.
17:46 Andrea Belotti ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Quando mi manca il gol? Prima devono arrivare le prestazioni, poi tutto viene di conseguenza. Sto lavorando su questa squadra per il bene mio e per il bene del Torino. Il gol arriverà nel momento opportuno. Tutte le gare sono importanti, oggi abbiamo di fronte una squadra veramente forte ma noi vogliamo dare continuità ai risultati dopo la vittoria sul campo della Lazio”.
17:36 Kalidou Koulibaly è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Torino: “Belotti è un giocatore molto importante per loro, ma speriamo che non faccia gol stasera. Noi siamo qui per provare a vincere questa gara perché abbiamo bisogno dei punti. Sappiamo cosa fare per vincere questa partita. Ora dobbiamo pensare alla classifica, importante è trovare i gol e quella solidità vincendo le partite divertendoci”.
17:25 In casa Napoli ci sono le scorie per le due sconfitte in fila rimediate contro Juve e Feyenoord e l’amarezza dello 0-0 interno al San Paolo che non ha permesso alla squadra di Sarri di riprendersi il primato in classifica. Ora il ko dell'Inter con l'Udinese concede una nuova occasione al Napoli.
17:20 Nessuna sorpresa nella formazione di Mihajlovic, che piazza l'ex Valdifiori in cabina di regia e tiene ancora fuori Ljajic dopo la tribuna dell'Olimpico. In attacco con Belotti e Iago Falque c'è Berenguer.
17:19 Arrivate già le formazioni ufficiale, con la prima piccola sorpresa: Sarri non si fida e lascia Insigne in panchina dopo lo stop che lo ha tenuto fuori dalle ultime due gare. L'attaccante entrerà a gara in corso, nel tridente dei partenopei confermato Zielinski.
Cronaca di Arturo Minervini