Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Torino
3-0
Napoli
43' Sanabria
53' Vlasic
66' Buongiorno
 
Cronaca Formazioni
16:53 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati in nostra compagnia, buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+2
Quinta sostituzione nel Torino: fuori Sanabria, dentro Seck.
90' Tre minuti di recupero.
89'
Quarta sostituzione nel Torino: fuori Ilic, dentro Gineitis.
88' Ultimi scampoli di una gara che, in verità già dal primo tempo, ha dato l'impressione di essere comandata da un Torino che parte con il "botto" nel nuovo anno solare.
87' Simone anticipa Rodriguez, prova a far tutto da solo: difende la sfera, si gira e calcia verso la porta difesa da Milinkovic-Savic, trovando una deviazione che fa impennare il pallone.
86' Quattro minuti più recupero al termine dell'incontro, tre punti di platino per un Torino che con questa vittoria si porta a -1 dal Napoli nono in classifica.
85' Partita che ha ben poco da dire, Torino avanti 3-0 sul Napoli grazie alle reti segnate da Sanabria, Vlasic e Buongiorno. Di Zapata (due) e Lazaro gli assist, per gli amanti del fantacalcio.
83' Possesso palla del Torino, con il lancio in profondità alla ricerca di Pellegri: il numero undici granata, però, non riesce ad addomesticare la sfera, che scivola sul fondo.
82' Torino che adesso ha un po' mollato, entrando in modalità risparmio energetico; il Napoli prova a far scoccare una scintilla, ma fin qui le azioni della formazione di Mazzarri sono confusionarie e non creano pericoli nell'area granata.
80' Azione confusa nell'area di rigore del Torino, con Milinkovic-Savic che esce e neutralizza il colpo rasoterra di Kvaratskhelia; poi ci prova anche Zerbin, che non centra lo specchio della porta.
79' Mariani indica il corner, quindi si ripartirà con un calcio d'angolo in favore degli ospiti. Giusta la decisione dell'arbitro.
78' Check in corso per possibile fallo di mano nell'area di rigore del Torino di Ricardo Rodriguez sul cross proveniente dalla destra di Lindstrom. Sarà calcio d'angolo, a meno di revisione al Var.
77'
Quinta sostituzione nel Napoli: fuori Cajuste, dentro Gaetano.
76'
Seconda sostituzione nel Torino: fuori Djidji, dentro Sazonov.
76'
Prima sostituzione nel Torino: fuori Zapata, dentro Pellegri.
75' Zerbin accelera sulla sinistra, si ferma e tenta lo scarico all'indietro per Cajuste: il passaggio, però, è completamente fuori misura. Il Torino ringrazia e si prende la rimessa laterale.
74' Violento scontro "di gioco" tra Vlasic e l'arbitro Mariani, ovviamente involontario. Gioco fermo per qualche istante, poi si riparte con una palla a due. Fortunatamente è tutto ok per entrambi.
73' Riecco il via libera. Si riparte, dunque, con il Torino ancora in possesso della sfera e assoluto padrone del campo. Napoli allo sbando più totale e anche contestato dai suoi tifosi.
72' Anzi no, gioco nuovamente fermato dall'arbitro Mariani. Sono tre i fumogeni in campo in questo momento.
71' Riprende la sfida.
70' Gioco ancora fermo a Torino, anche Gollini è andato a chiedere ai tifosi del Napoli di interrompere il lancio di fumogeni.
70'
Quarta sostituzione per il Napoli: fuori Politano, dentro Lindstrom.
68' Il gioco non può riprendere: lanciato un fumogeno sul terreno di gioco dal settore ospiti. Momento di tensione allo stadio Grande Olimpico di Torino.
67' Calcio d'angolo per il Torino. Cross di Lazaro verso il cuore dell'area, Buongiorno sovrasta Juan Jesus e cala il tris. Affonda il Napoli di Mazzarri, in inferiorità numerica e sotto di tre gol.
66'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TORINO: TRIS DI BUONGIORNO!
65' Forte anche della superiorità numerica, il Torino adesso non ha alcuna intenzione di alzare i ritmi e gestisce i vari momenti della gara. Ma quando attacca la squadra di Juric, lo fa a pieno organico.
64' DOPPIA OCCASIONE TORO! Cross dalla sinistra di Lazaro e tap-in di Sanabria, che colpisce il palo. Poi Zapata, da pochi passi, si fa ipnotizzare da Gollini, che sulla linea salva dal possibile 3-0.
63' Calcio di punizione per il Napoli. Cross verso il centro dell'area di rigore, sfiora Simeone e poi Rodriguez in spaccata mette fuori. Ma non sarà calcio d'angolo: c'era fuorigioco.
61'
Ammonito Juan Jesus a causa di un intervento in ritardo ai danni di Sanabria.
60' Frustalupi dispone i suoi con un 3-4-2 ora. In avanti Politano accanto a Simeone, mentre Kvaratskhelia e Zerbin saranno i due esterni di centrocampo. Di Lorenzo torna braccetto a destra nella difesa a tre.
59'
Terza sostituzione nel Napoli: fuori Raspadori, dentro SImeone.
59'
Seconda sostituzione nel Napoli: fuori Mario Rui, dentro Zerbin.
58' Napoli stordito, che non riesce a ripartire. Torino, invece, in massima pressione alla ricerca del gol che chiuderebbe definitivamente la contesa. Fallo intanto di Ilic ai danni di Kvaratskhelia.
56' Intanto Napoli che sembra tornato a quattro dietro, con Di Lorenzo e Mario Rui terzini; a centrocampo Politano e Kvaratskhelia partono qualche metro più indietro rispetto a Raspadori, formando così una specie di 4-4-1.
55' Reazione di Kvaratskhelia, che si aspettava un fischio dell'arbitro Mariani su una trattenuta di Djidji: il georgiano manda a quel paese il direttore di gara, che lo richiama minacciandolo di cartellino.
54' E il Torino sfrutta subito la superiorità numerica! Zapata porta palla sulla trequarti e pesca a pochi passi dall'area Vlasic: tiro potente e in diagonale del fantasista granata, che trafigge sul secondo palo Gollini. 2-0!
53'
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA IL TORINO: RETE DI VLASIC!
52'
ESPULSO MAZZOCCHI! E attenzione perché il Var richiama al monitor Mariani, che rivede le immagini e cambia il colore del cartellino: niente giallo, è rosso! Napoli in dieci!
51' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Rrahmani si libera dalla marcatura di Bellanova di testa va a caccia del pareggio: pallone che termina alto sulla traversa.
50' Prima galoppata di Mazzocchi sulla fascia destra, che arriva sul fondo e pesca sul secondo palo Raspadori: questo si coordina per concludere, ma Bellanova è provvidenziale in chiusura. Calcio d'angolo.
49' Conclusione potente di Zapata da posizione defilata, Gollini con le gambe nega la gioia del gol all'attaccante colombiano. Sarebbe stato comunque annullato per posizione di offside.
48' Non ci sono state sostituzioni, invece, nel Torino: soddisfatto di quanto visto nei primi 46 minuti di gioco Juric, che ai suoi ora chiede di continuare a spingere alla ricerca del raddoppio.
47' Riprende il gioco a Torino con un importante cambiamento tattico nel Napoli: si passa al 3-4-3 con Di Lorenzo braccetto di difesa a destra, Mazzocchi sulla fascia e in avanti il trio composto da Kvaratskhelia, Raspadori e Politano.
46'
Prima sostituzione nel Napoli: fuori Zielinski, dentro Mazzocchi.
Inizio 2° tempo
16:01 Sta intensificando il riscaldamento Mazzocchi: a breve potrebbe fare il suo ingresso sul terreno di gioco per il secondo tempo.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Calcio di punizione per il Torino sulla trequarti. Cross forte di Ilic, pallone deviato da Zapata quel tanto che basta per diventare un assist per Sanabria, che solo e indisturbato trafigge Gollini. Granata meritatamente in vantaggio!
43'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TORINO: RETE DI SANABRIA!
42' CONTATTO NELL'AREA DEL TORINO! Tacco di Raspadori, che mette Zielinski quasi a tu per tu con Milinkovic-Savic: su di lui piomba Lazaro, che lo sbilancia leggermente. Proteste azzurre, ma per l'arbitro è tutto regolare.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco. Non dovrebbe esserci recupero.
39' Gioco fermato dal direttore di gara, a causa di una carica ai danni dell'estremo difensore del Napoli, che con i pugni aveva allontanato la sfera. Si riparte con un calcio di punizione per gli ospiti.
38' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, una serie di tocchi e poi pallone che termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la formazione di Juric.
37' Calcio di punizione per il Torino in zona d'attacco. Salgono le torri, riflettori puntati su Djidji e Buongiorno.
36'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Zielinski per un intervento in ritardo ai danni di Bellanova.
35' BELLANOVA! Cross dalla sinistra di Zapata, che premia l'inserimento sul secondo palo di Bellanova: l'ex Inter e Cagliari, a caccia del tap-in a botta sicura, viene miracolosamente anticipato da Mario Rui.
34' CONTATTO NELL'AREA DEL NAPOLI! Cade Sanabria dopo un contatto con Lobotka: appare, dalle prime immagini, piuttosto pulito l'intervento del metronomo azzurro. Protestano i tifosi granata, ma l'arbitro lascia proseguire.
33' Politano cerca la giocata di prima intenzione sulla fascia destra, ma colpisce in pieno un calciatore del Torino che stava ritrovando la propria posizione in difesa. E riparte allora la squadra di Juric.
32' Djidji, che sta seguendo a tutto campo Kvaratskhelia, tampona il georgiano nel settore centrale del campo e commette fallo. Il 77 del Napoli sta cercando di abbassarsi anche sulla linea dei centrocampisti pur di entrare in partita.
30' Scivola via il primo terzo di gara, è 0-0 tra Torino e Napoli. Torna ad attaccare la formazione di Juric, dopo lo spavento di pochi minuti fa con la conclusione da posizione ravvicinata di Raspadori.
29' Partita che negli ultimi minuti è tornata a essere piuttosto equilibrata. Ancora nessun gol al Grande Olimpico di Torino.
28' ANCORA RASPADORI! Strappo per vie centrali di Cajuste, che salta due avversari e allarga il gioco sulla sinistra per Raspadori: questo tenta la conclusione sul primo palo, sfera che termina fuori.
27' Poi Raspadori viene ostacolato dall'uscita di Milinkovic-Savic, che è bravo a evitare il contatto. Poi il portiere chiede un giallo per simulazione nei confronti della punta del Napoli, ma non ci sono state proteste o richieste particolari dell'azzurro.
26' RASPADORI! Napoli a un passaggio dal gol! Gran triangolo tra Zielinski e Di Lorenzo, con il capitano che penetra in area e serve Raspadori in area: il tap-in del numero 81 azzurro, però, viene neutralizzato da Milinkovic-Savic.
25' Kvaratskhelia guida la riscossa del Napoli. Con la solita giocata a rientrare, il georgiano si accentra e tenta la conclusione a giro verso il secondo palo, trovando per l'ottima opposizione di Djidji.
24' Ricordiamo che Mazzarri, per questa sfida, deve fare a meno di Osimhen e Zambo Anguissa a causa della loro convocazione per la Coppa d'Africa. E la loro assenza si sta facendo sentire e non poco.
23' Sta alzando i giri del proprio motore la formazione allenata da Juric, che non lascia respiro a un Napoli che fa fatica ad alzare il proprio baricentro. Sembra esserci una sola squadra in campo in questo momento.
22' TORINO PERICOLOSO! Cross di Lazaro dalla sinistra, ancora per Vlasic: fa a sportellate con i difensori avversari e appoggia la sfera all'indietro per l'arrivo di Ricci, la cui conclusione viene murata da Juan Jesus in maniera provvidenziale.
21' Ancora Torino in pressione, con Zapata e Vlasic che coinvolgono anche esterni e centrocampisti nella manovra offensiva. Napoli in difficoltà.
20' VLASIC! Bellanova accelera sulla fascia destra, punta Juan Jesus e va al cross basso e teso in area di rigore per Vlasic, il quale dopo il velo di Zapata manca incredibilmente l'appuntamento con il gol. Che brivido per il Napoli!
19' Cross forte e teso di Rodriguz, pallone che attraversa tutta l'area di rigore e sfiora soltanto di testa Vlasic. Nulla da fare per il Torino, con il pallone che termina fuori dalla parte opposta del campo: si riparte con una rimessa di Mario Rui.
18' Ilic allarga il gioco sulla destra alla ricerca di Bellanova, ma Cajuste è al posto giusto e intercetta il passaggio. Rimessa laterale per un Torino che continua a fare la partita.
16' Possesso palla del Napoli per cercare sia di uscire dalla propria metà campo, sia per disinnescare la manovra offensiva del Torino. Ma è lento e macchinoso il giro-palla della formazione azzurra.
15' Un quarto d'ora di Torino-Napoli, al momento i granata sembrano avere una marcia in più rispetto ai partenopei, ma il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
14' Rischia un po' il Napoli in fase d'impostazione, con Zielinski e Kvaratskhelia che pasticciano, mettendo un po' in difficoltà Mario Rui e Juan Jesus. Quest'ultimo poi manda il pallone fuori, ma per l'arbitro è semplice rinvio dal fondo. Furioso Bellanova con il guardalinee: chiedeva, giustamente, il tiro dalla bandierina.
13' Fallo di Zielinski ai danni di Bellanova, calcio di punizione per il Torino sulla fascia destra. Posizione interessante per un cross forte e teso in area, ma i granata decidono di giocare la sfera all'indietro.
12' Cross di Lazaro, sporcato da Di Lorenzo, che rischia di diventare un assist sul primo palo per Zapata: Gollini esce dai pali e in scivolata agguanta la sfera, togliendola dalla disponibilità dell'attaccante del Torino.
11' Calcio d'angolo per il Napoli. Sugli sviluppi del corner, ci prova di testa Rrahmani: la sua incornata, però, è di facile lettura per Milinkovic-Savic, che blocca la sfera.
10' Politano porta palla sulla trequarti, ma l'inserimento dei centrocampisti è lento e l'esterno azzurro è costretto a girare attorno. Poi è costretto a ricominciare da dietro.
9' Ospiti d'eccezione allo stadio Grande Olimpico di Torino: ad assistere alla gara ci sono anche Gian Piero Ventura, ex tecnico dei granata, e Antonio Conte, il cui nome viene ancora accostato alla panchina del Napoli.
8' VLASIC! Buon piglio del fantasista granata, che elude l'intervento di Kvaratskhelia e tenta la conclusione verso il primo palo: sfera che non inquadra lo specchio della porta.
7' Djidji si appoggia all'indietro da Milinkovic-Savic, che poi gioca in verticale sul centrocampo. Quindi Vlasic tenta l'imbucata per il movimento offensivo di Ilic, ma il passaggio è imprecisa e la sfera termina tra i guantoni di Gollini.
6' ZAPATA! Botta da fuori dell'ex di turno, che vince un paio di rimpalli sulla trequarti e poi scaglia la sfera verso la porta difesa da Gollini: conclusione centrale e che non crea particolari problemi all'estremo difensore del Napoli.
5' Kvaratskhelia prova ad accendersi sulla fascia sinistra, ma sul georgiano piomba Djidji che in scivolata ferma la corsa dell'ala di Mazzarri. Rimessa laterale in zona d'attacco per il Napoli.
4' Altra giocata in verticale, questa volta di Di Lorenzo che prova a premiare il movimento a "mezza luna" di Raspadori alle spalle di Buongiorno: l'intenzione è buona, ma il guardalinee ferma per fuorigioco la punta azzurra.
3' Lancio lungo di Milinkovic-Savic, alla ricerca della sponda di Sanabria: Juan Jesus, però, sovrasta l'attaccante del Torino e fa ripartire l'azione del Napoli.
2' Formazione ospite all'attacco, con Cajuste che non riesce nel retropassaggio per Politano. Fa buona guardia la difesa del Torino, che poi prova subito ad azionare le punte con un lancio in profondità.
1' È cominciata la sfida tra Torino e Napoli!
Inizio 1° tempo
14:58 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. In tribuna Walter Mazzarri, ex di turno: il tecnico del Napoli deve scontare il turno di squalifica.
14:04 A dirigere l'incontro sarà l'arbitro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Pagliardini e D'Ascanio gli assistenti, mentre Bonacina è il quarto uomo. Al var la coppia Chiffi-Muto. Calcio d'inizio fissato alle ore 15.
14:03 Il Napoli risponde con il 4-3-3, con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui in difesa a protezione della porta difesa da Gollini. A centrocampo scelte quasi obbligate con Cajuste e Zielinski a sostegno di Lobotka. In attacco, invece, senza Osimhen tocca a Raspadori, con Kvaratskhelia e Politano sulle corsie esterne. Prima convocazione anche per Mazzocchi.
14:02 Torino in campo con il consueto 3-4-1-2, con il tandem offensivo composto da Sanabria e Zapata; Vlasic alle loro spalle. A centrocampo Ricci e Ilic in coppia, con Bellanova e Lazaro sulle corsie laterali. In difesa, infine, Djidji, Buongiorno e Rodriguez.
14:01 A caccia della svolta anche Walter Mazzarri. Il tecnico del Napoli, ieri, si è pronunciato così: "Vorrei invertire la rotta. Col Monza la prestazione è stata buonissima, ma mi auguro di raccogliere di più. Abbiamo provato a vincere e gli assist ci sono stati. Ai ragazzi ho detto che se andiamo avanti così i risultati arriveranno".
14:00 "Spero di continuare a giocare così e di migliorare i risultati: ci esprimiamo ad alti livelli, spero che tutto si trasformi in risultati che porterebbe sicurezze ed entusiasmo. In queste 20 partite possiamo fare grandi cose", sono state alcune delle parole pronunciate ieri in conferenza stampa da Ivan Juric.
13:59 Vincere per rialzare la testa. È questo l'obiettivo allo Stadio Grande Olimpico di Torino, con i granata a caccia di una gioia dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime due giornate di campionato (pari contro l'Udinese, ko a Firenze). Stesso bottino per il Napoli, fermato sullo 0-0 dal Monza e ancor prima battuto alla Roma.
13:58 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Torino-Napoli, match valevole per l'ultima giornata del girone d'andata.-
Cronaca di Dennis Magrì