Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Torino
2-1
Milan
35' Djidji
37' Miranchuk
  Messias 67'
Cronaca Formazioni
22:42 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi. Buon proseguimento su TMW!
22:42 GAME OVER! Colpo grosso del Torino, che avanti al proprio splendido pubblico vince meritatamente contro un Milan distratto forse dall'obiettivo qualificazione in Champions. Di Djidji e Miranchuk le reti che valgono i tre punti, inutile quella di Messias per i rossoneri. Festeggia Juric, festeggia lo stadio "Grande Torino"!
Fine 2° tempo
90'+6 Un minuto aggiuntivo nel recupero.
90'+4 Calcio d'angolo per il Torino, conquistato alla perfezione da Vlasic dopo una deviazione di Bennacer. E ora i granata giocano un po' anche con il cronometro.
90'+3 Ultimi minuti ad alta tensione: il Torino prova a tenere il Milan lontano dalla propria area di rigore, i rossoneri non riescono nella giocata vincente sotto porta ma ci proveranno fino alla fine.
90'+2 Calcio piazzato diretto verso la porta difesa da Milinkovic-Savic, deviato dalla barriera del Torino. Chiedono un rigore i calciatori del Milan, ma nessun tocco di mano in area.
90'+1
Calcio di punizione per il Milan al limite dell'area di rigore, fallo di mano di Lukic punito anche con il cartellino giallo. Mattonella interessantissima per la conclusione in porta.
90' Cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
89' Karamoh prende la sfera, la porta verso la bandierina e si fa tamponare con esperienza da Dest. Calcio di punizione per il Torino, proprio a un passo dal corner.
88'
Cartellino giallo per Linetty per un fallo tattico.
87' Ultimi minuti di forcing rossonero, il Torino prova a difendere con le unghie e con i denti un risultato preziosissimo costruito con le reti di Djidji e Miranchuk nel primo tempo. Di Messias il gol, contestato, che ha riaperto la gara nella ripresa.
86' Sugli sviluppi del calcio di punizione, ci prova di testa De Ketelaere ma il tentativo è morbido e centrale, non crea particolari grattacapi a Milinkovic-Savic.
85'
Quinta sostituzione nel Torino: fuori Miranchuk, dentro Adopo.
84'
Quarta sostituzione nel Torino: fuori Ricci, dentro Linetty.
83' Trattenuta di Lazaro ai danni di Dest, proprio mentre provava ad accentrarsi. Calcio di punizione per il Milan, chiedeva il cartellino giallo Pioli.
82' Miranchuk e Vlasic provano a combinare sulla trequarti, dopo un ottimo lavoro di Karamoh. Poi i due trequartisti non s'intendono e il pallone scivola direttamente sul fondo.
81' Nove minuti alla fine della gara, più recupero che immaginiamo corposo tra sostituzioni, polemiche e breve consulto con il Var sul gol del Milan.
80' Rebic cerca il filtrante per Giroud, con il francese sfortunato nel toccare per ultimo il pallone. Sfera sul fondo, si ripartirà con un rinvio in favore di Milinkovic-Savic, che si prende tutto il tempo necessario per rimettere in gioco la sfera.
78' Adesso è un Milan a trazione anteriore: Rebic a destra, Origi a sinistra, De Ketelaere trequartista e Giroud punta centrale nel 4-2-3-1 rossonero.
77'
Quinta sostituzione nel Milan: fuori Messias, dentro Giroud.
77'
Altro cartellino giallo, questa volta ai danni di Pobega per un intervento piuttosto duro e falloso ai danni di Vlasic.
76'
Terza sostituzione nel Torino: fuori Schuurs, ammonito, dentro Zima.
75' Ultimo quarto d'ora di partita più recupero, ora tutto in bilico. Il Torino conduce per 2-1, il Milan va alla disperata ricerca del gol del pareggio.
74'
Seconda sostituzione nel Torino: fuori Pellegri, dentro Karamoh.
73'
Prima sostituzione nel Torino: fuori Buongiorno, dentro Rodriguez.
72'
Botta e risposta tra Gabbia e Pellegri, con l'attaccante del Torino che dice all'ex compagno "Stai sempre a parlare, gioca!". L'arbitro ammonisce il centravanti granata.
71' ESPULSO JURIC! Non si placano le proteste per il gol del Milan, ne fa le spese Juric che viene espulso dal direttore di gara dopo un severo faccia a faccia. Una bolgia anche sugli spalti.
70'
Quarta sostituzione nel Milan: fuori Tonali, dentro Bennacer.
69' Abisso si è preso la responsabilità di non annullare il gol, non è intervenuto il Var nel richiamare l'arbitro. Gol secondo l'arbitro regolare, scelta molto discutibile quella di non fischiare il fallo su Buongiorno.
68' Lancio lungo per Messias: Milinkovic-Savic esce dai pali, ma sul pallone arriva Buongiorno, che viene strattonato dal brasiliano del Milan. Quindi, con il portiere fuori dai pali, l'ex Crotone segna a porta libera. Una furia Juric, tra le altre cose ammonito dall'arbitro.
67'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL MILAN: RETE DI MESSIAS!
66' Lancio lungo di Ricci, che non trova Miranchuk: la notizia è il primo errore del centrocampista italiano in una partita fin qui strepitosa.
65' Vlasic allarga sulla sinistra per Lazaro, che supera in velocità Dest e va al cross verso il centro dell'area: Tomori, di testa, anticipa Pellegri. Poi prova a ripartire la squadra di Pioli, ma Rebic commette fallo.
63' Tanta confusione nel Milan, che non riesce proprio a creare qualcosa di buono negli ultimi trenta metri: il Torino rischia poco e nulla, chiude tutte le linee e va quasi sempre in raddoppio sul portatore di palla avversario.
62' De Ketelaere prova ad accendersi negli ultimi trenta metri, ma Miranchuk in ripiegamento è straordinario nel strappare il pallone dai piedi dell'ex Club Brugge.
61' Origi punta Djidji nell'uno contro uno, arriva sul fondo e trascina il pallone sul fondo. Partitaccia fino a questo momento per l'ex Liverpool, servito poco e quando servito sempre sovrastato da Schuurs o impreciso.
60' Gran giocata di Vlasic, che si fa prima rimontare da Tonali e poi lo salta, conquistando comunque un buon calcio d'angolo. Va Lazaro dalla bandierina, ma il suo cross attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni. Ma quanto soffre il Milan sulle palle inattive.
59' La sfuriata iniziale del Milan è stata contenuta benissimo dal Torino, che ora prova a rispondere colpo su colpo concedendo poco e nulla dietro. Molto compatta la squadra di Juric e soprattutto in grande fiducia.
58' BUONGIORNO! Pericoloso il difensore del Torino, che svetta su tutti e di testa non riesce a gonfiare la rete. Uscita da rivedere di Tatarusanu, non impeccabile anche sulla rete del 2-0 dei padroni di casa.
57' Ricci recupera un buon pallone a centrocampo, s'invola verso l'area di rigore e viene sbilanciato da Dest: calcio di punizione per il Torino nella metà campo avversaria.
56' Lancio lungo di Theo Hernandez, a metà tra Origi e Rebic: il pallone, però, è irraggiungibile per entrambi gli attaccanti rossoneri. Il Torino ringrazia e ricomincia da dietro.
55' Lazaro prova ad innescare in avanti Vlasic, che difende la sfera dal pressing di Dest: il pallone, poi, scivola sul fondo e si ripartirà con un lancio lungo di Tatarusanu.
53' Ora il Milan prova ad assediare l'area di rigore del Torino, con un prolungato giro-palla sul perimetro della zona di competenza di Milinkovic-Savic. Poi Dest scarica un siluro verso la porta, ma senza inquadrarla.
52' Nulla di fatto sul corner, anzi il Milan prova a colpire in contropiede. Ma Schuurs è determinante in chiusura su Origi: grande prova, fin qui, del centrale difensivo dei granata.
51' LUKIC! Occasionissima per il Torino questa volta. Miranchuk scambia sulla trequarti con Lukic, che prende la mira e calcia in porta: fondamentale la deviazione di un difensore rossonero, pallone fuori di un soffio. Calcio d'angolo per la squadra di Juric.
50' OCCASIONE MILAN! Gran pallone di Rebic nell'area piccola di Milinkovic-Savic: un invito al gol per Origi, che in spaccata però non riesce ad arrivare all'appuntamento. La sfera termina sul fondo, brivido per il Torino.
49' Intanto in casa Torino ha cominciato gli esercizi di riscaldamento Ricardo Rodriguez, che come il compagno in campo Pellegri è un ex di turno.
48' Spunto di Dest sulla fascia destra, che va al cross verso il primo palo per Origi: c'è la deviazione di Djidji, ma l'arbitro non la vede e assegna un rinvio dal fondo in favore di Milinkovic-Savic.
47' Cambia volto, dunque, il Milan, soprattutto in avanti: toccherà al trio Messias-De Ketelaere-Rebic supportare in avanti Origi. Nessuna novità, invece, nel Torino.
46'
Terza sostituzione nel Milan: fuori Diaz, dentro De Ketelaere.
46'
Seconda sostituzione nel Milan: fuori Leao, dentro Rebic.
46'
Prima sostituzione nel Milan: fuori Kalulu, dentro Dest.
Inizio 2° tempo
21:49 Le squadre tornano in campo, pronti tre cambi nel Milan.
Fine 1° tempo
45'+1 Pallone troppo lungo per Vlasic, nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato in favore del Torino. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
45' Calcio di punizione per il Torino, punito il fallo di Messias su Buongiorno. E ora mattonella interessante, anche per la conclusione in porta. Sul pallone Schuurs e Lukic.
44' Un minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Il Milan prova a rispondere: Messias trova un corridoio per vie centrali e imbuca per Origi, che perde però l'attimo per calciare. Milinkovic-Savic fa suo il pallone.
41' PELLEGRI! Sugli sviluppi del corner, ci prova di testa l'ex di turno: pallone che termina di poco distante dalla porta difesa da Tatarusanu. Milan stordito adesso, il Torino prova ad approfittarne.
40' Intanto scintille in campo, con i calciatori del Torino che ora "provocano" quelli avversari anche perdendo un po' di tempo. Calcio d'angolo comunque per la formazione di Juric.
39' Partita pazzesca, che si è infiammata nel giro di due minuti: tanto è bastato al Torino per segnare due gol al Milan. Perplesso e preoccupato a bordocampo Pioli, che guarda immobile i suoi.
38' Parte tutto da un lancio lunghissimo di Milinkovic-Savic: Pellegri fa da sponda, Vlasic tocca il pallone verso Miranchuk, che in diagonale da posizione defilata trafigge un non incolpevole Tatarusanu sul secondo palo. 2-0 Torino!
37'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TORINO: RETE DI MIRANCHUK!
36' Calcio di punizione battuto da Lazaro verso il centro dell'area di rigore: Djidji, di testa, sfiora il pallone che colpisce il palo e termina alle spalle di Tatarusanu. Esplode di gioia il "Grande Torino", la formazione di Juric sblocca il punteggio!
35'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TORINO: RETE DI DJIDJI!
34'
Cartellino giallo anche per Kalulu, che travolge Vlasic: ammonito il difensore rossonero. E ora calcio di punizione da zona interessante per i padroni di casa.
33' Altro tentativo di Leao che, scoordinato, non riesce a impensierire Milinkovic-Savic: il pallone, calciato da fuori area, termina distante di molto dalla porta difesa dall'estremo difensore granata.
32' Non un grandissimo spettacolo fin qui al "Grande Torino": lo 0-0, giustissimo, rispecchia in pieno l'andamento della gara. Partita "ostica" da una parte e dall'altra, le due squadre non riescono a trovare la scintilla negli ultimi trenta metri.
30'
Altro cartellino giallo: ammonito Buongiorno, per un'entrataccia ai danni di Messias. E due terzi della difesa di Juric ora è condizionata dall'ammonizione.
29' Intanto c'è un problemino fisico per Kalulu, gioco momentaneamente fermo per consentire al terzino destro del Milan di tornare al top.
28' Intanto Pioli non è soddisfatto della prova di Origi, che non dà punti di riferimento ai compagni. Qualche parolina da parte del tecnico rossonero indirizzate anche verso Pobega.
27' Vlasic prova a inventare qualcosa negli ultimi trenta metri, ma fin qui si è visto molto poco. E quando lo fa, solitamente piomba addosso Tonali che, come in quest'occasione, vince il duello e aiuta in fase difensiva il Milan.
26' Pallone prontamente recuperato dal Torino, con il tocco all'indietro verso Milinkovic-Savic. Ricomincia la formazione di Juric che, da qualche minuto, sta alzando il proprio baricentro.
25' Calcio d'angolo per il Torino, guadagnato dall'ottimo spunto di Lazaro sulla fascia sinistra. Salgono ora le torri granata nell'area di rigore del Milan, ma il cross viene allontanato da Kalulu.
24'
Altra entrata in ritardo, questa volta di Schuurs ai danni di un avversario: scatta il primo cartellino giallo, per l'ex Ajax.
22' Ricci commette fallo ai danni di Brahim Diaz, calcio di punizione per il Milan. Ancora 0-0 al "Grande Torino", partita piena di contatti a tutto campo.
21' Duro intervento di Djidji ai danni di Leao: proteste rossonere per l'entrata in ritardo del difensore del Torino, Abisso concede soltanto una rimessa laterale ai danni del Milan. Poteva starci il fischio e addirittura il cartellino giallo per il difensore granata.
20' SCHUURS! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ci prova l'esperto centrale del Torino: un tiro forte, ma centrale, che Tatarusanu neutralizza bloccando la sfera sulla linea di porta.
19' PELLEGRI! Singo imbuca per Pellegri, che da posizione defilata calcia verso il primo palo: Tatarusanu è attento e con i pugni devia la sfera sul fondo. Calcio d'angolo per il Torino, prima occasione per i padroni di casa.
18' Pallone per Brahim Diaz, che si defila sulla destra: l'ex Real Madrid, però, non riesce a gestire in maniera perfetta la sfera. E il Torino riparte velocemente in contropiede.
16' E le lamentele, poi, si spostano in casa Torino: Vlasic, atterrato, chiede un fallo che però l'arbitro Abisso non concede. Può ripartire il Milan.
15' Quindicesimo minuto di gioco sul cronometro, ancora 0-0 tra Torino e Milan. Altra rimessa laterale in zona d'attacco per i granata, tra le proteste dei calciatori rossoneri che chiedevano un calcio di punizione.
14' Scontro tra Singo e Pobega, tanti contrasti in questo avvio di partita. Ritmi alti, grande intensità e Torino che sta prendendo le contromisure all'aggressività rossonera.
13' Milinkovic-Savic esce dalla propria area di rigore e di testa anticipa Theo Hernandez, che aveva già vinto in sprint il duello con Singo. Rimessa laterale e poi calcio di punizione per il Torino nella metà campo avversaria.
12' Lancio lungo, ancora alla ricerca del movimento di Leao: Buongiorno, con qualche brivido, se la cava con una perfetta diagonale sul portoghese. Poi Milinkovic-Savic spedisce il pallone nella metà campo avversaria.
11' Pellegri, molto mobile in questo avvio di gara, prova a sfidare Theo Hernandez; su di lui, poi, piomba in scivolata Gabbia, che chiude l'attaccante granata e si prende gli applausi dei propri tifosi.
10' Continua a fare la partita il Milan. La squadra di Pioli, con un prolungato giro-palla, prova a scardinare la retroguardia del Torino. Molto imprecisa, invece, la formazione di Juric.
8' Non s'intendono Buongiorno e Lazaro, che regalano una rimessa laterale nella propria metà campo al Milan. Poi la formazione rossonera è costretta a ricominciare da dietro.
7' Fallo di Pobega ai danni di Pellegri nel cerchio centrale del campo. Calcio di punizione per il Torino, che prova ora ad affacciarsi nella metà campo avversaria.
6' ALTRA OCCASIONE PER LEAO! E questa volta il portoghese se la divora! Imbucata di Messias per Diaz, che trova Leao tutto solo: l'esterno rossonero, però, va col piattone ma manca incredibilmente la porta.
5' Fallo in attacco di Vlasic, ai danni di Kalulu. Calcio di punizione per il Milan, che pochi istanti fa ha messo i brividi alla retroguardia del Torino per la prima volta in questa gara.
4' Si addormenta Lukic, ne approfitta Pobega che dà il via alla ripartenza rossonera. Pallone su Leao a sinistra, che si accentra e calcia col sinistro, svirgolando poi la conclusione verso la porta difesa da Milinkovic-Savic.
3' Intervento di Gabbia, che entra in ritardo ai danni di Pellegri: calcio di punizione per il Torino in zona d'attacco, non sfruttato dalla formazione allenata da Juric.
2' Verticalizzazione di Singo, alla ricerca del movimento di Pellegri in avanti: ci arriva la difesa del Milan per prima sul pallone, che poi comincia da dietro da Tatarusanu.
1' Arriva il fischio di Abisso, comincia la sfida tra Torino e Milan!
Inizio 1° tempo
20:44 Le due formazioni ora sono in campo, suona l'inno della Serie A. Meravigliosa cornice di pubblico sugli spalti del "Grande Torino".
20:43 Squadre nel tunnel, pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:35 Milan con il consueto 4-2-3-1: sarà Origi il punto di riferimento offensivo, con Messias, Diaz e Leao a supporto. A centrocampo Tonali e l'altro ex Pobega in mezzo. In difesa, infine, Kalulu a destra, Tomori e Gabbia al centro e Theo Hernandez a sinistra.
19:34 Torino in campo con il 3-4-2-1: senza Sanabria, in avanti sarà Pellegri a guidare l'attacco. Il grande ex di turno sarà supportato da Vlasic e Miranchuk, mentre a centrocampo Singo e Lazaro saranno gli esterni, con Lukic e Ricci in mezzo. In difesa non c'è Rodriguez nel terzetto difensivo, preferito a lui Buongiorno.
19:33 Pioli, invece, non si fida del Torino: "Non ci abbiamo giocato tantissimo tempo fa e non siamo riusciti a superarli. Veniamo da due partite simili alle caratteristiche del Torino, contro Verona e Monza. Vogliamo dare continuità. Il Napoli sta facendo benissimo, credo che sarà un campionato equilibrato e domani sarà molto importante".
19:32 Queste alcune delle parole pronunciate da Ivan Juric, tecnico dei granata, sul momento del Torino: "Si parla tanto di svolte, ma non ci sono. Dobbiamo fare un percorso, la strada è questa: come in ogni gara, vogliamo fare una grande partita e provare a vincere".
19:31 L'obiettivo è dare continuità all'ultima vittoria in campionato: il Torino è reduce dal successo contro l'Udinese per 2-1, mentre il Milan ha battuto 4-1 il Monza di Berlusconi. Quella odierna sarà quasi una sfida a scacchi anche tra Juric e Pioli, due dei migliori tecnici per proposta e strategie di gioco.
19:30 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona sera e benvenuti alla diretta testuale di Torino-Milan, match valevole come posticipo domenicale della dodicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì