Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Torino
2-0
Lecce
50' Bellanova
81' Zapata
 
Cronaca Formazioni
20:55 E' tutto per la diretta live di Torino-Lecce! Continuate a seguirci su TMW per approfondimenti e contributi post partita.
20:53 Finisce qui! Torino "all'inglese" sul Lecce grazie alle reti di Bellanova e Zapata realizzate nella ripresa. Giallorossi in partita fino all'espulsione di Pongracic che ha cambiato definitivamente gli equilibri.
Fine 2° tempo
90'+1 Annullato il terzo gol del Torino poiché il pallone ribadito in rete da Okereke era uscito dal campo.
90' Assegnati 4 minuti di recupero.
88'
Dentro anche Gineitis per Ilic.
88'
Doppio cambio nel Torino: entra Okereke per Zapata.
85' Ripartenza del Toro fermata subito dal Lecce con Gallo. L'azione prosegue con Almqvist che scambia nuovamente con Gallo: il terzino prova la conclusione dalla distanza ma Milinkovic-Savic si oppone.
81' Calcio d'angolo per il Torino. Alla battuta va Vojvoda che mette un cross teso su cui arriva implacabile Zapata: colpo di testa e pallone in fondo al sacco per il raddoppio granata!
81'
GOOOOOOOOOOOL TORINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ZAPATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
79'
Entra anche Krstovic per Piccoli.
79'
Doppio cambio nel Lecce: Gallo rileva Dorgu.
78'
Ammonito Dorgu.
77' Azione insistita del Lecce che con Almqvist si porta fino alla linea di fondo. Cross e contro-cross di Dorgu, ma la difesa granata riesce a chiudere.
76'
Cambio anche nel Toro: Vojvoda prende il posto di Lazaro.
74'
Cambio nel Lecce: entra Touba per Oudin.
74' Il Lecce prova a rispondere in contropiede ma Piccoli viene fermato dalla difesa di casa.
72' SALVATAGGIO DI FALCONE! Sugli sviluppi di un calcio di punizione Ilic pennella un cross dalla sinistra destinato a Sanabria. L'attaccante svetta e colpisce di testa trovando però la clamorosa risposta a mano aperta di Falcone.
71'
LECCE IN 10!
70'
ESPULSO PONGRACIC! Il croato ha rimediato il secondo cartellino giallo per un fallo su Ricci.
68' OCCASIONE LECCE! Kaba anticipa Linetty sugli sviluppi di una rimessa laterale ma la conclusione del francese termina sull'esterno della rete.
66' Il Lecce prova a riorganizzare il proprio gioco partendo dalle retrovie. Gli attaccanti, però, sono sempre ben controllati dai marcatori granata.
63'
Entra anche Sanabria al posto di Pellegri.
63'
Doppio cambio anche nel Torino: Linetty rileva Vlasic.
62'
Dentro anche Sansone per Rafia.
61'
Doppio cambio nel Lecce: entra Kaba per Blin.
61' Alla battuta va Oudin ma lo schema scelto dai giocatori del Lecce non si concretizza.
60' Punizione dal limite per il Lecce! Masina sgambetta Rafia nei pressi del vertice dell'area, concedendo un calcio piazzato molto invitante.
58' Ci prova dalla distanza anche Ramadani, che calcia di potenza ma troppo centralmente: tutto facile per MIlinkovic-Savic che blocca il pallone.
55' Ripartenza del Lecce con Dorgu che cerca di sfondare sulla sinistra ma viene ostacolato dalla difesa granata.
53'
Ammonito Blin.
52' Il Lecce cerca l'immediata reazione con un tiro dalla distanza di Piccoli che tuttavia non sorprende Milinkovic-Savic.
50' Micidiale transizione del Toro che recupera palla nella propria metà campo, Ilic e Pellegri rifiniscono all'altezza della lunetta, appoggiando per Bellanova che controlla e calcia dal vertice dell'area. Pallone nell'angolino basso dove Falcone non può arrivare.
50'
GOOOOOOOOOOOOL TORINO!!!!!!!!!!!!! BELLANOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
48' Dopo i primissimi minuti di marca granata il Lecce prova a pungere in contropiede con Almqvist, ma la difesa del Torino non si lascia sorprendere.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:48 Finisce qui il primo tempo! Gara finora molto equilibrata, senza grosse occasioni da gol.
Fine 1° tempo
45' Oudin si incarica di calciare ma il suo cross viene facilmente intercettato dalla difesa di casa.
44'
Ammonito anche Djidji per uno sgambetto ai danni di Rafia. Sarà calcio di punizione per il Lecce da posizione invitante.
43' L'azione prosegue e il pallone arriva tra i piedi di Vlasic che da posizione defilata prova la conclusione rasoterra. Palla sull'esterno della rete.
42' Sul conseguente calcio di punizione Ilic cerca la spizzata di Pellegri ma l'attaccante non riesce ad indirizzare il colpo di testa.
41'
Ammonito Pongracic per un intervento in ritardo su Lazaro.
40' Ci riprova il Torino, stavolta dalla destra con un cross di Vlasic che però si perde sul fondo.
38' Toro in pressing con Lazaro che dalla sinistra pennella un buon cross all'indirizzo di Zapata. L'attaccante colombiano viene però disturbato nel momento del colpo di testa dall'onnipresente Baschirotto.
35' Il Lecce prova a superare il centrocampo granata con lanci lunghi destinati agli attaccanti, ma i giocatori sono ben marcati e la difesa di casa concede pochi spazi.
32' Ripartenza del Lecce con Almqvist che scappa via palla al piede ma viene raggiunto da Masina che lo ostacola in modo ruvido ma regolare.
28' Ancora un'iniziativa del Toro, stavolta con Ilic che dalla sinistra piazza un traversone basso che attraversa tutta l'area senza che arrivi però la deviazione di un compagno.
26' Torna a farsi vedere il Torino con Lazaro che avanza sulla sinistra e cerca un varco per servire Zapata, ma la difesa giallorossa riesce a chiudere senza troppi affanni.
23' Dalla bandierina va Oudin che serve Gendrey ben posizionato sul secondo palo. Il difensore però perde l'attimo per ribadire in rete e consente alla difesa del Toro di recuperare.
22' Sugli sviluppi della punizione di Oudin il Lecce guadagna un corner.
21' Ripartenza del Lecce fermata fallosamente da Ricci: sarà calcio di punizione per i giallorossi.
19' Iniziativa personale di Bellanova che dalla destra si accentra e cerca la conclusione dal limite dell'area. Baschirotto si oppone e devia il tiro con il corpo.
17' Il Lecce prova a pungere in ripartenza con una verticalizzazione di Blin per Almqvist, ma Masina non lascia scappare via lo svedese e favorisce il recupero di Djidji.
13' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL LECCE su calcio d'angolo: controllo difettoso di Milinkovic-Savic che perde il pallone favorendo il tap-in di Piccoli. Salva tutto Masina che interviene di testa e allontana il pallone prima che oltrepassi la linea di porta!
13' Immediato rovesciamento di fronte e altro corner in favore del Lecce, conquistato da Dorgu.
11' Primo calcio d'angolo anche per il Torino: il tiro dalla bandierina spiove dalle parti di Bellanova che prova il colpo di testa ma viene ostacolato e non riesce ad indirizzare il pallone.
10' Lo schema dalla bandierina non si concretizza e il pallone termina tra le braccia di Milinkovic-Savic.
9' Prima iniziativa del Lecce con Rafia che guadagna un calcio d'angolo.
7' Calcio di punizione per il Torino affidato a Ilic: il pallone spiove in area dove Baschirotto anticipa Zapata e allontana di testa.
4' Ancora Torino in avanti con un cross morbido dalla destra di Bellanova, destinato ad un compagno appostato nei pressi del secondo palo. La difesa giallorossa anticipa e chiude in fallo laterale.
2' Prima fiammata del Toro con Bellanova che si lancia in velocità sulla destra ma viene chiuso dalla difesa del Lecce.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
19:01 E' tutto pronto per il fischio d'inizio all'Olimpico "Grande Torino". Dirige l'incontro Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Assistenti Bercigli e Trinchieri, quarto ufficiale Collu. In sala VAR gli arbitri Sozza e Mazzoleni.
18:57 A fare da contraltare alle ottime performance della difesa granata, c'è un attacco poco prolifico: gli uomini di Juric hanno realizzato soltanto 21 reti in 23 partite. Il reparto quest'oggi è affidato alla coppia Zapata-Pellegri. Sul fronte opposto il tecnico giallorosso D'Aversa ha scelto Roberto Piccoli come perno del tridente: il giovane ex Atalanta ha vinto il ballottaggio con Krstovic.
18:47 Tra le statistiche degne di nota, c'è quella che riguarda la tenuta difensiva del Torino: quella granata è infatti la terza miglior difesa della Serie A, dopo Inter e Juventus. Non la più favorevole delle premesse per gli avversari del Lecce, che nei 5 precedenti in campionato contro il tecnico Ivan Juric non sono mai riusciti a segnare neanche un gol.
18:41 Nella conferenza pre partita il tecnico dei giallorossi D'Aversa ha ricordato che la rosa del Lecce è giovane, e che servirà maggiore concentrazione e capacità di reazione. Il Lecce è infatti una delle squadre ad aver perso più punti nei secondi tempi dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio o in pareggio. Per trovare la giusta grinta i salentini potranno nuovamente contare su un grande seguito di pubblico: sono circa 1500 i tifosi presenti nel settore ospiti dell'Olimpico.
18:32 Sono solo 3 le posizioni di classifica che separano Toro e Lecce, ma il divario in termini di punti è sostanzioso, 9 lunghezze. Decisamente più ridotto il margine che hanno i salentini sulle zone calde della classifica: il Verona si trova infatti a -5 ma domani dovrà vedersela con un avversario ostico come la Juventus.
18:23 La corsa del Toro sembra però aver rallentato negli ultimi due turni, con i pareggi contro Salernitana e Sassuolo. Nella conferenza stampa di ieri, il tecnico croato ha ribadito che in particolare la gara contro i campani ha lasciato l'amaro in bocca per aver perso l'occasione di riguadagnare posizioni nella lotta per un piazzamento europeo.
18:15 All'Olimpico "Grande Torino" i granata ospitano il Lecce nel primo anticipo del venerdì. Nel girone di andata fu proprio la vittoria conquistata al Via del Mare ad aprire per il Toro una serie di risultati positivi, che hanno visto la squadra di Juric subire solo 2 sconfitte in 14 partite.
18:05 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Torino-Lecce, gara valida per la 25^ giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi