Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
3-1
Lazio
51' Falqué
53' Lukić
80' De Silvestri
  Immobile 66'
Cronaca Formazioni
16:56 FINE PARTITA! Termina qui la stagione di Torino e Lazio, vince la formazione granata che si assesta al settimo posto in classifica. Succede tutto nella ripresa, due reti in altrettanti minuti per i padroni di casa con Iago Falqué e Lukic. Accorcia le distanze Immobile ma ci pensa De Silvestri a chiudere il conto. Adesso festa per Emiliano Moretti.
Fine 2° tempo
90'+3 RINCON! Vicino al quarto gol il Torino, serie di batti e ribatti in area di rigore della Lazio, per ultimo arriva il mancino di Tomas Rincon che chiama al grande intervento Proto.
90'+2 Tanti cori per Emiliano Moretti quando ormai manca un minuto al termine della stagione di Torino e Lazio, poi sarà festa per il difensore granata che oggi appenderà gli scarpini al chiodo.
90'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
89' Un minuto al termine della sfida, la Lazio ha avuto più di un'occasione per accorciare il punteggio ma grande protagonista in questo finale l'estremo difensore granata Sirigu.
88' PAROLO! Altra occasione per la formazione di Inzaghi, destro dal limite dell'area di rigore di Parolo con Sirigu che non si fa sorprendere e respinge in tuffo.
87' CAPANNI! Primo squillo del brasiliano all'esordio in campionato, il destro del giovanissimo attaccante della Lazio termina di poco a lato rispetto alla porta di Salvatore Sirigu.
86' Ha provato il destro dalla distanza Ciro Immobile, legge bene la traiettoria Sirigu che respinge con i pugni. Recupera la sfera il Torino con De Silvestri che subisce fallo da Lulic.
85' Grande gesto di Andrea Belotti che cede la fascia di capitano a Emiliano Moretti, cinque minuti più recupero per il difensore granata all'ultima apparizione ufficiale della carriera.
84'
Ultimo cambio per il Torino, fuori Armando Izzo e dentro il tanto atteso Emiliano Moretti.
83'
Esordio in massima serie per il millennial Capanni, il brasiliano della Lazio si è laureato capocannoniere della formazione Primavera. Al primo intervento però si prende il giallo per fallo su N'Koulou.
82'
Secondo cambio per la Lazio, fuori Radu e dentro il brasiliano Capanni.
81' A dieci minuti dal termine arriva il tris del Torino, altro gol dell'ex dopo quello di Immobile. Super giocata di Belotti che va via a Romulo in area di rigore, spedisce in mezzo per Zaza che calcia con il mancino trovando la respinta di Proto ma arriva puntuale la ribattuta in rete di Lorenzo De Silvestri.
80'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO DE SILVESTRI!
79'
Secondo cambio per il Torino, fuori Bremer ed in campo Tomas Rincon.
78' Si riprende adesso a giocare, di fianco al quarto uomo è pronto non Emiliano Moretti ma Tomas Rincon. Spazio anche per il venezuelano in questo finale di partita.
77' Armando Izzo probabilmente dovrà lasciare il terreno di gioco, dovrebbe arrivare il momento di Emiliano Moretti quando mancano meno di quindici minuti al termine della sfida.
76' Tentativo dal limite dell'area di rigore di Ciro Immobile, pallone che termina altissimo sopra la traversa. Intanto sta accusando qualche problema fisico l'ex Genoa Armando Izzo.
75' Tutto lo stadio comincia ad applaudire, si è alzato dalla panchina Emiliano Moretti. Passerella finale per il difensore del Torino che oggi giocherà la sua ultima partita della lunga carriera.
74' IMMOBILE! Altra occasione per la Lazio, sprecata. Parolo prova il tocco morbido per Ciro Immobile che quasi a ridosso dell'area piccola prova il destro che termina però a lato.
73' Ha fallito la palla del pareggio la Lazio, calcio d'angolo perfetto con il destro di Romulo per Acerbi che stacca a pochi metri dalla porta ma manda ampiamente a lato.
71' Non il migliore il primo pallone giocato da Simone Zaza in area di rigore della Lazio, sbatte su Acerbi e poi si porta la sfera oltre la linea di fondo. Rimessa in favore dei biancocelesti.
70' Raccoglie gli applausi di tutto lo stadio Iago Falqué, ha messo il sigillo anche in questa gara lo spagnolo del Torino con la rete che ha sbloccato il risultato nella ripresa.
69'
Primo cambio per il Torino, fuori Iago Falqué ed in campo Simone Zaza.
68' Non ha esultato Ciro Immobile, un anno e mezzo a Torino per l'attaccante della Lazio. Alla prima stagione in granata riuscì anche a laurearsi capocannoniere prima del trasferimento al Borussia Dortmund.
67' Premiata la spinta della Lazio in questi ultimi minuti, Ciro Immobile ritrova il gol. Parolo si fa spazio per vie centrali, lascia partire il passaggio in profondità per il grande ex della sfida che elude la marcatura di N'Koulou e gira in rete con il destro.
66'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
65' Adesso preme la Lazio anche lungo la corsia di destra con la corsa di Romulo, non ci sono spazi per colpire visto che la difesa del Torino non concede spazio ai ragazzi di Inzaghi.
64' Immobile si fa spazio al limite dell'area di rigore, ha tutto il tempo per calciare ma rallenta e favorisce il recupero di Baselli che in scivolata gli scippa la sfera senza troppi problemi.
62' Altro tentativo della Lazio, azione personale di Bastos che si libera dalla distanza e calcia senza trovare però lo specchio della porta di Sirigu. Rimessa dal fondo per il Torino.
61' DURMISI! Prima vera occasione della Lazio, a scoccato il desto dal limite dell'area di rigore Riza Durmisi trovando la respinta in tuffo di Sirigu. Sulla ribattuta non riesce il tap-in a Romulo.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco allo Stadio Grande Torino, doppio vantaggio della formazione di Walter Mazzarri mentre il pubblico sugli spalti attende l'ingresso in campo di Emiliano Moretti.
59' Decima presenza in questa stagione per Riza Durmisi, protagonista di un'ottima stagione lo scorso anno nel campionato spagnolo con la maglia del Betis. Meno positiva l'avventura in maglia biancoceleste.
58'
Primo cambio per la Lazio, dentro Riza Durmisi e lascia il campo Bruno Jordao.
57' Iago Falqué si muove lungo la trequarti, scarica in area di rigore per Belotti che prova a liberare il destro ma viene fermato dall'intervento di Francesco Acerbi. Recupera la Lazio.
56' Immobile parte largo dalla corsia mancina, si accentra e prova il tiro che viene ribattuto da N'Koulou. Sulla respinta ci ha provato Badelj ma sfera che termina largamente sul fondo.
55' Grande avvio di ripresa della formazione di casa, due minuti e due reti per i granata. Prima il mancino di Iago Falqué poi il contropiede vincente di Sasa Lukic.
54' Nel giro di due minuti arriva il raddoppio del Torino. Tutto nasce da un errore al limite dell'area di rigore dei granata, recupera in grande stile Meité che lancia in campo aperto Lukic che supera in uscita Proto e scarica a rete.
53'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO LUKIC!
52' Alla prima occasione della ripresa arriva il vantaggio del Torino, l'azione nasce da una rimessa laterale di Ola Aina. Praticamente un traversone con le mani dell'inglese per Iago Falqué in area di rigore, lo spagnolo dimenticato da Lulic scarica in rete alle spalle di Proto.
51'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO IAGO FALQUE!
51' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Walter Mazzarri, ha rischiato di andare in vantaggio ma è stato grandissimo l'intervento in scivolata di Acerbi.
50' Grande azione in ripartenza del Torino con il pallone in profondità di Bremer per Lukic, scarico per Belotti che in area di rigore prova il passaggio per Iago Falqué ma super intervento di Acerbi in scivolata e mette in corner.
48' Nessun cambio in questo avvio di ripresa, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Tanti i Primavera sulla panchina della Lazio.
47' Subito un calcio d'angolo in favore del Torino, alla battuta Iago Falqué con Belotti che prova il terzo tempo senza riuscire però ad impattare bene la sfera. Rimessa dal fondo per gli ospiti.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 2° tempo
15:53 Ha parlato così Francesco Acerbi, difensore della Lazio, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro il Torino. "Vogliamo finire bene l'anno cercando una vittoria perchè perdere non è mai bello. Cerchiamo di fare la nostra partita. Moretti? Ci siamo salutati, è stato un grandissimo professionista".
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Grande Torino, 0-0 il parziale. Pochissime emozioni, nessun vero tiro in porta da ambo le parti. Torino e Lazio non si fanno male nell'ultima partita della stagione.
Fine 1° tempo
45' Grandissima azione personale di Iago Falqué che penetra in area di rigore, scodella il pallone in mezzo per Ola Aina che tenta il nuovo traversone ma sfera che termina sul fondo.
44' Ha provato lo schema su calcio d'angolo la Lazio, pallone basso verso il limite dell'area di rigore per Milan Badelj che calcia malissimo senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.
43' Aveva provato la rovesciata in area di rigore Armando Izzo, traversone quasi perfetto di Lorenzo De Silvestri ma arriva l'anticipo provvidenziale di testa di Radu.
42' Si prende qualche rischio Senad Lulic controllando un pallone nella propria area di rigore nonostante la pressione di Iago Falqué, ne esce in grande stile il laterale della Lazio.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, ritmi che non si alzano e portieri che rimangono spettatori non paganti. Una delle più classiche partite di fine stagione a Torino.
39' Ennesimo pallone perso al limite dell'area di rigore da Ciro Immobile, non un grande periodo di stagione il suo visto che nel 2019 non è riuscito ad incidere come desiderato dal punto di vista realizzativo.
38' Sasa Lukic prova a catalizzare la manovra del Torino ma sbaglia, pallone intercettato da Badelj ma è troppo lento per far ripartire la Lazio. Ritmi bassi e numerosi errori.
37' Sicuramente fin qui non è la miglior prestazione in stagione di Ciro Immobile, l'attaccante della Lazio ha spazio sulla trequarti ma sbaglia completamente il servizio per Cataldi.
36' Si conclude ancora con un nulla di fatto il calcio d'angolo in favore della Lazio, Cataldi prima spedisce sul primo palo e sul nuovo tentativo trova l'uscita di Salvatore Sirigu.
35' La Lazio deve accontentarsi di un calcio d'angolo dopo una grande ripartenza, riceve in area di rigore Immobile che non calcia ma riesce comunque a guadagnarsi un calcio d'angolo.
33' Gioco per qualche secondo interrotto, era rimasto a terra infatti Daniele Baselli dopo un contrasto con Bastos. Non sembra comunque nulla di grave per l'ex centrocampista dell'Atalanta.
32' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto con il mancino da Iago Falqué, la sfera viene intercettata da Radu che libera di testa senza grossi problemi e prova a ripartire la Lazio.
31' Calcio di punizione da posizione defilata in favore del Torino, intervento ingenuo di Romulo ai danni di Ola Aina. Sul punto di battuta c'è con il mancino il solito Iago Falqué.
30' Quindici minuti alla fine del primo tempo, soltanto un tentativo interessante da parte del Torino con il destro dal limite di Ola Aina addomesticato senza problemi da Proto.
29' Bruno Jordao apre lungo la corsia mancina per la corsa di Lulic che prova il traversone ma troppo morbido per Immobile, sfera che viene tranquillamente intercettata da Salvatore Sirigu.
28' Piccolo spazio per Andrea Belotti all'ingresso dell'area di rigore, tentativo con il destro da parte del capitano del Torino che viene però murato dall'intervento di Francesco Acerbi.
27' Calcio d'angolo non andato a segno per il Torino, libera di testa Lulic e si scatena la ripartenza di Ciro Immobile che si fa tanto campo ma al momento di scoccare il tiro viene fermato da Bremer.
26' Come detto è arrivato il primo timido tiro in porta della partita, ci ha provato con l'interno del destro Ola Aina ma senza mettere in difficoltà Proto. Intanto ci sarà il terzo corner per il Torino.
25' Prima trama interessante del Torino, ripartenza affidata a Sasa Lukic che arriva al limite e scarica per Ola Aina. L'inglese tenta il destro di prima intenzione ma troppo debole per mettere in difficoltà Proto che blocca.
24' Ancora un appoggio all'indietro di Armando Izzo per Salvatore Sirigu, ritmi che rimangono molto bassi e compassati con pochissimo movimento dai parte di entrambe le formazioni.
23' Siamo appena arrivati all'esatta metà di questa prima frazione della sfida del Grande Torino, nessuna occasione da rete fin qui con Sirigu e Proto completamente inoperosi.
22' Ottima lettura di N'Koulou che chiude lo spazio a Ciro Immobile, grande stagione per il difensore del Torino. Uno dei pilastri della formazione granata di Walter Mazzarri.
20' Pericolo per la difesa del Torino dopo il calcio d'angolo, colpo di testa di Bastos che impatta su un difensore granata e rimane per qualche secondo dalle parti di Sirigu senza che nessun calciatore della Lazio riesca a calciare a rete.
19' Jordao prova a farsi spazio tra le maglie granata, serve ai venticinque metri Immobile che prova a scaricare il destro che viene anche deviato in corner. Primo angolo per la Lazio.
18' Lancio di Armando Izzo per la progressione lungo la corsia destra dell'ex di turno De Silvestri, al momento di scoccare il traversone però arriva la chiusura perfetta di Acerbi.
17' Ha provato a rendersi pericoloso Armando Izzo sul calcio d'angolo battuto da Sasa Lukic, colpisce l'ex Genoa ma arriva il fischio del direttore di gara per il fallo ai danni di Milan Badelj.
16' Conduzione di palla abbastanza lenta da parte della due formazioni, stanno mancando le verticalizzazioni per rendersi pericolosi. Secondo calcio d'angolo intanto per i padroni di casa.
15' Ha rischiato il cartellino giallo Bastos, il difensore della Lazio ha completamente sbagliato il tempo dell'intervento su Bremer e sgambetto al brasiliano. Punizione per il Torino.
14' Ha preso in mano il pallino del gioco la squadra di Walter Mazzarri, il Torino ha il desiderio di vincere questo pomeriggio per concludere il suo campionato al settimo posto come sottolineato dal direttore generale Comi nel pre partita.
13' Baselli riceve la sfera al limite dell'area di rigore e finta il tiro, scarica lungo la corsia mancina per Ola Aina ma l'ex Chelsea non trova il tempo e lo spazio per far partire il traversone.
12' Primo calcio d'angolo della partita in favore del Torino, con il destro è partito Sasa Lukic con un pallone profondo per Belotti che viene anticipato dal colpo di testa di Radu.
11' Fa tutto bene Milan Badelj che intercetta il colpo di tacco di Belotti per Iago Falqué, non bene invece il tentativo dell'ex Fiorentina di scatenare la corsa in profondità di Ciro Immobile.
10' Primi dieci minuti di partita andati in archivio, ritmi abbastanza bassi e poca pressione sui portatori di palla. Classica partita di fine stagione quella tra Torino e Lazio.
9' Bruno Jordao scarica su Immobile che prova a chiudere il fraseggio con il passaggio di ritorno per il portoghese, per la seconda volta è corretta la lettura di Bremer che intercetta.
8' Pallone perso ingenuamente in mezzo al campo dalla Lazio con Parolo, ha rischiato l'intervento duro anche l'ex Cesena ai danni di Belotti e arrivano puntuali le scuse del biancoceleste.
7' Ancora un lancio lungo di Proto che termina direttamente dalle parti del collega Sirigu, riconquista del Torino che continua a fare la partita nel tentativo di rendersi pericoloso.
6' Lungo giro palla da parte del Torino, prova Sasa Lukic a catalizzare la manovra granata mentre tenta a pungere centralmente il capitano di casa Andrea Belotti, sotto osservazione di Roberto Mancini.
5' Prova a distendersi la Lazio, entrambe le formazioni non hanno nulla da chiedere in quest'ultima giornata di campionato ma ci tengono a terminare la stagione con una vittoria.
4' Lancio lungo di Bastos per Ciro Immobile che fa da torre per lo scatto di Danilo Cataldi, l'ex centrocampista del Benevento viene però fermato regolarmente dal brasiliano Bremer.
3' Gioco per il momento fermo, la Lazio spedisce la sfera in fallo laterale. E' rimasto a terra Andrea Belotti, non sembra però nulla di grave per il capitano del Torino che fa segno di riprendere il gioco.
2' Subito un fischio del direttore di gara, ha subito fortuitamente un colpo al volto Armando Izzo da Bruno Jordao. Esordio dal primo minuto per il centrocampista portoghese della Lazio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Torino.
Inizio 1° tempo
15:02 Squadre che si stanno schierando sul terreno di gioco dello Stadio Grande Torino, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio affidato a Rosario Abisso della sezione di Palermo.
14:50 E' il momento di Emiliano Moretti, lacrime sotto la Maratona per l'esperto difensore granata che appenderà gli scarpini al chiodo dopo ben sei anni intensi con la maglia del Torino.
14:40 E' il turno adesso della Lazio, tanti i Primavera convocati da Simone Inzaghi e tanti big che hanno concluso la stagione anticipatamente. Largo a chi ha giocato meno, novità Bruno Jordao in mezzo al campo con Badelj e Parolo mentre Romulo agirà lungo la corsia di destra con Lulic schierato come sempre a sinistra. Non ci saranno Correa, Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Caicedo, spazio quindi per Danilo Cataldi alle spalle di Ciro Immobile. In difesa c'è Acerbi mentre in porta altro avvicendamento, panchina per Guerrieri e spazio per l'esperto Proto.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Torino. Solito 3-4-1-2 per Walter Mazzarri che lascia in panchina Moretti, rischiesta dello stesso calciatore che oggi appenderà gli scarpini al chiodo. In difesa quindi dentro Bremer con N'Koulou e Armando Izzo. In mezzo al campo ci sarà Lukic, in panchina Rincon, con Meité mentre sulle corsie esterne l'ex De Silvestri e l'inglese Ola Aina. Agirà qualche metro più avanti Baselli a supporto della coppia formata da Belotti e Iago Falqué.
14:21 Ultima giornata di campionato, la partita che poteva essere e non è stata per il Torino. Fatale la sconfitta contro l'Empoli, la squadra di Mazzarri può però ritenersi soddisfatta per aver raggiunto il record di punti in Serie A. Lazio che non ha più nulla da chiedere, già qualificata alla prossima Europa League per via del successo in Coppa Italia nella finale contro l'Atalanta.
14:11 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata di campionato al Grande Torino tra i padroni di casa del Torino e la Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi