Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Torino
2-3
Lazio
67' Adams
90' +2 Coco
  Guendouzi 8'
Dia 60'
Noslin 89'
Cronaca Formazioni
14:24 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo giro di lancette per le speranze del Torino, per la fase difensiva di una Lazio tutta a protezione di questo preziosissimo vantaggio. Quasi un clima surreale allo stadio Olimpico.
90'+3 Calcio di punizione di Ricci verso il secondo palo, sponda di testa di Masina e gol in mezza rovesciata di Coco, che beffa Provedel con una traiettoria imparabile. C'è ancora speranza per il Torino! Che partita!
90'+2
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TORINO: ACCORCIA LE DISTANZE COCO!
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Ci ha messo meno di un minuto Noslin per entrare e lasciare il segno. Vecino pulisce un buon pallone, serve all'indietro Pellegrini sulla fascia sinistra: cross basso e teso perfetto per Noslin, che sfrutta un pomeriggio non proprio indimenticabile di Coco e fa 1-3!
89'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA LAZIO: RETE DI NOSLIN APPENA ENTRATO!
88'
Ultimo cambio nella Lazio: fuori Castellanos, dentro Noslin.
87' Torino all'attacco, con Pedersen servito da Vlasic: il cross dell'esterno granata viene murato da Pellegrini. Rimessa laterale in zona d'attacco per il Torino e poi l'ennesimo cross dello stesso Pedersen, non viene sfruttato al meglio da Adams, il cui tiro termina fuori.
86' Previsto l'ultimo cambio, a breve, nella Lazio: potrebbe toccare a Noslin e con ogni probabilità al posto di Castellanos. Ma non è ancora il momento.
85' Cinque minuti al novantesimo Lazio avanti 2-1 sul Toro con le reti di Guendouzi e Dia; per il Toro la prodezza che ha riaperto l'incontro porta la firma del solito Adams.
84' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova Masina, ma Provedel riesce ad arrivare sul pallone. Poi il portiere resta giù per un colpo alla gamba, gioco momentaneamente fermo. Si ripartirà in ogni caso da un calcio di punizione in favore della Lazio.
83' Cross di Pedersen dalla destra, deviazione di Romagnoli e pallone che si spegne sul fondo. Calcio d'angolo per la formazione di Vanoli, ricordiamo espulso pochi minuti fa.
82' Brutto pallone perso da Maripan, che spalanca le porte del contropiede a Castellanos: l'argentino, un po' stanco, perde l'attimo per colpire a rete e viene recuperato da Coco.
81' Ultimi nove minuti di partita, poi sarà solo recupero. Lazio avanti ancora per 2-1 sul Torino, ma i granata spingono alla ricerca del pareggio. Può succedere ancora di tutto all'Olimpico Grande Torino.
80'
Quarta sostituzione nella Lazio: fuori Lazzari, dentro Marusic.
79'
Quinta sostituzione nel Torino: fuori Vojvoda, dentro Maripan.
78' Sventagliata di Ricci per Pedersen, che va al cross verso il secondo palo: torre di Adams, con il pallone rimesso nell'area piccola e allontanato di testa da Romagnoli. Preme il Torino.
76' Match che adesso si gioca anche sui nervi. Tanti duelli, tanti falli e soprattutto fioccano i cartellini gialli. Resta giù adesso Zapata, proteste del Torino per il mancato fischio di Sozza per l'intervento irregolare di Vecino ai danni del colombiano.
75'
Entrata in ritardo di Zaccagni ai danni di Vojvoda: cartellino giallo anche per il capitano della Lazio.
74' Ammonito pure Vanoli per proteste. Poi va oltre le proteste e Sozza torna da lui con il secondo cartellino giallo: espulso il tecnico granata.
73' Un solo cambio a disposizione del Torino in questo finale di gara. Altri due, con altrettanti slot, per la Lazio. Poco meno di venti minuti al novantesimo, partita apertissima a qualunque risultato: ora l'inerzia premia la formazione di casa, ma il punteggio quella ospite.
72'
E ammonito, ovviamente, anche Ilic.
72'
Ammonito Gila per il faccia a faccia con Ilic.
71' Zapata prova a ripartire per vie centrali, ma viene atterrato da Guendouzi. L'arbitro ferma il gioco e poi si accende una rissa con Ilic e Gila protagonisti di un duro faccia a faccia.
70' Lazio passata con i cambi al 4-3-3, con Vecino e Guendouzi mezzali e Rovella regista basso.
69'
Terza sostituzione nella Lazio: fuori Isaksen, dentro Tchaouna.
69'
Seconda sostituzione nella Lazio: fuori Dia, dentro Vecino.
69'
Prima sostituzione nella Lazio: fuori Tavares, dentro Pellegrini.
68' Straordinaria incursione di Ilic, che spacca in due la difesa della Lazio, attira tre calciatori e scarica all'indietro per Vlasic, che trova subito Adams libero accanto a lui: conclusione in diagonale e strepitosa dell'attaccante del Torino, che dà la scossa.
67'
GOL! GOL! GOL! LA RIAPRE IL TORINO CON ADAMS!
65' CASTELLANOS! Gran movimento dell'argentino, che sfugge ai difensori del Torino e si ritrova a tu per tu con Paleari: tiro rasoterra e in diagonale verso il secondo palo, ma Paleari è bravo e tiene a galla i suoi.
64' Nel momento di massima pressione del Torino, arriva il raddoppio della Lazio. E adesso per la formazione di Vanoli, capolista del campionato prima di questa giornata, c'è una montagna da scalare.
63'
Quarta sostituzione nel Torino: fuori Lazaro, dentro Njie.
63'
Terza sostituzione nel Torino: fuori Sanabria, dentro Vlasic.
62'
Ammonito Isaksen per proteste.
61' Contropiede della Lazio, con Isaksen che accelera sulla fascia destra dopo lo scambio con Castellanos: entra in area, lascia sul posto Coco e arriva sul dischetto Dia, che da pochi passi batte Paleari. 0-2 Lazio!
60'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA LAZIO: RETE DI DIA!
59' Lancio lungo dalle retrovie di Rovella, per lo sprint di Castellanos in avanti: Paleari legge in anticipo i tempi del passaggio, esce dalla propria area e mette fuori il pallone.
58' ADAMS! Sta creando scompiglio nella difesa della Lazio, Adams. Questa volta si accentra, scambia con Zapata e calcia verso la porta difesa da Provedel, il quale devia sul fondo. Calcio d'angolo per il Toro.
57' Tutto ok per Guendouzi, che si rialza dopo qualche istante a terra. Riprende regolarmente il gioco.
56' Un intervento duro di Sanabria, sicuramente pericoloso, ma a discolpa dell'attaccante del Torino c'è il fatto che colpisca prima il pallone. E, infatti, non è intervenuto il Var.
55'
Entrata in ritardo di Sanabria ai danni di Guendouzi, molto scomposto. Resta giù il centrocampista della Lazio, ammonito l'attaccante del Torino.
54' Adams accelera sulla destra, arriva sul fondo e va al cross verso il centro dell'area dove ci sono Zapata e Sanabria: preciso l'intervento in chiusura di Romagnoli.
52' Impatto importante con la gara sia per Pedersen che per Adams. Il Torino sta provando a sfruttare proprio le forze fresche gettate nella mischia in questo inizio di secondo tempo.
51' SUPER PALEARI! Straordinario intervento del portiere del Torino che, sulla battuta del corner, compie un autentico miracolo murando il tiro di Romagnoli da zero metri. Che brivido per i granata!
50' CASTELLANOS! Sugli sviluppi del calcio piazzato, l'argentino si coordina e da posizione defilata calcia forte verso il primo palo: Paleari, con un buon riflesso, neutralizza la conclusione e concede un calcio d'angolo.
49' Prova subito il tandem Adams-Pedersen sulla destra a creare scompiglio nella retroguardia della Lazio, ma Romagnoli se la cava e allora prova subito a far correre Tavares, che conquista fallo. Calcio di punizione per gli ospiti sulla trequarti.
48' Cross forte e teso, tagliato, di Zaccagni verso il centro dell'area di rigore: Coco lascia scorrere, Paleari agguanta la sfera. E prova a ripartire velocemente la formazione di Vanoli.
47' Torino che si ripresenta in campo a trazione anteriore, con tre attaccanti: a Sanabria e Zapata si aggiunge Adams. Con l'ingresso di Pedersen, invece, passa Lazaro a sinistra con il neo-entrato a destra.
46'
Seconda sostituzione nel Torino: fuori Sosa, dentro Pedersen.
Inizio 2° tempo
13:17 Termina qui il primo tempo di Torino-Lazio. Conduce la formazione di Baroni per 1-0 in virtù del gol messo a segno da Guendouzi su assist (il quarto in questo campionato) di Tavares. Ma partita ancora aperta e che nel secondo tempo potrebbe regalare grandi emozioni.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' Partita che si è accesa in queste battute finali della prima frazione di gioco, con una serie di capovolgimenti di fronte. Resiste, al momento, lo 0-1 trovati nei primissimi minuti di partita da Guendouzi.
43' Ilic recupera palla e gioca in verticale su Zapata, che ingaggia un duello uno contro uno con Lazzari: passa e va al cross il colombiano, ma Sanabria di testa ci arriva in ritardo e non crea grattacapi a Provedel.
42' DIA! Altro straordinario scatto di Tavares, che passa in mezzo a quattro avversari e va al cross forte e teso all'indietro al centro dell'area: Dia addomestica la sfera e calcia in diagonale, ma Paleari si distende e inchioda a terra il pallone.
41' ILIC! Eccolo il primo squillo del Torino! Volée potente e insidiosa di Ilic dall'interno dell'area di rigore, paratona di Provedel che vola e a mano aperte devia la traiettoria. Sul proseguimento dell'azione, poi, Zapata colpisce di testa, ma centrale.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, non dovrebbe esserci un corposo recupero.
38' Sul cross dalla bandierina di Lazaro, indirizzato verso Sanabria, svetta su tutti Castellanos, anticipando l'avversario. E Lazio che esce immediatamente per provare a sfruttare una possibile ripartenza.
37' Parte Lazaro dopo il fischio di Sozza: l'ex Inter, che aveva anche inquadrato il bersaglio, colpisce in pieno la barriera. Sarà calcio d'angolo per la formazione di Vanoli.
36' Intervento in ritardo di Lazzari ai danni di Ilic, calcio di punizione per il Torino, questa volta nei pressi dell'area avversaria. E prima potenziale occasione da gol per i granata, Coco e Lazaro sul pallone.
35' Ottima chiusura di Ricci su Dia, che poi subisce anche fallo. Calcio di punizione per il Torino nei pressi della propria area di rigore, se ne occupa Paleari dell'esecuzione con un lancio lungo verso Zapata.
34' Vanoli a colloquio con lo staff per capire cosa eventualmente cambiare in un Torino che davvero non riesce a rendersi pericoloso. Paradossalmente sembra la stessa partita vista contro il Lecce dei granata, senza sbocchi in avanti.
32' Ricci è circondato da quattro calciatori della Lazio, di fatto dall'intero reparto offensivo della formazione di Baroni, che ha capito come oscurare le fonti di gioco alla formazione avversaria.
31' Zaccagni riceve palla, attende l'inserimento di Castellanos e lo premia: l'argentino fa da raccordo, ma poi appoggia all'indietro per Rovella. Poi sfera sulla destra per Lazzari, il cui cross attraversa tutta l'area senza subire deviazioni.
30' Mezz'ora sul cronometro, Lazio avanti con il gol di Guendouzi su assist di Nuno Tavares. Partita tutto sommato equilibrata e, ripetiamo, dai ritmi piuttosto bassi, con poche fiammate.
29' Tavares accelera per vie centrali, attende l'arrivo di Isaksen sulla destra e prova a premiarlo, ma il passaggio è corto e la difesa del Torino legge le intenzioni dell'avversario.
28' Lazaro prova la giocata in verticale su Sanabria, ma Guendouzi è un muro in mediana e intercetta il passaggio. Poi la Lazio ricomincia da dietro impostando il gioco con i suoi difensori.
26' Lazio che torna adesso ad assediare la metà campo avversaria. Poi Sozza vede un fallo di mano di Sanabria e concede un calcio di punizione nel cerchio centrale del campo alla Lazio.
25' Lazzari porta palla, si accentra e si ritrova accanto Nuno Tavares in zona centrale: il terzino non ci pensa due volte e calcia verso il secondo palo, ma la sfera termina abbondantemente distante dallo specchio della porta.
24' Troppo piatto il Torino, con i braccetti difensivi che non accompagnano la manovra e con il solo Tameze che prova a staccarsi dalla linea di centrocampo per dar manforte agli attaccanti.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco: la Lazio conduce per una rete a zero in virtù del gol di Guendouzi su assist di Nuno Tavares. Da diversi minuti il Torino sta alzando il baricentro, ma fin qui non si contano occasioni da gol dei granata.
22' Resta giù per qualche secondo Castellanos, dopo una manata involontaria ricevuta sul naso da Ilic. Non c'è bisogno dell'ingresso dello staff medico, l'argentino riprende posto al centro dell'attacco.
21' Rischia Masina che, da ultimo uomo, azzarda un dribbling in mezzo a due avversari. Castellanos tocca leggermente la sfera, ma il difensore del Torino è bravo a vincere il contrasto.
20' Cross di Lazaro dalla destra, schermato da Rovella. Poi Zaccagni, arrivato in area per difendere, spara via il pallone. Rimessa laterale in zona d'attacco per il Torino.
19' Torino che continua a far girare il pallone, ma in orizzontale e senza riuscire a trovare il varco nella metà campo avversaria per far saltare gli schemi. Lazio che copre molto bene il campo, concedendo poco e nulla all'avversario.
17' Zapata e Sanabria provano a combinare al limite dell'area di rigore, poi pallonetto del numero nove granata per l'inserimento di Ilic, ma il passaggio è fuori misura. Si riparte con un rinvio dal fondo.
16' Intervento al limite dell'area di rigore di Ricci su Dia, con l'attaccante della Lazio che protesta per un mancato fischio del direttore di gara; ottima la chiusura del regista del Torino.
15' Lazio che, in questa fase della partita, sembra voler lasciare il pallino del gioco al Torino, provando poi a colpire in contropiede con la velocità degli esterni. Ritmi non altissimi, ma questo fa il gioco dei biancocelesti, visto il punteggio.
14' Non c'è stata una reazione forte e convinta del Torino allo svantaggio, ma dopo il gol di Guendouzi pian piano prova a risvegliarsi la squadra di Vanoli, che fatica però a oltrepassare il centrocampo per la diga costruita da Baroni in fase di contenimento.
13' Lazaro prova ad accendersi sulla fascia destra, cercando lo spazio tra Zaccagni e Tavares: il capitano della Lazio, con un buon ripiegamento difensivo, "tampona" l'avversario e rallenta la manovra del Torino.
12' Il Torino prova a sfruttare l'ampiezza del campo anche per attivare in avanti Zapata, ma il colombiano non riesce a tenere nel rettangolo di gioco la sfera. Molta imprecisione tra le fila dei giocatori granata.
11' Cross di Lazaro, sul primo palo alla ricerca del movimento di Sanabria: fa buona guarda la retroguardia della Lazio, che ribalta immediatamente il fronte con Isaksen.
10' Lazio che vede premiati, dunque, gli sforzi di un avvio a dir poco perfetto per approccio e mentalità. E ospiti che continuano ad attaccare, provando a viaggiare sulle ali dell'entusiasmo. Torino che fatica a entrare in partita, Vanoli inferocito in panchina con i suoi.
9' Sprint sulla fascia di Nuno Tavares, che si conferma uno dei migliori esterni del campionato: passa in mezzo a Tameze e Vojvoda, approda in area e scarica all'indietro per Guendouzi, che arriva con i tempi giusti e gonfia la rete. Quarto assist per Tavares, primo gol in campionato invece per il centrocampista biancoceleste.
8'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA LAZIO! FIRMA GUENDOUZI!
7' Cross di Sosa dalla sinistra, Zapata manca l'appuntamento con il pallone nel cuore dell'area; sfera, poi, raccolta dalla parte opposta da Lazaro, il cui cross viene neutralizzato dalla difesa della Lazio.
6' Cross morbido di Tavares, alla ricerca di Castellanos nell'area piccola: ma è bravo Masina ad anticipare l'argentino. Poi Paleari chiama la sfera, ma Coco non rischia e allontana la minaccia, riconsegnando il pallone alla Lazio.
5' Buon disimpegno di Ricci, che rischia la giocata passando in mezzo a due avversari. Poi imprecisa l'imbucata di Masina per far correre Ilic, ma è ottimo l'intervento in chiusura della difesa biancoceleste. E riparte la formazione di Baroni.
4' Giro palla della Lazio, con Guendouzi che chiama in causa sulla sinistra Nuno Tavares: Lazaro, però, fa buona guardia e la formazione di Baroni è costretta a ricominciare dai suoi centrali difensivi.
3' Lancio lungo dalle retrovie, alla ricerca del taglio di Zaccagni: il capitano biancoceleste parte con i tempi giusti, ma il passaggio è impreciso e soprattutto va registrata l'ottima uscita di Paleari.
2' Lazaro scodella un pallone nel settore centrale del campo, Gila arriva prima di tutti e di testa allontana la minaccia, evitando la ripartenza del Torino. Intanto confermata la presenza di Ricci in cabina di regia tra i granata: è lui a comandare le operazioni in mediana.
1' Arriva il fischio di Sozza: è cominciata la sfida tra Torino e Lazio con il primo pallone giocato dalla formazione ospite.
Inizio 1° tempo
12:27 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
12:13 Novità nel Torino: tra i pali ci sarà Paleari al posto di Milinkovic-Savic, che non ha smaltito la botta accusata nei giorni scorsi.
11:38 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 12.30, sarà Simone Sozza, che in settimana ha arbitrato Manchester United-Twente. Baccini e Rossi i due assistenti, Bonacina il quarto uomo, mentre al Var la coppia formata da Mazzoleni e La Penna.
11:34 Lazio, invece, con il 4-2-3-1 e con zero novità rispetto alle previsioni della vigilia. Castellanos sarà il punto di riferimento avanzato, con Dia pronto ad agire alle sue spalle; Zaccagni e Isaksen, poi, sulle corsie laterali. A centrocampo c'è Guendouzi con Rovella. In difesa, infine, linea a quattro formata da Lazzari, Gila, Romagnoli e Tavares.
11:33 Vanoli schiera i suoi con il consueto 3-5-2. In attacco sarà Sanabria a far coppia con Zapata, mentre a centrocampo la novità è Tameze con Ricci e Ilic; Lazaro e Sosa, invece, i due esterni a tutta fascia. In difesa Coco è il perno centrale, con Vojvoda e Masina ai suoi lati.
11:32 Nei giorni scorsi, invece, il tecnico Baroni ha parlato così della sua Lazio: "Una squadra così di qualità non l'ho mai avuta, sto cercando una proposta di mobilità per creare delle superiorità numeriche. Ci stiamo lavorando tantissimo, ciò che si fa non lo impongo ma viene condiviso. Loro credono nel lavoro, ho trovato grandissima disponibilità, c'è tanto lavoro da fare ma quando c'è questa disponibilità per noi diventa più facile".
11:31 Nonostante un avvio straordinario, Vanoli tiene i piedi ben saldi a terra e sulla classifica dice: "Non la guardo...La faccio guardare ai miei tifosi. La parte più bella è ciò che stiamo dando: siamo umili, la strada è lunga e dopo la Lazio avremo l'Inter per vedere a che livello siamo. Sono felice quando i tifosi sono felici, io devo guardare avanti perché il campionato non finisce oggi".
11:30 Il Torino per riprendersi il primo posto, la Lazio per tornare in zona Europa. Sfida affascinante allo stadio Olimpico Grande Torino, con la squadra granata rivelazione di questo avvio di stagione con 11 punti conquistati nelle prime cinque e la possibilità, con una vittoria, di riscavalcare la Juventus. Biancocelesti, invece, con 7 punti in classifica e il ko di Firenze da riscattare, nella terza trasferta in una settimana dopo quella vittoriosa in Europa League.
11:29 Gentili lettori di TMW un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Torino-Lazio, match valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì