Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Torino
0-1
Juventus
  de Ligt 70'
Cronaca Formazioni
22:44 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e le principali analisi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di sabato sera.
22:43 E finisce qui il Derby della Mole! Lo decide il primo gol in maglia bianconera di Matthjis De Ligt, che al minuto 70 ha messo la sua firma sullo 0-1 della Juventus. Non basta la solita del grinta del Torino, che comunque potrebbe avere da ridire su qualche episodio. Nel finale sembravano particolarmente nervosi i granata, salutati comunque dagli applausi.
Fine 2° tempo
90'+5 A terra Pjanic, che guadagna una preziosa punizione per fallo di Lukic. Esplodono ancora le proteste granata.
90'+4 GOL! BREMER! Ma viene annullato! Tocco profondo di Aina sulla ribattuta della difesa bianconera, che trova il centrale granata tutto solo. Il suo destro lascia di stucco Szczesny, ma si alza subito la bandierina.
90'+3
Ammonito Belotti! Ha esagerato con le proteste, per la chiamata di Doveri che ha visto un suo fallo in attacco ai danni di Khedira. E dagli spalti si alza il coro "Buffoni". Ammonito anche un membro dello staff di Mazzarri. Ansaldi poi guadagna un altro calcio d'angolo.
90'+2 Serie di colpi di testa davanti a Szczesny, con Cuadrado che poi sbroglia in uscita e conquista anche una punizione in maniera molto intelligente.
90'+1 Khedira arriva più in alto di Izzo e prolunga all'indietro. Sczesny prova ad evitare l'angolo, ma non riesce.
90' Grandi mischie in area di rigore della Juve, risolte sempre in qualche modo. Cinque minuti di recupero, intanto.
89' Toro che prova ad affacciarsi in avanti, ma non trova pertugi. Sanno come chiudersi dietro i giocatori di Sarri.
87' Khedira cerca Ronaldo sul corridoio di destra, ma il portoghese è scattato in posizione di fuorigioco. Si alza la bandierina.
85'
Mossa della disperazione per Mazzarri. L'ultimo cambio è l'inserimento del giovanissimo attaccante Milico al posto di Baselli, e il cambio di modulo in una sorta di 3-4-3 molto offensivo, con ben tre punte.
84' RAMSEY! ENNESIMO MIRACOLO DI SIRIGU! Il portiere granata ipnotizza Ramsey, lanciato a tu per tu verso la sua porta. Sulla respinta ci prova Higuain, ma manda alto.
83' Ronaldo lotta con Izzo, sbracciando troppo. Punizione per il Torino, ma è la Juventus che sta giocando meglio.
82' Palla ribattuta fuori, con Belotti che lotta corpo a corpo con Matuidi e guadagna calcio di punizione. Vorrebbe anche il giallo, il capitano granata.
81' Pjanic viene contenuto con un po' di fatica da Ansaldi sul lato destro dell'area. Alla fine comunque la Juventus guadagna un calcio d'angolo.
80'
Finisce qui la partita di Verdi, rimpiazzato da Lukic. Secondo cambio nel Torino.
78' RONALDO! Prova a calciare direttamente in porta dalla lunghissima distanza. Conclusione centrale, però, che non impensierisce Sirigu.
76'
Ecco anche l'ultimo cambio per Sarri. Fuori Bentancur, al suo posto c'è Khedira.
74'
Mazzarri intanto opera il suo primo cambio, levando Rincon per Zaza. Tutti all'attacco ora nel Toro, schierato con un 3-4-1-2.
73' HIGUAIN! Para Sirigu! Sfonda in area Ramsey partendo da sinistra: pallone basso per Higuain, che riesce solo a toccare senza dare forza ed indirizzare. Para in due tempi Sirigu.
72' Verdi! Tiro-cross potente sul quale non riesce ad intervenire nessuno. L'angolo non porta frutti, ma il Torino continua a spingere. E la palla arriva a Verdi, sul cui invito però non arriva nessuno.
71' ANSALDI! E stavolta è Szczesny a salvare la sua squadra! Bella discesa dell'esterno sinistro, che prova a far male con il sinistro ma trova un super Szczesny sulla sua strada. Angolo Toro.
70' Primo gol nella Juventus per il difensore olandese, che deposita in rete con il destro la sponda di Higuain sul calcio d'angolo di Pjanic. Bianconeri avanti nel derby!
70'
GOL! DE LIGT! E la Juventus è in vantaggio!
69' HIGUAIN! E ANCORA SIRIGU! Stupenda risposta del portiere granata sulla volée dell'argentino, smarcato dal calcio di punizione. Angolo.
68'
Ammonito Baselli! Si stanno un po' scaldando gli animi in casa granata, ed altro cartellino giallo. Ha buttato via il pallone per non far ripartire la Juventus.
67'
Seconda sostituzione per la Juventus: esce Bernardeschi, deludente, ed entra Ramsey.
66' Ancora a terra il difensore del Torino. Si rialza, e dice qualcosa con l'arbitro. Nessun intervento, se non qualche parola nei confronti di Ronaldo.
65' Cuadrado verticalizza: lungo-linea c'è Bernardeschi, accompagnato però all'uscita da Bremer. Poi va giù Izzo, che sostiene di essere stato colpito da Cristiano Ronaldo. Dai replay appare come un contatto piuttosto evidente.
63'
Ammonito Ansaldi! Intervento in scivolata, ruvido, ai danni di Bentancur. Gli vale il cartellino giallo.
62' Ronaldo! Prova ad approfittare di una punizione giocata velocemente dai suoi, per esplodere un sinistro dalla lunga distanza. Tiro che nasce strozzato, e finisce largo.
60'
Prima della punizione, il primo cambio del match. Lo opera Sarri: esce Dybala, ed entra Higuain.
59' Scatenato Rincon, che riceve da Belotti dopo il recupero di un generosissimo Gallo, e si invola. De Ligt fa ostruzione col corpo, e commette fallo.
58' Belotti non ci arriva in rovesciata! Sponda aerea di Aina per l'attaccante granata, che tenta il colpo ad effetto in mezzo a Bonucci e De Ligt. Senza però colpire il pallone, che arriva a Szczesny.
57'
Ammonito Cuadrado! Scatenato il Gallo Belotti in contropiede, che costringe il colombiano a molteplici trattenute per fermarlo. Giallo.
56' RONALDO! SALVA SIRIGU! Ripartenza velocissima della Juv, con il tocco filtrante di Dybala per Ronaldo, che incrocia di destro. Si tuffa e dice di no il numero uno granata!
54'
Ammonito Bentancur! L'uruguayano rovina su Belotti, lanciato in ripartenza dal recupero difensivo su intervento ruvido di Rincon ai danni di Cuadrado. Fallo tattico del 30 juventino, e giallo.
53' Pjanic trova un bel corridoio a destra per Bernardeschi, ma l'attaccante juventino viene fermato in posizione di fuorigioco.
52' Gran bell'aggancio di Belotti, che prova poi a combinare con Ola Aina. Capisce tutto, e ferma in scivolata, De Ligt.
50' Inizio di ripresa che vede la Juventus in predominio territoriale, e del possesso. Il Torino, per il momento, aspetta.
49' Si incarica della battuta Dybala, ma la sua esecuzione con il mancino è troppo profonda e si perde nel vuoto. Prima di scivolare in fallo laterale.
48' Va giù Ronaldo, toccato duro da Izzo nei pressi della linea laterale, sulla trequarti. Punizione per la Juventus.
47' Pjanic tenta la verticalizzazione sullo scatto di Bernardeschi. La difesa granata copre la comoda uscita di Sirigu in anticipo.
46' Via! Ricomincia il Derby della Mole, col primo pallone del secondo tempo mosso dalla Juventus. Non ci sono cambi, in campo gli stessi ventidue visti nel primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:53 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo i loro posti sul terreno di gioco, a seguito di un intervallo leggermente più lungo del solito. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediata ripresa dei giochi.
21:35 E poi finisce qui il primo tempo! Tanta intensità, tante emozioni ed episodi in questi 45' iniziali nel Derby della Mole, ma Torino e Juventus rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora inchiodato sullo 0-0. Ogni verdetto è rimandato alla ripresa, dunque.
Fine 1° tempo
45'+1 DE LIGT! MIRACOLO DI SIRIGU! Sull'angolo prova il tap-in l'olandese, fermato da un grandissimo riflesso del portiere granata. Poi sul prosieguo intervento duro di Baselli su Pjanic, ma per Doveri non c'è nulla. Ed è rinvio, dopo il tiro stavolta sbilenco di De Ligt.
45' BONUCCI! Incorna dal secondo palo, imbeccato dal cross preciso di Pjanic. Sirigu vola, e spizza la palla sopra la traversa. Angolo. E due minuti di recupero.
44'
Ammonito Aina! Trattenuta alle spalle di De Sciglio, il quale si stava involando palla al piede sulla fascia sinistra. Primo giallo del match, ai danni del laterale destro di casa. E punizione Juve.
43' RONALDO! Riceve sulla destra dell'area da Pjanic, provando poi a calciare con il mancino. Esce una conclusione centrale, parata facilmente da Sirigu.
42' Verdi vede uno spiraglio per far scattare la ripartenza, e lancia verso Belotti. Capisce tutto, e ferma in scivolata, De Sciglio.
40' Lyanco ferma Bernardeschi! Prova a puntarlo in dribbling il 33 juventino, che però si vede fermato nella sua avanzata. Da terra poi il brasiliano riesce anche ad allontanare.
39' Dybala crossa nel cuore dell'area, senza però frutti. Bernardeschi tenta una rovesciata, ma per poco non innesca il contropiede granata. Per sua fortuna Verdi sbaglia il lancio verso Belotti, e Cuadrado chiude.
38' Grande mischia davanti alla porta di Sirigu, ma tutto fermo. Doveri ha visto un fallo in attacco di Bentancur ai danni di Belotti. La Juventus poi però recupera palla, e guadagna una punizione grazie al fallo di Izzo su Ronaldo.
37' Cuadrado prova ad accelerare sulla fascia destra. Ansaldi gli evita il cross, ma non il calcio d'angolo. Juve dalla bandierina.
36' MEITE! Alto! Va proprio Verdi dalla bandierina, allontana con i pugni Szczesny. Ma l'azione prosegue, con Belotti che trova un gran numero con il quale semina De Sciglio, e appoggia al centro Arriva l'accorrente Meité, il cui tiro però ha troppa potenza e poca precisione: alto.
35' Si è rialzato nel frattempo De Sciglio, pronto a proseguire. Pallone restituito al Torino, e fine delle discussioni. Verdi cerca gloria a sinistra, ma il suo cross viene murato da Bentancur. Calcio d'angolo.
34' Proteste tra i giocatori del Torino, perché la Juventus non avrebbe fermato il gioco nonostante De Sciglio fosse a terra, cosa invece successa poi a palla riconquistata dai granata, per l'intervento dell'arbitro. Animi caldi all'Olimpico.
32' DYBALA! Sirigu risponde presente! Bella discesa solitaria del numero 10 juventino, che prova a sorprendere il portiere granata col mancino. Potente ma centrale: salva Sirigu.
31' Schema dalla bandierina per il Toro, a mandare Verdi al cross. Traiettoria morbida, che permette l'uscita a Szczesny. C'è però carica ai danni del portiere ospite.
30' Rincon fa correre Verdi sulla fascia destra. Cross sul secondo palo per uno tra Izzo o Belotti, anticipati entrambi da da Cuadrado. Angolo.
29' Rischia una sanzione De Ligt, con un intervento duro ai danni di Verdi. Vola per aria l'ex Napoli: i giocatori granata circondano Doveri per chiedere un'ammonizione, ma l'arbitro non sembra essere della stessa opinione.
28' RONALDO! Lancio al bacio di Pjanic largo a destra, dove si è staccato Ronaldo. Aggancio e conclusione immediata sulla palla che rimbalza: la sfera scende, ma non abbastanza. Alta di poco.
27' Verdi tocca per Baselli, ostacolato da Pjanic nello stop. Il rimpallo fa carambolare la sfera dalle parti di Szczesny. Sta provando a premere il Torino, negli ultimi minuti. Molto alta, sul campo, la squadra di Mazzarri.
25' BELOTTI! Prova ad impegnare Szczesny dalla distanza, ma la sua conclusione è lenta e centrale, e viene bloccata facilmente dal portiere juventino.
24' Si sono rialzati i due, senza ulteriori problemi fisici.
23' A terra Bremer ed Izzo. I due difensori si sono scontrati tra loro nel tentativo di anticipare Ronaldo su un pallone alto, e adesso sono entrambi contusi sul terreno. Tutto ok invece per il portoghese, rimasto in piedi.
22' ANSALDI! Tiro velleitario dell'esterno, su uno schema da calcio d'angolo. Destro strozzato, che rotola largo rispetto al primo palo. Rinvio per Szczesny.
21' Dybala! Alle stelle! Bella azione di Cuadrado, che appoggia per Ronaldo. Sponda alta per permettere a Dybala di calciare in corsa col mancino. Non era facile: troppa potenza, e la sfera finisce in cielo.
20' Cross molto potente di Bernardeschi dalla sinistra. Sirigu preferisce non rischiare ed allontana con i pugni, in tuffo.
19' RONALDO! Cross di Bentancur da destra per il portoghese, lasciato un po' solo in area di rigore. Colpisce in tuffo, ed in equilibrio precario: manda alto CR7.
18' De Ligt prova a lanciare in direzione di Ronaldo. Capisce tutto, e copre bene di testa, Bremer.
16' RINCON! Destro centrale! Non allontana benissimo Bentancur sull'angolo. Rincon gli soffia palla fuori area, e calcia col destro. Conclusione lenta e centrale, facilmente intuita dal portiere ospite.
15' Ruoli invertiti, e questa volta è Pjanic ad intervenire su Verdi. Correttamente, con un contrasto vincente che permette il recupero palla ai suoi. Poi però è nuovamente palla granata, e Belotti che guadagna un angolo.
14' Intervento in ritardo di Verdi, che va a tamponare fallosamente Pjanic. Ha rischiato pure l'ammonizione qui, il numero 24 di casa.
13' ... ma il VAR dice che è tutto regolare! Solo calcio d'angolo per il Torino, senza frutti. Rimane qualche dubbio, in ogni caso, ma il VAR non ha dato segnalazione all'arbitro, perciò si prosegue.
12' Stavolta è il Torino che chiede un calcio di rigore! Sospetto tocco di De Ligt con il braccio...
11' Szczesny anticipa Belotti! Verdi vede un corridoio nel quale lanciare il Gallo, fermato però nella sua corsa dall'uscita con i piedi del portiere ospite.
10' Matuidi chiede un calcio di rigore! Sull'angolo la palla è allontanata di testa da Rincon: arriva Matuidi che calcia forte in corsa, trovando opposizione di Meité. Sembrava con la spalla, e arriva anche la conferma del VAR.
9' DYBALA! Conclusione pericolosa del numero 10 bianconero dal centro-destra. Pallone che viene deviato davanti al portiere granata, e che si perde di poco largo. Angolo Juve, il primo.
8' VERDI! Alto! Si incarica Baselli di battere la punizione: cross spiovente sul secondo palo, dove fa sponda aerea Belotti. La sferra scorre in qualche modo fin sul lato opposto: Verdi arriva di gran carriera e prova ad esplodere il destro, mandando però piuttosto alto.
7' Buon slalom di Meite, che costringe Bernardeschi ad un'evidente trattenuta. Punizione per il Toro.
6' Ronaldo fa correre De Sciglio a sinistra. Cross debole, smorzato, che arriva docile dalle parti di Sirigu.
5' Altro schema dalla bandierina: tocco arretrato per Verdi, che prova il cross dalla trequarti. Cuadrado sporca e manda il pallone tra le braccia di Szczesny.
4' Clamoroso errore di De Sciglio, messo sotto pressione da Meite. Invece di un retropassaggio nasce un lancio per la gradinata. Calcio d'angolo.
3' De Ligt troppo roccioso su Belotti. Stacco con le braccia larga, e Gallo affossato. Punizione.
2' BREMER! Il primo tentativo è granata. Schema corto da angolo che porta al cross Ansaldi: svetta Bremer a centro area ma colpisce debolmente. Blocca facile Szczesny.
1' Via! Iniziato il Derby della Mole! Subito un calcio d'angolo per i padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:48 Ci siamo quasi. Torino con la classica divisa granata, Juventus in bianconero. Tutto pronto all'Olimpico, primo pallone che sarà mosso dalla squadra di casa.
20:47 Foto di rito, quindi Belotti e Bonucci, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Doveri per il consueto sorteggio.
20:46 Ma eccoli, i protagonisti dell'incontro. Allo stadio risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, prima dei rispettivi saluti tra le due squadre.
20:44 Squadre in campo! Grande atmosfera all'Olimpico Grande Torino, che ha accolto i protagonisti di questo Derby della Mole con una stupenda sciarpata a spalti uniti.
20:35 Riscaldamento finito, adesso i giocatori di Torino e Juventus sono rientrati negli spogliatoi dell'Olimpico, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di dare il via alle danze.
20:25 Squadre in campo per le ultime battute del riscaldamento, quando mancano circa venti minuti al fischio iniziale del match. A darlo sarà il signor Daniele Doveri, arbitro della serata coadiuvato dai due guardalinee Giallatini e Tegoni. Al VAR c'è il signor Maresca, aiuto-VAR Carbone.
20:15 La Juventus è chiamata a rispondere al successo in extremis ottenuto dall'Inter in casa del Bologna nella partita delle ore 18, e tornare così nuovamente alla guida della classifica. Per farlo dovrà avere la meglio nei confronti dei cugini granata, alle prese con un momento nero e reduci da un 4-0 al passivo in casa della Lazio.
20:00 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Partendo dai padroni di casa, nel Torino il tecnico Mazzarri lancia Verdi dal 1' al fianco di Belotti in attacco, mentre dietro l'assenza dello squalificato Nkoulou viene coperta da Bremer. In casa Juventus solito 4-3-1-2 delle ultime uscite, con Cuadrado nuovamente sulla linea difensori, e con De Ligt regolarmente in campo. In mezzo c'è Pjanic, e Bentancur e non Khedira, mentre Bernardeschi agisce alle spalle dei due attaccanti Dybala e Ronaldo. Solo panchina, almeno inizialmente, per Higuain.
19:55 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW il Derby della Mole tra Torino e Juventus, in scena questa sera alle ore 20,45 nel sabato sera dell'11^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti