Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
0-1
Juventus
  Ronaldo 70'
Cronaca Formazioni
22:31 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:29 La Juventus soffre e sblocca il derby al settantesimo con il solito Crisitano Ronaldo, abile a trasformare il penalty guadagnato da Mandzukic. I bianconeri si portano momentaneamente a undici lunghezze di vantaggio sul Napoli, impegnato domani sul campo del Cagliari.
22:28 È finita! È della Juventus il derby della Mole: decide il calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo.
Fine 2° tempo
90'+3 Massimiliano Allegri sembra ormai intenzionato a non effettuare cambi in questa partita. Manciata di secondi al fischio finale del direttore di gara.
90'+2
Perin impiega troppo tempo a rimettere in gioco il pallone e viene ammonito.
90'+1 RONALDO! Ha fallito il colpo del k.o.: imbeccato da Dybala, il portoghese calcia dopo un indugio di troppo: deviazione di N'Koulou che favorisce la presa di Ichazo.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
90' Di nuovo in campo Mattia De Sciglio. Ultime speranze per il Torino che attacca a pieno organico. Asserragliata nella propria metà campo la Juve.
89' Intanto De Sciglio si dirige da regolamento a bordocampo. Juventus momentaneamente in dieci uomini, Can scala a destra, in linea con i due centrali.
88' Interruzione che prolungherà verosimilmente il recupero. Poco più di centoventi secondi allo scadere del tempo regolamentare in questa ripresa.
87' Mani sul volto per De Sciglio, che ha subito fallo da Izzo nell'area di rigore di competenza. L'arbitro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari bianconeri.
85'
Mazzarri si gioca la carta Berenguer, che prende il posto di Aina.
84' Rischia Parigini, che perde un pallone sanguinoso al limite della propria area. Non ne approfitta Emre Can, che litiga con il pallone e non riesce a servire Ronaldo.
83' Spinge il Torino, la Juventus resta in attesa e presidia bene ogni zona di campo. Sette minuti allo scoccare del novantesimo, poi sarà recupero.
81' A terra Giorgio Chiellini, colpito involontariamente nella parte inferiore della schiena da Zaza. Nulla di grave per il centrale, che si chiarisce immediatamente con l'ex compagno di squadra.
80' Cristiano Ronaldo appoggia a destra per Emre Can, che sbaglia completamente il cross in area. Rimessa dal fondo subito battuta dal Torino.
79' Undici più recupero all'epilogo di un derby equilibratissimo. Allegri non ha ancora effettuato sostituzioni, ne ha ancora una a disposizione Mazzarri.
78' Parigini s'accomoda il pallone sul mancino e prova a mettere al centro un cross basso rimpallato da De Sciglio. Rimessa in zona d'attacco per i granata.
77' Finale tutto da vivere all'Olimpico. Il Toro sarà costretto a sbilanciarsi per cercare il pari, spazi che presumibilmente si dilateranno in contropiede per la Juventus.
75'
Entra in campo Parigini, che prende il posto di Ansaldi.
74' Arriva anche l'ok del VAR: corretta la segnalazione del fuorigioco di Cristiano Ronaldo al momento dello spiovente di Pjanic. Si resta sullo zero a uno.
73' Gol di Mandzukic! Ma è irregolare! Ronaldo spizza il pallone su un cross da piazzato di Pjanic, sul secondo palo sbuca Mandzukic che insacca con il sinistro di controbalzo. Pur con qualche istante di ritardo, arriva la segnalazione dell'offside del portoghese.
72'
Intervento a piedi uniti di Ansaldi su Pjanic e cartellino giallo anche per l'argentino.
71' La Juventus passa dunque dopo venti minuti. Doccia fredda per il Torino, che per quanto esibito fino ad ora non meritava lo svantaggio.
70'
Destro violento e basso di CR7, Ichazo intuisce l'angolo, ma riesce soltanto a sporcare il pallone, che si deposita in rete. Il portoghese va poi a muso duro con il portiere granata e viene ammonito.
70'
GOL DI RONALDO! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
69' Follia di Zaza, che sbaglia l'appoggio a rimorchio per Ichazo: troppo corto il tocco dell'ex Valencia, Mandzukic arriva per primo sul pallone e viene steso con i piedi da Ichazo.
68' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!
67' Mario Mandzukic spintona N'Koulou su un fendente proveniente dalla sinistra: fischia Guida, che assegna un calcio piazzato al Torino.
65' Alex Sandro solleva un campanile di testa sugli sviluppi del piazzato per i bianconeri, Bonucci cerca l'aggancio volante, ma prolunga fortuitamente il pallone oltre la linea di fondo.
64' Bel duello nella metà campo granata tra Baselli e Matuidi, ha la meglio il francese, che subisce fallo dall'avversario. Punizione per i bianconeri.
63' Torna ad attaccare il Torino: Rincón prolunga per Ansaldi che mette al centro, Belotti cerca la torre per Zaza, anticipato da Chiellini.
61' Palleggio prolungato degli uomini di Allegri, che provano ad inibire i ritmi frenetici che hanno contraddistinto le fiammate granata fino ad ora.
60' Muove palla la Juventus che prova a prendere campo, il Torino adesso rifiata dopo quindici minuti di fuoco. Poche occasioni, ma la gara è molto gradevole.
58' DYBALA! Spiovente di Cristiano Ronaldo, sponda aerea di Mandzukic, Dybala si coordina per la volée con il destro, ma il suo tentativo viene respinto provvidenzialmente da Baselli.
58' ANSALDI! L'argentino ci prova da posizione defilata: frustata di destro, traiettoria imprevedibile intercettata abilmente da Mattia Perin.
57' In grande spolvero in questo avvio di ripresa Belotti, che nasconde palla a De Sciglio e guadagna un calcio di punizione sul binario di sinistra.
55' MATUIDI! Ronaldo sterza su Baselli, che perde l'equilibrio, e scarica a sinistra per Alex Sandro: cross radente e teso del brasiliano, sopraggiunge Matuidi, il cui tentativo di prima intenzione viene murato da Ichazo.
54' BELOTTI! Zaza finisce a terra in area dopo una trattenuta giudicata legale dal direttore di gara, poi il sinistro basso di Belotti fatto preda da Perin.
53' Resta in pressione il Torino, che guadagna il secondo tiro dalla bandierina consecutivo. I granata continuano a prevalere sul piano della corsa e dell'agonismo.
52' BELOTTI! Destro violento dalla trequarti, la traiettoria si abbassa all'ultima e transita non lontana dalla traversa. C'è stata una deviazione, sarà corner per il Toro.
52' IZZO! Toro vicino al vantaggio: calibra bene dalla destra Ansaldi, Izzo prende il tempo a Bonucci e incorna da due passi. Palla alta non di molto sopra il montante!
51'
Ancora un'ammonizione: sanzionato Emre Can per un fallo ai danni di Belotti.
50' Ansaldi taglia la strada ad Emre Can che abbocca alla sterzata dell'avversario e commette fallo. Torino più reattivo sulle seconde palle, come nella prima frazione.
49' Punizione per il Torino battuta di seconda, Rincón sventaglia sul secondo palo per Belotti, pallone leggermente troppo alto che il 'Gallo' non riesce ad addomesticare.
48'
Viene ammonito Pjanic, che ha sgambettato da tergo Belotti lanciato in contropiede.
47' Fa tutto bene Ronaldo, che si libera nel traffico con una serpentina: il portoghese incespica sul pallone sul più bello, agevolando la chiusura di Djidji.
46' MATUIDI! Ronaldo tocca per Dybala che innesca di prima l'incursione di Matuidi, che calcia in allungo: conclusione in equilibrio precario che finisce fuori.
46' Fischia Guida, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Ichazo, subentrato a Sirigu dopo venti minuti.
Inizio 2° tempo
21:24 Meglio il Toro sul piano dell'agonismo, anche se l'occasione più ghiotta l'ha avuta la Juventus, con un destro volante di Ronaldo smanacciato da Salvatore Sirigu, uscito qualche minuto più tardi per infortunio.
21:23 Duplice fischio di Guida che fa calare il sipario sulla prima frazione: squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+4 Non graffia sugli sviluppi del corner il Torino, l'azione prosegue e Belotti si propone a destra, ma il traversone del nove è sbilenco e finisce sul fondo.
45'+3 Chiude in attacco il Torino: deviato in calcio d'angolo il traversone di Ansaldi. Ennesimo corner della gara, salgono in area le torri granata.
45'+1 Tentativo da fuori di Emre Can che non impensierisce Ichazo: il pallone s'impenna e sorvola di parecchi metri il montante alto. Si dispera il tedesco.
45'+1 Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, poi ci sarà la comunicazione del recupero che, come detto, si preannuncia corposo.
43' CHIELLINI! Corner battuto da Dybala, traiettoria bassa che premia Chiellini: il capitano bianconero impatta sul primo palo addirittura con un colpo di tacco volante che non sorprende Ichazo.
42' Sfuma il tiro dalla bandierina per la Juventus: deviazione in mischia con la spalla di Bonucci, la sfera rimbalza inoffensivamente sul fondo.
41' Ronaldo! S'incarica di una punizione dalla lunga distanza: solita rincorsa e destro secco sporcato dalla barriera imbastita da Ichazo. Sarà corner per i bianconeri.
39' Meité scocca il destro dai venticinque metri dopo un paio di tocchi preparatori: Matudi devia il pallone che oltrepassa la linea di fondo, senza che Perin riesca a tenerlo in campo.
38' Nessuna conseguenza grave per Belotti. Gioco spezzettato e continue interruzioni che faranno verosimilmente gonfiare l'extra-time di questa prima metà.
37' Gioco fermo: è a terra Andrea Belotti, coinvolto in uno scontro con Bonucci giudicato legale dal direttore di gara. Tante interruzioni in questo primo tempo.
36' Si rivede la Juventus con un cross di Ronaldo messo fuori dalla zuccata di Baselli. Sul ribaltamento di fronte sinistro ad incrociare di Zaza neutralizzato in tuffo da Perin.
34' Faticano ad uscire i bianconeri, che stanno subendo la verve dei granata. Ritmi forsennati dei giocatori del Toro che non consentono ai bianconeri di ragionare.
33' BELOTTI! Spiovente a rientrare di Baselli, torre dal fondo di Belotti ribattuta da Perin, che si oppone anche al tocco in mischia di Izzo. Brivido per la Juve.
32' Spunto di Belotti che sfonda su Matuidi, il francese commette ostruzione e stende il centravanti italiano. Punizione Toro e applausi del pubblico di casa.
31' Buon momento per il Torino che continua a spingere: traversone ampio di Ansaldi, Alex Sandro avverte una presenza alle sue spalle e devia in angolo di testa.
30' Baselli si libera della pressione di Pjanic con un tocco di fino e prova a scaricare il sinistro dopo un buon affondo: Matuidi smorza la conclusione in scivolata e concede un corner ai granata.
29' Pressing feroce di Belotti che mette in difficoltà Alex Sandro, costretto a scaricare a rimorchio per Perin. L'estremo difensore fiuta il pericolo e spazza il pallone.
27'
Zaza rimedia il primo cartellino giallo della gara per un intervento scomposto ai danni di Alex Sandro.
26' Tracciante dalla destra di Ola Aina, non ci arriva sul secondo palo Belotti, De Sciglio lascia sfilare il pallone e alimenta il break a sinistra di Ansaldi, che non riesce però a servire i compagni in area.
25' Subito rientrato l'allarme per Rincón, che si è riposizionato in mezzo al campo. Venticinque minuti di derby della Mole e risultato ancorato allo zero a zero.
24' A terra anche Rincón, un po' di apprensione nelle fila del Torino, che ha già perso per infortunio Salvatore Sirigu. Non sembra trattarsi di nulla di grave per il venezuelano.
23' Riparte forte la Juventus: discesa spezzata dall'intercetto in mediana di Tomás Rincón, che sul prosieguo dell'azione rimedia un colpo in uno contrasto con De Sciglio.
22' Intanto Sirigu si dirige mestamente verso la panchina, accompagnato dagli applausi del pubblico di fede granata. Ritmi alti in questo derby.
21' Riparte il Torino: break in zona centrale di Belotti, che prova a servire sulla corsa Zaza. Chiusura efficace in allungo di Alex Sandro, che aveva seguito bene l'azione.
20'
Ichazo prende il posto di Sirigu.
20'
Ha chiesto il cambio Sirigu, che si accascia a terra. Nulla da fare per il portiere granata, primo cambio obbligato dopo venti minuti per Walter Mazzarri.
18' Ichazo ha già smesso la tuta. Prossimi secondi decisivi per la decisione di Mazzarri, anche se la sensazione è che Sirigu possa alzare definitivamente bandiera bianca.
17' Problema al fianco sinistro per Salvatore Sirigu. I sanitari granata hanno fatto cenno alla panchina di aspettare: prova a stringere i denti l'estremo difensore.
16' Di nuovo a terra Sirigu, presumibilmente per un riacutizzarsi del dolore avvertito precedentemente dopo un contrasto con Emre Can. Gioco nuovamente fermo.
15' RONALDO! Che occasione! Matuidi fa filtrare il pallone per Ronaldo, che cerca la porta con una volée di destro: conclusione secca ribattuta in angolo da un grande intervento di Sirigu!
14' Ansaldi travolge De Sciglio con un rude intervento in scivolata. Richiamo verbale per il laterale argentino e calcio di punizione a metà campo per i bianconeri.
13' Si riprende a giocare, regolarmente tra i pali Sirigu, che sembra in grado di proseguire. Sul rinvio dell'ex Palermo la Juventus riconquista subito il pallone.
12' È ancora a terra Sirigu, che ha rimediato una botta alla schiena nel precedente scontro. Entrano in campo i sanitari granata, che si sincerano delle condizioni del trentanove.
11' Sugli sviluppi del corner Emre Can s'avventa sul fendente disegnato da Pjanic e carica Sirigu. Puntuale il fischio di Guida, che assegna una punizione al Toro.
10' Mandzukic alza il pallone per Matuidi che s'era inserito: Baselli fa buona guardia sul francese e gli soffia la sfera, rifugiandosi in calcio d'angolo.
8' Ronaldo! Piazzato nei pressi del vertice dell'area per la Juventus, Pjanic tocca per Ronaldo, che svirgola il destro. Pallone che termina addirittura in rimessa laterale.
7' Ansaldi cerca con un tracciante in verticale Zaza, che aggancia bene al volo e cerca appoggio in un compagno. Anche in questo caso, però, il gioco viene interrotto per offside.
6' De Sciglio accompagna bene la discesa bianconera e mette al centro dal lato corto dell'area: si alza la bandierina del guardalinee, che segnala l'offside di Cristiano Ronaldo.
5' Mandzukic si defila a sinistra e difende il pallone con il corpo, lo pedina Djidji, che riesce a sporcargli il pallone, concedendo una rimessa in zona offensiva alla Juventus.
4' Pressing forsennato dei granata, che protestano per un presunto fallo su Zaza non sanzionato da Guida. La Juve prova a mettere ordine e palleggia con i centrali.
3' Il Toro batte una rimessa laterale all'altezza della linea di metà campo, Meité prova a prendere posizione su un campanile sollevato da un compagno, irrompe Can che concede un'altra touche di testa.
2' C'è anche Giampiero Ventura sugli spalti dell'Olimpico. Squadre in campo, come di consueto, con le prime maglie: granata per il Torino, bianconera per la Juventus.
1' Fischia Guida, si comincia! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del derby della Mole. Atmosfera caldissima all'Olimpico Grande Torino.
Inizio 1° tempo
20:30 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:36 Qui Juve: Cancelo si è operato e tornerà nel 2019, out anche Cuadrado, Barzagli e Khedira. Tra i pali chance per Perin, Bonucci e Chiellini in mezzo, De Sciglio e Alex Sandro sugli esterni. Torna titolare Emre Can, che comporrà la mediana a tre insieme a Pjanic e Matuidi. Per la trequarti Allegri sceglie Dybala, che avrà il compito di innescare Mandzukic e Cristiano Ronaldo.
19:33 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino confermato il forfait di Iago Falque: lo spagnolo non sarà della partita per un problema ai flessori, al suo posto Zaza, che farà coppia con Belotti. N'Koulou al centro della linea insieme a Izzo e Djidji. Ola Aina vince il ballottaggio con De Silvestri e agirà a destra, l'ex Rincón in regia, cinturato da Meité e Baselli, con Ansaldi a chiudere il quadro a sinistra.
19:27 Il favore del pronostico è giocoforza dalla parte dei bianconeri, che in quindici giornate hanno lasciato per strada appena due punti. C'è però da smaltire il k.o. europeo (indolore) sul campo dello Young Boys, e bisognerà farlo in un clima ostile a tinte granata. Per il club di Cairo sarà, manco a dirlo, la partita: il pari di San Siro ha regalato fiducia, ma soprattutto ha proiettato la squadra al sesto posto in solitaria. Una vittoria nella sfida più calda della stagione potrebbe decretare la svolta definitiva nel tortuoso inseguimento all'Europa League. 'Vecchia Signora' nettamente avanti nel conteggio delle vittorie (sessantanove) nei centoquarantasei precedenti in Serie A (poi quarantadue pareggi e trentacinque successi granata). Bilancio ancor più polarizzato se si considerano gli ultimi quaranta scontri, in cui il Toro ha fatto bottino pieno una sola volta, nell'aprile 2015.
19:25 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Juventus, anticipo del sedicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini