Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Torino
2-1
Juventus
45' Darmian
57' Quagliarella
  Pirlo 35'
Cronaca Formazioni
16:57 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il solito invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
16:57 Triplice fischio all'Olimpico: Torino batte Juventus 2-1.
Fine 2° tempo
90'+5 Il Torino allontana, la Juve attacca con furia ed imprecisione.
90'+4 Ultimo giro d'orologio, Quagliarella lo protegge ma commette fallo di mano in attacco.
90'+3 Cross troppo corto di Vidal, Moretti allontana ma la Juventus riprende il proprio forcing offensivo.
90'+2 Lancio di Bonucci, sponda di petto di Llorente per Pirlo, che colpisce di prima ma viene tradito da un rimbalzo imprevedibile e sparacchia in curva in maniera indegna della sua fama.
90'+2 Giro palla flemmatico della Juventus.
90'+2 Fuorigioco di Quagliarella.
90'+2 La Juve continua ad attaccare, Padelli ricaccia lontano il pallone.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90'+1 Azione corale della Juventus, cross dalla destra di Pepe, Matri stacca meglio di tutti ma devia male e di fatto impedisce la correzione a Llorente sul secondo palo.
90' Cross di El Kaddouri dalla sinistra, la Juventus prova a ripartire ma è pugnace l'opposizione del Torino.
90' Fallo di Ogbonna su Gazzi, la Juve non gestisce al meglio gli ultimi minuti di gara.
89' El Kaddouri respinge la battuta di Pirlo, Lichtsteiner offre di nuovo al proprio regista, che crossa ma trova la deviazione imprecisa di Bonucci.
88' Punizione di Pirlo respinta dalla difesa granata, Matri raccoglie e tira, la deviazione di un avversario vale un calcio d'angolo per la Juventus.
88'
Fallo di mano di Vives che voleva fermare il gioco per consentire i soccorsi a Maksimovic. Giallo per lui.
88' Errore di Vidal, il Torino potrebbe ripartire, ma Vidal recupera, mentre a terra vi è stavolta Maksimovic.
87' Tevez si accentra ed apre a sinistra per Sturaro, che scambia con Matri, il quale guadagna una rimessa laterale.
87' Juventus ancora pasticciona nelle transizioni offensive.
86' Molinaro scambia a sinistra con El Kaddouri, ma subisce fallo da Pepe ed il Torino può beneficiare di una punizione dalla trequarti sinistra.
86'
Allegri opera il terzo cambio a sua disposizione: fuori Padoin, dentro Llorente. La Juve si gioca il tutto per tutto con un sostanziale 3-4-3.
85' A terra anche Martinez dopo un colpo alla testa rimediato da Ogbonna.
84' Il difensore granata si rialza, da verificare la possibilità che possa almeno completare la partita.
84' Problema alla caviglia per moretti, soccorso dallo staff medico del Torino. Ventura ha già esaurito i cambi a propria disposizione.
83' La Juve continua ad attaccare, affidandosi ad Andrea Pirlo, che qui incrocia dalla distanza ma non trova la porta granata.
83' Che spettacolo questo derby!!
82' MIRACOLO DI PADELLI SU STURARO! Filtrante morbido di Pirlo verso il secondo palo, ove Sturaro è libero di colpire di testa, Padelli vola sulla propria destra e sventa un gol già fatto.
82'
Terzo ed ultimo cambio per il Torino: fuori Darmian, dentro Molinaro, altro ex della partita.
81' CHE OCCASIONE PER LA JUVE! Contropiede immediato dei bianconeri, palo colpito da Matri e poi si accende un mischione in area granata, risolto con un fallo in attacco su Padelli.
80' GOL ANNULLATO AL TORINO! Grande azione di El Kaddouri sulla sinistra, tocco morbido per Quagliarella sul secondo palo. L'attaccante colpisce in girata, la palla rimbalza in maniera strana e beffa Buffon, Martinez in evidente posizione di fuorigioco appoggia in rete, ma è tutto fermo.
80' La Juventus adesso attacca: Pepe scatta a destra e scarica per Vidal che al limite dell'area controlla e gira col destro, la palla non sfiora neanche la porta di Padelli.
78'
Secondo cambio per la Juve: fuori Pereyra, dentro Pepe.
78' CHE RISCHIO PER LA JUVE! Pirlo dà palla a Buffon che però è sorpreso dal tocco del compagno ed è costretto a mettere in fallo laterale sul pressing di Quagliarella.
77'
Bonucci rischia di farsi scappare Martinez e commette fallo sul venezuelano, rimediando un cartellino giallo.
76' MATRI! Cross al bacio di Lichtsteiner, Matri stacca benissimo e di testa manda la palla a lambire il palo alla destra di Padelli.
76' Uscita di Buffon sulla battuta dalla bandierina, Tevez prova a ripartire ma viene rallentato da un monumentale Darmian.
75' BRIVIDO PER LA JUVE! Grande azione di Darmian a sinistra e cross per Vives che di testa cerca Quagliarella. Ogbonna anticipa tutti, ivi compreso Buffon, mettendo in angolo.
74' Battuta lunga, Moretti cerca la torre, Matri allontana e Vives cerca il tiro al volo da distanza improbabile.
73' La Juve spinge in maniera confusa, il Torino pare avere più benzina e con le ripartenze prova a fare male, come adesso che Vives guadagna una punizione sulla propria trequarti offensiva destra.
72' Break di Peres a centrocampo, scambio perfetto con Quagliarella e tentativo appena entrato in area, respinto da Bonucci, poi la difesa della Juve riesce ad anticipare Darmian pronto al tap-in.
71'
Secondo cambio per il Torino: fuori uno stanchissimo Benassi, dentro Vives.
70'
VIDAL! Azione di Tevez che riesce a scaricare su Pereyra nonostante un fallo in evidente ritardo di Moretti, il cross dell'argentino trova l'inserimento di Vidal che di testa non inquadra la porta. Ammonito Moretti dopo che Tagliavento aveva concesso il vantaggio.
69' Pereyra spinge a destra, Darmian lo chiude in fallo laterale, concesso in un settore pericoloso del campo.
66' El Kaddouri mette in difficoltà Lichtsteiner, il raddoppio di Vidal consente alla Juventus di recuperare il pallone.
65' Peres scatta ancora a destra e crossa, Quagliarella cerca il suo colpo ad effetto in rovesciata, ma la palla schizza lontana dalla porta di Buffon.
65'
Ecco il cambio annunciato nella Juve: fuori Morata, dentro Tevez.
64' Cambio di gioco errato di Morata, nella Juventus potrebbe entrare Carlos Tevez.
63' Juventus sempre lenta nelle transizioni offensive, la palla gira ma il Torino si chiude bene e non offre spazi alla manovra bianconera.
63' Errore di Quagliarella nel contropiede.
63' Allegri da qualche minuto ha varato il passaggio ad un 4-3-3 più o meno puro con Matri centrale, Pereyra a destra e Morata a sinistra.
62' Matri riceve da Sturaro ed allarga per Morata, costretto a tornare da Padoin, il cui traversone trova la deviazione aerea di Lichtsteiner che vorrebbe un calcio d'angolo per l'opposizione di Darmian ed avrebbe anche ragione, ma Tagliavento non è d'accordo.
62' Errore del Torino nel disimpegno, la Juventus non riesce però ad innescare una ripartenza efficace.
61'
Primo cambio nelle fila del Torino: Maxi Lopez lascia il campo a Josef Martinez.
60' Peres cerca lo scatto di Benassi, Padoin apre il compasso e mette in fallo laterale.
60' Punizione ad oltre 30 metri per Pirlo, che tenta il cross ma ne nasce un tocco fin troppo morbido controllato senza difficoltà da Padelli.
60'
Nuovo fallo di Gazzi, stavolta su Sturaro. Primo giallo della partita per il centrocampista di Ventura.
59' Tocco morbido di Pereyra, Peres rischia di farsi beffare da Morata ma se la cava.
57' L'attaccante del Torino non ha esultato, per i suoi trascorsi in bianconero, ma anche per un dolore al piede destro.
57'
QUAGLIARELLA!! VANTAGGIO DEL TORINO!!
57' Il Torino prova ad alzare la testa sulla corsia destra.
55' Darmian esce dal campo scortato dallo staff sanitario del Torino, sembra comunque in grado di riprendere la gara.
55' Moretti lancia Darmian, che finisce a terra dopo il contrasto di spalla con Darmian. Tagliavento ferma il gioco per un fallo del terzino granata, che però rimane a terra ed accusa un dolore al polso.
54' Maxi Lopez prova a scappare sulla destra e viene fermato in maniera fallosa da Sturaro.
53' Fallo di El Kaddouri su Vidal a centrocampo, avvio di ripresa più convincente da parte della Juventus, ma il Torino ci mette la proverbiale grinta granata.
52' Punizione quasi perfetta del regista bianconero, la palla si stampa sul palo alla sinistra di Padelli. Brivido per i tifosi del Torino.
52' PALO CLAMOROSO DI PIRLO!!
51' La Juve resta in attacco sugli sviluppi del corner, Pirlo serve Pereyra che crossa male ma trova Matri sul fronte opposto; controcross allontanato da El Kaddouri verso Pirlo che raccoglie e subisce il fallo di Gazzi. Punizione a poco più di 25 metri dalla porta di Padelli, si affaccia Bonucci, ma sulla mattonella va chiaramente Pirlo.
51' Primo angolo della ripresa in favore della Juventus, che batte anche il primo angolo in assoluto della sua partita.
49' Sempre Pirlo che lancia alla perfezione Matri, il quale si libera in maniera fallosa di Glik e poi controlla anche col braccio.
49' Pirlo fa filtrare per Matri, il cui scarico al centro viene allontanato da Maksimovic.
48' Cross di Padoin da sinistra, Moretti a sua volta anticipa Pereyra pronto all'inserimento.
48' Ancora Pirlo verticalizza per Matri, anticipato da Maksimovic.
47' Pirlo cerca di innescare Pereyra che però si fa fermare da Moretti.
47' Ancora Quagliarella, che stavolta crossa da sinistra. Presa alta sicura da parte di Buffon.
47' Apertura di Quagliarella per Darmian che restituisce al compagno, chiuso in rimessa laterale da Bonucci.
46' Il Torino fa circolare come di consueto il pallone nella propria metà campo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:06 Squadre di nuovo in cambio a schieramenti invariati, a breve il Torino darà il via alla ripresa.
16:03 Incidenti sugli spalti: una bomba carta è esplosa in curva e nove tifosi del Torino sono rimasti feriti, nessuno grave secondo le prime informazioni diramate.
15:50 Pareggio a dire il vero giusto: la Juventus aveva trovato il vantaggio su una magia di Pirlo senza aver entusiasmato fino a quel momento; il Torino ha saputo reagire dopo un paio di minuti di difficoltà seguenti allo svantaggio. Rivedibile la difesa della Juventus in occasione del gol subito.
15:50 Finisce così il primo tempo: Torino-Juventus 1-1.
Fine 1° tempo
45' Mezza dormita di Bonucci, Quagliarella ringrazia e gli scappa, poi scarica al centro per Darmian, che controlla male all'apparenza, ma dal primo tocco parte un rimbalzo imprevedibile che sorprende la difesa bianconera e consente al terzino granata di battere di controbalzo Buffon in uscita.
45'
DARMIAN!! PAREGGIO DEL TORINO!!
43' Il Torino continua a cercare di reagire, ma sbaglia ancora negli ultimi 15-20 metri e la Juventus riparte.
42' Maksimovic si porta al cross dalla trequarti destra, traversone troppo lungo per Quagliarella e Maxi Lopez che però non si muovono più di tanto.
41' Darmian scappa a sinistra, il suo traversone trova la deviazione all'indietro di Pirlo, raccolta da Maxi Lopez, macchinoso nel girarsi ed infine fermato da Ogbonna.
40' Quagliarella prova a far ripartire i suoi, ma Vidal anticipa Maxi Lopez e poi lo stesso attaccante campano devia in fallo laterale.
39' Intervento in scivolata di Peres su Allegri nel tentativo, non riuscito, di tenere in campo un pallone.
38' Il Torino sembra aver accusato lo svantaggio, mentre la Juventus ha preso coraggio ed arrivo al tiro con Sturaro, comunque ribattuto da Moretti.
37' Quagliarella viene fermato in fuorigioco a tu per tu con Buffon.
35' Di punizione all'andata, di punizione al ritorno: Pirlo supera la barriera sul primo palo, la palla bacia la traversa e poi s'infila alla sinistra di Padelli, inchiodato sul posto dalla magia del regista bresciano.
35'
ANDREA PIRLO!! VANTAGGIO DELLA JUVENTUS!!
34' Brutto intervento su Matri da parte di Gazzi dopo un ennesimo errore nel disimpegno, Tagliavento grazia il centrocampista granata evitandogli il giallo, ma comunque la Juventus potrà beneficiare di una punizione a circa 20 metri dalla porta di Padelli, appena fuori la lunetta.
33' Vidal sbaglia il filtrante per Lichtsteiner, Juve ancora poco riconoscibile ma che sta iniziando a macinare un po' di gioco.
32' Offensiva di Pereyra a sinistra, cross morbido non intercettato da alcun compagno, ma la Juve resta in attacco.
32' Ancora Morata che aspetta l'arrivo dei compagni e fa filtrare per Pereyra, il quale scarica per Padoin, il cui cross viene comunque abbrancato in presa alta da Padelli.
31' Cross di Padoin dalla trequarti sinistra, Morata stacca su Moretti e gira di testa, Padelli non ha comunque grandi difficoltà nel controllare la stoccata.
30' Gazzi e Morata si aggrovigliano a centrocampo, Tagliavento fischia un fallo dell'iberico, più che altro per sbrogliare la situazione.
30' Morata riceve da Pirlo in area e cerca di liberarsi di Moretti, che però se la cava di mestiere.
28' Ennesimo errore del Torino in contropiede, c'è tanta concitazione e quindi parecchia confusione per le due contendenti.
27' Il Torino gestisce il possesso e lancia per Maxi Lopez, reperito però in posizione di fuorigioco.
26' Pirlo perde un pallone sanguinoso a 20 metri dalla porta di Buffon, Quagliarella ne approfitta e cerca la porta, ma la sua conclusione non si avvicina neanche allo specchio.
25' Tentativo di Darmian dalla distanza, Buffon segue la palla uscire alla sua destra, ma la Juventus adesso sta soffrendo il proprio avversario.
24' Darmian arriva al traversone da sinistra, palla troppo lunga ma raccolta da Benassi sulla destra. Scarico per El Kaddouri che telefona a Buffon.
24' La Juventus prova a gestire il pallone, ma il passaggio di Pirlo per Morata trova l'anticipo puntuale di Maksimovic.
23' Ancora Torino, ancora Bruno Peres in progressione offensiva, ancora un cambio di gioco sbagliato dal Torino.
22' Errore di Vidal, El Kaddouri cerca il gol ma trova il corpo di Bonucci, poi Quagliarella commette fallo sullo stesso Vidal .
22' Attacco di forza del Torino, Maxi Lopez sbaglia il tocco per Quagliarella ma trova Benassi, la difesa bianconera allontana.
22' La partita si è fatta bella dopo un avvio sonnacchioso: adesso sono frequenti i ribaltamenti di fronte.
20' Manovra insistita del Torino nei pressi dell'area di rigore bianconera, El Kaddouri crossa e la difesa allontana, poi il gioco si ferma per un fallo su Pirlo.
20' Pereyra riceve un filtrate di Vidal in area avversaria e cerca il cross, la Juventus vorrebbe un rigore per il tocco di mano di Moretti ma Tagliavento non concede.
20' Errore di Quagliarella che cerca Maxi Lopez e trova Bonucci; avrebbe potuto servire Maxi Lopez.
19' Tentativo di scambio fra Pereyra e Matri, Moretti intercetta e fa ripartire i suoi.
17' Contropiede del Torino favorito da un doppio pasticcio di Gazzi, che prima sbaglia del tutto il retropassaggio e poi interviene male su Matri. Provvidenziale il recupero in scivolata di Glik su Matri, cercato dallo scarico rasoterra di Pereyra.
16' Fallo di Pereyra su Gazzi, punizione in favore del Torino sulla propria trequarti offensiva sinistra, circa 40 metri dalla porta di Buffon, per cui lo stesso Gazzi opterà per il cross verso le torri in area.
16' Darmian ha campo a sinistra e vede la corsa di Bruno Peres sul fronte opposto, il cambio di gioco dell'esterno della Nazionale si rivela però impreciso e termina la propria corsa oltre la linea di fondo.
15' Possesso bianconero, Pereyra cerca spazio per il cross a destra ma il suo suggerimento per Vidal è impreciso.
14' Pereyra a terra dopo un contatto con Moretti, niente di che per il centrocampista argentino della Juve.
12' MATRI! Azione corale della Juventus, Pirlo con uno splendido tocco morbido libera Matri a tu per tu con Padelli. Stop di petto e girata al volo da un metro e mezzo, se non c'è deviazione è un errore clamoroso perché la palla s'impenna verso la curva alle spalle della porta granata.
12' Cross di Darmian teso, Bonucci anticipa Maxi Lopez, El Kaddouri controlla ma Vidal in scivolata gli toglie il pallone e fa partire i suoi.
11' Ancora Torino in possesso del pallone, Glik apre a destra per Peres, che appoggia verso Benassi, il quale a sua volta cambia gioco a sinistra.
10' Peres accelera a destra, fa fuori Sturaro e Padoin, poi arriva al cross ma il suo tentativo è impreciso anche per la posizione precaria sul contrasto insistito di Sturaro.
9' Adesso sono gli ospiti a tenere palla, Pirlo sventaglia a sinistra per Padoin che serve l'accorrente Sturaro, fermato da Benassi e poi da Peres in rimessa laterale.
8' Comunque vi è da registra un buon avvio del Torino, mentre la Juventus negli ultimi metri ha dimostrato una certa ed inusuale imprecisione.
8' Darmian sale a sinistra e serve Maxi Lopez; sponda di prima dell'argentino per Quagliarella, il cui rasoterra dalla distanza è angolato ma debole e non impegna più di tanto Buffon, che blocca a terra.
7' Lo stesso Benassi tenta il tiro-cross dal limite, più che altro un tiro tanto storto che è sembrato un cross.
7' El Kaddouri ancora verso Peres, che scarica su Benassi, la cui conclusione viene respinta.
6' Il Torino prova a distendersi in avanti, la Juventus pressa abbastanza alta ma il possesso per ora rimane granata.
5' Lavoro difensivo della Juventus efficace in quest'occasione.
5' Fraseggio offensivo del Torino, poi cambio di gioco dalla trequarti di El Kaddouri verso Peres.
4' Incomprensione fra Morata e Lichtsteiner, lo spagnolo apre a destra ma lo svizzero è almeno 30 metri indietro.
4' Solito possesso basso del Toro, Glik lancia ed Ogbonna allontana di testa, subito bersagliato dai fischi del suo ex stadio.
3' Cala già una cortina di fumo sull'Olimpico.
3' Troppo lungo il filtrante di Vidal per Morata, contropiede poco efficace della Juventus.
3' Qualche difficoltà, ma la difesa della Juve sbroglia e riparte.
2' Secondo angolo consecutivo, dopo che Morata ha anticipato Gazzi di testa.
2' Prima offensiva del Torino: Benassi arriva sul fondo a destra e cerca il cross, Ogbonna chiude in calcio d'angolo, il primo della partita.
1' Pirlo verticalizza, Morata raccoglie, si gira e tenta il tiro dai 25 metri. Conclusione innocua, con la palla che si alza neanche troppo veloce oltre la porta difesa da Padelli.
1' Glik anticipa Matri, Darmian cerca di scappare ma Lichtsteiner ne rintuzza l'avanzata.
1' Si parte! Primo tocco bianconero, come già detto, con gli ospiti che fanno girare.
Inizio 1° tempo
15:03 Tutto pronto per il calcio d'inizio.
15:02 Saluti di rito tra le due squadre, Buffon e Glik si scambiano i gagliardetti e la moneta decreta che sarà la Juventus a toccare per prima il pallone.
15:01 Ecco finalmente le due contendenti cittadine che fanno il loro ingresso guidati dal direttore di gara Tagliavento. Tenuta d'ordinanza per entrambe, ovviamente.
14:56 Qualche minuto di ritardo per le due squadre, che ancora non hanno fatto il loro ingresso nella splendida atmosfera dell'Olimpico di Torino.
14:54 Più di un ex in campo dal primo minuto: il più rilevante è Angelo Ogbonna, oggi alla Juve ma che del Torino è stato anche capitano. Nelle fila granata ci sono invece Quagliarella e Moretti.
14:51 La partita sarà diretta dall'arbitro Tagliavento di Terni, assistito da Di Liberatore e Stefani, quarto uomo Petrella, addizionali di porta Banti e Gervasoni.
14:45 È tuttora aperta anche la serie positiva di Gianluigi Buffon, che nel derby della Mole non subisce gol da 820 minuti: all'andata infatti giocò Marco Storari.
14:42 La statistica più rilevante è però quella al digiuno di vittorie granata: il Torino non vince nel derby dal 6 aprile 1995, sono ormai vent'anni. All'andata Bruno Peres interruppe un periodo senza gol durato 932 minuti (o 4662 giorni a seconda del parametro di calcolo), adesso la truppa di Ventura vorrebbe tornare anche al successo. Di fronte, ovviamente, ci sono i campioni d'Italia.
14:33 Tornando a parlare di calcio, si tratta del 190° derby della Mole in partite ufficiali, il numero 140 in Serie A. Bilancio a favore della Juventus, forte di 80 vittorie complessive a fronte di 55 successi granata e 54 pareggi, ancora più netto limitando l'analisi alle gare di Serie A (64 Juve, 34 Toro, 41 pareggi).
14:31 La stracittadina parte malissimo dal punto di vista extra-calcistico: il pullman della Juventus è stato bersagliato da pietre ed altri oggetti lanciati da una parte della tifoseria granata al suo arrivo all'Olimpico.
14:29 Il Torino ha 5 punti in meno della Fiorentina sesta ed insegue una qualificazione europea per la verità difficile, la Juventus invece ne ha 15 di vantaggio su Lazio e Roma: in caso di vittoria bianconera e contestuale sconfitta dei biancocelesti, la squadra di Allegri potrebbe festeggiare lo scudetto in casa dei rivali cittadini.
14:25 Per quanto riguarda la Juventus, Allegri torna al 4-3-1-2 e rinuncia a Tevez: l'argentino va in panchina, mentre toccherà a Matri fare coppia con Morata. Turno di riposo anche per Chiellini, sostituito da Ogbonna, a centrocampo risolto in senso positivo il dubbio legato alla presenza di Vidal.
14:25 Nessuna sorpresa nel Torino rispetto alla formazione attesa: Ventura si affida a Maxi Lopez per fare coppia con Quagliarella, a centrocampo Benassi vince il ballottaggio a tre con Vives e Basha.
14:24 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Torino-Juventus, gara valevole per il 32° turno del calendario di Serie A.
Cronaca di Ivan Cardia