Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Torino
1-1
Hellas Verona
67' Zaza   Borini 56'
Cronaca Formazioni
23:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:40 Verona che con questo pareggio avvicina l'ottava posizione, portandosi a due lunghezze dal Sassuolo. I granata vedono accorciarsi il margine di vantaggio sul terzultimo posto, ora distante sei punti.
23:39 Triplice fischio di Valeri, non c'è più tempo! Cala il sipario all'Olimpico Grande Torino, finisce uno a uno tra i granata e l'Hellas Verona.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova a chiudere in attacco la squadra di Juric, che costruisce dal basso quella che potrebbe essere l'ultima azione del match. Poco più di ottanta secondi al fischio finale.
90'+1 BELOTTI! Traversa! Occasione incredibile per i granata: Belotti, lasciato incredibilmente solo sugli sviluppi di un angolo, frusta di testa con decisione. Pallone che sbatte sul montante, con Silvestri che era rimasto immobile.
90' Sta per scadere il novantesimo di gioco: saranno quattro i minuti di extra-time in questo secondo tempo.
88'
Viene ammonito, intanto, Valentin Eysseric, che ha allargato il braccio in elevazione su Bremer. Colpito in pieno volto il difensore granata, che non ha però riportato gravi conseguenze.
87' Ennesimo duello sulla sinistra tra Belotti e Rrahmani: ad avere la meglio è il kosovaro, che regge l'urto e costringe l'attaccante a trascinarsi il pallone sul fondo.
86' Appena due i cambi operati da Moreno Longo, quando sta per esaurirsi il tempo regolamentare in questo secondo tempo. Singolare la scelta del tecnico granata, evidentemente soddisfatto degli undici in campo.
84' DIMARCO! Bel gesto tecnico dell'esterno gialloblù, che cerca il palo più lontano impattando il pallone con l'esterno: sinistro ben indirizzato, che si perde a lato non di molto.
83' Faraoni pesca Stepinski all'interno dell'area con un tocco vellutato: prova a girarsi il polacco, che viene arginato di mestiere da Nkoulou.
81' BELOTTI! Incursione in area di Berenguer, che slalomeggia sino alla linea di fondo e mette al centro per Belotti, che con il piattone calcia oltre il montante.
80'
...Dimarco prende invece il posto di Lazovic.
79'
Si concretizza il doppio cambio in casa Hellas: dentro Stepinski per Borini...
78' BORINI! Si mette in proprio l'attaccante ex Milan, che prende la mira e arma il destro dai venticinque metri: nessun problema per Sirigu, che blocca il pallone in tuffo.
77' Si prepara ad effettuare un doppio cambio, intanto, Ivan Juric: richiamati Federico Dimarco e Mariusz Stepinski, che sono già pronti a bordocampo.
76' Veloso finta il cross sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra, e lascia che se ne occupi Eysseric: cross molto ampio del francese, Bremer svetta più in alto di tutti e disinfetta l'area.
74' Buon lavoro di Matteo Pessina, che difende il pallone dall'attacco di un avversario e guadagna un calcio di punizione nella metà campo granata.
72' Hellas Verona che nel frattempo è tornato ad attaccare: non si arrendono gli uomini di Ivan Juric, che provano a riacciuffare il vantaggio.
70' Tutto da rifare, dunque, per l'Hellas Verona. Zaza riequilibra il parziale e accende le speranze del Torino in questo finale. Venti più recupero al triplice fischio.
68' Tutto nasce dall'iniziativa di Ansaldi, che rientra sul destro e calibra in area con grande precisione: l'argentino offre un cioccolatino a Zaza, che anticipa Gunter con un gran terzo tempo e sigla l'uno a uno.
67'
SEGNA ZAZA! HA PAREGGIATO IL TORINO!
66'
Cambia anche Longo: Berenguer prende il posto di Lyanco.
65'
Perfezionato il cambio: dentro Zaccagni per Eddie Salcedo.
64' Si prepara a cambiare ancora Ivan Juric: richiamato Mattia Zaccagni, che ha già smesso la pettorina. Il numero venti dovrebbe prendere il posto di Eddie Salcedo.
63' Salcedo prova ancora ad imbeccare Valentin Eysseric con un tocco di prima intenzione: non s'intendono i due, recupera palla la difesa del Torino.
61' Scollinata l'ora di gioco, uno a zero in favore dell'Hellas Verona il parziale all'Olimpico. Servirebbe una scossa agli uomini di Longo, che sembrano aver accusato il colpo.
59'
Poi qualche protesta di troppo da parte di Verdi, anche lui sanzionato dal direttore di gara.
58' Serpentina di Belotti, che riesce a farsi strada in qualche modo sulla sinistra, crossando però sui piedi di Rrahmani. Raccoglie poi palla in uscita Silvestri.
57' Perfetta l'esecuzione di Fabio Borini, che rallenta la corsa un istante prima di calciare, e mette il pallone all'angolino. Sirigu spiazzato per l'uno a zero dell'Hellas Verona.
56'
SEGNA BORINI! L'HELLAS È IN VANTAGGIO!
55' ON FIELD REVIEW! Su suggerimento degli addetti al VAR, Valeri si dirige a bordocampo per rivedere le immagini del contatto tra Nkoulou e Borini. Sembra netto il colpo con il gomito rifilato dal difensore camerunese.
53' Parte in progressione Borini, che finisce a terra nell'area del Torino dopo un colpo al volto rifilatogli da Nkoulou. Non c'è nulla secondo Valeri, ma è in corso un check del VAR.
52' Prova ad insistere il Torino, che ha maggiore esigenza del Verona di centrare il risultato. Resta in bilico il parziale, cinquantadue i minuti sul cronometro.
51'
Primo cambio nelle fila dell'Hellas Verona: finisce la partita di Valerio Verre, dentro al suo posto Eysseric.
50' Belotti vince con caparbietà il duello tutto muscoli con Rrahmani, poi è sfortunato sul cross ribattuto da Faraoni, che gli rimbalza sui piedi prima di finire sul fondo.
48' Salcedo scarica su Veloso, che alza il pallone a beneficio di Verre. Stop di petto sulla destra del numero quattordici, che viene però sorpreso dall'assistente in posizione di offside.
47' Verre galleggia tra le linee e verticalizza per lo sprint sulla sinistra di Borini: pallone leggermente troppo corto dell'ex Samp che agevola la chiusura di Lyanco. Si dispera il numero sedici.
46' Fischia Valeri, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
22:32 Verona che si è fatto preferire in questo primo tempo, sia nello sviluppo della manovra che nel computo delle occasioni prodotte. Torino un po' compassato e inconcludente in fase offensiva. Il verdetto finale, comunque, è rimandato alla ripresa.
22:32 Duplice fischio di Valeri, cala il sipario sul primo tempo dell'Olimpico. Non si fanno male Torino ed Hellas Verona, che vanno al riposo sul parziale di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero concessi da Valeri.
45' Verre! L'ex Sampdoria cerca gloria con un destro piuttosto innocuo dalla lunga distanza: Sirigu ha tutto il tempo di distendersi e di neutralizzare la conclusione.
44' Tiro-cross di Simone Verdi che mette un po' in difficoltà Silvestri: il portiere del Verona non si fida della presa e s'affida ad un intervento con i pugni che frutta un corner ai granata.
43' LAZOVIC! Sonnecchia Nkoulou, che si perde Lazovic al confine dell'area granata: prova ad approfittarne il serbo, che con il destro calcia a lato non di molto.
41' Salcedo! Un po' timido nella conclusione l'ex Genoa, che cerca il piattone al volo sul fendente con il contagiri di Lazovic: pallone che per poco non diventa un assist per Verre, che era in agguato nell'area piccola. Riesce a chiudere in estirada Nkoulou.
40'
Segue a ruota Lyanco, che finisce sul taccuino di Valeri per un calcione ai danni di Fabio Borini. Primo ammonito anche nelle fila della squadra di Longo.
39'
Arriva dopo trentanove minuti la prima sanzione della partita: intervento molto ruvido di Empereur, che travolge da tergo Verdi. Cartellino giallo per il brasiliano.
37' Fuga sulla sinistra di Darko Lazovic, che mette al centro un pallone prevedibile nel tentativo di anticipare sul tempo il marcatore: sfera che finisce direttamente dalle parti di Sirigu.
36' Uscita in bello stile di Rincón, che allarga il gioco sulla sinistra: serie di finte di Ansaldi, che calibra al centro un traversone morbido rimpallato di testa da Empereur.
35' Salcedo riesce ad incunearsi tra due uomini, vincendo anche un rimpallo, e prova a far filtrare il pallone per l'inserimento di Verre. Gran chiusura di Nkoulou, che evita guai.
33' Verdi prolunga con un lob per Belotti, che dosa però male il suggerimento di prima indirizzato a Zaza. Malinteso tra i due che consente al Verona di ribaltare ancora una volta l'azione.
32' Borini, nell'insolita posizione di difensore aggiunto, vede lo scatto sulla sinistra di Lazovic e prova a premiarlo con un lancio in profondità che viene intercettato da Ola Aina.
30' Borini! Tentativo pretenzioso dell'ex Milan, che cerca direttamente la porta da posizione molto defilata. Tiro debole e centrale, che finisce docile tra le braccia di Sirigu.
29' Torino che in questa prima mezz'ora ha lasciato il pallino alla squadra di Juric, affidandosi alle ripartenze. Dalle quali, sin qui, non sono scaturite occasioni da gol.
28' Non riesce a sfondare l'Hellas: Salcedo riceve palla sulla destra e trova una traccia interna per Verre, chiuso da un avversario prima che riesca a restituirgli il favore.
27' Controllo difettoso di Empereur, che riesce a risolvere una situazione potenzialmente spinosa facendo carambolare il pallone sui piedi di Verdi. Guadagna la touche la squadra di Juric.
25' Millimetrico il cambio fronte di Verdi ad innescare la corsa di Belotti, che non trova l'assistenza al centro per Zaza. Se la cava la difesa dell'Hellas Verona, che adesso può trasformare l'azione in offensiva.
24' Meité s'aggiusta il pallone sul mancino e scucchiaia dal vertice dell'area: Gunter stacca in anticipo su Ola Aina e sventa il pericolo, allontanando la sfera.
22' Destro pericoloso di Verre sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per l'Hellas, ma Valeri interrompe il gioco: il pallone, nella sua traiettoria, aveva infatti varcato la linea di fondo.
21' Percussione di Borini, che riesce a girarsi sul pallone e attacca la profondità sulla sinistra: Lyanco lo insegue ed è costretto a fermarlo con un tackle, concedendo un corner al Verona.
19' Sta crescendo l'intensità all'Olimpico, con le due squadre che si stanno prendendo qualche rischio in più rispetto ad un avvio un po' abbottonato. Match che sta entrando nel vivo.
18' VERRE! Break di Lazovic, che scherza con Ola Aina e serve a rimorchio Valerio Verre: rigore in movimento per il numero quattordici, che cerca la soluzione di precisione. Bremer s'immola e smorza la conclusione, consentendo a Sirigu di trattenere il pallone.
16' Fallo del neo-entrato Ola Aina, che s'appoggia con le mani a Salcedo oltre il consentito. Intervento irregolare ravvisato da Valeri, che assegna un piazzato agli scaligeri.
15' Salcedo s'accentra da una mattonella defilata e chiede il dai-e-vai a Pessina: sopraggiunge Meité, che vince un rimpallo e consente ai suoi di ripartire.
14'
Cambio che si concretizza in questo momento in casa Torino: Longo inserisce Ola Aina, che prende il posto dell'infortunato De Silvestri.
12' BORINI! Che occasione per l'Hellas: pallone tagliato di Faraoni, che riesce ad aggirare la difesa del Torino. Borini sembra inserirsi con la giusta tempistica, ma in spaccata manca l'appuntamento con il pallone per centimetri.
11'
Si è nuovamente accasciato a terra De Silvestri, che sembra costretto ad alzare bandiera bianca. Infortunio alla spalla destra per il granata, primo cambio forzato per Moreno Longo.
9' Di nuovo in campo De Silvestri, ripristinata dunque la parità numerica. Nove sul cronometro, nessun sussulto da parte delle due formazioni sinora.
8' Sembra volerci provare Lorenzo De Silvestri, che appare comunque molto dolorante. L'ex Sampdoria attende l'autorizzazione di Valeri per rientrare in campo.
7' È ancora a terra Lorenzo De Silvestri, Valeri autorizza l'ingresso in campo dei sanitari granata. Lamenta un dolore alla spalla l'esterno dei granata.
6' Violento impatto tra Empereur e De Silvestri: nel tentativo di svettare di testa, il brasiliano è franato addosso all'avversario, che sembra aver avuto la peggio.
5' Rinvio lungo di Silvestri: Salcedo vince un duello aereo e spizza il pallone di testa a beneficio dell'inserimento alle sue spalle di Borini, anticipato con ottima scelta di tempo da Nkoulou.
4' Body-check di Meité su Gunter, che aveva già scaricato il pallone sulla sinistra. Valeri ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in zona difensiva per il Verona.
3' Primo tiro dalla bandierina del match conquistato dalla squadra di Ivan Juric: alla battuta va Miguel Veloso, che disegna con il mancino uno spiovente a rientrare allontanato di testa da Bremer.
2' Osservando la disposizione in campo dell'Hellas Verona si evince come sia Verre, e non Salcedo, ad agire da falso nove. Un attacco, quello degli scaligeri, che proverà a togliere ogni riferimento alla difesa granata.
1' Fischia Valeri, si comincia! È il Torino a muovere il primo pallone della partita. Maglia granata per la formazione di Longo, Hellas in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
21:41 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Torino-Hellas Verona!
20:45 Due assenze pesanti per l'Hellas Verona, che questa sera farà a meno di Kumbulla, alle prese con un problema muscolare, e dello squalificato Amrabat. Scelte obbligate in difesa: saranno Rrahmani, Gunter ed Empereur a comporre il terzetto davanti a Silvestri. Juric dirotta a centrocampo Pessina, che farà coppia in regia con Miguel Veloso. Faraoni e Lazovic inamovibili sulle corsie, mentre davanti saranno Verre e Borini a dividersi la trequarti a supporto di Eddie Salcedo.
20:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino gioca Lyanco, che agirà al fianco di Nkoulou a Bremer in difesa. De Silvestri e Ansaldi sulle corsie, mentre Meité affiancherà Rincón in mezzo al campo. Davanti Moreno Longo schiera l'artiglieria pesante: Verdi farà da trait d'union, alle spalle del duo Zaza-Belotti.
20:30 Un match ball per la salvezza da non sprecare per il Torino, che con una vittoria toccherebbe quota quaranta punti in classifica. Il Verona ha definitivamente rinunciato al sogno europeo, ma è deciso a concludere la stagione nel migliore dei modi. In serata è arrivata la notizia del rinnovo di Ivan Juric, che dopo i tentennamenti degli ultimi tempi si è legato alla società con un nuovo contratto fino al 2023. L'ultimo successo casalingo in Serie A contro i gialloblù dei granata risale al lontano 2001: da allora il bilancio recita tre pari e un blitz dei veneti nel settembre del 2014.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Hellas Verona, incontro valido per il trentacinquesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini