Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
3-2
Frosinone
20' Rincón
47' Baselli
71' Berenguer
  Goldaniga 58'
Ciano 65'
Cronaca Formazioni
22:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Torino-Frosinone. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:26 Nonostante siano arrivati i primi due gol su azione del campionato, il Frosinone esce dall'Olimpico-Grande Torino con un'altra sconfitta e rimane sempre a quota un punto in classifica.
22:25 Seconda vittoria consecutiva per il Torino che sale così a quota 12 punti in classifica prima della pausa. La formazione di Walter Mazzarri ha saputo reagire dopo la rimonta momentanea del Frosinone.
22:24 Finisce qui la sfida. Il Torino supera 3-2 il Frosinone al termine di una partita con tanti ribaltamenti di fronte. Granata avanti con Rincon e Baselli ma Goldaniga e Ciano avevano riacciuffato il risultato prima del gran gol di Berenguer.
Fine 2° tempo
90'+4 ZAZA!! TORINO AD UN PASSO DAL POKER!! Ancora un'azione pericolosa dei granata con l'ex Valencia che viene servito in area da Lukic. La sua conclusione viene deviata in corner da Sportiello.
90'+3 Azione confusa al limite dell'area di rigore del Torino con Vloet che calcia in porta. Il pallone si perde abbondantemente distante dalla porta difesa da Sirigu.
90'+2 Cross dalla sinistra di Soddimo per il taglio al centro di Zampano. Il suo colpo di testa è debole e viene bloccato da Sirigu. Siamo nel secondo minuto di recupero.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Parigini scende sulla fascia destra. Alle sue spalle arriva Soddimo che commette fallo. Il direttore di gara assegna una punizione in favore del Toro.
89' PERICA!! VICINO AL PAREGGIO IL FROSINONE!! Contropiede di Chibsah in seguito ad un pallone perso da N'Koulou. Il centrocampista entra in area e serve l'ex Udinese che calcia debolmente trovando la parata di Sirigu.
88'
TERZO CAMBIO NEL TORINO: fuori Meité, dentro Soriano.
87'
TERZO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Krajnc, dentro Soddimo.
86' LUKIC SI DIVORA IL POKER!! OCCASIONE PER IL TORINO!! Contropiede incredibile di Parigini che serve il neo entrato a tu per tu con Sportiello. La sua conclusione è però debole e neutralizzata dal portiere del Frosinone.
85' FROSINONE AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Percussione sulla sinistra di Vloet e pallone a rimorchio per Perica, anticipato all'ultimo istante in corner da Berenguer.
84' Ciano si incarica della battuta del calcio da fermo. Traversone teso del numero 28 gialloazzurro che però non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
83' Intervento falloso di Izzo ai danni di Perica all'altezza del versante sinistro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Frosinone.
82'
Corpo a corpo fra Meité e Molinaro. Il centrocampista del Torino chiede un calcio di punizione e allontana polemicamente il pallone e viene ammonito dal direttore di gara.
81'
SECONDO CAMBIO NEL TORINO: fuori Baselli, dentro Lukic.
80'
SECONDO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Campbell, dentro Vloet.
79'
PRIMO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Daniel Ciofani, dentro Perica.
78' TRAVERSA DI N'KOULOU!! TORINO AD UN PASSO DAL POKER!! Berenguer serve Parigini all'interno dell'area, la sua sponda per il difensore che calcia di prima intenzione cogliendo il montante.
77' Belotti si incarica della battuta del calcio da fermo, il pallone però sbatte sulla barriera ma continua a spingere la formazione padrona di casa.
76' Belotti fa letteralmente ammattire la difesa del Frosinone. Goldaniga lo abbatte proprio pochi centimetri prima della linea dell'area. Punizione per il Torino.
75' C'è però un fischio del direttore di gara che segnala una posizione irregolare di Zaza sul cross di Izzo, giusta la chiamata della terna arbitrale.
74' ZAZA!! Sbanda la difesa del Torino con un cross di Izzo per l'attaccante del Toro in area. La sua conclusione di prima intenzione si perde sul fondo.
73' Ancora granata in avanti con Parigini che cerca di sorprendere Sportiello dalla distanza. La sua conclusione è debole e preda del portiere del Frosinone.
72' Traversone basso di Parigini allontanato da Salamon. Il pallone arriva fuori dall'area dove c'è Berenguer che non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione all'incrocio del pali.
71'
CHE GOL HA FATTO BERENGUER!! TORINO NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!!
70'
Beffa per Izzo che aveva già esultato togliendosi la maglia. Il direttore di gara applica il regolamento ed estrae il cartellino giallo per il centrale del Toro.
69' GOL ANNULLATO A IZZO!! Cross verso il centro di Parigini per Baselli. Il centrocampista del Toro, in fuorigioco, viene anticipato. Il pallone arriva all'ex Genoa che mette in rete ma è tutto vano.
68' Ci prova il Torino con Meité che scende sulla destra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area è impreciso, Sportello chiama il pallone e lo fa suo.
67'
PRIMO CAMBIO NEL TORINO: fuori Ola Aina, dentro Parigini.
66' Traversone di Campbell dalla fascia destra per Ciano che viene dimenticato dalla difesa del Torino. Il suo colpo di testa è preciso e si insacca nella porta di Sirigu.
65'
GOL DI CIANO!! IL PAREGGIO DEL FROSINONE!!
64' FROSINONE PERICOLOSO!! Ciano si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone è teso dentro l'area ma nessun giocatore riesce a deviare in rete.
63' Finte di Molinaro che viene atterrato da Zaza all'altezza del lato sinistro del campo. Il direttore di gara fischia ancora e concede una punizione per il Frosinone.
62'
Si innervosisce la partita. Krajnc interviene in maniera scomposta su Zaza. Il direttore di gara assegna una punizione per il Torino e ammonisce il difensore del Frosinone.
61'
Arriva il verdetto del VAR che conferma il gol realizzato da Goldaniga. Protesta ancora Sirigu che viene ammonito dal direttore di gara.
60' Protestano i giocatori del Torino che chiedevano un fallo proprio di Goldaniga ai danni di Sirigu. Il direttore di gara è contatto con il VAR.
59' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sirigu non esce benissimo. Il pallone arriva sul secondo palo a Ciofani che tocca di piede per Goldaniga che mette in rete.
58'
GOL DI GOLDANIGA!! IL FROSINONE ACCORCIA LE DISTANZE!!
57' Zampano guadagna il fondo dalla fascia destra. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo da due avversari. Sarà corner per il Frosinone.
56' GOLDANIGA!! Primo pericolo del Frosinone. Sugli sviluppi del calcio da fermo, Ciano calcia tagliato all'interno dell'area dove c'è il difensore gialloazzurro che colpisce di testa ma mette sul fondo.
55' Campbell riceve palla sul versante sinistro. Izzo ringhia alle sue spalle ma finisce per commettere una scorrettezza. Punizione per il Frosinone.
54'
Hallfredsson abbatte Meité all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per il Toro e ammonisce il centrocampista del Frosinone.
53' Baselli cerca l'imbucata per Zaza. Alle spalle dell'attaccante granata sbuca Molinaro che riesce ad allontanare il pallone con un buon colpo di testa.
52' Spinge ancora il Torino con un lancio profondo per Belotti. Sportiello segue bene la traiettoria del pallone e riesce a respingere di pugno dal limite dell'area.
51' MEITE'!! OCCASIONE PER IL TORINO!! Conclusione dalla distanza del centrocampista granata, Sportiello si allunga e riesce a respingere.
50' Buono stop di Daniel Ciofani che cerca in orizzontale Campbell. L'attaccante del Frosinone stoppa il pallone a non riesce a proseguire nell'azione.
49' Prova a reagire subito il Frosinone con un cross dal lato sinistro di Ciano per Daniel Ciofani. Moretti stacca più in alto del suo avversario e respinge.
48' Ola Aina entra in area dal lato destro del campo e mette un pallone a rimorchio per Zaza. La sua conclusione viene respinta di piede da Sportiello ma Baselli è il più lesto ad insaccare il più facile dei tap in.
47'
GOL DI BASELLI!! IL RADDOPPIO DEL TORINO!!
46' Hallfredsson perde palla sulla pressione di Zaza. L'attaccante parte in velocità ma viene atterrato dal centrocampista del Frosinone. Punizione per il Torino.
Inizio 2° tempo
21:34 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Torino-Frosinone. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Moreno Longo muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:33 Torino e Frosinone stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i granata con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:18 Pezzuto manda le squadre negli spogliatoi. Il Torino va al riposo in vantaggio sul Frosinone per 1-0. Decide, fin qui, una rete di Rincon.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Adesso è il Frosinone che avanza con Zampano che crossa al centro verso Daniel Ciofani. L'attaccante stacca e colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta.
44' Spinge ancora il Torino con Meité che difende un pallone all'altezza della trequarti. Il centrocampista granata cerca Ola Aina sulla destra ma Molinaro chiude tutto.
43' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Meité stacca più in alto di tutti e colpisce di testa troppo debolmente. Pallone che si perde direttamente a fondo campo.
42' Siamo dall'altra parte con Zaza che viene innescato in profondità. Goldaniga si frappone fra l'attaccante del Torino e il pallone e mette in calcio d'angolo.
41' Daniel Ciofani riceve palla all'altezza del limite dell'area. L'attaccante del Frosinone impiega troppo tempo per voltarsi e viene fermato da N'Koulou molto bene.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Torino sempre in vantaggio 1-0 sul Frosinone grazie alla rete siglata da Rincon.
39' Si rinnova il duello fra Berenguer e Zampano ma questa volta a parti invertite con l'esterno del Torino che si fa vedere sulla sinistra, recupera forse con un fallo il difensore del Frosinone.
38' Daniel Ciofani scambia con Ciano e calcia in porta dal limite dell'area. La sua conclusione è troppo debole, nessun problema per Sirigu che blocca a terra.
37' Spinge Zampano sulla fascia destra. Berenguer fa un buon lavoro in fase di non possesso e riesce a fermare l'esterno del Frosinone mettendo in fallo laterale.
36' Suggerimento profondo di Goldaniga verso le punte. Il lancio del difensore del Frosinone però è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
35' Ciano viene toccato duro da Izzo all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Frosinone.
34' Fa fatica il Frosinone a creare una manovra ragionata palla a terra, complice anche l'ottimo lavoro in fase di pressione da parte della squadra di Walter Mazzarri.
33' Zampano prova il suggerimento profondo verso Daniel Ciofani. N'Koulou stacca di testa più in alto del suo avversario e riesce ad arrivare in anticipo.
32' Meité riceve palla sulla corsia di destra. Il centrocampista si ferma e cerca subito il cambio per Berenguer che arriva sul lato opposto del campo. Il suo suggerimento è impreciso.
31' Ora prova a far girare il pallone la formazione di Moreno Longo che nella prima mezzora di gara non è riuscita a creare pericoli alla porta di Sirigu.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco all'Olimpico-Grande Torino. Padroni di casa in vantaggio 1-0 sul Frosinone grazie alla rete realizzata da Rincon al ventesimo.
29' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Ciano, Goldaniga prova lo stacco di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Sirigu.
28' Ancora Frosinone in avanti con Krajnc che cerca un passaggio filtrante verso il centro dell'area. Il pallone viene deviato da un avversario in calcio d'angolo.
27' Ancora Frosinone in avanti con Molinaro che guadagna il fondo dal lato sinistro del campo. Il suo cross è per il taglio sul secondo palo di Zampano. Baselli lo anticipa in corner.
26' Ciano scende sulla fascia sinistra. Il trequartista del Frosinone si libera al cross verso il centro. N'Koulou salta più in alto di tutti e riesce a liberare di testa.
25' Scatto in profondità di Belotti che riceve palla sul versante destro del campo. Il Gallo rientra e cerca subito l'accorrente Zaza ma il suo passaggio non va a buon fine.
24' Il Frosinone prova a far ripartire l'azione ma Zampano, nel tentativo di servire Campbell lungo linea, finisce per mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
23' Ola Aina scende sulla destra e scambia con Baselli. L'esterno granata si è però fermato con Molinaro che copre il pallone guadagnando anche un calcio di punizione a favore.
22' Si è dunque sbloccato il punteggio all'Olimpico-Grande Torino. La formazione di Mazzarri ha legittimato una supremazia territoriale in questa prima parte di match.
21' Rincon avanza per vie centrali indisturbato e, appena ha un varco dal limite dell'area, calcia in porta con violenza. Il pallone si insacca nell'angolino basso alla destra di Sportiello.
20'
GOL DI RINCON!! TORINO IN VANTAGGIO!!
19' Daniel Ciofani viene cercato in profondità da Molinaro. L'attaccante del Frosinone cerca il dialogo con Campbell ma il passaggio è impreciso, recupera la difesa del Toro.
18' Berenguer serve Zaza sugli sviluppi di una rimessa laterale. L'attaccante del Torino cade a terra in seguito alla pressione di Krajnc, giudicata regolare dal direttore di gara.
17' E' uno schema: Berenguer cerca il suggerimento corto per Ola Aina. L'esterno del Torino controlla male il pallone favorendo la chiusura della retroguardia del Frosinone.
16' Intervento falloso di Chibsah ai danni di Meité all'altezza dei 40 metri. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Torino.
15' Baselli prova un suggerimento interessante all'interno dell'area di rigore dove c'è Belotti in agguato. Krajnc segue la traiettoria del lancio e respinge con un preciso colpo di testa.
14' Possesso palla nettamente a favore del Torino che ha iniziato con il piglio giusto questo match colpendo anche un palo con Belotti. Non pervenuto per ora il Frosinone.
13' Rincon prova ad impostare all'altezza della trequarti offensiva. Il centrocampista del Torino cerca le punte ma il suo lancio profondo è troppo potente. Rimessa dal fondo.
12'
Intervento ruvido di Ciano ai danni di N'Koulou. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Torino e ammonisce l'attaccante del Frosinone.
11' Continua a spingere sempre il Torino con Belotti che calcia di prima intenzione dal limite dell'area di rigore. Il pallone però si perde sul fondo senza creare problemi a Sportiello.
10' Zaza recupera un disimpegno errato di Molinaro sul lato destro del campo. L'attaccante del Toro si accentra all'altezza del vertice dell'area di rigore ma la sua conclusione si perde sul fondo.
9' Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso a Rincon. Il centrocampista granata si rialza e può riprendere il match. Dal replay si evince che poteva starci il calcio di punizione.
8' Chibsah allarga troppo il braccio colpendo involontariamente Rincon. Il direttore di gara non ferma il gioco ma il centrocampista del Torino perde sangue dal labbro.
7' PALO DI BELOTTI!! SUBITO TORINO PERICOLOSISSIMO!! Pallone profondo di Ola Aina per il Gallo che calcia ad incrociare dal lato destro dell'area. La sfera sbatte sul montante.
6' Zaza vince due contrasti all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante del Torino però sembra aver tocca il pallone con un braccio, punizione per il Frosinone.
5' Lancio lungo di Ola Aina per Belotti. Il Gallo stoppa di petto ma non riesce a controllare bene, può dunque ripartire la formazione allenata da Moreno Longo.
4' Sono partiti forte i granata con Meité che cerca il passaggio profondo in area verso le punte. Si chiude ancora il Frosinone che spazza il più lontano possibile con Krajnc.
3' Lancio profondo di Moretti per Zaza. L'attaccante stacca di testa e prova ad allargare sulla corsia di destra ma Molinari è in netto anticipo su Ola Aina.
2' Spinge il Torino con Ola Aina che spinge sulla corsia di destra. L'esterno granata va al traversone per Berenguer che ha tagliato sul secondo palo, Zampano allontana di testa.
1' Chibsah perde palla sulla pressione di Baselli. Il centrocampista del Torino avanza per vie centrali ma viene poi fermato dalla retroguardia del Frosinone.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Torino-Frosinone. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Walter Mazzarri muovere il primo pallone di questa sfida.
20:28 Squadre in campo all'Olimpico-Grande Torino. Toro in completo granata, calzoncini e calzettoni granata. Frosinone in maglia bianca con banda orizzontale gialloazzurra, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:42 Risponde il Frosinone con Moreno Longo che decide di affidare l'attacco a Daniel Ciofani e Campbell con Ciano che agirà fra le linee alle spalle dei due.
19:41 Sono state ufficializzate le formazioni: Walter Mazzarri conferma le aspettative della vigilia affidando l'attacco alla coppia Belotti-Zaza, con i due che iniziano dal primo minuto per la seconda volta in stagione.
19:37 Questo invece il commento di Moreno Longo alla Gazzetta dello Sport: "Sicuramente è giusto continuare con me in panchina fino al termine della stagione. Penso di avere grandissime motivazioni nel cercare di raggiungere la salvezza".
19:36 "Il Frosinone giocherà la partita della vita. Longo sta facendo comunque un buon lavoro - ha dichiarato Walter Mazzarri in conferenza -. A noi toccherà pensare alla nostra partita e a fare meglio".
19:35 L'ultimo precedente in A in casa del Toro risale al 16 gennaio 2016, successo granata per 4-2. Le due gare in B sono state vinte una volta dai piemontesi e una dai laziali.
19:34 Il Frosinone invece ha solo perso in questa prima parte di campionato. L'unico punto raccolto dalla squadra di Moreno Longo è arrivato contro il Bologna per 0-0.
19:33 Andamento altalenante per i granata di Walter Mazzarri che fra le mura amiche hanno battuto la SPAL ma perso contro Roma e Napoli. Due vittorie, tre pareggi e due sconfitte è il bottino piemontese in questo avvio di stagione.
19:32 Il Frosinone vuole cercare di dare una svolta al proprio campionato. La formazione ciociara cerca ancora il primo gol su azione, la rete di domenica scorsa di Ciano è stata realizzata dal dischetto.
19:31 Il Torino ha raccolto il primo successo esterno nel match contro il Chievo di domenica scorsa, coinciso anche con il primo gol in maglia granata di Simone Zaza.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Torino-Frosinone, anticipo del venerdì sera dell'ottava giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras