Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Torino
1-1
Fiorentina
88' Belotti   Ribéry 67'
Cronaca Formazioni
22:44 Da Dimitri Conti per il momento è tutto, rimanete collegati su TMW per pagelle, dichiarazioni dei protagonisti e analisi dei temi del post-partita.
22:43 Finisce qua! Botta e risposta nel secondo tempo, con la Fiorentina che va in vantaggio grazie a Ribery e poi, sotto di due uomini per le espulsioni di Castrovilli e Milenkovic, si fa riprendere da Belotti per l'1-1 finale del Torino.
Fine 2° tempo
90'+7 Cross di Murru nel cuore dell'area, con Bremer che prova a far sponda ma dosa male. Rinvio per Dragowski.
90'+6 Ancora Verdi da destra: cross molto teso, in direzione di Dragowski, che blocca a terra.
90'+4 Va di nuovo al cross Verdi, dalla stessa mattonella da cui è arrivato il cross del pari, ma stavolta si vede ribattuto.
90'+2
Fallo, poi proteste eccessive. Ammonito anche Amrabat nella Fiorentina.
90'+1 Ecco che si alza il tabellone: sette minuti di recupero.
90' Pezzella anticipa Pezzella sul cross di Murru da sinistra, rischiando l'autogol ma concedendo solamente angolo: va Verdi dalla bandierina, con mischia furibonda risolta da fallo su Kouame.
89' Va in gol la squadra di Nicola, che sfrutta un'invenzione del subentrato Verdi. Cross col piede debole, il destro: palla che attraversa tutta l'area finché Belotti, lasciato solo da Pezzella, non infila in rete con una zampata da bomber! Torino che trova il pareggio, con ancora diversi minuti alla fine.
88'
GOL! BELOTTI! Il pareggio del Torino!
87' Si sta scaldando notevolmente, in quanto a intensità e passione, questo finale.
85'
Neanche il tempo di ambientarsi, che viene ammonito per aver saltato col gomito troppo largo su Buongiorno.
84'
... Dentro anche Kouame, al posto di Vlahovic.
84'
Doppio cambio nella Fiorentina: fuori Bonaventura per Eysseric...
83' Ammonito Prandelli, nel frattempo.
82' Amrabat sgomita troppo con Murru, arrivando a spingerlo da dietro. Punizione per il Torino: sul cross va a colpire di testa Singo, ma è anticipato da Pezzella.
81' Spinge il Torino, con veemenza. Si difende quasi con tutti gli effettivi la Fiorentina.
79' SINGO! TRAVERSA! Sfortunatissimo il Torino! Pallone che arriva sulla destra a Singo, che sfonda in area di rigore e, tu per tu con Dragowski, scarica con forza il pallone d'esterno, ma è fermato dal legno.
78' Punizione conquistata dalla Fiorentina sul lato destro, ma mal giocata da Biraghi.
77' Tutti all'attacco i granata, che ora dovrebbero essersi risistemati con un 4-3-1-2.
75'
... E lascia il campo anche Lukic, rimpiazzato da Baselli.
75'
Doppio cambio nel Torino: esce Lyanco per Murru...
74'
Mentre Milenkovic lascia il campo contrariato, Prandelli cambia ancora e chiama fuori Ribery. Dentro al suo posto Igor, per rimpolpare la difesa.
73' Borsa del ghiaccio per l'attaccante granata. Torino che adesso è sotto di un gol, ma ha il vantaggio di una doppia superiorità numerica.
72'
... Ed ammonisce invece Belotti, che rimane a terra.
71'
ESPULSO ANCHE MILENKOVIC! Incredibile al Grande Torino: la Fiorentina rimane in nove uomini. Alterco Belotti-Milenkovic, col serbo che va a fare testa-a-testa col Gallo. Va giù l'attaccante del Toro, e Di Bello sventola prima il rosso a Milenkovic...
70' Verdi prova a sfondare in area, ma viene fermato da Pulgar.
68' Azione di grande fattura per la Fiorentina, con il primo gol in stagione per il francese. Nasce tutto dal recupero alto di Bonaventura in anticipo su Lukic. Proprio l'ex Milan rifinisce l'azione per Ribery, messo davanti a Sirigu con un tocco di gran classe: scartato il portiere di casa e pallone che entra nonostante l'opposizione di un paio di avversari.
67'
GOL! RIBERY! Vantaggio della Fiorentina!
66'
Primo cambio anche per Nicola: fuori Linetty, c'è spazio per Simone Verdi in questo finale di partita. Torino che potrebbe esser passato 3-4-1-2.
65' Cross di Ansaldi nel cuore dell'area di rigore, in direzione Belotti. Palla troppo profonda, non ci arriva il Gallo.
64'
Corre ai ripari Prandelli, che modifica totalmente assetto, togliendo Venuti dal campo e inserendo Pulgar. Dovrebbe passare a quattro la Fiorentina, possibile 4-3-1-1.
62' BELOTTI! Va il Gallo di potenza, sul palo del portiere. Palla che sfila ad un centimetro dal palo. Torino che potrà beneficiare di mezz'ora più recupero con un uomo in più rispetto alla Fiorentina.
61'
ESPULSO CASTROVILLI! Rimane in dieci la Fiorentina, ma almeno non è rigore. Confermata la punizione dal limite.
60' Va personalmente a visionare l'episodio Di Bello! Si sentono nitidamente le proteste di panchina e staff della squadra di casa.
59'
Ammonito Castrovilli! Fallo molto rischioso del numero 10 ai danni di Lukic, mandato in porta da un tocco invitante di Zaza. Scivola Castrovilli, che finisce col travolgere il 7 granata. Ad ora è punizione dal limite per il Torino e giallo per Castrovilli, ma è al lavoro la sala VAR.
57' BELOTTI! Ad un passo da un gol meraviglioso! Ripartenza Toro con Belotti che semina Martinez Quarta e col mancino mira sul secondo palo, mandando largo non di molto. Spinge il Toro.
55' Va Zaza ma tira male, colpendo in pieno la barriera. Ne approfittano i viola che scattano in ripartenza grazie a un tenace Bonaventura: cross contenuto da Buongiorno, che devia e manda in angolo.
54' Molto bravo Lukic, che vince il duello fisico con Castrovilli a metà campo e, due passi fuori area, sterza su Quarta costringendolo all'atterramento. Punizione da zona invitante per il Torino, sul destro.
52' Rincon trova Ansaldi sulla fascia: cross di mancino totalmente sbagliato, e palla ben oltre la linea di fondo.
51' LYANCO! Che occasione! Schema su punizione con Ansaldi per Lukic, che va al cross sul secondo palo. Sbuca Lyanco, anche più in alto di Belotti, ma non riesce ad indirizzare verso la porta di Dragowski.
50' ... FUORIGIOCO! Ed infatti ecco la segnalazione dalla sala VAR, che annulla la gioia di Vlahovic. Era in posizione di fuorigioco l'attaccante serbo, che ieri ha compiuto 21 anni.
49' Ribery porta palla e vede lo spazio in cui lanciare Vlahovic. Sul filo il serbo, che vince il duello fisico con Lyanco in area di rigore e fredda Sirigu in diagonale col destro. Prima della convalida, però, check del VAR: sospetta la posizione di Vlahovic...
48'
Gol annullato (VAR) GOL! VLAHOVIC! La Fiorentina è in vantaggio!
46' Via! Inizia il secondo tempo. Come scritto in precedenza, nessun cambio.
Inizio 2° tempo
21:51 Stanno tornando in campo i protagonisti dell'incontro: nessun cambio in programma dalle due parti.
21:34 Finisce qui, senza recupero, il primo tempo! Buon primo atto tra Torino e Fiorentina, con due legni (uno per parte, prima Vlahovic e poi Zaza) ma ancora nessun gol: 0-0.
Fine 1° tempo
45' Due volte murata da Lynaco la Fiorentina! Prima Bonaventura di testa sul cross di Amrabat, poi è invece Ribery a provarci a giro dal centro-sinistra, ma sbatte di nuovo su Lyanco.
44' Decisamente meglio il Torino in questa parte finale del primo tempo.
42' Zaza! Ci prova in acrobazia sul cross di Linetty ma non colpisce bene in rovesciata: coordinazione che rimane a metà, e pallone mal impattato, lontano dalla porta.
40' Scontro tra Amrabat e Singo, con la corsa di quest'ultimo che viene fallosamente fermata. Si lamenta qualcuno della panchina granata, che vorrebbe il giallo.
39' ZAZA! TRAVERSA PIENA! Bella azione del Torino, con il lancio di Lukic per Belotti, che di testa manda in porta Zaza. Tanta forza per l'attaccante di Nicola, che però scorda la precisione: colpito in pieno il legno.
38'
Ammonito Lyanco! Attimi di tensione con Vlahovic, a seguito di uno scontro aereo. Nessuna sanzione invece per l'attaccante.
37' Rimane a terra Belotti. Si tocca la schiena il numero 9 del Torino, salvo rialzarsi poco dopo.
36' Torino che guadagna un calcio d'angolo, sul quale Ansaldi trova Belotti sul primo palo. Quarta lo infastidisce, e il capitano granata alza un campanile che termina fuori.
35' Rischia qualcosa Amrabat, pressato alto da Belotti. Riesce comunque a cavarsela il centrocampista ospite.
33' Bonaventura si libera sulla trequarti in bello stile, ma la sua conclusione è murata da Lukic col corpo.
32' Brutto cross di Singo che diventa un regalo per la ripartenza della Fiorentina, ma per sua fortuna Rincon ferma Ribery e concede solo fallo laterale.
30' Qualche istante di consultazione audio, poi Di Bello dice che non è fallo. Si ricomincia dal rinvio di Dragowski: c'era stato uno scontro tra lui e Lukic, giudicato regolare dagli arbitri.
29' LUKIC! PARATA DI DRAGOWSKI! Lancio in verticale di Zaza per Lukic, che va a controllare di testa e poi colpisce ancora per vie aeree: Dragowski fa muro in uscita, poi il centrocampista granata va giù.
28' Ansaldi porta palla per vie centrali, finendo poi vittima di un contrasto falloso con Amrabat. Punizione per il Torino a metà campo.
26' Continua l'azione, col cross di Venuti che viene spizzato da Vlahovic. Non ci arriva poi Castrovilli, e rinvio dal fondo in favore della squadra di casa.
25' Buona combinazione Castrovilli-Biraghi sulla corsia di sinistra, ma sul cross dell'esterno sinistro non arriva Bonaventura.
24' Ancora un fallo subito dal numero 10 di Prandelli, stavolta è Lukic a commetterlo con una strattonata.
23' Troppo largo il braccio di Rincon nello scontro aereo con Castrovilli: punizione.
21' BUONGIORNO! Gran salvataggio del giovane centrale! Fiorentina che passa sulla corsia di destra con Venuti, e cross in direzione di Vlahovic. Fondamentale il giovane granata nella circostanza.
20' Singo si destreggia sulla fascia e trova Belotti, fermato da Pezzella. Pallone di nuovo all'esterno, murato ancora: calcio d'angolo per il Torino.
19' Prova a ripartire in contropiede il Torino, su un appoggio sbagliato di Ribery per Amrabat. Tunnel del mediano di casa a quello ospite, poi però Zaza dosa male il servizio filtrante per Belotti. Legge facile Quarta.
18' Cross di Ansaldi per Zaza, ma pallone troppo profondo. Si alza anche la bandierina, perché l'attaccante granata è in fuorigioco.
17' Va Biraghi sul secondo palo: Singo prolunga di testa all'indietro e manda sulla mano di Pezzella. Di Bello fischia e comanda punizione al Torino.
16' Brutto calcio d'angolo di Biraghi, troppo sul primo palo. Allontana di testa Rincon, ma rimane in possesso la Fiorentina, che beneficia di una punizione sulla trequarti di sinistra, causata da un tocco di mano di Rincon.
15' Cross di Biraghi da sinistra: palla velenosa, sporcata ancora da Bremer. Buongiorno poi arriva prima di Vlahovic e, di testa, manda gli ospiti dalla bandierina.
13' Biraghi prolunga di testa in direzione di Castrovilli, sganciatosi sulla fascia. Lo ferma Bremer: sul fallo laterale pallone che arriva a Ribery, ma il francese è bloccato nella sua avanzata.
12' Torino che in queste fasi sta subendo l'intraprendenza della Fiorentina. Richiama a gran voce i suoi Nicola.
10' VLAHOVIC! PALO! Ribery trova la traccia verticale per il serbo che, arrivato a tu per tu con Sirigu, apre il mancino ma si vede fermato dal legno! Fiorentina ad un passo dal vantaggio.
9' BIRAGHI! Ci prova dalla distanza col mancino, ma la palla si perde larga. Non di troppo, ma tutto sotto controllo per Sirigu.
8' Velo di Zaza per Belotti sul pallone partito dalla difesa, ma fa buona guardia Pezzella.
7' Cross di Biraghi da sinistra troppo in direzione di Sirigu. Blocca facile il portiere di casa.
6' Squadre ad ora abbastanza coperte. Altro scontro Zaza-Quarta, con la punta che va giù. Non fischia Di Bello, poi Pezzella gestisce bene su Belotti.
5' Aggressione alta da parte dei difensori viola, che puntano a non far respirare gli attaccanti neanche lontano dalla porta, come nella circostanza Quarta su Zaza.
3' LUKIC! Suo il primo tiro in porta: riesce a superare Quarta e calciare col mancino, ma non è niente di complicato per Dragowski. Para a terra il portiere ospite.
2' Primi palloni mossi con discreta velocità ma poca precisione dalle due squadre sul manto del Grande Torino che, all'apparenza, pare davvero perfetto.
1' Via! Iniziata Torino-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:48 Quasi tutto pronto, della Fiorentina il primo pallone.
20:47 Suonato l'inno della Serie A, ecco i capitani Belotti e Pezzella a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Torino con la prima maglia granata e i pantaloni bianchi, Fiorentina che veste con la seconda divisa: maglia bianca e calzoncini viola.
20:45 Stanno prendendo posto sul rettangolo verde i protagonisti del match. Dopo l'ingresso degli arbitri, ecco che entra anche la Fiorentina, dopodiché toccherà al Toro.
20:35 Riscaldamento finito, squadre negli spogliatoi. Ancora una decina di minuti e l'incontro avrà inizio.
20:25 A venti minuti dall'inizio della partita, in campo ci sono i calciatori di Torino e Fiorentina per il riscaldamento. Darà il fischio d'inizio il signor Marco Di Bello, in sala VAR c'è invece Luca Banti.
20:15 All'andata era finita 1-0 per la squadra toscana, con gol decisivo di Castrovilli. Ma erano due squadre diverse, al pari dei due allenatori, all'epoca rispettivamente Iachini per la Fiorentina e Giampaolo per il Toro. La classifica di oggi vede i granata più in difficoltà rispetto ai viola e assolutamente bisognosi di tre punti per rilanciare le proprie ambizioni salvezza.
20:05 Osserviamo le scelte di formazione dei due allenatori. In casa Torino nessuna novità rispetto alle previsioni: nel 3-5-2 di Nicola la coppia d'attacco è composta da Belotti e Zaza, mentre sulle fasce ci sono Singo e Ansaldi. Lyanco guida la linea a tre, in cui Bremer rimpiazza Izzo, dal centro. In casa Fiorentina, invece, un paio di novità dell'ultim'ora: in difesa c'è Quarta al posto di Igor, mentre a destra gioca Venuti e non Caceres. Davanti di nuovo Ribery con Vlahovic.
20:00 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la prima partita di questo weekend di Serie A, e del girone di ritorno del massimo campionato italiano: stasera alle 20,45 va in scena Torino-Fiorentina.
Cronaca di Dimitri Conti