Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
1-1
Fiorentina
13' Lafont(A)   Benassi 2'
Cronaca Formazioni
22:29 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:28 Nella seconda metà le due compagini non si fanno male e strappano un punto a testa. Pari che consente ai viola di agganciare momentaneamente la Sampdoria al quinto posto, salgono a quattordici punti i granata.
22:28 Triplice fischio di Fabbri che fa calare il sipario sulla gara: uno a uno il risultato finale tra Torino e Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+3 Rincón solleva un campanile da metà campo cercando la testa di Belotti, che buca la zuccata, disturbato nei limiti del lecito da Biraghi.
90'+2 Extra-time che potrebbe essere ulteriormente prolungato per il colpo dubito da Dabo, rimasto a terra per qualche secondo. Sembra comunque in grado di proseguire il centrocampista viola.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' BELOTTI! Dabo perde palla in uscita, complice forse una pressione illecita da parte di Soriano. Prova ad approfittarne Belotti, il cui destro si perde alto.
88' Simeone atterra Izzo con uno sgambetto. Punizione granata nella metà campo di competenza, quando mancano poco più di due minuti allo scoccare del novantesimo.
87' Occasione Torino! Poderoso coast-to-coast di Ola Aina, che mette al centro un cross respinto in qualche modo dalla difesa viola, che riesce ad opporsi anche al successivo tentativo di Belotti.
85'
Esce dal campo proprio Iago Falqué, che lascia il posto a Soriano.
84'
Fuori anche Benassi, lo rileva Dabo.
83'
Parigini prende il posto di De Silvestri.
82'
Ammonito Veretout, che ha speso il fallo per interrompere un pericoloso contropiede granata.
82' SIMEONE! Che occasione! Filtrante di Chiesa per Simeone, ipnotizzato dall'uscita provvidenziale di Sirigu. Mirallas cerca la ribattuta, ma non riesce a colpire.
81' Finale in crescendo per la Fiorentina, che negli ultimi minuti sembra aver trovato maggiore fluidità nelle proprie trame offensive.
80' Subisce fallo a metà campo Belotti, sbilanciato illegalmente da Pezzella in un duello aereo. Nel frattempo Mazzarri prepara la mossa Parigini.
79' Simeone ingaggia un duello con N'Koulou nei pressi della bandierina granata: l'ultimo tocco è dell'argentino, sarà rimessa dal fondo per il Torino.
78' CHIESA! Dopo un paio di tocchi preparatori Chiesa esplode il destro dai venticinque metri: soluzione centrale, fatta preda da Sirigu.
76' MEITÉ! Cerca il jolly dal limite dell'area con un siluro di destro che finisce alto. Finale tutto da vivere all'Olimpico, dove resiste il pari, nonostante le numerose occasioni.
75' Fiorentina pericolosa! Tutto nasce ancora da un'iniziativa a destra di Chiesa, cross basso invitante per Mirallas, anticipato in uscita bassa da Sirigu.
74' Izzo attacca alle spalle Mirallas commettendo un'irregolarità. Calcio di punizione per la Fiorentina, che adesso prova a riaffacciarsi in avanti.
73' IAGO FALQUE! Sponda di Zaza che è entrato bene in partita, sinistro a giro dello spagnolo respinto dal tuffo di Lafont! Altra occasione per i granata.
72' Belotti lavora un buon pallone nei pressi della linea di fondo e riesce a crossare: Zaza si coordina per l'acrobazia, si oppone di testa Vitor Hugo.
70'
Meité interrompe una ripartenza viola commettendo fallo su Benassi. Giallo anche per il centrocampista granata.
69' Veretout pesca a destra Biraghi, che prova ad innescare un attaccante viola con un traversone: il pallone è troppo alto per tutti e finisce sul fondo.
68' Iago Falqué s'incarica della battuta di un piazzato dalla destra: cross tagliato, Lafont battezza fuori il pallone lasciandolo scivolare verso il fondo, Belotti è in agguato e per poco non ne approfitta.
67'
Gerson travolge in scivolata Meité e riceve il terzo cartellino giallo della gara.
65'
Scocca l'ora di Zaza, che prende il posto di Baselli.
64' Occasione Fiorentina! Traccia insidiosa dalla sinistra, Chiesa attacca il secondo palo con tempistica svizzera, ma viene messo fuori causa dalla deviazione di De Silvestri.
63' Pezzella sbarra la strada a Belotti, che aveva provato a liberarsi di prepotenza del pressing avversario. Riparte forte la truppa di Stefano Pioli.
61' Già scoccata l'ora di gioco, non cambia il parziale tra Torino e Fiorentina, ancora ferme sull'uno a uno. Meglio i granata sul piano del gioco, sono però ampiamente in partita i viola.
60' Rincón sbilancia Milenkovic e lancia in campo aperto Belotti: fischio tardivo di Fabbri, che giudica irregolare il contatto tra l'ex Juve e il serbo. Protestano i granata.
58' IAGO FALQUE! Trama insistita dei granata, Meité tocca per Iago Falqué, che dopo una repentina girata sgancia un mancino che si perde sopra il montante.
57' Chiesa punta a testa bassa Djidji e si defila verso l'esterno, chiusura rischiosa ma efficace del difensore, che si rifugia in corner con un intervento in scivolata.
55' Iago Falqué cerca la porta con una sforbiciata che finisce alta sopra la traversa. Fiorentina che continua a faticare a macinare gioco.
54' Ola Aina sprinta a sinistra e prova a scodellare in area un traversone respinto da Milenkovic. Corner granata, Belotti chiama a raccolta il pubblico di casa.
53' Gioco di prestigio in mezzo al campo di Meité, che elude la pressione dell'avversario di turno con un elegante sombrero. Applausi del pubblico di casa.
52' Lob delizioso di Iago Falqué per Belotti, rammendo provvidenziale di Milenkovic, che sventa una chance ghiotta per i granata con un colpo di testa.
51' Gerson sgambetta Izzo, impedendogli di guidare il contropiede granata. Ritmi più blandi in questo avvio di ripresa rispetto a quanto esibito dalle due compagini nel primo tempo.
49' Il lungo spiovente di Baselli transita dalle parti di De Silvestri, che cerca la zuccata con uno stacco imperioso: l'esterno non trova però la sfera, complice l'azione di disturbo di Hugo.
48' N'Koulou esce bene palla al piede nel traffico e subisce fallo nella metà campo viola. Calcio piazzato per il Torino, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
47' CHIESA! Il neo-entrato Gerson tocca al limite per Chiesa, che dopo un controllo orientato apre il destro: radente chirurgico e indirizzato verso il secondo palo, neutralizza in tuffo Sirigu.
46'
Dentro anche Gerson, che prende il posto di Edimilson Fernandes.
46'
Fischia Fabbri, si ricomincia! Doppio cambio nelle fila della Fiorentina: Simeone rileva Eysseric...
Inizio 2° tempo
21:20 Primo tempo che s'è chiuso su un tiro-cross velenoso di Iago Falqué respinto in allungo da Lafont. È la Fiorentina a passare: dopo poco più di sessanta secondi, Benassi approfitta di una carambola generata da De Silvestri e fa uno a zero. Undici minuti più tardi i granata trovano il pari: destro secco di Aina che impatta prima sul palo e poi sulla schiena di Lafont, autore di una fortunosa autorete.
21:19 Duplice fischio di Fabbri, cala il sipario sulla prima frazione: squadre al riposo sul risultato di uno a uno.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di extra-time.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. A breve verrà comunicata l'entità del recupero, che non dovrebbe essere eccessivamente corposo.
44' Applausi convinti per un Torino che meriterebbe forse il secondo gol. Fiorentina che, Chiesa a parte, non è riuscita a legittimare il vantaggio subitaneo di Benassi, subendo per quasi tutta la frazione le iniziative granata.
43' Traccia verticale di Iago Falqué per Belotti, che prova a chiudere il triangolo con il compagno con un tocco di ritorno intercettato da Pezzella.
41' Gran break di Chiesa, che guida una ripartenza viola con un cambio di passo dei suoi. Tocco verticale per Eysseric, indotto all'errore dal raddoppio granata.
40' Baselli cerca gloria con un sinistro pretenzioso dalla trequarti viola, riesce ad opporsi la difesa toscana. Fiorentina che non riesce a spezzare la pressione forsennata del Toro.
38' Riesce ancora a sfondare il Toro: il filtrante di Belotti per Iago Falqué si trasforma in un assist involontario per Aina, che crossa dal fondo. Spiovente raccolto sul fronte opposto da Biraghi.
37' Grande chiusura di Izzo: Chiesa si stava involando sulla fascia e ha provato a superare l'avversario con uno scavetto. Abile il centrale ad accompagnare la sfera oltre la linea laterale.
36' Buon lancio per Chiesa, costretto a cercare un complesso aggancio volante spalle alla porta: N'Koulou non si fa sorprendere e riconquista palla.
35' Prova a riprendere fiato la Fiorentina, che s'affida ad un lento giro palla dopo diversi minuti di apnea. Molto aggressivi gli uomini di Walter Mazzarri.
34' Belotti arpiona caparbiamente un pallone a metà campo, raccoglie palla Baselli, che cerca lo spunto tra tre maglie opposto, guadagnando una rimessa laterale.
32' Baselli! Squillo dalla lunga distanza, solo potenza, con il pallone che sorvola di parecchi metri la traversa. Trentadue i primi sul cronometro.
31' Animi incandescenti in campo adesso. Prova a riportare il sereno Fabbri, che comanda un calcio di punizione a metà campo per il Torino.
30' ESPULSO MAZZARRI! Proteste feroci della panchina granata per un rude intervento di Vitor Hugo ai danni di Iago Falqué. Fabbri non digerisce la reazione veemente di Mazzarri, che viene allontanato.
29' Ola Aina in verticale: imbucata con i giri giusti per l'incursione di Baselli, ma troppo potente. Il mediano addomestica male, agevolando la chiusura della difesa viola.
27' Progressione di Meité, chiuso da Milenkovic. Sopraggiunge Belotti, che sgancia il sinistro, impattando però male il pallone, che si spegne sul fondo.
26' Tocco morbido di Eysseric per Chiesa: traccia sbilenca, che si perde oltre la linea laterale. L'esterno viola applaude comunque le intenzioni del compagno.
24'
Rincón travolge in scivolata Chiesa: intervento molto ruvido, punito con un cartellino giallo dal direttore di gara.
23' DE SILVESTRI! Filtrante Iago Falqué per De Silvestri: quello che nelle intenzioni doveva essere verosimilmente un cross di trasforma in un tiro velenosissimo, ribattuto con i piedi da Lafont!
22' Calcio da fermo non capitalizzato dal Torino, che resta in pressione. È di fatto monologo dei granata, che dopo il pari non hanno più smesso di attaccare.
21' Veretout sbraccia su Ola Aina nel tentativo di sbrogliare un'offensiva spinosa del Torino nei pressi del lato corto dell'area. Fischia Fabbri, che concede un piazzato al Torino.
19' AINA! Ci riprova l'inglese: altro destro dal limite dell'area, conclusione potente, che non inquadra però lo specchio della porta difeso da Lafont.
18' Persiste il forcing granata, Fiorentina in evidente affanno adesso. I padroni di casa guadagnano il secondo tiro dalla bandierina consecutivo dalla sinistra.
17' IZZO! Ancora Torino: altro spunto a sinistra di Aina, che fa filtrare in qualche modo per Izzo. Il centrale sbuca sul secondo palo e da posizione propizia calcia sulla schiena di Milenkovic, pagando qualche indugio di troppo.
16' Pezzella alza eccessivamente la gamba e colpisce al volto Baselli, per fortuna senza gravi conseguenze per il centrocampista. Punizione dalla destra per il Toro.
15' Tutto da rifare dunque per la Fiorentina. Gara decisa fino a questo momento da due episodi fortunosi: prima l'errore di De Silvestri, adesso lo sfortunato autogol di Lafont.
14' Apertura di Iago Falqué per Aina, che s'accomoda la sfera sul destro, eludendo la pressione leggera di Milenkovic. Destro secco dell'inglese che impatta dapprima sul legno, carambolando poi beffardamente sulla schiena di Lafont.
13'
AUTORETE DI LAFONT! PAREGGIA IL TORINO!
12' Subito rientrato l'allarme Lafont, che ha ripreso posto tra i pali. Cresce il Torino, che si è subito riversato in avanti a caccia del pari. Insiste la truppa di Mazzarri.
11' È rimasto a terra Lafont, che ha rimediato un colpo nella precedente circostanza rifilatogli involontariamente da Pezzella. Nulla di grave comunque per lui.
10' Chance Torino: prova ancora a pungere di testa Iago Falqué, s'innesca una carambola che per poco non premia Belotti, anticipato in extremis da un'altra uscita al limite di Lafont.
9' Ripartenza granata: leggermente troppo lunga l'imbucata di Iago Falqué per Baselli, Belotti allunga la falcata e alimenta l'azione. Il suo traversone basso viene però messo fuori da Vitor Hugo.
8' Mirallas innesca Fernandes con un colpo di tacco: l'ex West Ham prova a sfondare a sinistra, Izzo si frappone tra palla e avversario, guadagnando un calcio di punizione.
7' Punizione granata da distanza siderale: scambio stretto tra Baselli e Rincón, con l'ex Atalanta che sgancia il destro. Sfera altissima sopra il montante.
6'
Percussione di Baselli che sfugge a Milenkovic, il serbo trattiene con veemenza il mediano e rimedia il primo cartellino giallo della partita.
5' Iago Falqué impatta male di testa sullo spiovente di De Silvestri: lo spagnolo solleva un campanile e prova nuovamente ad avventarsi sulla sfera, uscita temeraria di Lafont, che subisce anche fallo dall'avversario.
4' Insistono i viola con Edimilson Fernandes, che prende la mira dal limite e scarica il mancino: conclusione debole e radente, che si smorza a lato di parecchi metri.
3' Partenza shock per il Toro: Chiesa sterza su Aina e crossa con il mancino, disimpegno goffo di De Silvestri, che nel tentativo di chiudere su Biraghi serve involontariamente Benassi. L'ex della sfida non sbaglia a tu per tu con Sirigu, timbrando l'uno a zero viola con il destro.
2'
GOL DI BENASSI! FIORENTINA SUBITO AVANTI!
1' Fischia Fabbri, si comincia! È il Torino a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa con la consueta casacca granata, Fiorentina in tenuta blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:45 Qui Fiorentina: Lafont tra i pali, consueta retroguardia a quattro con Milenkovic e Biraghi sugli esterni a schermare la coppia centrale Pezzella-Vitor Hugo. Le sorprese dalla cintola in su: torna titolare Benassi che comporrà la mediana a tre insieme a Veretout e Edimilson Fernandes. Escluso Simeone, Eysseric sarà 'falso nueve', toccherà a Chiesa e Mirallas provare ad innescarlo.
19:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino out il solo Ansaldi. Davanti a Sirigu N'Koulou guida la linea chiusa da Izzo e Djidji, che vince a sorpresa il ballottaggio con Moretti. De Silvestri a destra, Ola Aina scalza Berenguer e agirà sul versante opposto. Saranno Baselli e Meité a spalleggiare Rincón. Altra panchina per Zaza, sarà Iago Falqué il partner di Belotti nel tandem.
19:42 Ambizioni affini e distanza minima tra le due compagini: viola in piena zona Europa League con quattordici punti all'attivo, i granata inseguono ad appena una lunghezza. Toscani a caccia di un successo soltanto anelato negli ultimi due impegni: al k.o. contro la Lazio ha fatto seguito l'uno a uno casalingo contro il Cagliari. Serve un cambio di passo per non perdere di vista il gruppo di testa della graduatoria, in una stagione che nelle speranze di proprietà e tifosi deve restituire la squadra alle competizioni intercontinentali. Medesime aspirazioni, come detto, per Belotti e soci, seppur spesso malcelate: il pari beffa contro il Bologna ha in parte rabbuiato l'ambiente, prolungando però a quattro la serie di risultati utili consecutivi. Grande equilibrio nel bilancio dei precedenti: quarantasette vittorie Toro che fanno da contraltare alle quarantacinque della Fiorentina. Quarantasei, invece, i pareggi.
19:41 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Fiorentina, anticipo del decimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini