Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Torino
1-2
Fiorentina
86' Belotti   Veretout 59'
Théréau 90' +4
Cronaca Formazioni
17:01 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
17:00 Fischia tre volte Gavillucci e a vincere è la Fiorentina! Decisivo il rigore trasformato da Thereau nel finale, con un'esecuzione forte sotto la traversa a sancire l'1-2 nei confronti del Torino che aveva pareggiato l'iniziale gol di Veretout grazie al pareggio di Belotti. Delusione per i granata, felicità per i viola che salgono a quota 41 in classifica.
Fine 2° tempo
90'+6 Ljajic riceve a sinistra e si accentra per il cross. Palla troppo profonda, che termina oltre la linea di fondo.
90'+5 Voleva tirarlo Chiesa, che però ha lasciato l'esecuzione a Thereau. Destro centrale, forte sotto la traversa. Tiro che non lascia scampo a Sirigu, e molto probabilmente anche ai granata in generale.
90'+4
GOL! THEREAU! Forte sotto la traversa ed è 1-2 della Fiorentina!
90'+3 ... RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Gavillucci indica il dischetto.
90'+3 ... Gavillucci lascia che il pallone esca e va a consultare di persona il monitor! VAR in corso...
90'+2 Protesta la Fiorentina! Sul cross di Biraghi tocco sospetto di Ansaldi, che potrebbe aver toccato con il braccio...
90'+1 Segnalato il recupero: quattro minuti. Si andrà avanti fino al 94'.
90'
Ammonito Benassi! Entrata in scivolata scomposta per l'ex di turno e giallo per lui. Era diffidato, salterà la prossima.
88' BADELJ! Mancino a giro dal limite che fischia vicinissimo al secondo palo! Grande tiro, dopo che in precedenza Benassi aveva sprecato una chance piuttosto nitida su un pallone passato all'altezza del secondo palo.
87' Grande invenzione di Ljajic, che ha scucchiaiato in area di rigore per l'inserimento di Belotti, perso totalmente da Thereau che si è disinteressato. Colpisce in caduta il Gallo, che supera Sportiello.
86'
GOL! BELOTTI! Pareggio del Torino!
85'
Ammonito Pezzella! Thereau si è fatto rubare palla da Belotti, che ha servito Ansaldi. Contropiede veloce dell'esterno destro, steso dal connazionale Pezzella. Punizione per il Toro, e giallo per l'argentino. Chance per Ljajic.
83' La squadra ospite è in controllo del possesso in queste fasi. Sembrano scoraggiati i calciatori del Torino.
82' Rientrato regolarmente in campo Biraghi, che è tornato ad occupare il suo posto sulla sinistra.
81' Biraghi a terra. Il terzino sinistro degli ospiti, soccorso temporaneamente da Ljajic, sembra avere i crampi. Viene soccorso fuori dal campo dallo staff sanitario.
80' Cross di Badelj verso il secondo palo: salva con una splendida acrobazia N'Koulou.
79' Barreca punta Milenkovic sulla fascia, ma viene fermato dal tamponamento difensivo del serbo.
78' Ljajic porta palla a lungo in area, ma alla fine viene fermato dall'ottima scivolata di Badelj.
77'
Secondo cambio anche nella Fiorentina. Lascia il campo Saponara, sostituito da Thereau.
76'
Ammonito Biraghi! Primo giallo per la Fiorentina: il terzino sinistro è franato in scivolata su Ansaldi, colpendo duro l'avversario. Era diffidato, salta la prossima.
75' Chiesa va a chiudere su Belotti, dopo che il cross deviato di Ljajic stava passando sul palo opposto. Spinge il Toro.
74'
Ultimo cambio nel Toro. Fuori Rincon, al suo posto dentro Ljajic. Tutti in avanti i granata.
72' BENASSI! Ci prova da fuori dopo una ripartenza mal gestita da Chiesa, che ci ha messo troppo a servire Falcinelli. Sul rimpallo arriva Benassi, che calcia da fuori. Tiro basso e centrale, bloccato da Sirigu a terra.
71'
Ammonito Niang! Intervento totalmente in ritardo su Badelj, che gli costa il giallo. Era diffidato, salterà la prossima.
70' IAGO FALQUE! Prova a farla passare sotto la barriera ma il suo tiro è ribattuto! Si innesca una serie di mischie che poi Barreca prova ad indirizzare verso la porta. Ribattuto anche lui.
69' Punizione dal limite per il Torino! Belotti ha anticipato Veretout, che gli è franato addosso. Bella occasione dal limite dell'area.
68' Chiesa insegue il pallone fino alla linea di fondo e prova a calciare, ma era troppo defilato. Forse era già uscita.
67' Falcinelli combina con Chiesa ma quest'ultimo non aggancia bene il suo tocco di ritorno. Riesce a chiudere N'Koulou.
66'
Primo cambio per la Fiorentina. Fuori Simeone, al suo posto dentro Falcinelli. Pioli cambia interpreti, ma non il modulo.
65' Pezzella! Gran risposta di Sirigu! Sul cross di Biraghi interviene in acrobazia Pezzella, che impegna Sirigu. Ma era in fuorigioco.
63' Ansaldi trova spazio sulla destra per scendere e serve un bel cross al centro. Esce sicuro Sportiello in presa.
62' Iago Falque! Prova a calciare forte dal limite con il mancino ma il suo tentativo è contratto con il corpo dal muro di maglie azzurre.
61' VERETOUT! Tiro-cross con il destro: la palla passa e corre pericolosamente verso la porta. Sirigu si distende e ribatte l'insidioso tentativo.
60' Pallone mortale perso da Acquah, che viene aggredito da Veretout. Il francese punta la porta a tutta velocità e fredda Sirigu con un piattone che non lascia stavolta scampo al portiere granata! Avanti la Fiorentina.
59'
GOL! VERETOUT! La Fiorentina è in vantaggio!
58'
Secondo cambio per Mazzarri. Lascia il campo Berenguer, quasi invisibile, dentro Niang.
56' Biraghi prova a verticalizzare in direzione di Saponara. Legge bene, e chiude in scivolata, N'Koulou.
55'
Deve lasciare il campo De Silvestri, che non è al meglio. Al suo posto dentro Barreca: Ansaldi sarà spostato dunque a destra.
54' VITOR HUGO! Non ci arriva! Inizialmente l'angolo passa oltre il secondo palo. Arriva Chiesa che crossa di nuovo dentro: Vitor Hugo stacca tutto solo al centro dell'area, ma non ci arriva per un centimetro.
53' ANSALDI RISCHIA L'AUTOGOL! Azione fluida degli ospiti sulla sinistra: Saponara fa correre Biraghi, che va al cross. La palla passa e Ansaldi svirgola pericolosamente alto a due passi dalla porta.
52' CHIESA! Riceve largo a destra un pallone lungo di Pezzella. Punta Ansaldi internamente e calcia con il mancino a giro: palla piuttosto larga sul secondo palo.
50' Biraghi cerca Simeone in area di rigore con un cross dalla trequarti. Moretti arriva prima dell'attaccante con il colpo di testa.
49' Rincon prova a combinare con Berenguer, ma Saponara intuisce e chiude il tocco di ritorno dello spagnolo.
48' Biraghi calcia teso sul primo palo. Allontana di testa De Silvestri.
47' Prime battute che vedono ancora la Fiorentina manovrare con grande pazienza alla ricerca di spazi. Chiesa prova ad allungare su Ansaldi, che lo tampona. Angolo.
46' Si ricomincia. Nessun cambio nell'intervallo, primo pallone mosso dal Toro.
Inizio 2° tempo
16:08 Le due squadre stanno riguadagnando posto sul terreno di gioco. A breve si riparte: non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per la ripresa dei giochi.
15:52 Finisce qui il primo tempo. Decisiva la parata di Sirigu sul rigore di Veretout, che ha permesso ad un Torino non troppo brillante di chiudere sullo 0-0 la prima frazione contro una Fiorentina ben più volenterosa.
Fine 1° tempo
45'+5 Falque! Svirgola con l'esterno su un rinvio aereo un po' difficoltoso di Badelj. Palla impattata di tutto esterno, che si perde larga di molti metri.
45'+4 Si incarica Biraghi dell'esecuzione: traversone profondo sul secondo palo, dove Vitor Hugo si aggancia con Valdifiori. Gavillucci fischia fallo in attacco.
45'+3 Punizione interessante per la Fiorentina, guadagnata da Pezzella, che è stato abbattuto a gamba alta da Belotti.
45'+2 SIMEONE! Avanza centralmente e prova a calciare da fuori. Troppa potenza, zero precisione: palla alta.
45'+1 Segnalato il recupero, che sarà molto lungo: si va avanti per altri cinque minuti.
45' CHIESA! Ha un po' di spazio per avanzare e calciare. Destro potente, ma troppo centrale: blocca facilmente Sirigu.
44' Non passa il pallone in area della Fiorentina: bel pallone orizzontale di Benassi, che Simeone però non capisce. Provano ad intervenire anche Saponara e Chiesa, ma nulla da fare.
43' N'KOULOU! Salta lui sul corner disegnato da Berenguer. Palla impattata in modo sporco, che non impegna Sportiello. Si limita a raccogliere la sfera a terra il portiere di casa.
42' Biraghi esce a contrastare De Silvestri, dovendo concedere così alla squadra di casa un altro calcio d'angolo.
41' Simeone! Ribattuto ancora una volta da N'Koulou: ennesima bella traccia di Saponara per l'argentino, che però si vede ancora chiuso. Sull'altro fronte immediatamente steso Belotti da Pezzella: non fischia Gavillucci.
40' Rumoreggia il Grande Torino. Berenguer ha sprecato il contropiede, sbagliando malamente il tocco verso Belotti. Recupera senza problemi la retroguardia toscana.
39' Acquah riesce ad andarsene in velocità su Vitor Hugo. Guadagna la fascia e crossa al centro: dritto tra le braccia di Sportiello.
38' De Silvestri! Si accentra dalla destra e calcia di mancino. Vitor Hugo gli smorza la conclusione, che diventa una specie di passaggio alto per Sportiello.
37' Calcio d'angolo molto alto e profondo sul secondo palo. Saltano insieme Pezzella e Belotti: è di quest'ultimo l'ultimo tocco, secondo Gavillucci. Rinvio dal fondo.
36' De Silvestri, in incursione, guadagna un calcio d'angolo. Il primo per i suoi.
35' Non sta affatto brillando la squadra di casa. Il Torino non riesce a sviluppare azioni degne di nota.
34' Cintura a centrocampo tra Valdifiori e Badelj. Gavillucci ferma il gioco e comanda la punizione a favore della squadra ospite.
33' Fiorentina che sta mantenendo il possesso del pallone per gran parte del tempo. Bel salvataggio in scivolata di N'Koulou sul pallone a cercare Simeone.
32' Cross sbagliato da Chiesa: il numero 25 viola ci mette troppa potenza e il traversone si perde oltre la linea di fondo.
30' Lancio profondo di De Silvestri verso Belotti. Il capitano granata si aggancia con Vitor Hugo ed entrambi cadono: lascia correre Gavillucci.
28' Lunga manovra degli ospiti, interrotta però da Badelj che scivola. Pezzella lancia profondo per evitare pericoli, e l'azione si conclude.
27' Punizione profonda di Iago Falque: cercava Belotti sul secondo palo, ma prima di lui è arrivato Biraghi con il colpo di testa.
26' Simeone lotta in avanti e prova a procedere di sfondamento. Ottima chiusura di Moretti.
25' VERETOUT! Calcia altissimo! Ansaldi respinge di testa il lancio profondo di Saponara sulla destra. La sfera arriva poco fuori area, per la conclusione di Veretout al volo con il destro. Sfera molto alta.
23'
Ammonito Iago Falque! Tamponamento in ritardo ai danni di Biraghi. Troppa irruenza in scivolata per l'esterno granata, che si prende il secondo giallo della partita, dopo quello a De Silvestri.
22' Iago Falque sbaglia il tocco dell'ultimo passaggio e spreca una buona chance in contropiede, consegnando la sfera a Sportiello.
21' Fallo in attacco di Iago Falque su Biraghi. Spinta alle spalle del terzino sinistro ospite, che era andato ad intercettare il cross di Ansaldi.
20' Primi segnali di Torino. La squadra di Mazzarri sta lasciando con troppa facilità il pallino del gioco alla squadra ospite.
19' RINCON! Prova il destro dopo il buon break di Ansaldi sulla sinistra e il successivo cross basso. Conclusione che viene ribattuta da Vitor Hugo, ancor prima di Sportiello.
18' Saponara riceve da Simeone e prova ad innescare Benassi sulla destra. Capisce tutto, e chiude, Ansaldi in ripiegamento.
17' BIRAGHI! Calcia lui con il mancino ma ci mette troppa potenza. Sfera che non scende e si perde piuttosto alta.
16' Punizione per la Fiorentina! Berenguer ha atterrato Milenkovic al termine di un'azione tambureggiante che aveva portato a calciare Benassi sul tocco di Saponara innescato da Chiesa. Sul destro ribattuto entra in ritardo Berenguer su Milenkovic.
15' E la partita rimane sul punteggio di 0-0. La Fiorentina, nonostante l'errore dal dischetto, sembra riuscire ad attaccare ancora.
14' SIRIGU PARA SU VERETOUT! Piattone aperto da Veretout dal dischetto, che però Sirigu ha intuito alla perfezione ed è andato a parare a terra! Miracoloso il portiere del Toro.
13'
RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Gavillucci indica il dischetto ed ammonisce De Silvestri, autore di un tocco di mano sul tiro precedente di Biraghi. Incredibile al Grande Torino, VAR decisiva due volte in pochi minuti.
12' Attenzione perché arriva un nuovo VAR review! Gavillucci ha fermato il rinvio di Sirigu e va a vedere il monitor. Il rischio è un tocco di mano sul tiro di Biraghi. A breve capiremo meglio, però.
11' BIRAGHI! Calcia male! Bella azione ospite: Saponara apre con i giri giusti a destra per Chiesa. Ottimo tocco centrale per Benassi che strozza totalmente il tiro. La palla arriva a Biraghi che però non si coordina per centrare la porta. Palla alta.
10' ... non è rigore! Gavillucci si ravvede e valuta che non ci sia stato contatto falloso da parte di Moretti! Niente tiro dagli undici metri per Veretout, dunque.
9' Gavillucci dirama ogni dubbio e va personalmente al monitor a consultare le immagini...
8' Sembrano esserci problemi in cuffia per Gavillucci. Momenti di lunghissima attesa, mentre Veretout ha già il pallone in mano.
7' Prima della battuta però Gavillucci chiede consulto al VAR. Il contatto pare al limite: intervento rischioso di Moretti, anche se il tocco è minimo.
6' RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Veretout serve Simeone filtrante in area di rigore. L'argentino cade in area dopo la scivolata di Moretti e Gavillucci indica il dischetto.
5' Lento possesso della squadra ospite, che prova a tenere il pallino del gioco. Pezzella però difetta nella misura al momento di aprire a sinistra verso Biraghi.
3' Badelj imposta male. Potrebbe ripartire il Torino ma il tocco di Berenguer è errato. Chiude senza affanni Pezzella.
2' Provano a sfondare due volte sulla destra gli ospiti, prima con Chiesa, poi con Benassi. Entrambi i tentativi vengono respinti indietro.
1' Si comincia. Primo pallone che viene fatto girare dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone della partita. Ci siamo, a momenti si comincia.
15:00 Risuona nello stadio "O Generosa", inno della Serie A. Quindi Belotti e Badelj, i due capitani, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Gavillucci. Quasi tutto pronto.
14:58 Ecco le due squadre in campo! L'arbitro Gavillucci raccoglie il pallone della partita ed apre la squadra verso il campo ai giocatori. Torino in prima maglia granata, Fiorentina che invece è vestita con la terza maglia tutta blu.
14:50 Concluso il riscaldamento. Rientrati negli spogliatoi del Grande Torino i giocatori granata e viola, che tra qualche minuto solcheranno il prato. Arbitra la contesa il signor Claudio Gavillucci.
14:40 I giocatori delle due squadre sono sul terreno di gioco per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Sugli spalti clima disteso: c'è un forte gemellaggio che lega i tifosi di Torino e Fiorentina, tra i quali verranno dedicati molti cori l'uno per l'altro.
14:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. C'è qualche sorpresa rispetto alle attese della vigilia, ed è nel Toro: Mazzarri toglie Burdisso dalla difesa e mette Moretti, inserendo anche Valdifiori in regia a centrocampo al posto dell'indisponibile Baselli. Davanti preferito Berenguer a Niang largo a sinistra. Nessuna sorpresa invece nell'undici viola scelto da Pioli. Milenkovic, come previsto, ha recuperato e torna a destra in difesa. Nuova chance per Saponara, che agirà da trequartista alle spalle dei due attaccanti Chiesa e Simeone.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida dell'Olimpico - Grande Torino che mette di fronte Torino e Fiorentina, partita valevole per la 29^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti