Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Torino
0-2
Fiorentina
  Chiesa 87'
Chiesa 90' +2
Cronaca Formazioni
17:00 Non c'è recupero aggiuntivo, Abisso fischia la fine e manda la Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia. L'Olimpico Grande Torino inizialmente fischia il Toro, poi lo saluta con gli applausi.
16:59 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+7 Probabilmente sarà allungato ulteriormente il recupero. Si sono persi altri due minuti per la rete di Chiesa.
90'+5 Ci sono stati dei fraintendimenti con l'arbitro dopo la rete di Chiesa. Abisso sembrava aver annullato il tutto per un fallo su Lyanco, ma probabilmente dopo un confronto rapidissimo con gli addetti al VAR ha confermato la primissima decisione: il gol è valido, Fiorentina sul 2-0.
90'+3 Lancio di Dabo per Chiesa, che duella con Lyanco in velocità. Il difensore granata finisce a terra, ma scivola. A tu per tu con Sirigu il classe '97 spedisce in rete con l'esterno!
90'+2
GOL GOL GOL! LA FIORENTINA RADDOPPIA, SEGNA ANCORA CHIESA!
90'+1 L'arbitro concede sette minuti di recupero.
90' DABO SPRECA! Contropiede della Fiorentina con Chiesa a portare su il pallone a tutta velocità. Tocco centrale per Simeone, che col velo lascia sfilare verso il più libero Dabo. Tutto solo il numero 14 non dà forza al mancino: blocca Sirigu.
89'
Cambio anche per il Torino: esce Ola Aina, rimpiazzato da Berenguer.
89'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Benassi, dentro Dabo.
88' Azione personale di Simeone, che mette il turbo sulla fascia sinistra e lascia Djidji sul posto. Lo rincorre poi Ola Aina, ma l'argentino calcia e trova la ribattuta. Il pallone giunge sui piedi di Chiesa, che sfruttando anche un rimpallo con Djidji trova l'angolino alla sinistra di Sirigu!
87'
GOL GOL GOL! CHIESA PORTA IN VANTAGGIO LA FIORENTINA!
86' De Silvestri va al traversone profondo, Aina lo raccoglie e scarica a Rincon. Il cross dell'ex Juve viene deviato in angolo.
84' Confermato il fuorigioco di De Silvestri: si resta sullo 0-0.
83' Il gioco è ancora fermo. L'attesa si fa snervante perché dal VAR non arrivano comunicazioni.
81' Silent-check in corso tra Abisso e il VAR Nasca: si attendono comunicazioni per capire se la posizione di De Silvestri fosse davvero di fuorigioco.
79' GOL ANNULLATO AL TORINO! De Silvestri, dal centro dell'area, aveva girato in rete ma la sua posizione di partenza era irregolare.
78'
Sostituzione per il Torino: fuori Baselli, dentro Lukic.
77' Veretout va alla battuta di un calcio di punizione dal limite dell'area: potenziale buona occasione non sfruttata, il francese manda il pallone a sbattere sulla barriera.
75'
Ola Aina entra in maniera troppo decisa su Chiesa: giallo per lui.
74' Chiesa riconquista un pallone sulla fascia, in zona offensiva, e va al cross basso, senza però trovare compagni liberi.
73' Lancio in profondità per Simeone, che fa a sportellate con Djidji. Il suo cross basso viene deviato in angolo dallo stesso difensore granata.
72'
Sostituzione per il Torino: fuori N'Koulou, dentro Lyanco.
72' DE SILVESTRI! Ola Aina riceve sulla sinistra, sterza sul destro e va allo spiovente profondo. De Silvestri svetta su Biraghi, ma di testa mette di poco alto sopra la traversa.
70' Baselli sta bene. Era già pronto Lukic, ma il Torino tira un sospiro di sollievo perché l'ex Atalanta ce la fa a rimanere in campo.
69' Qualche problemino fisico per Baselli, scivolato da solo nel tentativo di sterzata precedente. Entra lo staff sanitario.
68' Chiesa riceve sulla sinistra, poi appoggia a Simeone. L'argentino si fa soffiare il pallone.
67' Gerson alza il pallone verso Chiesa in area. Djidji è in anticipo, si complica un po' la vita ma alla fine se la cava.
66' I ritmi in questo momento sono leggermente più bassi. La Fiorentina non riesce ad imbastire nessuna trama interessante in questa ripresa.
64'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Muriel, dentro Simeone.
63' Iago Falqué riceve sul lato corto dell'area e scodella al centro. Biraghi libera.
62' IAGO FALQUE'! Erroraccio di Gerson, che manda Iago Falqué in porta. Davanti a Lafont lo spagnolo non dà angolo e il portiere respinge.
60' Gerson ora è l'uomo più avanzato della Fiorentina. Muriel e Chiesa giocano larghi, mentre l'ex Roma fa praticamente il falso 9.
59' Ottimo ripiegamento di Chiesa, che va a chiudere nei pressi della sua area di rigore. Applausi da Pioli.
57' Sventagliata al centro per Muriel, c'è la chiusura provvidenziale di De Silvestri, che quasi rischia l'autogol nel tentativo di mettere in angolo di testa.
55' Con l'ingresso di Gerson non è cambiato nulla per la Fiorentina dal punto di vista dello schieramento. Il brasiliano gioca largo per ora.
53'
Belotti va via a Pezzella, che però lo stende irregolarmente: cartellino giallo per il capitano della Fiorentina.
52'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Mirallas, dentro Gerson.
51' ANCORA BELOTTI! E ancora un calcio d'angolo per il Torino: stavolta si coordina perfettamente il 'Gallo', che con la demi-volée trova solo l'esterno della rete.
49' BELOTTI! Ancora Toro pericoloso: sugli sviluppi del corner ci prova Belotti da posizione defilata, senza però centrare lo specchio della porta.
49' IAGO FALQUE! Bel colpo di tacco di Baselli a liberare Iago. Percussione dell'ex Roma, il cui tiro da due passi viene deviato provvidenzialmente.
48' Milenkovic guadagna il fondo sulla destra e va al cross basso. N'Koulou sventa il pericolo.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:50 Dopo 45 minuti Torino e Fiorentina non riescono a schiodarsi dallo 0-0. Squadre negli spogliatoi.
15:49 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 MIRALLAS! Cross basso di Benassi che favorisce l'inserimento di Mirallas. Zampata del belga, ma Sirigu è reattivo e dice di no.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45'
Veretout interviene in gamba tesa su Baselli e viene ammonito.
44' Meité allarga a destra, dove c'è De Silvestri. Sul cross dell'ex Lazio prima Benassi, poi Hugo liberano l'area.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina successivo è Sirigu a svettare con le mani in area e far sua la sfera.
41' VERETOUT! Dopo un calcio d'angolo il francese raccoglie il pallone al limite, ma sul suo destro è attento Sirigu, che si stende e devia in corner.
40' Mirallas apre a sinistra per Biraghi, il cui traversone però è imprendibile per tutti: troppa forza nel suo calcio al pallone.
39' Rincon e De Silvestri si calpestano i piedi l'un l'altro e calciano praticamente insieme il pallone. Il rimpallo fa schizzare la sfera direttamente sul fondo.
37' Sugli sviluppi di un piazzato Baselli scodella sul secondo palo, dove Belotti fa da sponda ma non trova compagni smarcati nel cuore dell'area.
36' Contatto falloso tra Chiesa e De Silvestri. Resta a terra l'esterno del Torino per un problema alla gamba sinistra. Non pare comunque nulla di grave.
35' Iago Falqué guadagna il fondo sulla sinistra e cerca Baselli in area con un cross basso. Anticipato però l'ex Atalanta.
33' Si sono invertiti le posizioni Chiesa e Mirallas: ora il belga gioca sulla destra, il classe '97 sul versante mancino.
32' Palla in profondità per Belotti, beccato però in posizione irregolare.
31'
Milenkovic interviene in ritardo ai danni di Rincon e si becca il cartellino giallo.
30' Chiesa riceve sulla corsia mancina, punta De Silvestri ma perde l'uno contro uno, anche perché scivola. Finisce poi per commettere lui stesso un fallo.
28' Sventagliata a destra a cercare De Silvestri, ma il suggerimento è imprendibile per l'ex Lazio.
27' De Silvestri va alla rimessa laterale lunga, diventa praticamente un cross: tocco di Hugo che favorisce Iago Falqué, la cui volée di destro viene però ribattuta.
25' Sirigu rischia sul pressing di Chiesa e mette in difficoltà Djidji. Il difensore si rifugia in angolo.
24'
Benassi viene ammonito per proteste: è suo il primo cartellino della partita.
23' Non è calcio di rigore: Abisso valuta il braccio di Meité attaccato al corpo e, dopo aver rivisto l'azione al monitor, opta per la non assegnazione del penalty.
22' On field review per Abisso: l'arbitro va al monitor per osservare l'azione precedente.
21' Proteste della Fiorentina per un presunto tocco di braccio di Meité in area di rigore. Silent-check in corso tra Abisso e Nasca, oggi al VAR.
20' Buona giocata di Muriel nello stretto, nell'uno contro uno è fulminante. Cross basso per Chiesa, anticipato da Aina di un soffio.
19' Sugli sviluppi del corner Belotti prova a sorprendere Lafont in acrobazia, ma alza troppo il pallone: finisce in curva.
18' Schema studiato dal piazzato. Palla bassa in area per Baselli, subito a scaricare verso Rincon. Il tiro del 'General' viene deviato in angolo.
16' Contatto tra Belotti e Milenkovic. Qualche problemino per l'ex Palermo, ma nulla di grave.
15' La Fiorentina lavora un buon pallone sulla sinistra. Cross al centro, Aina di testa mette fuori. Sui venticinque metri c'è Edimilson, che calcia male col destro e non impensierisce Sirigu.
14' Ola Aina scucchiaia per Iago Falqué, ma è troppo profondo l'invito in area per l'ex Roma: la palla si spegne sul fondo.
12' Mazzarri si lamenta per un presunto fallo su Belotti non ravvisato da Abisso. Il tecnico del Torino voleva il calcio di punizione da buona posizione, ma per l'arbitro tutto regolare.
10' In quest'avvio le due squadre si stanno sfidando a viso aperto. Partita divertente fin qui.
8' Interessante iniziativa di Biraghi sulla corsia mancina, ma il suo traversone non trova compagni smarcati.
7' Mirallas appoggia dietro a Biraghi, che va subito al cross. Palla deviata e fuori dall'area di rigore.
5' AINA! Baselli scarica a De Silvestri, che scodella sul secondo palo verso Ola Aina. L'ex Chelsea salta sulle spalle di Milenkovic e impatta di testa: la sua incornata termina fuori di poco.
4' Sugli sviluppi del corner la sfera arriva a Veretout: conclusione debole del francese, nessun problema per Sirigu che controlla il pallone uscire.
3' Spunto di Chiesa sulla fascia destra. L'esterno prova ad appoggiare all'accorrente Benassi, ma chiude in angolo la difesa.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
14:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:25 In casa Fiorentina c'è subito il nuovo acquisto Muriel dal primo minuto, titolare al centro dell'attacco al posto di Simeone, relegato in panchina. Mirallas e Chiesa saranno le due ali. Per il resto anche in questo caso tante conferme e poco turnover per Stefano Pioli, che in mediana lancia Edimilson insieme e Veretout e Benassi.
14:20 Note le formazioni ufficiali. Il Torino se la gioca con tutti i titolari, compreso N'Koulou in difesa che sembrava in dubbio a causa dell'influenza. Walter Mazzarri ha sciolto anche il dubbio in attacco, favorito da un problema fisico occorso a Zaza, lasciato fuori (neanche in panchina) in favore di Belotti e Iago Falqué. Ola Aina e De Silvestri saranno i due esterni.
14:15 Non vince dall'impresa di San Siro col Milan, la Fiorentina, reduce poi da un pareggio e una sconfitta in campionato, rispettivamente con Genoa e Parma. Dopo le vacanze post-natalizie i viola si sono ritrovati alla ripresa degli allenamenti e partiti subito per Malta, dove ha avuto luogo quest'insolito ritiro invernale. Poi il rientro in Italia, oggi la prima sfida al Torino, appena un punto più avanti in campionato. L'abbiamo scritto in apertura: si preannuncia grande equilibrio.
14:10 Squadra in crescita il Torino, che pian piano sta assimilando tutti i movimenti di Walter Mazzarri e in campionato punta al sogno europeo. In questo momento i granata sono noni in campionato, in piena lotta per rientrare in Europa League. Occorre un piccolo passettino in avanti e per farlo la formazione piemontese deve trovare un pizzico di continuità. A cominciare da questa sfida in Coppa Italia.
14:05 Torino-Fiorentina sulla carta è senza ombra di dubbio l'ottavo di finale più equilibrato. E' la Coppa Italia, che per l'occasione si gioca il weekend e aggiunge così fascino ad una competizione spesso troppo snobbata, ma ovviamente importante. E infatti tutti hanno fatto sapere di puntarci, sia da un lato che dall'altro.
14:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Fiorentina, match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Pierpaolo Matrone