Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
3-0
Empoli
44' N'Koulou
49' De Silvestri
75' Falqué
 
Cronaca Formazioni
19:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:55 Successo importante per il Torino, che sale all'ottavo posto nella graduatoria, ad appena due lunghezze dal Milan sesto. Empoli raggiunto dall'Udinese, fermata sullo zero a zero a Ferrara dalla SPAL.
19:55 Finisce il match: non c'è storia all'Olimpico, tre a zero il verdetto finale della sfida tra Torino ed Empoli.
Fine 2° tempo
90'+4 Chiude in attacco il Toro, che non affonda il colpo e attende soltanto il triplice fischio di Maresca. Vittoria in cassaforte per i granata.
90'+2 OLA AINA! Il pallone sfila sul secondo palo sul cross dalla destra di De Silvestri, gran botta volante di Ola Aina e opposizione altrettanto pregevole di Provedel.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' Espulsione diretta per il bosniaco, che si è lasciato sfuggire qualche parola di troppo all'indirizzo del direttore di gara. Empoli in dieci uomini in questo finale.
89'
ROSSO DIRETTO PER KRUNIC!
88' Berenguer prova a premiare la corsa di Belotti con un tocco morbido: legge bene Veseli, che chiude al volo, evitando il quarto centro potenziale dei granata.
87' Lukic! Prova a mettersi in mostra con un sinistro pretenzioso dalla lunga distanza: il pallone si impenna e finisce altissimo sopra la traversa.
85' Cinque minuti al novantesimo. Il Torino lascia scorrere il cronometro e mette in ghiaccio il pallone. Buona gestione degli uomini di Mazzarri.
83' Belotti! Al solito generoso, il 'Gallo' corre a sinistra e mette al centro un cross basso e potente: buon pallone per Lukic, che parte in ritardo e non ci arriva.
82' Dopo qualche istante d'attesa arriva l'ok del VAR: non c'è nulla tra Antonelli e Berenguer, si ripartirà dunque da una rimessa dal fondo affidata all'Empoli.
81' Silent check in corso per un contatto sospetto nell'area dell'Empoli tra Antonelli e Berenguer. Non sembrano esserci gli estremi per il penalty.
80'
Subito un altro cambio: standing ovation per Iago Falque, che lascia il posto a Berenguer.
79'
Confermato il cambio: dentro Lukic per Rincón.
78' È già pronto a bordocampo Lukic: Walter Mazzarri si appresta ad effettuare la sua seconda mossa. Dovrebbe essere Rincón a lasciargli il posto.
77' Il Torino si diverte, fa festa l'Olimpico. Empoli colpevolmente assente in questa seconda metà, in cui i granata hanno di fatto chiuso la pratica senza difficoltà di sorta.
76' Assolo di Iago Falque, che calcia di sinistro dopo una bella serpentina sulla trequarti toscana: palla in buca d'angolo e partita virtualmente chiusa per il Toro.
75'
GOL DI IAGO FALQUE! TERZO GOL DEL TORO!
74' Apertura di Krunic per Di Lorenzo, rammendo esplosivo di Ola Aina, che accelera e fa secco sul tempo l'avversario. Riparte il Toro.
72' IAGO FALQUE! Altro strappo dello spagnolo cui fa seguito un tiro-cross di sinistro che finisce a lato. Monologo granata in questa ripresa.
71'
Tanti applausi per Baselli, che lascia il posto a Meité.
70'
A terra Veseli, colpito all'addome da una sbracciata involontaria di Belotti. Nel frattempo viene ammonito Di Lorenzo per un precedente fallo su Ola Aina: aveva concesso il vantaggio Maresca.
68' Belotti guida l'offensiva granata e allarga a destra per De Silvestri, sorpreso dal guardalinee in posizione irregolare. Si rammarica l'autore del raddoppio.
67' Sta smettendo la tuta Meité, che sarà presumibilmente la prima mossa di Walter Mazzarri. Muscoli e centimetri in arrivo per la mediana granata.
66' Cross basso di Di Lorenzo, eccesso d'altruismo di Caputo, che tocca a rimorchio per un compagno anziché concludere a rete, sbagliando peraltro la misura del suggerimento.
64' Iago Falque scambia con Ola Aina e cerca il tocco a rimorchio per Zaza dopo uno sprint a sinistra: chiude la linea azzurra, che si rifugia in corner.
63'
Iachini si affida a Zajc, che rileva Traorè.
62' TRAORÈ! Scoperta la difesa granata su questa ripartenza toscana, Krunic scarica su Traorè, che sgancia un sinistro radente: sfera a lato non di molto.
60' Percussione caparbia di La Gumina, che sfugge a un paio di avversari di prepotenza e guadagna una rimessa laterale nella metà campo granata.
59' Belotti libera nei pressi del lato corto dell'area Iago Falque con un tocco d'esterno e s'accentra per ricevere il tocco di ritorno dello spagnolo, sorpreso in offside dall'assistente. Qualche dubbio su questa chiamata.
57' Zaza! L'undici s'incarica della battuta del piazzato da lui guadagnato e scocca un sinistro a giro ribattuto dalla barriera imbastita da Provedel.
56'
Frittata di Silvestre, che buca l'intervento dopo un fallito aggancio volante da parte di Zaza, che gli scivola alle spalle. L'ex Inter sbraccia sull'avversario e viene ammonito.
55'
Rasmussen prende il posto di Maietta.
54'
A terra Maietta, che ha già chiesto il cambio. Il centrale è costretto al forfait da un problema fisico avvertito già in fase di riscaldamento.
53' BELOTTI! Gran lavoro di Zaza, che vince un duello di fisico e mette al centro un istante prima che il pallone superi la linea di fondo: Belotti attacca il primo palo e gira di tacco, si oppone in tuffo Provedel!
52' Krunic cerca sbocchi nei pressi della bandierina granata, ma scivola a terra e riconsegna il pallone agli avversari. Buon momento per il Torino.
50'
Corre ai ripari Iachini, che inserisce La Gumina per Mraz.
49' Tocco di Iago Falque sporcato da Silvestre, sopraggiunge De Silvestri che sgancia un mancino potentissimo dal limite che s'insacca sotto al sette. Gran gol dell'ex Sampdoria!
49'
GOL DI DE SILVESTRI! RADDOPPIA IL TORINO!
48' Uscita palla al piede di Maietta che imbuca per l'incursione di Rade Krunic: pallone troppo lungo fatto preda da Ichazo, era però buona l'idea del centrale.
47' Proteste di De Silvestri per un suo fallo ai danni di Traorè ravvisato da Maresca, che richiama immediatamente all'ordine l'esterno granata.
46' Fischia Maresca, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:50 Il Torino attacca per ampi tratti della prima metà e colpisce anche un palo con Belotti. Ci pensa però N'Koulou a sbloccarla, con una zuccata decisa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
18:49 Il duplice fischio di Maresca fa calare il sipario sulla prima frazione: squadre al riposo sul risultato di uno a zero a favore del Torino.
Fine 1° tempo
45'+1 Vengono concessi due minuti di recupero.
45' Stacco imperioso di N'Koulou sugli sviluppi di un corner battuto a due tocchi dal Torino: deviazione fortuita di un giocatore azzurro che tradisce Provedel, ma il gol è del camerunese.
44'
GOL DI N'KOULOU! TORINO IN VANTAGGIO!
43' Antonelli carambola al suolo in maniera scomposta dopo un duello aereo con Belotti. L'ex Milan rimane a terra per alcuni istanti, rialzandosi poi senza riportare gravi conseguenze.
42'
Belotti sorprende alle spalle Veseli, che scalcia sull'attaccante, anziché sul pallone. Interviene Maresca, che comanda una punizione per il Toro e ammonisce l'albanese.
41' De Silvestri allunga la falcata e riesce in un primo momento a tenere in campo un pallone mal calibrato da Ola Aina, trascinandoselo poi goffamente a lato con un controllo sporco.
39' Belotti sbilancia Di Lorenzo con un intervento a gamba tesa. Altra interruzione e altro calcio di punizione sulla trequarti di competenza per l'Empoli.
38' Richiamo verbale per Provedel, reo di aver impiegato troppo tempo a rimettere in gioco il pallone. Fischi assordanti dell'Olimpico Grande Torino per il numero uno azzurro.
37' Dai e vai di Belotti con Iago Falque, sul tocco di ritorno dello spagnolo il 'Gallo' carica alle spalle Bennacer nel tentativo di liberarsi della sua pressione. Punizione in zona difensiva per l'Empoli.
35' Dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare di un primo tempo in cui (almeno fino ad ora) il Torino meriterebbe ai punti qualcosa in più dell'Empoli.
34' Belotti! In spaccata sul gran lancio di Baselli, il 'Gallo' calcia fuori al volo, a tu per tu con Provedel. Il centravanti granata era però in posizione irregolare.
32' Spiovente a rientrare di Bennacer dalla destra: pallone troppo alto per i saltatori che finisce oltre la linea di fondo. Batterà la rimessa Ichazo, che sembra aver assorbito il dolore accusato qualche minuto fa.
31' Copertura preziosa di Bennacer, che approfitta di qualche indugio di troppo di Iago Falque sulla trequarti toscana e sradica il pallone dai piedi dello spagnolo.
30' Cenno d'intesa di Ichazo all'indirizzo della panchina granata. Prova a stringere i denti l'uruguaiano, anche se Rosati è già stato allertato ed è pronto ad entrare in caso di forfait del compagno.
29' Allarme in casa granata: s'è accasciato a terra Ichazo, che pare aver avvertito un fastidio alla coscia sinistra. Il Torino, già orfano di Salvatore Sirigu, rischia di perdere anche il suo secondo.
28' BELOTTI! Iago Falque accelera centralmente e serve Belotti con un filtrante, sinistro violentissimo del 'Gallo' che si stampa sul legno alla destra di Provedel!
27' Traversone lunghissimo di Ola Aina, De Silvestri insegue il pallone, ma non riesce a tenerlo in campo. Più compassato rispetto ai primi minuti lo sviluppo del gioco granata.
26' Traorè imbuca per Caputo, che si era defilato a sinistra per ricevere palla sui piedi. La sfera scivola direttamente oltre la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Ichazo.
24' Ola Aina attende la sovrapposizione di Iago Falque e rientra sul destro, provano a calibrare un fendente respinto con i piedi da Di Lorenzo. Rimessa in zona d'attacco per i granata.
23' ZAZA! S'avventa su un campanile proveniente da sinistra e frusta di testa spalle alla porta: pallone alto, ma il pubblico apprezza e applaude l'ex Valencia.
22' Azione prolungata del Torino, che non riesce a sfondare. L'Empoli fa muro e attende il momento giusto per ripartire. Ventidue sul cronometro.
20' Traorè! Secondo tentativo dell'ivoriano: respinta difettosa di Izzo, il centrocampista azzurro calcia istintivamente al volo. Palla altissima sopra il montante.
19'
Rincón sgambetta Krunic, interrompendo un ribaltamento di fronte dell'Empoli. Cartellino giallo per il venezuelano.
19' BELOTTI! All'improvviso il 'Gallo': controllo orientato di tacco sul tocco di Zaza e destro violentissimo verso il primo palo, Provedel smanaccia in calcio d'angolo.
18' Filtrante di Antonelli per Caputo, che crossa dalla linea di fondo. Il gioco viene però interrotto: alta la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside del centravanti.
17' Bennacer elude Rincón con un sombrero, il venezuelano si oppone sbracciando sul franco-algerino. Puntuale il fischio di Maresca, che assegna una punizione ai toscani.
16' Belotti difende magistralmente il pallone in zona centrale e innesca Zaza, che incespica sulla sfera e vanifica una buona ripartenza. Qualche fischio dagli spalti.
14' Cresce l'Empoli, che inizia ad offendere con discreta continuità. L'atteggiamento dei toscani ha l'effetto di inibire il dinamismo che aveva caratterizzato il bell'avvio del Toro.
13' Traorè lavora bene su Izzo e vince il duello con l'avversario diretto nei pressi della linea di fondo: cross radente dell'otto messo fuori dalla difesa granata.
12' TRAORÈ! L'ivoriano si mette in proprio e, dai venticinque metri, scarica un sinistro secco: conclusione ben indirizzata, che finisce alta non di molto sopra la traversa.
10' Lancio di prima intenzione di Rincón all'indirizzo di Simone Zaza: taglio del centravanti, che non riesce a raggiungere il pallone, fatto preda da Provedel.
9' Scarico pigro di Izzo su Baselli, legge bene Traorè che allunga la gamba, anticipando il centrocampista granata, ma concedendo la touche alla truppa di Mazzarri.
8' Krunic riceve palla da Di Lorenzo e cerca il break su Rincón: l'ex Juventus non si fa sorprendere e, dopo aver agganciato la sfera, ribalta l'azione.
6' Belotti pedina Di Lorenzo, impedendogli di toccare in verticale per un compagno. La deviazione del centravanti fa carambolare la sfera in rimessa laterale.
5' Prosegue il forcing granata, Empoli costretto nella propria metà campo. Faticano ad uscire gli uomini di Iachini, sorpresi dal grande avvio del Toro.
4' BELOTTI! Gran giocata di Rincón, che fa secco Krunic con un dribbling e mette al centro dall'out mancino: respinge corto la linea azzurra, ribattuta di Belotti che calcia alto.
3' Disimpegno di Belotti, che gira a sinistra di testa per Ola Aina. Giocata frettolosa del nigeriano, che prova subito a verticalizzare, consegnando il pallone all'Empoli.
2' Approccio deciso dei granata, che provano ad aggredire fin da subito gli avversari. Primo possesso dell'Empoli, che guadagna una rimessa laterale a metà campo.
1' ZAZA! Subito Toro: sugli sviluppi di un corner, Zaza addomestica di petto in area e calcia in porta con una girata di sinistro intercettata in presa bassa da Provedel.
1' Fischia Maresca, si comincia! Primo pallone mosso dal Torino. Casacca granata per gli uomini di Mazzarri, Empoli in tenuta bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:06 Qui Empoli: Veseli, Silvestre e Maietta davanti a Provedel. Di Lorenzo e Antonelli sugli esterni, Bennacer sarà vertice basso, coadiuvato ai lati da Krunic e Traorè. Sorpresa nel tandem: chance per Mraz, che calza La Gumina e farà coppia con Caputo, già a quota nove centri in questa stagione di A.
17:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino ancora fuori Sirigu, che non ha assorbito il colpo rimediato nel derby contro la Juve. Oltre a lui, out anche Djidji per un trauma contusivo alla coscia. Toccherà dunque a Moretti sigillare la linea a tre insieme a Izzo e N'Koulou. De Silvestri presidierà il binario destro, dirottato sul fronte opposto Ola Aina, Rincón-Baselli la coppia centrale. Artiglieria pesante in attacco: Iago Falque agirà a supporto di Zaza e Belotti.
17:05 Boxing Day casalingo per il Torino, che ospita all'Olimpico l'Empoli in un posticipo che promette emozioni e scintille. Le recenti frenate hanno fatto scivolare i granata all'undicesimo posto nella graduatoria, anche se la zona Europa resta a portata di tiro (appena tre le lunghezze di distanza dalla Samp sesta). Due incroci incoraggianti contro Milan e Juventus, più per le prestazioni offerte che per il magro bottino di un punto, e un pari contro il Sassuolo il bilancio delle ultime tre, serie negativa più prolungata nella stagione corrente per la truppa di Mazzarri. L'obiettivo è fare bottino pieno, per riprendere la marcia verso l'EL, tortuosa ma non utopistica. Toscani reduci dai k.o. contro Fiorentina e Doria, che hanno marginalmente appannato la brillante partenza di mister Iachini, subentrato ad Andreazzoli quasi due mesi fa. Nei sedici precedenti ufficiali in A domina il segno X, verificatosi in otto circostanze. Dato chiuso dai sei successi azzurri e dagli appena due del Toro.
17:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Empoli, posticipo del diciottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini