Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Torino
3-0
Chievo Verona
76' Belotti
90' +2 Rincón
90' +3 Zaza
 
Cronaca Formazioni
14:28 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:27 Tre punti d'oro per la rincorsa all'Europa del Torino, che sale a quota quarantuno, agganciando al sesto posto la Lazio, che ha però una gara in meno. Altro k.o. per il Chievo: si allontana ulteriormente la salvezza per la banda di Di Carlo.
14:26 È finita! Il Torino dilaga nel finale e conquista i tre punti: finisce tre a zero con il Chievo!
Fine 2° tempo
90'+4 Chievo a picco, Zaza mette l'ombrellino nel drink: si addormenta Andreolli, il centravanti gli prende il tempo e piega le mani a Sorrentino con il mancino.
90'+3
GOL DI ZAZA! TRIS DEL TORINO!
90'+2
GOL DI RINCON! LA CHIUDE IL TORINO!
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89' Torino schierato con tutti gli uomini dietro la linea del pallone. Cerca un varco il Chievo, subentra anche parecchia stanchezza in questo finale di gara.
88' Ultime speranze per il Chievo, anche se il Torino gestisce con relativa tranquillità il pallone e prova ad inibire i ritmi. Meno di due minuti alla comunicazione del recupero.
86'
Viene ammonito per simulazione Stepinski, che si è lasciato andare dopo un presunto contatto in area con N'Koulou. Si innesca poi una zuffa che coinvolge diversi giocatori, subito sedata dall'intervento di La Penna.
85' DIOUSSÉ! Sinistro dritto per dritto del senegalese che prova a capitalizzare un prolungato affondo dei veneti: pallone alto non di molto sopra il montante!
84' OCCASIONE CHIEVO! Traversone morbido di Barba da sinistra, pallone buono per Stepinski, che commette però fallo in attacco su Rincón.
82'
Meité lascia il posto a Rincón.
81' Sarà Tomás Rincón la terza e ultima mossa di Walter Mazzarri, che cerca maggiore copertura a centrocampo per mettere in ghiaccio un vantaggio preziosissimo.
80' Prova a riversarsi in avanti il Chievo: Giaccherini batte un angolo dalla destra, N'Koulou svetta su tutti al centro dell'area e allontana il pallone.
78'
Bani allarga il braccio e ostacola la corsa di uno scatenato Belotti. La Penna ammonisce il centrale e assegna una punizione ai granata.
77' Serve un'invenzione del 'Gallo' per sbloccare una gara terribilmente complicata per i granata: Belotti triangola con Zaza e sgancia il destro dai venticinque metri. Stecca imparabile per Sorrentino: esplode l'Olimpico Grande Torino!
76'
BELOTTI! CHE GOL! TORINO IN VANTAGGIO!
75' ZAZA! Sinistro di precisione su calcio di punizione: il pallone scavalca di poco la barriera, Sorrentino si allunga e blinda il secondo palo con un grande intervento!
74'
Nulla da fare per Jaroszynski, che è costretto ad uscire. Al suo posto entra Andreolli.
73'
STEPINSKI! Destro violento ma centrale dalla lunga distanza: comoda la presa di Sirigu. L'estremo difensore granata rimette subito in gioco il pallone, sul prosieguo dell'azione Rigoni stende Belotti e viene ammonito.
72'
Jaroszynski viene scortato a bordocampo dai sanitari del Chievo. Smorfia di dolore inequivocabile sul volto del polacco, che non sembra in grado di proseguire.
71' Depaoli scappa a destra e crossa: pallone deviato in corner da un difensore del Torino. Intanto è rimasto a terra Jaroszynski, che si tocca il flessore.
69' Apertura di Djordjevic per Giaccherini corretta nelle intenzioni ma non nell'esecuzione: traiettoria troppo lunga per l'ex Napoli e Juventus, il pallone sfuma sul fondo.
68'
Dioussé cintura Belotti per impedirgli di ripartire: giallo inevitabile per il centrocampista, secondo ad iscriversi alla lista dei cattivi in questa gara.
67' BELOTTI! Berenguer apre il destro su piazzato e calibra in area un traversone velenoso: Belotti schiaccia di testa sul secondo palo, palla che sibila il legno e va sul fondo. Grande occasione per i granata.
65' Ansaldi vince un contrasto con Léris al limite dell'area clivense e mette al centro un cross basso e teso: chiude ancora la difesa gialloblu.
64'
Applausi al momento dell'uscita dal campo per l'ex granata Meggiorini, che lascia il posto a Stepinski.
63' Pronta la contromossa di Di Carlo: Stepinski ha già smesso la tuta e si appresta ad entrare. Djordjevic e Meggiorini i maggiori indiziati a lasciargli il posto.
62'
Dentro dunque Berenguer per Iago Falque.
61'
Ha chiesto il cambio Iago Falque, che sembra aver avvertito un problema muscolare. Subito richiamato Berenguer, che entrerà a breve.
59' Chievo che in questa ripresa sembra aver preso coraggio e costruisce con maggiore fluidità rispetto alla prima frazione. Prova a scuotere i suoi dalla panchina Mazzarri.
58' Rigoni disegna con l'esterno per Dioussé, che crossa a rimorchio all'indirizzo di Meggiorini. Con qualche istante di ritardo, arriva la segnalazione dell'offside del senegalese: qualche dubbio su questa chiamata.
56' Non s'intendono Léris e Djordjevic: il francese aveva cercato il tocco morbido per il compagno, che aveva dettato il passaggio nella direzione opposta.
55' Giaccherini! Corner dalla sinistra battuto da Giaccherini: spiovente teso che si trasforma in un tiro velenoso, controllato in due tempi da Sirigu.
54' Il Chievo adesso prova a mettere ordine e muove il pallone senza affondare il colpo. Fase di stasi dopo un avvio di ripresa a ritmi elevati da parte di entrambe le formazioni.
52' Si è accesa la gara: un'occasione nitida per parte in meno di sessanta secondi. Toro ancora più votato alla fase offensiva con l'ingresso di Zaza, ma il Chievo è ampiamente in partita.
51'
Entra in campo Simone Zaza, che sostituisce Lukic.
50' IZZO! Subito la risposta del Torino: finta e controfinta di Iago Falque che pennella dal lato corto dell'area, Izzo incorna in anticipo sul marcatore, guizzo di Sorrentino che respinge in corner!
49' DJORDJEVIC! Che occasione! Cross dalla destra di Depaoli, girata di prima di Djordjevic che trova la gran risposta di Sirigu, che si supera anche sulla ribattuta del serbo, trattenendo il pallone in due tempi!
48' Giaccherini! Danza sul pallone e calibra un tiro-cross che per poco non diventa buono per Djordjevic: uscita temeraria di Sirigu, che si oppone con i pugni.
47' Fendente tagliato di Iago Falque: la traiettoria converge verso il secondo palo, Ansaldi allunga la falcata ma non può raggiungere il pallone.
46' Fischia La Penna, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
13:20 Tanti duelli, ma poche emozioni in questa prima frazione. Il Torino amministra il possesso, ma non riesce a scardinare l'ordinata fase di rottura del Chievo. Veneti che hanno provato in un paio di occasioni a graffiare in contropiede, senza produrre risultati.
13:20 Duplice fischio di La Penna! Cala il sipario sulla prima frazione, squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di extra-time concessi da La Penna.
45' Djordjevic! Resiste all'urto della pressione di Ansaldi e calcia in porta con un sinistro pretenzioso dai venticinque metri: traiettoria innocua per Sirigu, che si distende e blocca.
44' Ansaldi sterza su Depaoli, che lo spintona appoggiandogli entrambe le mani sulla schiena. Calcio piazzato a metà campo per il Torino. A breve la comunicazione del recupero.
43' È già rientrato in campo Djordjevic, subito ripristinata dunque la parità numerica sul rettangolo di gioco. Battute finali della prima metà, resiste lo zero a zero all'Olimpico Grande Torino.
41' Ha ricevuto un colpo Djordjevic, che si dirige momentaneamente a bordocampo. Sembra comunque in grado di proseguire il centravanti serbo.
40' Carambola al limite dell'area granata che rischia di armare il mancino di Léris: N'Koulou si oppone e con un intervento in scivolata scippa il pallone al francese.
38' Applausi per Belotti, che rientra nella propria metà campo e si avventa su un campanile disegnato da Baselli, consentendo al Toro di mantenere il possesso del pallone.
37' Filtrante di Giaccherini per Djordjevic: pallone leggermente troppo arretrato che il centravanti non riesce a controllare. La retroguardia granata raccoglie la sfera e avvia il contropiede.
36' Meno di dieci minuti più eventuale extra-time al duplice fischio di La Penna. Gara bloccata, nonostante gli sforzi del Torino. Buon lavoro sin qui della difesa del Chievo, che ha punto in un paio di circostanze in contropiede.
35' Ansaldi imbuca per Meité, che allunga la falcata e pennella in area dalla linea di fondo: traversone troppo su Sorrentino, che fa preda il pallone senza affanni di sorta.
33'
Guadagna un corner dalla sinistra il Chievo. Il direttore di gara richiama Lukic e gli sventola il giallo per il precedente intervento illecito su Giaccherini.
32' Lukic stende Giaccherini con un intervento in ritardo, quando l'ex Napoli si era già liberato del pallone. La Penna concede il vantaggio e potrebbe ammonire il serbo a fine azione.
30' Incursione di Meité che dal centro-sinistra cerca un compagno in area: il cross del centrocampista granata viene sporcato e finisce docile tra le braccia di Sorrentino.
29' MEGGIORINI! Si mette in proprio e cerca il palo più lontano con un radente di mancino che finisce ampiamente a lato. Timido sussulto dei veneti dopo qualche minuto di apnea.
28' Lungo giro palla del Torino spezzato dall'errore di Moretti, che sbaglia lo scarico a sinistra su Ansaldi. Rimessa laterale per gli uomini di Domenico Di Carlo.
26' Djordjevic si sgancia e riceve palla a metà campo: il serbo subisce l'attacco alle spalle di N'Koulou, che commette fallo. Può riprendere fiato il Chievo.
25' Alza il ritmo il Torino, che attacca senza soluzione di continuità da qualche minuto. Il Chievo tiene bene il campo, ma non riesce più a ripartire.
24' Ansaldi rientra sul destro e fa secco un avversario nei pressi della bandierina: tocco corto dell'argentino per Iago Falque, che sgancia il destro, ribattuto dalla difesa clivense.
23' Izzo prende posizione su Djordjevic, che lo sperona a metà campo. Puntuale il fischio di La Penna, protesta l'ex Lazio, che sostiene di non aver commesso fallo.
21' Dioussé travolge De Silvestri nel tentativo di anticiparlo di testa. Eccesso di frenesia del senegalese che frutta una punizione dall'out di destra al Torino.
20' Meité scambia al limite con Iago Falque e scarica a destra su De Silvestri, che crossa di prima intenzione: radente murato da Jaroszynski, che concede la touche in zona d'attacco al Toro.
19' Un po' di apprensione per Schelotto, costretto al forfait da un movimento innaturale del ginocchio. L'argentino ha abbandonato il campo in barella.
18'
Primo cambio forzato per Di Carlo: entra Depaoli, che prende il posto di Ezequiel Schelotto.
16'
Problemi al ginocchio per Schelotto, rimasto a terra dopo aver perso l'equilibrio nel duello con Ansaldi. Non sembra in grado di proseguire l'ex Inter: è già pronto a bordocampo Depaoli.
15' Ansaldi mette a sedere Schelotto e triangola con Meité: spiovente morbido dell'argentino che trova l'opposizione sul primo palo di Dioussé, che pulisce l'area di testa.
14' Si riprende a giocare dopo un prolungato e commovente applauso che ha coinvolto tutti i settori dello stadio. Parte anche un coro dalle tribune per l'ex capitano della Fiorentina.
13' Minuto tredici in corso, il gioco si ferma per alcuni secondi per omaggiare la memoria di Davide Astori, tragicamente scomparso il quattro marzo dello scorso anno a Udine. Grande commozione all'Olimpico Grande Torino.
11' Giaccherini riceve palla tra le linee, ma sbaglia la misura dell'apertura a sinistra per Dioussé. Altra imprecisione in rifinitura del Chievo, se la cava il Torino.
10' GIACCHERINI! Brivido Toro: ripartenza fulminea del Chievo, scoperta la difesa granata. Giaccherini si libera per il tiro e incrocia il mancino: soluzione strozzata, che scivola oltre la linea di fondo.
9' Baselli s'incarica della battuta di un piazzato dalla sinistra: spiovente troppo ampio per Belotti, che non può inzuccare sul secondo palo. Si riparte dalla rimessa affidata a Sorrentino.
7' ANSALDI! L'argentino raccoglie una respinta della difesa clivense e sgancia il sinistro dal limite: conclusione secca, che si perde alta sopra il montante.
6' Dioussé va in verticale per Djordjevic: tracciante fuori portata per l'attaccante e controllato da Moretti, che allontana il pericolo con un colpo di testa.
5' Ribalta il fronte la banda di Di Carlo: Schelotto sgasa a destra e cambia fronte all'indirizzo di Jaroszynski. L'apertura è leggermente troppo lunga per il polacco e scivola sul fondo.
4' Iago Falque alza il lob per Belotti, che cerca il break nei pressi della linea di fondo: Schelotto sporca il pallone al centravanti e concede il primo corner della gara ai granata.
3' Meité aggancia da tergo Léris che stava lavorando un pallone nel cerchio di centrocampo. Contatto giudicato illegale da La Penna, che assegna una punizione al Chievo.
2' Attacca a destra il Torino: stop a seguire di De Silvestri sullo scarico di Belotti e cross a mezza altezza dell'ex Samp per l'inserimento di Meité, disinfetta l'area la linea gialloblu.
1' Fischia La Penna, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Chievo. Torino con la consueta casacca granata, veneti in completo giallo con inserti blu.
Inizio 1° tempo
12:30 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
12:28 Novità dell'ultimo minuto: Ola Aina ha avvertito un fastidio all'adduttore nel riscaldamento e non sarà della partita. Al suo posto giocherà Ansaldi.
11:34 Affollata l'infermeria clivense: ai box Seculin, Frey, Tomovic e Pellissier. Non ci sarà nemmeno lo squalificato Hetemaj. Schelotto vince il ballottaggio con Depaoli e agirà a destra, Jaroszynski sul fronte opposto, a protezione di Bani e Barba. Rigoni in regia, Léris e Dioussé i due incursori. Sulla trequarti spazio al rientrante Giaccherini, a sorpresa resta fuori Stepinski: sarà Djordjevic la spalla nel tandem di Riccardo Meggiorini.
11:32 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Torino con il rientro di Rincón dalla squalifica e il recupero di Djidji resta fuori il solo Millico. Sarà ancora Moretti ad agire in linea con Izzo e N'Koulou. Lukic ha convinto contro l'Atalanta e farà coppia in mezzo al campo con Meité. De Silvestri e Ola Aina sulle corsie, più avanzato Baselli, che farà da raccordo alle spalle di Iago Falque e Belotti.
11:25 "Se siamo cresciuti come spero, dobbiamo dimostrarlo nelle prossime settimane. Sono queste le gare che spostano gli equilibri", aveva detto Walter Mazzarri a margine del successo nello scontro diretto contro l'Atalanta. Ecco allora che l'esame Chievo - il primo dei tre designati dal tecnico granata - può essere uno snodo cruciale nella lotta all'Europa del Torino. Le premesse per rifilare una spallata decisa alla concorrenza per l'EL ci sono tutte: il Toro si affaccia ad una fase determinante del suo campionato in uno stato di forma invidiabile e con un carico di fiducia e autostima ai massimi storici. Clima decisamente meno disteso in casa gialloblu: il progetto salvezza pare ormai naufragato, al netto del divario apparentemente incolmabile dal quartultimo posto. Dall'ultimo successo in chiusura di 2018 i veneti hanno incassato quattro sconfitte e appena due pari. La tradizione casalinga in A contro i clivensi sorride al Torino: sono sei le vittorie sul totale dei dieci precedenti tra le mura amiche. L'unico blitz veronese all'Olimpico risale al febbraio del 2016: allora fu un penalty di Birsa a garantire i tre punti al Chievo.
11:24 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Chievo, 'lunch match' del ventiseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini