Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Torino
1-2
Atalanta
75' Sanabria   Zappacosta 34'
Zapata 88'
Cronaca Formazioni
22:40 E' tutto per la diretta live di Torino-Atalanta. Continuate a seguirci su TuttoMercatoWeb per interviste e contributi post partita!
22:39 Finisce qui! Vittoria esterna dell'Atalanta ai danni di un Torino sempre in partita ma meno preciso sotto porta. Decidono le reti di Zappacosta e Zapata, per i granata il momentaneo pareggio è firmato da Sanabria.
Fine 2° tempo
90'+1 Calcio di punizione per il Torino, a pochi passi dal vertice dell'area. Alla battuta va Miranchuk ma il suo tiro-cross finisce sul fondo.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
90'
Cambio nel Torino: entra Pellegri per Sanabria.
88' Grandissima azione personale del colombiano che si invola palla al piede verso la linea di fondo, evita con una finta Schuurs e da posizione ravvicinata fulmina Milinkovic-Savic con un tiro angolatissimo. Atalanta nuovamente in vantaggio!
88'
GOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ZAPATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
86'
Cambio nel Torino: entra Singo per Lazaro.
85' Ancora una combinazione tra Muriel e Zappacosta, stavolta è l'esterno a provare la conclusione da fuori area ma Milinkovic-Savic blocca il pallone senza problemi.
83' Atalanta pericolosa con una ripartenza di Zappacosta che appoggia per Muriel. Sul colombiano arriva l'efficace chiusura della difesa di casa.
82' Calcio di punizione per il Toro affidato ai piedi di Lazaro. Il suo traversone non sorprende però Sportiello che blocca in presa alta.
81'
Trattenuta di Palomino ai danni di Sanabria, lanciato in contropiede. Cartellino giallo per il difensore dell'Atalanta.
80'
Cambio nell'Atalanta: entra Muriel al posto di Ederson.
79' Ci prova Ederson con un tiro da distanza ravvicinata che obbliga Milinkovic-Savic a deviare in corner.
78' L'Atalanta non ci sta e cerca subito la reazione. I nerazzurri si riversano nella metà campo avversaria.
75' Gran botta dalla distanza di Miranchuk, sporcata leggermente da una deviazione di un difensore nerazzurro. Sportiello con ottimi riflessi riesce ad intercettare il tiro ma non trattiene il pallone che arriva sui piedi di Sanabria, pronto a ribattere in rete da posizione defilata. Ristabilito il pari all'Olimpico!
75'
GOOOOOOOOL TORINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SANABRIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
74' Calcio di punizione per il Torino da posizione leggermente defilata sulla trequarti.
72' Richiamo verbale anche per Koopmeiners che ha atterrato fallosamente Buongiorno. Anche in questo caso Sacchi ha preferito non estrarre il cartellino.
69' Corner per l'Atalanta, alla battuta va Koopmeiners che cerca la spizzata di un compagno sul primo palo. Interviene la difesa granata che spazza via il pallone.
68' Ripartenza del Torino con Miranchuk che scappa via palla al piede ma viene fermato in modo efficace da Ederson in scivolata.
66' Calcio di punizione per il Torino, sulla battuta di Lazaro destinata all'inserimento di Schuurs interviene la difesa dell'Atalanta che allontana.
65'
Cambio nell'Atalanta: Palomino prende il posto di Scalvini.
64' Manovra dalle retrovie il Torino che continua a dominare le percentuali di possesso palla.
62'
Entra anche Ricci per Linetty.
62'
Doppio cambio nel Torino: Vojvoda prende il posto di Rodriguez.
61' Risponde il Torino con un tiro di Rodriguez dal limite dell'area. Sportiello blocca senza problemi.
60' Percussione di Zappacosta sulla sinistra, l'esterno prolunga per Boga che tenta l'inserimento in area ma il pallone termina sul fondo.
58' Ancora Atalanta in avanti con una conclusione di Koopmeiners che prova a sorprendere Milinkovic-Savic ma non inquadra lo specchio della porta.
55' Subito pericoloso Zapata con una conclusione dalla distanza che termina sull'esterno della rete.
53'
Entra anche Zapata per Hojlund.
53'
Doppio cambio nell'Atalanta: Boga prende il posto di Pasalic.
52' Risponde l'Atalanta con un cross dalla trequarti di Zappacosta che si perde però sul fondo prima che Maehle possa intervenire.
51' OCCASIONE TORINO! Conclusione di potenza dal limite dell'area di Vlasic che costringe Sportiello alla parata in due tempi.
49' Ancora Toro in pressing con un'azione insistita di Sanabria che dal fondo rimette al centro dove Ilic prova la conclusione ad effetto. Il tiro del serbo termina però a lato del palo.
47' Prima iniziativa del Torino con il neo entrato Vlasic che taglia verso il centro e serve un pallone invitante per l'accorrente Miranchuk. Interviene la difesa dell'Atalanta che riesce ad allontanare.
46'
Il cambio operato dal Torino nell'intervallo è Vlasic che va in campo al posto di Karamoh.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:47 E' tutto pronto per l'inizio del secondo tempo all'Olimpico Grande Torino. I granata preparano un cambio.
21:32 Finisce qui il primo tempo! Finora decide il gol di Davide Zappacosta che ha spezzato l'inerzia di una gara piuttosto equilibrata.
Fine 1° tempo
45' Iniziativa pericolosa dell'Atalanta con Ederson che prova a sfondare per vie centrali. Interviene la difesa del Torino che sventa la minaccia.
43' Altro cross inisidioso del Torino, stavolta con Linetty. Interviene in uscita Sportiello che riesce ad allontanare con il pugno.
41' Torino in avanti con una discesa di Rodriguez sulla fascia: cross all'indirizzo di Sanabria che viene però sovrastato da un difensore avversario sul colpo di testa. Nulla da fare per i granata.
39' Ancora Atalanta pericolosa con un'iniziativa di Hojlund dalla sinistra. Il danese viene però accerchiato da tre avversari e perde palla.
37' Il Torino cerca ora la reazione con un fraseggio prolungato che consente agli uomini di Juric di riavvicinarsi alla trequarti avversaria.
34' Discesa implacabile palla al piede dell'esterno nerazzurro, che viene affrontato da Lazaro ma trova lo spiraglio giusto per battere Milinkovic-Savic con un rasoterra velenoso. Non impeccabile il portiere granata, infilato sul proprio palo dal tiro di Zappacosta.
34'
GOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA!!!!!!!!!!!!!!!!! ZAPPACOSTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
31'
Sul conseguente tentativo di contropiede dell'Atalanta, Rodriguez commette fallo di ostruzione guadagnandosi il primo cartellino giallo del match.
30' Calcio d'angolo per il Torino. Alla battuta va Lazaro che scambia corto con Linetty, ma lo schema dei granata non si concretizza.
28' Negli ultimi minuti il Torino sta gestendo il possesso palla lasciando all'Atalanta soltanto le iniziative in ripartenza.
24' Iniziativa del Torino con Lazaro che arriva all'altezza del lato corto dell'area e libera il cross. Scalvini va a schermare il tiro dell'austriaco concedendo il corner.
23' Richiamo verbale per De Roon dopo un intervento in ritardo ai danni di Ilic. Per adesso Sacchi non ha estratto nessun cartellino.
20' Lazaro reclama per un contrasto piuttosto ruvido con Zappacosta sulla trequarti dell'Atalanta. L'arbitro Sacchi non ravvisa gli estremi per concedere il fallo a favore dei granata.
18' Ancora Toro in avanti con un cross dalla destra di Lazaro che viene però allontanato di testa da uno stacco imperioso di Toloi.
17' Un altro tentativo di verticalizzazione da parte di Miranchuk, ma Karamoh non arriva ad agganciare il pallone.
15' Dopo una fase di pressing più intensa da parte dell'Atalanta, il Torino ha riguadagnato metri proponendosi in avanti con alcune sortite sulle fasce.
12' Ci prova anche Hojlund che tenta di sfondare sulla sinistra ma viene efficacemente ostacolato da Lazaro e Schuurs.
10' Buona iniziativa dell'asse Scalvini-Zappacosta che scambiano in velocità sulla corsia di sinistra. L'imbucata in area avversaria da parte del difensore non trova però sbocchi pericolosi.
7' Ancora Atalanta in pressing con Zappacosta, ma il suo cross a mezza altezza viene intercettato dalla difesa del Torino.
6' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina scaturisce il contropiede dell'Atalanta con Zappacosta che arriva fino all'area granata e conquista il primo calcio d'angolo per i nerazzurri.
5' Primo calcio d'angolo della partita: lo conquista Rodriguez con un cross dalla sinistra che Maehle devia sul fondo.
4' Miranchuk prova la verticalizzazione centrale per Sanabria, interviene Scalvini che anticipa l'attaccante granata e chiude in rimessa laterale.
3' Primo tentativo di affondo del Torino sulla sinistra, fermato da un attento Toloi che recupera il pallone.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:44 Dirige l'incontro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Assistenti Carbone e Giallatini , Quarto Ufficiale Maggioni. All'analisi delle immagini in sala VAR gli arbitri Banti e Marini.
20:40 Proprio Antonio Sanabria è stato confermato da Juric alla guida dell'attacco granata, con Miranchuk e Karamoh a supporto. Per Gasperini, invece, una novità importante rispetto alla gara contro la Roma: il vertice offensivo è Rasmus Hojlund, con Zapata che invece partirà dalla panchina.
20:38 Le sfide recenti tra Torino e Atalanta hanno regalato agli spettatori un numero di gol davvero fuori dal comune: negli ultimi 7 incontri la media è stata di 5,6 gol a partita, culminata con il 4-4 di un anno fa al Gewiss Stadium. In quell'occasione brillarono Muriel e Sanabria, entrambi autori di una doppietta.
20:26 Entrambe le squadre arrivano da una vittoria: il Torino ha fermato la Lazio all'Olimpico, contribuendo di fatto ad avvicinare ulteriormente lo Scudetto al Napoli. L'Atalanta è invece reduce dal netto successo sulla Roma che ha riacceso le ambizioni europee dopo il k.o. con il Bologna e il pareggio di Firenze. Con il pareggio di questo pomeriggio tra Roma e Milan, il quarto posto attualmente dista soltanto 5 punti.
20:16 L'affinità tra Juric e Gasperini, che si riflette nell'impianto di gioco quasi speculare, ha radici nella lunga militanza dell'ex centrocampista croato nelle squadre allenate dal tecnico di Grugliasco, per un totale di 215 presenze collezionate in 7 stagioni con le maglie di Crotone e Genoa. Juric ha inoltre rivestito l'incarico di collaboratore tecnico di Gasperini all'Inter, e di suo vice al Palermo.
20:04 Allo Stadio Olimpico Grande Torino l'allievo Ivan Juric sfida il maestro Gian Piero Gasperini in una gara che ha molto più peso per i bergamaschi, ancora in corsa per obiettivi di prestigio, piuttosto che per i granata, in una posizione tranquilla di metà classifica.
19:49 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Torino-Atalanta, gara valida per la 32^ giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi