Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Torino
1-2
Atalanta
79' Belotti   Muriel 6'
Piccoli 90' +2
Cronaca Formazioni
22:42 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:41 Nel prossimo turno il Torino farà visita alla Fiorentina, mentre l'Atalanta ospiterà il Bologna.
22:40 All'esordio in campionato l'Atalanta si impone per 1-2 contro il Torino grazie al gol in extremis del giovane Piccoli, scaltro nell'approfittare di una dormita della difesa granata. Prestazione comunque positiva per la squadra di Juric, che per lunghi tratti del match si è fatta preferire a quella di Gasperini.
22:40 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+2 Il Torino si fa trovare scoperto proprio nel finale. Dopo un salvataggio di testa di Rodriguez, Pasalic riesce a gestire un difficile pallone in area e a indirizzarlo verso Piccoli, che da due passi fredda con il destro Milinkovic-Savic.
90'+2
ATALANTA IN VANTAGGIO! GOL DI PICCOLI!
90' Concessi quattro minuti di recupero.
87' TORINO A UN PASSO DAL VANTAGGIO! All'improvviso si accende Verdi, il cui destro dal limite dell'area termina a lato di poco.
85' Clamoroso l'impatto sulla partita di Belotti, che adesso conquista un prezioso fallo che permette ai suoi di respirare. Il capitano granata, oltre al gol del momentaneo 1-1, ha anche causato l'ammonizione del portiere Musso.
82'
Sostituzione Atalanta: esce Gosens, entra Piccoli.
82'
Sostituzione Atalanta: esce Demiral, entra Lovato.
81'
Gran rischio per Musso, che esce fuori dall'area in modo spericolato e atterra Belotti. L'arbitro estrae il cartellino giallo all'indirizzo del portiere dell'Atalanta.
79' Belotti con una serpentina si accentra dalla sinistra e calcia con il piede forte dal limite dell'area, da posizione defilata: decisiva si rivela la deviazione di Maehle che mette fuori causa Musso. Ristabilita la parità all'Olimpico Grande Torino!
79'
PAREGGIO DEL TORINO! GOL DI BELOTTI!
76'
Sostituzione Atalanta: esce Malinovskyi, entra Pezzella.
74'
Sostituzione Torino: esce Pjaca, entra Verdi.
74'
Sostituzione Torino: esce Bremer, entra Izzo.
73'
Lo stesso Bremer, dopo il fallo commesso ai danni di Lammers, è rimasto a terra dolorante probabilmente alla caviglia: il difensore granata non è in grado di proseguire l'incontro.
72'
Lammers fa secco Bremer, il quale spende il cartellino giallo per fermare la corsa dell'attaccante olandese ed evitare guai ben peggiori.
70' Si rivede in attacco l'Atalanta: il sinistro di Gosens sbatte su un avversario e la palla termina così in angolo.
68' Altro intervento provvidenziale di Palomino, che tiene il passo di Singo e ne ostruisce la cavalcata con un tackle dal tempismo perfetto.
66' L'ingresso in campo di Belotti è stato accolto dal boato del pubblico: l'attaccante campione d'Europa, inoltre, ha "rifiutato" in segno di cortesia la fascia di capitano che era pronto a concedergli Mandragora.
65'
Sostituzione Torino: esce Sanabria, entra Belotti.
64' Si rialza in questo momento l'esterno destro dell'Atalanta, ancora leggermente zoppicante.
63' Contrasto duro tra Mandragora e Maehle, con quest'ultimo che rimane dolorante a terra.
62' Spunto del Torino! Djidji mette giù il pallone e lascia partire da fuori un destro potente ma poco angolato che agevola la presa di Musso.
59' Malinovskyi si apre sulla sinistra ma il suo cross viene ribattuto dalla difesa del Torino: si riparte con una rimessa laterale per l'Atalanta.
56'
Sostituzione Atalanta: esce Ilicic, entra Miranchuk.
56'
Sostituzione Atalanta: esce Muriel, entra Lammers.
56' Linetty si accentra e scarica al limite dell'area per Mandragora, il cui sinistro di prima intenzione termina alto.
55' Buona ripartenza del Torino: Pjaca si invola sulla sinistra, ma viene chiuso in angolo dal raddoppio di Ilicic.
52'
Ammonito Rincon per un ruvido intervento a centrocampo su Malinovskyi.
50' Toro pericoloso! Cross di Aina dalla sinistra per Sanabria che, braccato dalla difesa dell'Atalanta, non riesce a concludere efficacemente a rete dopo aver stoppato il pallone di petto.
49' La punizione di potenza di Sanabria si infrange sulla schiena di Linetty e termina ampiamente sul fondo.
47' Finta e controfinta sulla sinistra di Pjaca, che poi scarica a ritroso per Rincon: il centrocampista granata viene steso al limite dell'area da Malinovskyi e conquista così una punizione interessante per il Toro.
46'
Sostituzione Torino: esce Lukic, entra Rincon.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
21:34 Primo tempo godibile allo stadio Olimpico Grande Torino: l'Atalanta conduce al termine dei primi 45' grazie alla magia di Muriel 6', ma i granata sono in partita e più volte si sono resi pericolosi dalle parti di Musso.
21:33 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Torino-Atalanta 0-1.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
44' TORINO DI NUOVO IN ATTACCO! La conclusione da fuori area di Mandragora termina a lato non di molto. Momento di grande spinta dei granata: il pubblico apprezza lo sforzo e incita i propri giocatori.
43' ANCORA TORINO! Aina riceve sulla sinistra e calcia deciso verso lo specchio: Musso in tuffo gli nega il gol.
40' TORO VICINO AL GOL! Sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Bremer viene ribattuto sulla linea da Pessina.
39' La penetrazione centrale di Linetty dà il via ad un'iniziativa interessante del Torino: il gioco si sposta poi sulla sinistra dove il cross di Aina viene deviato in calcio d'angolo.
37' Atalanta spesso non lucida quando è in possesso palla: Gasperini non sta apprezzando le diverse verticalizzazioni affrettate dei suoi.
34' OCCASIONE TORINO! Linetty appoggia per l'accorrente Sanabria, che porta palla e, visibilmente stanco, arriva alla conclusione: ne viene fuori un tiro debole che Musso addomestica facilmente.
33' Ci prova Lukic con un potente destro dalla distanza: il tiro è centrale e Musso non ha problemi a bloccare il pallone.
32' I difensori dell'Atalanta hanno modificato le proprie posizioni rispetto ad inizio gara: Demiral adesso gioca sul centro destra, mentre Palomino si è spostato in mezzo con Djimsiti sull'altro lato.
31' Si fa rivedere in attacco l'Atalanta! Gosens scambia con Ilicic e appoggia per Malinovskyi, il cui tiro di prima intenzione dal limite termina alto.
29' Scambio nello stretto dell'Atalanta: Pessina si inserisce nello spazio, ma Singo lo brucia in velocità e disinnesca l'azione della Dea.
27' Sanabria protegge palla e subisce il fallo di Palomino: punizione dai trentacinque metri circa per il Toro.
24' Rimane a terra Mandragora dopo aver ricevuto una pallonata da Djimsiti. Si rialza in questo momento il centrocampista del Torino.
23'
Fallo tattico di Demiral ai danni di Sanabria: inevitabile l'ammonizione per il difensore dell'Atalanta.
22' Atalanta pericolosa! Singo ribatte una conclusione ravvicinata di Muriel: l'azione era nata da un cross dalla destra di Ilicic all'indirizzo di Gosens.
21' Ilicic scarica centralmente per Muriel, che innesca l'uno-due con lo sloveno, il quale però non comprende la giocata del compagno e rimane fermo sul posto.
20' Fase non esaltante del match: sono tanti i lanci lunghi imprecisi, frutto di un'evidente frenesia di entrambe le squadre.
18' Anticipo perfetto a metà campo di Bremer, il quale anticipa Ilicic evitando che lo sloveno si involi verso la porta difesa da Milinkovic-Savic.
16' Intervento fuori tempo di Muriel su Rodriguez: rumoreggia il pubblico, che probabilmente avrebbe desiderato un ammonizione per l'attaccante colombiano.
15' Punizione laterale per il Torino: l'insidioso sinistro di Mandragora, una via di mezzo tra un tiro e un cross, viene bloccato da Musso.
13' OCCASIONE TORINO! Lungo sviluppo sulla sinistra dei granata: Sanabria anticipa la difesa avversaria e impatta di testa un cross giunto da quella zona di campo, ma Musso risponde presente e blocca la sfera.
11' Molto aggressivo negli ultimi minuti il Torino: la squadra di Juric ha reagito con ferocia al gol atalantino firmato da Muriel.
9' Reazione del Torino! Linetty detta la profondità e calcia da posizione ravvicinata: provvidenziale l'intervento in scivolata di Palomino. Sarà angolo per i granata.
8' Duro contrasto tra Singo e Demiral: l'ex difensore della Juventus rimane per qualche secondo a terra, ma poi si rialza regolarmente.
7' Il check del VAR ha confermato la regolarità del gol di Muriel, che quindi mette la firma sul primo gol stagionale dell'Atalanta.
6' Intelligente sventagliata sulla destra di Ilicic: Muriel riceve, si accentra e lascia partire dal limite dell'area uno splendido mancino che trafigge Milinkovic-Savic.
6'
ATALANTA IN VANTAGGIO! CHE GOL DI MURIEL!
5' Lunga rete di passaggi dell'Atalanta, che prova ad imporre il proprio gioco seppur a ritmo basso.
3' Prova ad accendersi Muriel sul versante di sinistra, ma Djidji lo chiude in rimessa laterale.
2' Torino in maglia granata, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Risponde l'Atalanta in maglia e calzettoni bianchi, con pantaloncini neri.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:44 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:40 Dirigerà l'incontro l'arbitro Daniele Chiffi della sezione di Padova.
20:35 Ivan Juric sarà costretto a seguire il match dalla tribuna poiché squalificato: il tecnico croato, infatti, deve scontare una giornata di stop per via delle cinque ammonizioni totalizzate nello scorso campionato all'Hellas Verona. In panchina siederà il vice Matteo Paro.
20:30 I precedenti a Torino tra Serie A e Serie B raccontano di uno score favorevole per i padroni di casa, che si sono imposti per ventisette volte sull'Atalanta, la quale invece ha avuto la meglio in dieci circostanze. Diciannove, infine, i pareggi. L'ultimo confronto risale alla scorsa stagione, quando la formazione guidata da Gasperini sconfisse il Torino di Giampaolo per 4-2.
20:25 Tra le fila dell'Atalanta, invece, Gasperini deve fare i conti con cinque assenze pesanti: sono out gli squalificati Freuler, Toloi e De Roon e gli infortunati Hateboer e Zapata. La Dea si schiera con il 3-4-1-2: Ilicic e Muriel in attacco verranno supportati da Malinovskyi, mentre la cerniera di centrocampo sarà composta da Pessina e Pasalic. In difesa si segnala il debutto in maglia nerazzurra di Demiral.
20:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Torino in campo con il 3-4-2-1: Juric punta su Sanabria centravanti, con Linetty e il neo acquisto Pjaca ad agire sulla trequarti. Parte inizialmente dalla panchina Belotti, mentre in mediana c'è spazio per Lukic e Mandragora.
20:15 Granata e nerazzurri danno il via ai rispettivi campionati nella cornice dello stadio Olimpico Grande Torino. Per Juric si tratta dell'esordio in Serie A a capo della compagine piemontese: è stato lui l'uomo disegnato da Urbano Cairo per ribaltare le sorti di una squadra che nelle ultime stagioni ha evidentemente zoppicato con salvezze stentate. Dall'altra parte, invece, c'è una solida realtà del calcio italiano: l'Atalanta di Gasperini, reduce da tre qualificazioni consecutive alla Champions League e pronta a riconfermarsi nuovamente nel salotto delle grandi.
20:10 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Torino-Atalanta, match valido per la 1ª giornata di Serie A.
Cronaca di Federico Martino