Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Ternana
0-0
Viterbese
Cronaca Formazioni
19:24 Un ringraziamento a tutti i lettori che ci hanno seguito. Il live termina qui: un saluto da parte di Niccolò Anfosso e una buona serata a tutti voi!
Fine 2° tempo
90'+4 Proietti getta in area le ultime speranze della Ternana, palla sul secondo palo e Mbende fa buona guardia con Baschirotto che allontana perfezionando la chiusura.
90'+3
E viene ammonito anche Calì, centravanti in questo finale di gara. Rimessa laterale per la Ternana, gioco spezzettato, istanti che corrono e conclusione del match che si avvicina. Fallo in attacco di Vantaggiato, può respirare la truppa di Maurizi!
90'+1
Tre minuti di recupero: si giocherà fino al 48'. Riesce a tenere il pallone lontano dalla propria area di rigore la Viterbese. Colpo di testa di Calì, Suagher alza un campanile, sbroglia la matassa Vantaggiato che subisce il fallo tattico di Mbende. Si accendono gli animi, l'arbitro si allontana per osservare la rissa e valutarne le conseguenze. Giallo per Suagher!
90'
Dentro anche Peralta al posto di Torromino: ultima mossa tattica di Lucarelli che prova a smuovere le acque sulla trequarti innalzando la freschezza del pacchetto avanzato.
87' Ci prova la Ternana: punizione di Defendi sul secondo palo per Diakitè, che mette al centro debolmente trovando la facile presa di Daga a disinnescare la minaccia offensiva delle fere.
86' Mischia furibonda in area di rigore ospite sventata dalla retroguardia di Maurizi; poi Calì conquista un prezioso calcio di punizione a far respirare i suoi.
85' Calcio di punizione per la Ternana: fallo di Calì su Diakitè. Infuriato Maurizi che continua a passeggiare nervosamente davanti alla propria panchina. È scattato l'assalto finale delle fere.
82' Spinta vistosa di Kontek dopo che era stata sfruttata male la punizione di Defendi. Sul fronte opposto Calì prova ad inserirsi tra i due centrali ma in posizione di offside.
81' Si lotta tra una selva di gambe, parecchia confusione in mezzo al campo. Commette un fallo ingenuo Markic ai danni di Marilungo messo all'angolo e girato spalle alla porta: calcio di punizione per le fere: sarà mischia furibonda all'interno dell'area di rigore della Viterbese. Sono sei gli uomini di Lucarelli a saltare!
79'
ANCORA TERNANA: sponda in tuffo di Marilungo per Kontek che si coordina con il mancino senza trovare lo specchio della porta. Palla abbondantemente a lato. Terzo cambio per la Viterbese: dentro Menghi al posto di Simonelli, stremato dopo aver coperto molto bene la fascia di destra nel primo tempo contribuendo efficacemente alla buone riuscita del lavoro di squadra in fase difensiva.
78' Intervento duro ma pulito di Bianchi che concede una rimessa alla Ternana nella zona mediana: ci prova poi Laverone dalla lunga distanza, la palla schizza davanti a Daga che, con qualche difficoltà, blocca in due tempi la sfera.
77'
Altra sostituzione per la Viterbese: fuori Rossi, dentro Calì. Stremato il centravanti ex Lazio che lascia il terreno di gioco dopo un match di sacrificio facendo reparto da solo dopo l'espulsione per doppia ammonizione comminata a Tounkara.
76' OCCASIONISSIMA TERNANA: palla vagante al limite colta da Vantaggiato che entra in area e colpisce prima debolmente agevolando la parata di Daga, poi spara di potenza concludendo fuori.
75' Cross di Defendi a cercare Vantaggiato, svetta ancora Mbende, poi Rossi prova un utopico uno contro tutti in fase offensiva ma viene chiuso ottimamente dalla copertura di Russo.
74'
Altro cambio per Lucarelli: esce Furlan, dentro il giovane Onesti per aumentare il peso offensivo incrementando la presenza offensiva.
73' La palla fa fatica a scorrere: continua a piovere incessantemente al Liberati, si difende con ordine e disciplina la truppa di Maurizi che concede le briciole agli avanti della Ternana. C'è ora un calcio di punizione in fase difensiva per la Ternana per fallo di Rossi su Russo.
71'
AVANZA LA TERNANA: Vantaggiato raccoglie il cross da destra di Defendi, ma è provvidenziale la copertura difensiva di Mbende bravo a murare l'ex attaccante del Livorno al momento del tiro. Ultime indicazioni per il suo giocatore e sostituzione che può essere effettuata: entra Bianchi, gli fa spazio l'italo danese Urso.
69' Spinge Urso sul settore mancino: palla in verticale per Rossi che sta facendo reparto da solo, è Suagher a chiudere in fallo laterale. Sul successivo sviluppo d'azione la palla termina direttamente sul fondo. A breve primo cambio per gli ospiti con Maurizi che mette mano alla panchina facendo entrare Bianchi.
67' Insiste con il possesso ragionato la Ternana: Furlan s'incunea centralmente e serve Kontek, bravo a trovare lo spazio per servire Vantaggiato che si sposta la sfera sul mancino e prova la conclusione mancina: palla a lato con Daga in controllo.
66' Vento forte e temporale sul Liberati: seconda parte di ripresa tutta da vivere. Padroni di casa che spingono: Vantaggiato prova ad inserirsi dettando il movimento in verticale, posizione di fuorigioco dell'ex centravanti del Livorno.
64'
E fa il suo ingresso in campo anche Marilungo che rileva Falletti. Vuole alzare il baricentro alla ricerca della rete del vantaggio Lucarelli, la Ternana spinge ma non riesce ad essere perfettamente incisiva in fase di rifinitura.
64'
Doppio cambio per i padroni di casa: dentro prima Proietti per Russo...
59' Sta salendo in cattedra la Ternana con un pressing offensivo che acquisisce più vivacità con il passare dei minuti: a provarci è Defendi che prova la conclusione di collo piede, respinge Daga ben posizionato e bravo a leggere la traiettoria del pallone.
55' OCCASIONE TERNANA: punizione di Falletti, palla scodellata in area dove Mbende di testa prolunga sul secondo palo, ad arrivarci è Torromino che prova la zampata tentando la deviazione in porta che risulta debole e termina sul fondo.
51'
Secondo pallone toccato in neroverde e arriva il giallo per Kontek, che finisce sul taccuino dei cattivi. Sono ammonizioni che possono rivelarsi determinanti nel corso della ripresa, assodato il campo pesante e i ritmi che rimangono discretamente elevati soprattutto a centrocampo.
49' Ritmi subito alti e il canovaccio non cambia: è la Ternana a fare gioco, si difende con ordine la truppa di Maurizi che chiude bene i varchi tra le linee tenendo la difesa a cinque ben piazzata in fase di non possesso.
46'
Si riparte al Liberati: Lucarelli decide di cambiare le carte per provare a rendere più efficace la manovra dei suoi. Esordio per il centrocampista Kontek, gli fa spazio Paghera.
Inizio 2° tempo
18:21 Qualche minuto di pausa per noi, poi di nuovo qui a seguire il secondo tempo dell'incontro tra Ternana e Viterbese!
18:18 Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione al Liberati: risultato inchiodato dopo un match maschio impostato sull'agonismo dalla Viterbese che è in inferiorità numerica per l'espulsione di Tounkara (doppia ammonizione nel giro di cinque minuti). Padroni di casa che macinano gioco in mezzo al campo senza riuscire ad essere incisivi in fase di rifinitura. Le migliori occasioni sono per gli ospiti e capitano sui piedi di Simonetti, che si fa ribattere a botta sicura il tiro da Iannarilli bravo a seguirne la traiettoria, e Rossi che ha provato a sfruttare senza successo l'erroraccio in fase d'impostazione di Diakitè, ma il pallonetto del centravanti scuola Lazio è terminato fuori dallo specchio della porta. È ancora Rossi nel finale ad impegnare Iannarilli costringendolo al tuffo in corner.
Fine 1° tempo
45'
Si gioca con difficoltà in questo finale di primo tempo: molti falli, l'ultimo dei quali ha portato l'ennesimo cartellino giallo dell'incontro, questa volta per Laverone che finisce sul taccuino dei cattivi. C'è ancora spazio per la Viterbese: punizione di Bensaja all'interno dell'area di rigore, Rossi colpisce di testa e costringe Iannarilli al tuffo in calcio d'angolo.
39'
Gioco sporco in questa fase: ammonito Diakitè per fallo ai danni di Urso che era riuscito a sgusciare bene in mezzo al campo. Prestazione ordinata e compatta della Viterbese che non si scompone coprendo bene ogni zona evitando di lasciare varchi preziosi tra le linee alla squadra di Lucarelli.
37' ANCORA VITERBESE! Intraprendente la formazione ospite che sfrutta l'errore clamoroso di Diakité in fase d'impostazione: passaggio verso Iannarilli, la palla si ferma a metà strada complice la pozzanghera, Rossi ne approfitta arrivando per primo sul pallone e tentando il gol con un pallonetto a scavalcare Iannarilli. Sfera che termina fuori dallo specchio della porta!
35'
Primo cartellino giallo del match in favore della Ternana: ammonito Russo per fallo su Urso. Fallo che nasce da un errore in fase d'impostazione da parte di Suagher che aveva sbagliato la misura del passaggio.
34' OCCASIONE VITERBESE: affondo sulla sinistra di Bezziccheri che si prende bene tutto il campo e mette in mezzo un pallone velenoso raccolto da Simonelli, che sfrutta il ritardo in marcatura di Torromino ma calcia addosso a Iannarilli sfiorando la rete del vantaggio.
32' Si gioca molto a centrocampo: la Ternana è volenterosa nel provare ad imbastire azioni offensive sviluppando la manovra sfruttando bene gli spazi in campo, ma sulla trequarti gli spazi sono davvero pochi e la Viterbese tiene bene senza per ora soffrire le incursioni delle pedine offensive della squadra di Lucarelli.
31' E si difende con ordine al momento la truppa gialloblù, i rossoverdi mantengono il pallino del gioco senza però creare pericoli importanti dalle parti dell'estremo difensore Daga.
28'
S'incattivisce il match: fallo davvero brutto di Bezziccheri ai danni di Falletti e terzo cartellino giallo nelle fila della Viterbese in questa prima mezz'ora scarsa di gioco al Liberati. La squadra di Maurizi, in inferiorità numerica per l'espulsione di Tounkara, deve ripiegarsi in fase passiva e concedere poco tra le linee alla Ternana, dove le fere possono accendersi con la qualità di Falletti e gli inserimenti di Furlan e Torromino.
27' Corner per la Viterbese: batte Sibilia a centro area ma è bravo Diakitè a liberare l'area con uno stacco di testa in perfetto anticipo su Rossi.
23'
Colpo di scena al Liberati: doppia ammonizione per Tounkara che viene espulso lasciando la Viterbese in dieci uomini a metà primo tempo!
21'
Arriva anche la seconda ammonizione dell'incontro: giallo anche per Simonelli per fallo ai danni di Laverone che aveva provato a prendere campo sulla fascia sinistra.
20'
Ammonito Tounkara per scorrettezza nei confronti del centrale di casa Suagher: è il primo giallo dell'incontro.
17' S'incunea Falletti in area avversaria da posizione decentrata; rientro da destra a centro e scarico all’indietro per Torromino che calcia al volo addosso ad un avversario: nell'occasione si trattava di Baschirotto, bravo a respingere a botta sicura la conclusione dell'esterno ex Juve Stabia.
16' Buon inizio della squadra di Lucarelli che sta giocando con intraprendenza in questi primi 15' di gara nonostante il terreno di gioco reso molto pesante dalla pioggia delle ultime ore.
12' Primo angolo della partita lo batte la Ternana: palla sul primo palo ben calibrata da Defendi ma è altrettanto bravo il centrale ospite Mbende a trovare la posizione corretta allontanando la sfera con un colpo di testa a disinnescare il pericolo.
10' Primi 10' di studio tra le due squadre: si gioca moltissimo in mezzo al campo e il terreno sta diventando man mano sempre più pesante per via della pioggia che sta scendendo al Liberati.
9' Buon avvio di partita della Ternana che è partita subito all'attacco senza però creare particolari apprensioni alla difesa della Viterbese in controllo della situazione. Squadra di Maurizi che in fase passiva occupa bene per ora le zone arretrate del campo e si schiera con la linea a cinque chiudendo ogni varco.
8' Padroni di casa che si schierano con il 4-2-3-1: il neo arrivato Laverone a sinistra e Russo a destra. Falletti in campo dal 1' nonostante l'affaticamento muscolare post gara contro l'Albinoleffe.
6' Calcio di punizione laterale per le fere: palla scodellata a centro area dove Defendi colpisce di testa alto sopra la traversa.
Inizio 1° tempo
Inizio 1° tempo
17:30 Minuto di silenzio per ricordare la scomparsa dell'arbitro Daniele De Santis della sezione di Lecce, ucciso a metà settimana insieme alla sua fidanzata dopo un accoltellamento.
17:28 Ci siamo: squadre che fanno il loro ingresso in campo in modo scaglionato per le norme anti Covid-19. Si riaccende lo spettacolo della Serie C: pochi istanti e sarà via ufficiale di campionato anche per Ternana e Viterbese
17:25 Sta piovendo a Terni, il terreno di gioco si presenta in discrete condizioni. Vi ricordiamo che a dirigere l'incontro c'è il sig. Di Graci della sezione di Como, coadiuvato da Fine e Piedipalumbo. Cinque minuti al calcio d'inizio dell'incontro, ne approfittiamo per ricordarvi che potete seguire live in nostra compagnia tutte le partite del campionato di Serie C.
17:20 Tra gli ospiti tutto confermato: Maurizi schiera l'artiglieria pesante davanti con la coppia d'attacco formata dagli ex Lazio Rossi e Tounkara ad occupare l'area di rigore avversaria per cercare d'impensierire la retroguardia delle fere. Ecco il 3-5-2 collaudato nei meccanismi dei gialloblù: Daga; Mbende, Markic, Baschirotto; Simonelli, Bensaja, Sibilia, Urso, Bezziccheri; Rossi, Tounkara.
17:15 Ce la fa Falletti nonostante l'affaticamento muscolare post Albinoleffe. Sceglie di affidargli la trequarti Lucarelli, che manda in panchina Marilungo: davanti, insieme a Vantaggiato, ci sarà Torromino. Subito in campo il neo arrivato Laverone largo a sinistra. Ecco il 4-2-3-1 delle fere: Iannarilli; Russo, Suagher, Diakité, Laverone; Defendi, Paghera, Torromino, Falletti, Furlan; Vantaggiato.
17:10 Al Liberati arriva la Viterbese di Maurizi che ha chiuso col successo sul Grosseto la marcia d’avvicinamento al campionato e punta con decisione a conquistarsi un posto play off dando fastidio alle dirette concorrenti con determinazione. Vuole produzione di maggior potere offensivo per rimettersi in gioco conducendo la squadra alla sua miglior versione il tecnico romano dando sostanza, ritmo e colore allo sviluppo d’impostazione: "I ragazzi hanno assimilato bene i miei principi, adesso occorre metterli in pratica". Sei i precedenti tra le due squadre al Liberati: quattro a favore della Ternana, un pareggio e un successo esterno datato 1994.
17:05 Ha da riscattare la Ternana l’eliminazione di Coppa Italia contro l’Albinoleffe voltando pagina per iniziare col piede giusto il nuovo capitolo in campionato tenendo alte l’attenzione e l’ambizione che tocca i quartieri d’alta classifica. Vanno di corsa per farsi trovare pronte e lanciarsi nel segno del nuovo tecnico Lucarelli le fere, tra il cantiere aperto dell’organico da completare e la ferma volontà di proiettarsi verso orizzonti luminosi per arrivare in fondo mettendo in campo le migliori risorse per superare ogni ostacolo. Per tradurre le speranze in certezze ci sono i piani di Lucarelli che ha cercato di prendere subito in mano la squadra chiedendo compattezza, ordine e la matta voglia di portarsi dietro i segni della convinzione di poter fare una grande partita: ": “Abbiamo lavorato per non trascurare nessun aspetto, dobbiamo vincere ad ogni costo”.
17:00 Amiche ed amici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio dallo Stadio Libero Liberati di Terni e benvenuti alla diretta testuale della sfida valida per la 1^ giornata del Girone C di Serie C tra Ternana e Viterbese, con calcio d'inizio alle 17:30.
Cronaca di Niccolò Anfosso