Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Ternana
0-2
Vis Pesaro
  Petrucci 2'
Lazzari 78'
Cronaca Formazioni
16:30 Dallo stadio Liberati di Terni è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:29 Nel prossimo turno, in programma sabato 2 febbraio, la Vis Pesaro ospiterà il Vicenza Virtus alle ore 18:30. Impegno in trasferta per la Ternana, che alle 14:30 sarà di scena a Renate ma i rossoverdi avranno un ulteriore appuntamento mercoledì alle 20:30, a Viterbo, per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C.
16:28 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio, la Vis Pesaro sale a quota 33, staccando proprio la Ternana che rimane ferma a 30 insieme al Monza.
16:27 Inconsistente la reazione della Ternana, sia dopo la rete a freddo di Petrucci che dopo il raddoppio di Lazzari. Sostanzialmente inoperoso Tomei, impegnato soltanto nelle uscite ma mai chiamato in causa con le conclusioni a rete.
16:25 I gol: Vis Pesaro in vantaggio dopo appena 70 secondi con Petrucci, lesto ad avventarsi sulla conclusione sbilenca di Botta dal limite dell'area e a battere Iannarilli da pochi passi. Il raddoppio al 78' con Lazzari, che conquista un calcio di rigore e poi lo trasforma spiazzando Iannarilli col piatto destro.
16:25 Fischio finale al 'Liberati'. La Vis Pesaro si impone all'inglese con un gol per tempo e torna alla vittoria dopo un mese e mezzo di astinenza. Terza sconfitta consecutiva per la Ternana, la seconda sotto la gestione Calori.
Fine 2° tempo
90'+5 Lancio lungo di Hristov, Tomei esce fino al limite dell'area e blocca la sfera, spegnendo definitivamente le già ridotte speranze della Ternana.
90'+3 Riprende il suo posto tra i pali Tomei. La Vis Pesaro non avrebbe potuto operare la sostituzione del portiere, avendo già utilizzato tutti e tre i blocchi dei cambi.
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero. Intanto gioco fermo perché Tomei è a terra e si tiene la coscia destra.
90'+1
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Gaiola, esce Botta.
90'+1
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Romei, esce Petrucci,
87'
AMMONITO PAOLI. Vistosa trattenuta del centrocampista biancorosso su Giraudo proprio davanti alla panchina di Calori.
85' Giraudo premia la sovrapposizione di Palumbo a sinistra, cross dal fondo per Butic che svetta al limite dell'area piccola ma colpisce debolmente e Tomei ha gioco facile nel bloccare.
84' Punizione di Salzano dalla trequarti destra calciata verso il centro dell'area, Tomei si tuffa in mezzo ad una selva di gambe e respinge di pugno anticipando Hristov.
81'
SOSTITUZIONE TERNANA. Entra Salzano, esce Gasparetto.
81'
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Diop, esce Lazzari.
80'
AMMONITO DEFENDI. Fallo del capitano rossoverde su Lazzari che si stava involando sulla sinistra e giallo anche per lui.
80' Punizione di Paghera dalla trequarti sinistra, Tomei esce a centro area e agguanta la sfera in presa alta.
78'
GOL DELLA VIS PESARO. Lazzari spiazza Iannarilli col piatto destro e firma il raddoppio per i marchigiani.
77' CALCIO DI RIGORE PER LA VIS PESARO. Lazzari in area per Guidone, sponda di testa dell'attaccante per lo stesso Lazzari che si stava inserendo sul lato corto sinistro dell'area. Il numero 10 biancorosso rientra dalla linea di fondo e viene strattonato da Gasparetto, l'arbitro indica il dischetto.
76' Paghera controlla con le mani da terra e concede un calcio di punizione a centrocampo alla Vis Pesaro. Inizia a serpeggiare un crescente nervosismo tra i giocatori della Ternana,
74'
AMMONITO GASPARETTO. Intervento in scivolata su Lazzari a centrocampo e giallo per il difensore della Ternana.
73' Progressione di Defendi sulla destra e cross dal lato corto dell'area per Vantaggiato che stacca di testa ma non riesce a dare forza alla conclusione. Tomei blocca in presa alta.
72' Non cambia molto per la Ternana, Butic prende il posto di Marilungo come partner d'attacco di Vantaggiato. Scelta difensiva per Colucci, che lascia il solo Guidone davanti con Lazzari alle sue spalle.
71'
SOSTITUZIONE TERNANA. Entra Butic, esce Marilungo.
71'
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Tessiore, esce Olcese.
70' Primi movimenti anche sulla panchina della Vis Pesaro. Si prepara un cambio anche per mister Colucci.
68' Attacca in massa la Ternana ma si espone fatalmente al contropiede della Vis Pesaro. Mancano le idee negli ultimi venticinque metri alla squadra di Calori.
64' Palumbo lavora palla sulla trequarti, sempre partendo da destra. Cross sul secondo palo per Vantaggiato che prova ad arpionare il traversone ma non riesce ad arrivare col tempo giusto.
63'
AMMONITO PAGHERA. Intervento a centrocampo su Olcese che stava per ripartire in contropiede e giallo per il giocatore rossoverde.
61' Spinta di Palumbo ai danni di Gennari nei pressi della linea di fondo sul fronte sinistro della difesa marchigiana. Palumbo che agisce partendo da destra in questi primi minuti successivi al suo ingresso in campo.
59' Vis Pesaro ancora vicina al raddoppio. Ripartenza rapida dei marchigiani, Botta crossa da sinistra per Guidone che di testa, a centro area, sfiora il palo anticipando anche Lazzari.
58' Cambio di modulo per Calori, che dal 3-4-2-1 passa al 3-4-1-2 con Marilungo e Vantaggiato davanti e Palumbo dietro.
57'
SOSTITUZIONE TERNANA. Entra Palumbo, esce Nicastro al quale è stato appena fischiato un fallo in attacco su Briganti in area. Nicastro che era poi riuscito a segnare nella porta sguarnita ma dopo il fischio dell'arbitro.
56' Si scalda Palumbo, l'ultimo arrivato in casa Ternana dovrebbe essere il primo ad entrare in campo in questa ripresa.
53' Rischia Pastor che lascia rimbalzare un pallone appena fuori dall'area e si fa soffiare palla da Vantaggiato. Apertura a destra per Paghera che sventaglia immediatamente sul secondo palo per Marilungo, il cui cross al volo quasi dalla linea di fondo ritorna direttamente verso la trequarti opposta e viene liberato dalla difesa pesarese.
50' Azione personale di Lazzari che spacca in due la difesa della Ternana partendo palla al piede dalla trequarti. Assist a sinistra per Rizzato che mette al centro un cross basso sul primo palo per Guidone, anticipato dall'uscita di Iannarilli.
49' Non sembra cambiato il copione tattico della partita. La Ternana continua ad affidarsi ai lanci dalle retrovie per la sponda di Vantaggiato che dovrebbe premiare gli inserimenti di Marilungo e Nicastro.
46' Inizia la ripresa al Liberati. Nessun cambio per i due allenatori all'intervallo.
Inizio 2° tempo
15:29 A tra poco per il secondo tempo di Ternana-Vis Pesaro.
15:26 Vis Pesaro che non ha pensato soltanto ad amministrare il vantaggio ma che, al contrario, non ha disdegnato le sortite offensive. La più pericolosa alla mezz'ora, quando il colpo di testa di Lazzari, in anticipo su Defendi, ha messo i brividi a Iannarilli.
15:22 Inconsistente la reazione della Ternana dopo la doccia fredda iniziale. La squadra di Calori si è affidata prevalentemente al lancio lungo per cercare Vantaggiato in area ma l'ex Livorno è stato sempre anticipato dall'attenta difesa biancorossa.
15:20 Frazione avara di occasioni da rete tra Ternana e Vis Pesaro, nonostante le premesse iniziali: dopo appena 70 secondi, infatti, gli ospiti hanno sbloccato il risultato con la zampata di Petrucci, il più lesto ad avventarsi sulla conclusione sbilenca di Botta dal limite dell'area.
15:18 Finisce senza recupero il primo tempo tra Ternana e Vis Pesaro. Proteste di Colucci all'indirizzo dell'arbitro, reo di aver fischiato la fine del primo tempo mentre Lazzari stava crossando verso il centro dell'area.
Fine 1° tempo
43' Lunga rimessa di Diakitè nei pressi della bandierina, la difesa della Vis Pesaro riesce a liberare calciando lungo e Iannarilli è costretto ad uscire al di fuori della propria area per anticipare l'accorrente Olcese.
40' Ternana pericolosa in avanti: Vantaggiato avanza in area spostato verso sinistra e calcia direttamente sui piedi di Pastor, Briganti spazza via colpendo involontariamente lo stesso Vantaggiato e la palla termina di poco a lato del palo di Tomei.
36' Petrucci anticipa di testa Vantaggiato che stava per battere a rete col destro al volo. Sulla ribattuta la palla termina a Marilungo che trova un varco a destra e mette al centro, Briganti concede il primo corner alla Ternana.
35' Primo corner del match, lo guadagna Lazzari che fa rimbalzare il pallone sulle gambe di Defendi dopo aver raggiunto un pallone ormai destinato ad uscire sul fondo.
34' Lazzari converge al centro partendo da sinistra e calcia col destro dal limite, Diakitè ci mette la testa e respinge la conclusione pericolosa del numero 10 biancorosso.
31' Vis Pesaro ad un passo dal raddoppio: gioco a due tra Pastor e Petrucci in occasione di una rimessa laterale da destra. Cross di Pastor in mezzo, Lazzari anticipa Defendi e di testa mette a lato con Iannarilli immobile.
29' Senza esito la punizione battuta dallo stesso Paghera, la palla in profondità è troppo lunga e termina direttamente sul fondo.
29' Fallo di Olcese in ripiegamento difensivo su Paghera, punizione dalla trequarti per la Ternana che potrà mettere al centro un pallone pericoloso.
27' Ennesimo lancio di prima intenzione per cercare Vantaggiato in area, stavolta è Tomei ad anticipare tutti e fare sua la sfera.
24' Punizione di Petrucci da oltre trenta metri, il sinistro supera la barriera ma termina a lato. Conclusione decisamente velleitaria da parte dell'autore del gol.
22' Lazzari addomestica un pallone complicato verso il lato corto sinistro dell'area, arretra e poi premia l'inserimento di Guidone che però va ad imbottigliarsi in mezzo alla difesa ternana.
21' Paghera per Nicastro che ancora una volta prova a pescare Vantaggiato in area, stavolta è Briganti a fare buona guardia e anticipare di testa l'attaccante rossoverde.
18' Alza il pressing la Ternana, rossoverdi che però continuano a fare fatica tra le maglie strette della difesa della Vis Pesaro.
13' Hristov colpito involontariamente al volto da Olcese mentre i due si apprestavano a contendere un pallone aereo sulla trequarti. Il difensore della Ternana resta a terra con le mani sul volto per qualche secondo, poi si rialza da solo.
11' Vis Pesaro ancora pericolosa: Olcese riesce a mettere in mezzo un pallone destinato al fallo di fondo, Guidone arriva con un attimo di ritardo a centro area e la difesa della Ternana può liberare.
10' Nicastro crossa col sinistro verso il secondo palo per Vantaggiato, Pastor è ben appostato e libera di testa sventando una potenziale palla gol per gli umbri.
9' Lancio lungo di Hristov per lo scatto di Vantaggiato, Tomei esce di testa al limite dell'area e anticipa l'attaccante della Ternana.
8' La Ternana cerca di far partire l'azione da dietro, pressing molto alto della Vis Pesaro che porta sempre almeno quattro uomini nella metà campo rossoverde.
5' Nicastro la mette in mezzo col mancino, Pobega arma il sinistro dalla distanza ma colpisce in pieno Pastor. Prima, timida risposta della Ternana.
2'
GOL DELLA VIS PESARO. Rimessa laterale da sinistra concessa da Diakitè, Guidone serve dietro Botta che calcia male col sinistro al limite dell'area, il suo tiro diventa un assist involontario per Petrucci che col sinistro, dal limite dell'area piccola, non lascia scampo a Iannarilli.
1' Diakitè subito in difficoltà. Il difensore lascia rimbalzare il pallone in area sull'attacco di Olcese e poi è costretto a rifugiarsi in fallo laterale per evitare guai.
1' Calcio d'inizio al 'Liberati'. La Vis Pesaro gioca il primo pallone della gara
Inizio 1° tempo
14:31 Le squadre stanno entrando in questo momento sul terreno di gioco. Divisa interamente bianca con inserti rossi per la Vis Pesaro, maglia a strisce verticali rosso-verdi e pantaloncini neri per la Ternana.
14:28 Modulo speculare per Colucci, anche lui alle prese con qualche defezione di troppo. L'allenatore biancorosso ha sciolto le riserve in attacco relegando in panchina Diop, con Olcese e Guidone che avranno il compito di far male alla retroguardia ternana. Queste le scelte del tecnico dei marchigiani: Tomei; Gannari, Briganti, Pastor; Rizzato, Lazzari, Botta, Paoli, Petrucci; Guidone, Olcese
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Calori deve far fronte alle numerose assenze tra squalifiche e infortunati. Il tecnico rossoverde dovrebbe optare per un 3-5-2 con Marilungo e Vantaggiato davanti e Nicastro quinto di centrocampo con licenza di spingere. Queste le scelte delle Fere: Iannarilli; Gasparetto, Diakité, Hristov; Defendi, Paghera, Pobega, Giraudo; Nicastro, Marilungo; Vantaggiato
14:23 Arbitra il signor Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Salvatori e Marco Della Croce, entrambi della sezione di Rimini. Per il fischietto pugliese si tratta dell'esordio con la Ternana, mai incrociata nemmeno a livello di settore giovanile mentre sono due i precedenti con la Vis Pesaro: nel 2015, i biancorossi persero di misura ad Isernia nella seconda giornata del campionato di Serie D, due mesi fa, invece, si imposero 3-0 sulla Fermana.
14:21 Stessi punti in classifica per la Vis Pesaro, che però ha disputato due gare in più rispetto alla Ternana. I biancorossi, dopo un avvio di stagione promettente, hanno inanellato una serie di quattro pareggi consecutivi a dicembre, mese chiuso col k.o. interno contro la Triestina. Il nuovo anno è iniziato con un'altra sconfitta, stavolta a Gubbio, e con l'ennesimo pareggio, contro la Sambenedettese. L'ultima vittoria dei marchigiani risale allo scorso 8 dicembre, quando una rete del montenegrino Hadžiosmanovic a cinque dal termine, stese la Feralpisalò.
14:19 La Ternana è reduce da un cambio in panchina, con Alessandro Calori che ha preso il posto di Luigi De Canio. Il nuovo allenatore ha esordito martedì a Salò, perdendo per 3-2. Quarta sconfitta nelle ultime sei uscite in campionato per i rossoverdi che, con 30 punti, sono ora distanti 16 lunghezze dalla capolista Pordenone.
14:17 Le due squadre tornano ad affrontarsi allo stadio 'Liberati' dopo oltre vent'anni. L'ultima volta, nella stagione 1996/97, finì 3-1 per la Ternana di Luigi Delneri, che a fine stagione festeggiò la promozione in C1. L'anno precedente, sempre in C2, l'unica vittoria dei pesaresi a Terni nelle sei gare disputate.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Ternana e Vis Pesaro, valida per la 23esima giornata del Girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14:30
Cronaca di Matteo Ferri