Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Ternana
1-0
Trapani
90' +1 Gondo  
Cronaca Formazioni
16:54 Restate su TMW per pagelle e dichiarazioni dei due tecnici. Appuntamento alle prossime dirette testuali della serie B e non solo, sempre e solo su TMW!
16:51 Ancora a secco di vittorie in trasferta il Trapani, che comunque, va detto, avrebbe meritato almeno il pareggio. Solo una vittoria fuori casa per i granata di Cosmi, che devono rinviare il loro assalto alla zona playoff.
16:50 FISCHIO FINALE!!! La Ternana si porta a casa tre punti importantissimi. Gondo lancia le Fere in zone di classifica più tranquille. I rossoverdi non vincevano dall'11 dicembre 4-0 al Como e anche in quella circostanza, Gondo era andato in gol.
Fine 2° tempo
90'+3 Punizione forse troppo eccessiva per il Trapani, che è rimasta concentrata sino al 90'...
90'+2 Seconda rete per il giovane centravanti colored, classe 1996: prima segnatura nel 4-0 contro il Como.
90'+1 Punizione in area respinta dalla barriera, la palla però s'impenna e Gondo, da ottimo attaccante, ci crede e anticipa di testa Nizzetto e batte Nicolas!!
90'+1
GOOOOL TERNANA!!!! GONDO!!!! 1-0 FERE!!!
90'+1 Segnalati tre minuti di recupero.
89' Punizione in area a favore della Ternana. Nicolas prende con le mani un retropassaggio, ritenuto volontario da Manganiello, di Cavagna: chance per la Ternana.
87' Ternana che sembra sulle gambe, Trapani che invece offre l'impressione di poter pungere in ogni frangente.
84'
Ultimo cambio anche per il Trapani: fuori Scozzarella, in campo Cavagna. Tutto ok per Fazio, regolarmente rientrato in campo.
80' Rischio per il Trapani. Cross dalla destra di Zanon, Nicolas anticipa Gondo, che ci aveva provato di testa. Nella circostanza, Fazio picchia il fianco contro il palo e ha bisogno delle cure dei sanitari.
79' In campo Gondo, attaccante ivoriano di proprietà della Fiorentina. Veloce e rapido, sotto il profilo delle caratteristiche, cambia qualcosa nell'attacco delle Fere.
78' Zampa, centrocampista della Ternana scuola Lazio, è un ex della sfida, avendo collezionato 18 presenze con la maglia del Trapani nella scorsa stagione.
78'
Ultimo cambio per Roberto Breda: fuori Avenatti, in campo Gondo.
77'
Cambio anche per Cosmi: fuori Nadarevic, in campo Montalto. Non cambia sostanzialmente nulla nello schieramento dei siciliani.
76' Buona prova per il 33enne, sopratutto nel primo tempo. Coppola arrivata da un periodo di stop causa infortunio.
76'
Secondo cambio per Breda: fuori Coppola, in campo Zampa.
75' MAZZONI SALVA LE FERE! Bella ripartenza del Trapani, palla in verticale a Coronado, che entra in area, supera in dribbling Vitale e tenta il tiro in porta, bravo il portiere Mazzoni a respingere la sfera ed evitare guai alla sua rete.
74' Settima presenza per l'esterno offensivo classe 1994, che colleziona la settima presenza stagionale, un gol per lui.
72'
Primo cambio nella Ternana: fuori Furlan, in campo il croato Dugandzic.
69'
Giallo anche per Vitale, che ferma con una vistosa trattenuta, il tentativo di ripartenza di Coronado.
67' Classe 1988, ultima stagione alla Lupa Roma, centrocampista di quantità che rafforza i ranghi dei granata, oggi in maglia bianca.
67' Ora Coronado affianca Nadarevic in avanti.
65' L'attaccante 23enne non ha affatto demeritato, ma Cosmi gli ha preferito un centrocampista, dopo aver ripreso platealmente il reparto d'attacco.
65'
Primo cambio della sfida: fuori Torregrossa, in campo Raffaello.
64' Che cosa si divora il Trapani!! Difesa della Ternana scoperta, dalla destra Eramo lancia lunga per Torregrossa, che però viene fermato in maniera provvidenziale da Gonzalez, unico baluardo verso la porta.
63' Decisamente meglio Busellato in avvio di ripresa: l'ex Cittadella tra i più attivi della prima parte di seconda frazione.
62' RISCHIO PER IL TRAPANI! Busellato conquista palla a centrocampo, palla a Coppola dal limite, altro tentativo da fuori del mediano rossoverde, deviazione di un difensore, palla che s'impenna e per poco non mette in difficoltà Nicolas, sfera in corner.
61' Sin qui poco incisivi i due fantasisti Falletti e Coronado. Da loro, i tifosi si aspettano la scintilla giusta per sbloccare il nulla di fatto.
60' Trapani decisamente "squadra". Tutti si sacrificano e tatticamente, i ragazzi di Cosmi sono vicini alla perfezione.
57' Break dalla difesa di Meccarriello, tentativo da fuori del centrale, traiettoria insidiosa, ma Nicolas blocca sicuro.
56' C'è da notare come entrambe le squadre riescano a segnare di più nei secondi tempi.
55' Ritmo decisamente basso in questo avvio di ripresa.
51' Pericolo per la porta di Mazzoni. Vitale perde palla sulla trequarti, Coronodao va via a destra, mette in mezzo ed è provvidenziale Gonzalez a chiudere ed anticipare Torregrossa, appostato al centro per colpire.
50'
Giallo per Busellato, che stoppa un'azione del Trapani con la mano.
48' Due corner in pochi istanti per la Ternana, il secondo è battuto da Falletti, Coppola manca l'impatto con la sfera, poi in area è mischione dove nessuno però riesce a colpire verso la porta e poi Manganiello fischia il "fallo di confusione".
47' Ripartenza pericolosa del Trapani orchestrata da Scozzarella, palla a Coronado, murato da Vitale in maniera peraltro regolare.
46' Nessun cambio tra le fila delle due squadre.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Trapani.
Inizio 2° tempo
15:59 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
15:59 Due squadre molto accorte in campo al Liberati, difese attente e il vento, sopratutto, a farla da padrona.
15:47 FINE PRIMO TEMPO!! E' 0-0 al Libero Liberati dopo 45 minuti. Gara senza grossi sussulti, disturbata fortemente dal vento, che spirava contro il Trapani. Grande occasione in avvio per le Fere con Janse, bravissimo nella respinta Nicolas.
Fine 1° tempo
45'+1 Bella iniziativa di Coronado a destra, Coppola non entra in contrasto e il brasiliano crossa basso al centro, Zanon anticipa Torregrossa ed evita guai alla sua porta.
45' MECCARIELLO!! Punizione dalla destra battuta da Falletti, colpo di testa di Meccarriello in anticipo su Perticone, palla sopra la traversa.
43' Importante chiusura dal limite di Fazio, dopo un'azione di "sfondamento" di Falletti.
40' Ternana che si appoggia molto alle iniziative degli esterni, scegliendo, almeno oggi, poco le vie centrali, Trapani che invece in giro palla si fa decisamente preferire, coinvolgendo quasi tutti gli undici in campo.
39' Punizione da posizione interessante per il Trapani, Nizzetto però viene fermato dal vento impetuoso, che fa cambiare completamente la traiettoria del pallone.
35' Timide proteste di Furlan, per un contatto in area con Fazio. Manganiello lascia proseguire, ma l'ex della sfida, a nostro avviso, ha rischiato di commettere fallo da rigore.
33'
Giallo per Scozzarella, che perde palla sul pressing di Coppola, mettendolo poi giù, decisione giusta di Manganiello.
30' Pochi spazi per la Ternana, il Trapani si chiude e difende molto bene, ancora una botta da fuori di Coppola, che riceve palla dalla destra e prova il tiro, che risulta debole e impreciso, terminando a lato.
27' Nicolas David Andrade, portiere brasiliano del Trapani classe 1988, è in prestito al club siciliano dal Verona. E' in Italia dal gennaio 2011 e ha giocato anche con la Virtus Lanciano.
25' Altro tentativo di Furlan, chiude facile in presa alta Nicolas.
24' NICOLAS C'E'!! Altra risposta decisiva del portiere del Trapani. Secondo corner per la Ternana, palla messa in mezzo e che balla in area, in girata Gonzalez colpisce a giro al volo da ottima posizione, Nicolas non si fa sorprendere sul primo palo e chiude di piede.
24' ERAMO SPRECA TUTTO!! Mirko Eramo, dalla destra, avanza quasi indisturbato al centro, arriva al limite con la difesa rossoverde troppo passiva, l'ex Samp va al tiro, però completamente sbilenco, peraltro da buona posizione.
23' Federico Furlan, esterno offensivo classe 1990, è arrivato dal Bassano Virtus la scorsa estate, due reti in stagione per lui, in 19 presenze.
23' Bello stop di petto di Avenatti, il quale poi prova a lanciare Furlan, provvidenziale uscita al limite di Nicolas, che vanifica il tentativo degli umbri.
21' Ora vento di nuovo aumenta d'intensità, la Ternana ci gioca a favore in questo primo tempo.
20' RISCHIO RIZZATO!! Azione un pò macchinosa della Ternana, Furlan va via a sinistra e la mette in mezzo, nessuno ci arriva, Rizzato alle prese con il vento, ci arriva solo di ginocchio e traiettoria della palla che per poco non beffa Nicolas, palla in corner.
19' Ancora Ternana. Azione partita dalla sinistra con Vitale, passaggio basso al centro per Falletti, che muovendosi tra le line si accentra e tenta il tiro, deviazione di Perticone che smorza la traiettoria della palla, che termina docile tra le braccia di Nicolas.
18' OCCASIONE TERNANA! Giro palla delle Fere, ottimo servizio in verticale di Coppola per Furlan, l'esterno offensivo ha spazio ma calcia con approssimazione verso la porta, sfera sui cartelloni pubblicitari.
16' In questa fase, complice anche l'abbassarsi della potenza del vento, il Trapani prova a fare la partita.
15' Vitale stava per combinarla grossa. Su un lancio lungo dalle retrovie, l'esterno sinistro, senza avversari in pressione, tenta di appoggiarla di petto al suo portiere, ma dietro prova ad avvitarsi Torregrossa, che manca la sfera a pochi passi dalla porta: paura per i tifosi ternani.
14' Torregrossa e Coronado sono clienti difficili per la Ternana e sembrano in palla. L'attaccante ex Crotone porta palla dal limite e serve l'accorrente Simone Rizzato, che dalla fascia tenta addirittura in tiro, pallone però che non crea problemi a Mazzoni.
13' Buona sin qui, la prova di Manuel Coppola nel centrocampo della Ternana. Proprio il mediano va al tiro da lontano, sfruttando l'aiuto del vento, però blocca sicuro Nicolas.
9' Si fa vedere il Trapani. Corner battuto da Scozzarella, girata di testa di Fazio, palla fuori.
8' Osservato speciale è il brasiliano del Trapani Coronado, che negli ultimi giorni è stato accostato a qualche club di serie A. Proprio oggi, il club, tramite un comunicato stampa, lo ha tolto dal mercato.
6' La Ternana fa la gara, ma il Trapani è in grande difficoltà, visto che la palla si ferma letteralmente e cambia traiettoria, quando i siciliani provano a ripartire: sarà una frazione in apnea per gli ospiti.
5' Il duttile jolly olandese della Ternana, stava per sbloccarsi in zona gol. Il calciatore, utilizzato anche in difesa, è arrivato in Umbria nel 2014.
2' MIRACOLO DI NICOLAS!! Subito le Fere vicine alla segnatura. Trapani subito in difficoltà controvento, Furlan va via sulla sinistra e mette in mezzo, Janse in tuffo la piazza alla'angolino basso, respinta proprio sulla linea del portiere ospite, decisivo nel salvare i suoi.
1' Gara che sarà caratterizzato ddal fortissimo vento, che tira dalla Curva Est, il settore dei tifosi rossoverdi.
1' PARTITI!!! Prima palla giocata dalla Ternana.
Inizio 1° tempo
14:59 14 marzo 2015, la prima di Cosmi sulla panchina del Trapani, il 4-2 inflitto alla Ternana. Per il tecnico romano, quello di oggi è una sorta di derby, visti i suoi trascorsi al Perugia.
14:59 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo.
14:58 Tre gli ex della sfida, tutti tra le fila del Trapani: Fazio, Eramo e Scozzarella, sfideranno il loro passato. Molto atteso il primo, ex capitano delle Fere.
14:56 A dirigere la sfida Manganiello di Pinerolo, un precedente in stagione con la Ternana, l'1-1 contro il Cagliari. Con il Trapani, invece, il ko per 3-0 di Brescia: in quella sfida, i siciliani rimediarono due cartellini rossi.
14:55 Come già detto in precedenza, la Ternana non ha mai vinto in B contro il Trapani nel cinque confronti totali tra i due team. Due gare giocate al Liberati e due vittorie granata, la scorsa stagione per 1-2 con le reti di Pagliarulo e Mancosu.
14:53 Tra le fila delle Fere, out l'attaccante Ceravolo, più Signorelli, Valjent e Lo Porto, mentre ha salutato il gruppo Dianda, approdato al Martina Franca. Nessuna assenza per Serse Cosmi, che ha lasciato il solo Sparacello in tribuna.
14:51 Il Trapani, invece, ha perso solo una volta nelle ultime otto gare, ma fuori casa non brilla, anzi. Solo una vittoria per i granata, a Salerno a ottobre, cinque pari e 4 ko, appena 4 reti messe a segno (meno di tutte lontano dal campo amico), oltre a 14 reti al passivo. Nell'ultima trasferta però, ha bloccato la vice capolista Crotone.
14:50 La Ternana non vince dal 12 dicembre, dal 4-0 inflitto al Como, vale a dire da quattro incontri. In casa ha conquistato 4 vittorie e due pari, ma ha anche perso quattro volte.
14:47 Nel Trapani, Cosmi conferma il 3-5-2, con la panchina a sorpresa per Scognamiglio, esterno destro schierato Eramo e c'è l'esordio dal primo minuto di Nizzetto, arrivato qualche giorno fa dal Modena. In avanti, la coppia Nadarevic-Torregrossa.
14:46 Qualche variazione nell'undici della Ternana, rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia. C'è Vitale, che dunque recupera dal problema fisico accusato in settimana, e a farne le spese è Masi, che si accomoderà in panchina. In mezzo al campo è Coppola a fare compagnia a Busellato, mentre esterno alto c'è l'olandese Janse, solo panchina per Dugandzic
14:40 Il Trapani non ha mai perso in B contro la Ternana e punta ad approdare in zona playoff, distante appena due punti, mentre la Ternana deve allontanarsi alla svelta dalle zone basse della graduatoria, visto che il quart'ultimo posto è lontano appena quattro lunghezze.
14:12 Buon pomeriggio da TMW! Tra poco seguiremo la diretta testuale di Ternana-Trapani, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di serie B tra la Ternana e il Trapani. Torna il campionato dopo la sosta invernale e al Libero Liberati, entrambe le squadre vogliono superarsi per continuare la corsa ai rispettivi obiettivi.
Cronaca di Giovanni Cimino