Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Ternana
2-1
Spal
18' Pettinari
33' Pettinari
  Antenucci 13'
Cronaca Formazioni
16:58 Nonostante la sconfitta dopo 49 anni arriva la promozione in massima serie per la Spal. Festeggia la squadra di Semplici mentre arrivano tre punti di vitale importanza per la Ternana.
16:57 E' FINITA! E' FINITA! LA SPAL RAGGIUNGE LA MASSIMA SERIE!
Fine 2° tempo
90'+4 Esplode il pubblico di fede Spal, vicina alla storica promozione la squadra di Semplici. Si attende adesso soltanto il fischio finale.
90'+3 Ha segnato il Benevento al Vigorito, in questo momento sarebbe promossa in Serie A la Spal grazie al risultato degli uomini di Baroni.
90'+2 FINOTTO! Vicino al pareggio la squadra di Semplici, dopo il corner arriva la girata al volo di Finotto con Ledesma che salva sulla linea di porta.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara in questo finale di partita.
90' Tutta la panchina della Spal in piedi in questi minuti finali, in caso di pareggio la squadra di Ferrara potrebbe festeggiare la promozione.
89'
Primo cartellino giallo per la Spal, ammonito il centrale Cremonesi dopo il fallo commesso su Felipe Avenatti.
88' Stavolta era riuscito a girarsi Sergio Floccari d'esperienza, il mancino dell'attaccante della Spal si infrange sul corpo di Diakitè.
87' Applausi per Diakitè che anticipa bene Floccari non permettendo di girarsi all'ex attaccante di Bologna e Lazio.
86' Non sta correndo rischi la Ternana che intanto viene accompagnata dall'entusiasmo e dal tifo degli ottomila del Liberati.
84' Adesso pensa a difendersi Fabio Liverani con l'ingresso del quinto difensore, prova ad attaccare adesso la Spal.
83'
Ultimo cambio anche per la Ternana, fuori Falletti e dentro Martin Valjent.
82' Spal che si schiera adesso con quattro punte, si getta in attacco la formazione di Semplici per trovare il pareggio.
81'
Ultimo cambio per la Spal, fuori Schiattarella e dentro Finotto.
80' Ci sta mettendo buona volontà la squadra di Semplici ma con poca lucidità, sta gestendo bene la formazione di casa in questi ultimi dieci minuti.
79' Tutta la Spal che prova ad attaccare ma manca la precisione, Floccari non sta riuscendo a colpire verso la porta di Aresti.
78' Continua la Ternana a macinare gioco senza accelerare, questa vittoria potrebbe rappresentare un grandissimo risultato per la squadra di casa.
77'
Secondo cambio per la Ternana, in campo Rossi al posto di Contini.
76' Si riprende adesso il gioco dopo i crampi di Meccariello, adesso continua a gestire la sfera la formazione di Liverani.
74' Zigoni appena entrato commette fallo in attacco su Contini, si riparte con il calcio di punizione per la Ternana.
73'
Secondo cambio per la Spal, in campo Zigoni al posto di capitan Mora.
72' Nulla di fatto sul calcio di punizione, la difesa della Spal mette fuori ma la formazione di Semplici non riesce ad uscire.
71' Calcio di punizione da posizione pericolosa in favore della Ternana dopo il fallo di Bonifazi. Sul pallone l'ex capitano della Lazio Ledesma.
70' Zanon prova ancora l'ennesima discesa sulla fascia destra, il suo traversone viene messo fuori però dalla difesa della Spal.
69' Si risistema in campo la Spal dopo l'infortunio di Costa con l'ingresso di Schiavon, continua a macinare gioco la Ternana.
68'
Primo cambio per la Spal, fuori Costa ed in campo Eros Schiavon.
67' Riprende adesso il gioco con il possesso della Ternana, continua ad attaccare la squadra di Fabio Liverani alla metà del secondo tempo.
65' Non riesce ad approfittare del calcio d'angolo la Spal, squadre abbastanza lunghe. Intanto gioco fermo per i crampi di Costa.
64' Prova a distendersi la Spal con Manuel Lazzari, si sta muovendo tantissimo Antenucci sulla trequarti ma non riesce a trovare la giusta giocata.
63' FALLETTI! Si libera bene al destro dal limite dell'area il fantasista della Ternana, la sfera termina di poco a lato rispetto alla porta di Meret.
62' Continuano le urla in panchina di Fabio Liverani che prova a caricare i suoi con più di mezz'ora da giocare in questo secondo tempo.
61' Buona giocata di Costa che però si trascina la palla oltre la linea laterale, con molta calma rimette la sfera in gioco la Ternana.
60'
Primo cambio per la Ternana, dentro Avenatti al posto di Pettinari.
59'
Arini prova a catalizzare il gioco della Spal, si sta difendendo bene la Ternana. Adesso ha commesso fallo Ledesma che si prende anche il cartellino giallo.
58' Intanto a Benevento è arrivata la rete di Daniel Ciofani, pareggio del Frosinone e quindi alla Spal serve almeno il pari per festeggiare la promozione.
57' Ci ha provato ancora una volta Palombi, la sfera termina di poco sul fondo. Ha colpito male l'ex Primavera della Lazio.
56' PALOMBI! Grandissima giocata del giovane Palombi che con un dribbling fa secco Vicari e calcia di destro, respinge in qualche modo Meret.
55' Tanto giro palla da parte della Ternana che con molta pazienza cerca la giocata per chiudere la partita, ottimo calcio da parte della formazione di Liverani.
54' Troppo lezioso Schiattarella che prova a sfondare in area di rigore, serve Antenucci con i giri sbagliati e pallone regalato alla Ternana.
53' Ancora Meccariello che riesce a sbarrare la strada a Mirko Antenucci, non riesce ad arrivare in area di rigore la formazione di Semplici.
52' Ottima lettura di Meccariello che riesce ad intercettare il traversone di Schiattarella non facendo correre rischi alla difesa di casa.
51' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, la Ternana adesso prova a gestire anche se la Spal si fa sotto per trovare il pareggio.
50' Calcio d'angolo in favore della Ternana, ancora una superba azione sulla corsia di destra sempre sull'asse formato da Zanon e Falletti.
49' Possesso palla della Spal che prova ad imbastire qualche iniziativa offensiva, buona la partenza degli uomini di Semplici.
48' Grande pallone di Palombi che sulla trequarti cerca il filtrante per Coppola, ottima l'uscita di Meret che fa sua la sfera.
47' Grande azione dell'esterno sinistro della Spal Costa che dialoga con Floccari e si lancia sul fondo, il suo traversone non trova però Schiattarella.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dai padroni di casa della Ternana.
Inizio 2° tempo
15:54 Autore di una doppietta e protagonista della sfida del Libertati ha parlato così ai microfoni di Sky Sport Pettinari. "Eravamo andati sotto per un errore, dopo averla ribaltata adesso dobbiamo chiuderla. Noi non sappiamo niente di quello che succede negli altri campi, pensiamo soltanto a vincere questa gara".
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara Manganiello in questo primo tempo.
45' Continua il possesso palla delle Fere incitati dal pubblico del Liberati, partita in pieno dominio dei padroni di casa.
44' Fallo in attacco commesso da Sergio Floccari che frana sul portiere Aresti, con tutta calma l'estremo difensore di casa rimette il pallone in gioco.
43' Intanto è andato in vantaggio il Benevento sul Frosinone, nel caso finisse così la Spal potrebbe festeggiare la promozione in massima serie.
42' Il tecnico della Spal Semplici prova ad incitare i suoi uomini prendendosela con Lazzari per qualche traversone messo male al centro.
41' Gestisce la sfera la formazione di Fabio Liverani che prova a tenere i pericoli lontani dalla porta di Aresti, poca Spal.
40' Mora senza guardare mette il pallone verso l'area di rigore, nessun compagno nelle vicinanze e sfera regalata alla Ternana.
39' Lancio lungo di Falletti per Pettinari, pallone però che termina tra le braccia di Alex Meret che subito fa ripartire l'azione della Spal.
38' Continua ad attaccare la Spal nel tentativo di siglare la rete del pareggio, si difende bene la Ternana che prova anche qualche ripartenza.
37' Azione prolungata della Spal con la discesa di Manuel Lazzari sulla destra, stoppa in due tempi la sfera Sergio Floccari ma serve Mora che non riesce a calciare verso la porta.
36' Ancora un pericolo per la porta di Meret con il colpo di testa di Meccariello che anticipa il portiere della Spal, pallone che si spegne di poco a lato.
35' Ci ha provato subito con un calcio d'angolo la squadra di Semplici. Sfera però arpionata perfettamente da Aresti che fa ripartire l'azione della Ternana.
34' Corner perfetto da Ledesma che si riscatta dell'errore in precedenza e mette sulla testa di Pettinari il pallone del 2-1 che ribalta la partita. Doppietta per l'ex Pescara lasciato colpevolmente solo dalla difesa della Spal.
33'
GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO PETTINARI!
32' Ternana che rimane in zona d'attacco, la squadra di Fabio Liverani vuole trovare la vittoria in questa sfida importantissima. Calcio d'angolo per le Fere.
31' Rimessa dal fondo in favore della Ternana, pronto Aresti a mettere il pallone in gioco. Intanto piccolo time out con i due allenatori che danno le istruzioni ai propri calciatori.
30' Possesso palla della Spal che ragiona a centrocampo in attesa di trovare un varco nella metà campo della Ternana quando siamo arrivati alla mezz'ora.
29' Ancora un pallone messo fuori dalla difesa di casa dopo il calcio d'angolo di Costa, si distende la Ternana dopo il pericolo scampato.
28' Nasconde qualche insidia il calcio d'angolo della Spal, ci deve mettere una pezza Diakitè che poi rimette in calcio d'angolo.
27' Guadagna il primo calcio d'angolo della sua partita la Spal con Antenucci ben chiuso da Meccariello. Pronto Costa a mettere il pallone al centro.
26' Si gioca ormai ad una metà campo con la Ternana che gestisce il pallone, la Spal si difende aspettando il varco per ripartire.
25' Lunghissimo giro palla della Ternana, ha provato poi Palombi in velocità a servire Pettinari. Sfera che termina però sul fondo.
24' Nonostante la rete del momentaneo vantaggio di Antenucci, la squadra di Semplici non sta convincendo nel match del Liberati.
23' Fallo in attacco di Pettinari, si spegne l'ennesima azione della Ternana innescata dalla fascia destra dall'ex Pescara Zanon.
22' Errore di Sergio Floccari che tenta un dribbling nella propria metà campo regalando la sfera alla Ternana che però non riesce ad approfittarne.
21' FALLETTI! Scatenato il trequartista uruguayano che parte palla al piede, entra in area di rigore e scarica il destro che viene bloccato da Meret.
20' Grande partita al Liberati, subito un botta e risposta tra Ternana e Spal. Meglio per il momento la squadra di casa che attacca con continuità.
19' Splendida azione sulla destra di Damiano Zanon che serve in profondità Cesar Falletti, il traversone basso dell'uruguayano è perfetto per Pettinari che insacca a porta vuota. Pareggio meritato della Ternana.
18'
GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO PETTINARI!
17' La Ternana vuole trovare subito la rete del pareggio per rimettere in carreggiata la partita, adesso gestisce il possesso la squadra di Semplici.
16' Ledesma ha messo un buon pallone nella mischia per Diakite, l'ex difensore della Lazio viene anticipato da Mora e commette fallo sul capitano della Spal.
15' Brutto colpo per la Ternana che stava dominando in lungo ed in largo in questa prima parte di match, un errore di Ledesma ha punito la squadra di Liverani.
14' Incredibile errore di Christian Ledesma che sbaglia l'appoggio sulla trequarti campo, sfera regalata a Antenucci che solo davanti ad Aresti non sbaglia. Vantaggio a sorpresa della Spal.
13'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO ANTENUCCI!
12' Ci ha provato Modibo Diakite di testa sugli sviluppi del calcio d'angolo, salta bene l'ex Lazio ma la sfera termina di poco alta.
11' Continua ad attaccare la Ternana con Palombi che allarga per Zanon, il traversone dell'ex Pescara viene deviato in angolo da Mora.
10' Per ben due volte la Ternana è andata vicinissimo alla rete del vantaggio, meglio le Fere in questo caldo avvio di partita al Liberati.
9' FALLETTI! Punizione quasi perfetta del fantasista uruguayano che calcia a spiovere, ottima la risposta in tuffo di Meret che si distende alla sua destra.
8' Punizione da posizione pericolosa per la Ternana, evidente il tocco con il braccio di Schiattarella sul lancio di Matteo Contini.
7' Non è entrata benissimo in campo la Spal che sta subendo le sortite offensive della formazione di casa, Ternana vicinissima al vantaggio.
6' DI NOIA! Clamorosa opportunità per la Ternana con il traversone di Falletti per Di Noia, l'ex Bari calcia di contro balzo e colpisce la traversa.
5' Primo timido tentativo della Spal con Sergio Floccari che prova a calciare verso la porta, tiro debole che termina tra le braccia di Aresti.
4' Spirito combattivo della Ternana che non ha nessuna intenzione di far da spettatore alla festa della Spal, obbligati alla vittoria le Fere.
3' Primo tiro verso la porta da parte della Ternana con Christian Ledesma, l'ex Lazio calcia con la sfera che termina a lato.
2' Subito un pericolo per la difesa ospite con il traversone di Zanon per Palombi, ci pensa Bonifazi di testa a mettere fori la sfera.
1' PARTITI! Primo pallone della gara viene mosso dagli ospiti della Spal.
Inizio 1° tempo
14:56 Squadre che stanno per fare il loro ingresso sul terreno, manca pochissimo alla gara del Liberati con duemila tifosi spallini sugli spalti.
14:43 Leonardo Semplici, allenatore della SPAL, è intervenuto prima del match contro la Ternana. Ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sport: Che vigilia è stata? Come state vivendo questo match? "Dobbiamo vedere quello che facciamo noi in campo. Bisognerà guardare semplicemente a noi. Abbiamo vissuto questa settimana con serenità, ma anche con tensione. Ti giochi una possibile promozione, i ragazzi stanno bene. Siamo consapevoli di poter disputare una buona gara". Queste due partite senza segnare vi hanno portato preoccupazione? "La squadra si è espressa in maniera semplice. Poi nelle scorse partite siamo stati un po' sfortunati. Goal annullato e occasioni sbagliate, ma la squadra se gioca in questa maniera può trovare il goal". Cosa dirai alla tua squadra in questo match? "La devono vivere con grande serenità. Non è semplice, ma c’era il giusto silenzio. Sono concentratissimi. Arrivare direttamente in serie A non è semplice, ma possiamo fare una grande gara".
14:21 L'arbitro della sfida sarà il signor Manganiello della sezione di Pinerolo.
14:19 Conferme per quanto riguarda lo schieramento di Semplici che adesso è veramente ad un passo dalla storia, con una vittoria potrebbe questo pomeriggio festeggiare la storica promozione in Serie A. Pronti a quest'impresa la coppia d'attacco Antenucci e Floccari, mentre a centrocampo ci saranno Schiattarella, Arini e Mora con Lazzari e Costa sulle fasce. Nessun problema per Alex Meret che partirà regolarmente dal primo minuto.
14:17 La Ternana non deve perdere la sfida del Liberati visto che è a soli due punti di distanza dalla retrocessione diretta, la formazione di Liverani non vorrà lasciare spazio alla festa della Spal. Una sorpresa per il tecnico con l'utilizzo in attacco di Pettinari al fianco di Palombi così da mandare in panchina Avenatti. Oltre a Petriccione squalificato, mancherà anche Defendi ed al suo posto spazio a centrocampo a Manuel Coppola. Dietro le punte l'uruguayano Falletti.
14:17 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Serie B tra Ternana e Spal.
Cronaca di Antonino Sergi