Menù Notizie
Serie B EUROBET (2014-2015)

Ternana
1-1
Pescara
39' Ceravolo   Pasquato 56'
Cronaca Formazioni
16:57 Nel complesso, partita equilibrata ma non bellissima. Finisce qui anche la diretta testuale di TMW, con un sentito ringraziamento per aver seguito la gara sulle nostre pagine.
16:56 Pescara deludente nella prima frazione di gara, positivo nella ripresa. Da registrare i movimenti difensivi della squadra di Baroni, mentre in attacco un Pasquato rigenerato potrebbe anche lottare per un posto da titolare sia a Caprari che a Politano.
16:54 Meglio la Ternana nel primo tempo, con Ceravolo sugli scudi. Tesser ha costruito una squadra ordinata, che sicuramente gioverà dell'arrivo di Bojinov e del ritorno di Piredda. Oggi è mancata un po' di fantasia e soprattutto di mordente nella ripresa, ma il futuro potrebbe sorridere agli umbri.
Fine 2° tempo
90'+5 FERRONETTI!! Il centrale si butta in area e salta benissimo, complice un'uscita a vuoto di Fiorillo. Impreciso però il tiro di testa.
90'+4 Bravo Zuparic nell'anticipare Diop e mettere in angolo, una delle ultime possibilità per la Ternana di riportarsi in vantaggio.
90'+4 Sul pallone Falletti e Viola, il secondo farà valere i gradi. Difficile comunque che cerchi la porta da posizione defilata.
90'+3 Calcio di punizione per la Ternana sulla destra, conquistato da Fazio, bravo nell'anticipare Zuparic.
90'+1 Finale di partita in cui entrambe le squadre cercano il gol, ma con poca convinzione. Partita sin qui non troppo godibile nel complesso.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Calcio d'angolo per la Ternana, il secondo per i rossoverdi nella partita.
88' Secondo tiro in porta, ancora debole, per Diop, che stavolta trova la zuccata, sempre senza creare problemi a Fiorillo.
87' Viola fa correre Avenatti, che brucia Zuparic e poi aspetta troppo in area prima di cercare il sinistro a giro, murato da Salamon.
86' Il Pescara fa girare palla con frequenti cambi di gioco, aspettando di trovare un'apertura per la zampata che chiuderebbe il match.
84' Azione corale del Pescara, che si conclude col cross teso di Politano, spazzato dal vigile Ferronetti.
83' Tenta di mettersi subito in mostra Diop: controllo in palleggio fuori area e sinistro al volo, troppo centrale e debole, ma comunque il meglio visto in campo da 10 minuti a questa parte.
82'
Esce come annunciato Ceravolo, entra Diop nell'attacco della Ternana.
80'
Problemi per Ceravolo, a terra dopo un contrasto di gioco. Non è chiaro di che infortunio si tratti, ma lo staff medico in campo ha richiesto il cambio ad Attilio Tesser.
79' Sponda di Maniero per Politano, che si addormenta in area senza regalare alcuna emozione.
79' Gioco spezzettato negli ultimi minuti per via dei tanti cambi.
79'
Continua la girandola dei cambi, con il Pescara che esaurisce quelli a propria disposizione sostituendo Grillo con Zampano.
78'
Cambio anche per la Ternana: esce il giovane Martin Valjent, entra Crecco.
77'
Secondo cambio per gli abruzzesi: esce Pesoli, entra Salamon. Nessuna novità dal punto di vista tattico.
76' Spinge Pucino sulla fascia destra, poi è costretto a fermarsi ed appoggiare per Politano, forse troppo arretrato in quest'occasione.
74' Da segnalare pochi istanti prima del tiro di Avenatti, uno slalom di Falletti in area del Pescara, chiuso a pochi istanti dal tiro ad opera di Grillo.
74' AVENATTI! Sinistro potentissimo dell'attaccante uruguaiano, che dal limite fa esplodere un siluro, troppo alto per creare patemi a Fiorillo.
73' Politano cerca ancora la porta, sempre accentrandosi dalla fascia destra, sempre di sinistro. Stavolta non si deve adoperare Brignoli perché la palla esce dal campo senza necessità di intervento alcuno.
71' Da decifrare il nuovo schieramento del Pescara, che con l'ingresso di Guana ha un centrocampo più folto ma rischia di lasciare troppo solo Maniero in fase offensiva.
71' Primo fallo del nuovo entrato, che a centrocampo autografa con i tacchetti lo stinco di Falletti.
70'
Anche Baroni opta per un avvicendamento: esce l'autore del gol, Pasquato, entra Guana, all'esordio stagionale.
69' FALLETTI!! Primo squillo del nuovo entrato, che scambia con Avenatti al limite dell'area e poi fa partire un destro incrociato che Fiorillo blocca in due tempi con qualche incertezza.
68' Uscita alta di Fiorillo, che anticipa Ceravolo su un pallone verticale. Da registrare la difesa ospite, poco reattiva sulle frequenti verticalizzazioni umbre.
67' Destro impreciso di Ceravolo, pescato in area dall'ennesima verticalizzazione di Viola. Il tiro si allarga troppo e non si avvicina neanche alla porta di Fiorillo.
66'
Primo cambio della partita per la Ternana: esce un Eramo non indimenticabile, entra Falletti, forse più idoneo al ruolo di trequartista.
66' Torna in attacco la Ternana: azione prolungata sulla destra, ma nessun pericolo per Fiorillo.
64' Problemi per Viola, che rimedia una pallonata al costato. Non dovrebbero esserci complicazioni per quanto riguarda il proseguimento della partita.
63' POLITANO! Primo squillo dell'esterno offensivo biancazzurro, che si accentra e cerca il sinistro rasoterra. Bravo Brignoli nello stendersi e deviare in angolo.
62' Ternana in grande difficoltà dal fischio d'inizio che ha dato l'avvio alla ripresa: gli umbri hanno perso mordente e, per quanto ordinati possano essere, stanno subendo le iniziative degli ospiti.
61' Punizione ad oltre 30 metri dalla porta di Brignoli, ci prova ancora Pasquato ma il tiro è debole e si spegne nelle braccia accoglienti dell'estremo difensore.
61'
Giallo per Mirko Eramo, che stende in maniera irregolare Gabriel Appelt Pires, partito in velocità per vie centrali.
59' Partita che finalmente si è accesa: la palla vola bassa e veloce da una parte all'altra del campo e la ripresa potrebbe regalare qualche emozione in più.
59' Contropiede del Pescara: Maniero cerca l'uno-due con Pasquato, ma è bravo Fazio ad intuire ed intercettare.
58' La Ternana cerca di reagire e guadagna una rimessa laterale sulla propria fascia sinistra. Niente di preoccupante da questa occasione.
57' Davvero una gran punizione dell'esterno ex Padova, che dopo un anno difficile cerca il riscatto in cadetteria.
56' L'avevamo definita golosa come posizione ed a Pasquato è venuta subito fame. Destro morbido che supera la traversa e si infila all'incrocio dei pali alla destra di Brignoli.
56'
MAGIA DI PASQUATO!! PAREGGIO DEL PESCARA!
55' Barriera un po' troppo vicina, a dispetto dell'arcinota bomboletta spray.
54' Fallo di Ferronetti su Maniero dal limite dell'area di rigore. Dolorante il centravanti del Pescara, ma soprattutto posizione golosa per la battuta degli abruzzesi. Sul pallone Pasquato, Grillo ed Appelt Pires.
53' TRAVERSA DI GRILLO!! Il terzino del Pescara pesca quasi il jolly! Tiro a pallonetto o cross morbido dalla sinistra, che sorprende Brignoli e coglie l'incrocio dei pali alle sue spalle.
52' Palla lunga di Masi, che calcia troppo forte dalla propria difesa e trova addirittura la porta di Fiorillo. Pallone alto e debole che non crea problemi al portiere del Pescara.
50' CERAVOLO! Ancora un'occasione per il centravanti degli umbri, di nuovo da solo davanti a Fiorillo. Bravo l'estremo difensore del Pescara ad anticipare le mosse dell'avversario. Lancio di Viola, ça va sans dire.
50' Politano molto timido sulla fascia destra, ora cerca l'azione personale, ma il suo tiro-cross si spegne sulla difesa rossoverde.
48' Pescara più intraprendente in questi primi minuti del secondo tempo, come ad inizio gara del resto. Abruzzesi che non vorrebbero spegnersi di nuovo come fuoco di paglia.
46' Palla in possesso del Pescara, che subito cerca Pasquato sulla sinistra: verticalizzazione immediata per la sovrapposizione di Grillo, bravo nel mettere in mezzo. Ancora più bravo Masi, che svetta e libera l'area.
Inizio 2° tempo
16:03 Rientrano in campo le due formazioni. Da verificare la presenza di eventuali cambi negli schieramenti.
15:50 Niente da fare per il Pescara, che dopo 135' di Serie B non trova ancora la segnatura. Svagata la difesa, inconsistente il centrocampo, in attacco malino Pasquato, male Politano e Maniero. Rispetto alla gara col Trapani, la squadra di Baroni non ha neanche fatto sfoggio di una manovra esaltante: peserà l'assenza di Bjarnason, ma l'alibi è un po' fragile.
15:49 Ternana convincente in questa prima frazione di gioco: smaltito un avvio difficile nei primi dieci minuti, la squadra di Tesser ha imposto il proprio ritmo agli avversari e ha trovato il gol con un Ceravolo davvero positivo. Rocciosa la difesa che non ha concesso spazi agli avversari. Da rivedere Eramo trequartista, per lui comunque sufficienza stiracchiata.
15:49 Arriva il fischio di Fabbri e finisce il primo tempo, con gli umbri in vantaggio.
Fine 1° tempo
45'+2 MANIERO! Errore grossolano del centravanti pescarese. Tiro dal limite di Politano, intercettato dal proprio compagno, che poi da solo contro Brignoli sparacchia un sinistro alto e poco convinto. Dubbi sulla posizione: sembrava fuorigioco, ma non si è capito se sia arrivata la segnalazione.
45'+1 Ancora il Pescara a provare la sortita in extremis, ma la manovra non è fluida e gli esterni offensivi non pungono.
45' Segnalati nel frattempo due minuti di recupero.
45' Il Pescara cerca di chiudere in attacco la prima frazione di gioco. Azione insistita sulla trequarti e cross sbilenco di Pucino che non crea problemi alla difesa umbra.
43' Cross liftato di Eramo dalla punizione di cui sopra, libera la difesa del Pescara, sulla sfera piomba Gavazzi, che da fuori area pesca un destro impreciso.
42' Ennesima punizione per la Ternana, stavolta dal vertice destro dell'area di rigore pescarese. Sul pallone il consueto Nicolas Viola, ma anche Eramo che potrebbe tentare col destro.
41' Partita accesa a pochi minuti dall'intervallo: Avenatti cerca lo slalom in area e poi scarica su Viola, poco reattivo anche perché la palla gli arriva sul piede destro.
40' GOL ANNULLATO A MANIERO!! Reazione veemente del Pescara: Pasquato ne fa secchi due in area e mette un pallone rasoterra per Maniero, che di piatto infila alle spalle di Brignoli. Tutto annullato perché il centravanti biancazzurro era in posizione di offside.
39' Alla seconda occasione, Ceravolo non sbaglia. Filtrante alto dalla trequarti di Eramo per l'attaccante rossoverde, che approfitta di un'incertezza di Pesoli, mette a terra in area e con un tocco morbido batte Fiorillo.
39'
CERAVOLO!!! VANTAGGIO DELLA TERNANA!!
37'
Secondo svarione di Zuparic, che sulla propria fascia sinistra dapprima regala palla a Ceravolo, poi lo atterra a pochi passi dal limite dell'area. Giallo per il giovane croato ed in pratica corner corto per la Ternana.
35' Lancio del solito Viola per lo scatto di Avenatti, raggiunto in posizione troppo ghiotta per poter essere regolare. Si alza però con colpevole ritardo la bandierina dell'assistente arbitrale.
33'
Terzo giallo della gara, il secondo per Pescara, questa volta per Pucino, reo di aver commesso un fallo di mano volontario anche se scaturito da un rimbalzo della palla sull'anca. Punizione da posizione defilata sulla sinistra per i padroni di casa.
32' Trascorsa la prima mezz'ora, non vi è ancora traccia di occasioni da ricordare. Meglio la Ternana però: dopo un avvio complesso gli umbri hanno conquistato il dominio territoriale e pressano il Pescara. Abruzzesi meno convinti nell'impostare la manovra e decisi ad affidarsi alle palle lunghe per Maniero, non in giornata sin qui.
31' Azione convulsa sulla fascia destra della Ternana, in fase offensiva, con protagonisti Avenatti e Fazio. Ne nasce una rimessa laterale, battuta la quale Valjent non riesce a portare pericoli alla porta di Fiorillo.
30' Accusa il fallo l'esterno del Pescara: l'entrata di Gavazzi, in ritardo più che cattiva, è stata comunque abbastanza rischiosa, in zona di campo non pericolosa a dire la verità.
29'
Intervento scomposto a centrocampo di Gavazzi su Politano e giallo meritatissimo per il rossoverde.
28' Libera bene la difesa del Pescara e cerca la ripartenza con Nielsen, stoppato dall'onnipresente Bastrini.
27' Fallo un po' inutile su Ceravolo, che in pratica aveva già perso la disponibilità del pallone. Zolla non troppo invitante per Viola, ma il centrocampista sa disegnare sempre traiettorie complesse da leggere per la difesa avversaria.
27' Cross di Pasquato per Maniero: bravo Bastrini nel liberare. Sugli sviluppi il terzino sinistro si esibisce in un elegante tunnel su Nielsen, che lo blocca in maniera fallosa col fisico.
25' Scambio insistito tra Avenatti e Valjent nell'area avversaria, interrotta dalla difesa del Pescara che spazza e prova a far ripartire un abulico Pasquato.
24'
Pasticcio di Grillo sulla sinistra, che prima regala palla ad Avenatti, poi nel tentativo di recuperarla entra in maniera irruenta sull'avversario, regalando peraltro una punizione da posizione invitante per Viola.
23' Ora è la Ternana a mettere alle corde gli avversari: gli umbri guadagnano un calcio d'angolo per Viola dopo lunga azione. Ci prova Eramo in acrobazia area, ma non coglie la palla al balzo.
22' CERAVOLO! Palla gol per l'attaccante di casa, pescato in area dal solito sinistro magico di Viola. A tu per tu con Fiorillo, il centravanti cerca il pallonetto al volo di destro, ma è bravo l'estremo difensore a rimanere in piedi e bloccare il pur pregevole tocco avverso.
21' Finisce a terra dopo un contatto duro Maniero. Il centravanti del Pescara, ex della Fere, resta a terra, ma la Ternana non butta fuori il pallone. Poi Maniero si rialza.
20' Pasquato ci prova ancora, sempre dalla stessa zolla, ma il tiro è debole ed impreciso, spegnendosi storto alla destra della porta di Brignoli.
19' Punizione da quasi 40 metri per il sinistro fatato di Viola, che però ne approfitta per fare una telefonata al dirimpettaio Fiorillo.
18' Impreciso Ceravolo, che dall'out sinistro fa partire un cross lunghissimo, irraggiungibile per Avenatti in area e persino per Valjent sulla fascia destra.
17' Maniero rimprovera Politano perché troppo lontano e non in grado di raccogliere una sponda del compagno. In effetti, anche per le sue caratteristiche, il giovane esterno dovrebbe cercare più di rientrare che di trovare il fondo.
15' Buona idea, pessima realizzazione, di Nielsen, che dalla trequarti cerca Politano in area con palla liftata non gradita all'esterno offensivo di destra.
14' Pescara più convincente degli avversari in fase di manovra, ma la retroguardia pescarese, quando è messa sotto pressione, non dà l'impressione di essere insuperabile.
13' Azione della Ternana, che porta Martin Valjent al cross della destra. Traiettoria decifrabile ma Zuparic svirgola e per poco non regala palla ad Avenatti.
12' Superato da un paio di minuti il decimo di gioco, la partita ha ancora un ritmo abbastanza lento, senza scossoni di rilievo. Un paio di occasioni per parte, ma niente di eccezionale.
11' Proteste della Ternana per un calcio di rigore non concesso. Lancio lungo di Massi per Ceravolo, che controlla in area in maniera pregevole: la palla carambola forse anche sulla mano di Pesoli. Il tocco, se effettivo, sembra però irrilevante e comunque involontario.
10' La Ternana avanza il proprio raggio d'azione con un lancio lungo di Brignoli. Sugli sviluppi dell'azione, Avenatti trova la porta con una conclusione pericolosa, neutralizzata senza troppi problemi da Fiorillo.
7' Pericolo di poco scampato per gli umbri: corner battuto teso da Politano, la palla dopo un paio di rimpalli schizza verso la porta, ma è bravo Brignoli a bloccarla. Bravo, ma sfortunato, perché rimedia un colpo alla testa e costringe il gioco a fermarsi per circa un minuto.
6' Terzo angolo consecutivo, quarto della partita, per il Pescara, che ora sta costringendo la Ternana nella propria area.
5' PASQUATO! Prima occasione per gli ospiti. L'ex Juventus, dopo insistita manovra dei suoi, riceve palla sul centro sinistra e fa partire un tiro dalla distanza velenoso, deviato in angolo da Brignoli.
5' Dopo cinque minuti la Ternana prova a farsi vedere in avanti con l'avanzata di Ceravolo ed una successiva rimessa, ma il Pescara recupera e riparte.
4' Cross dalla destra di Politano, troppo lungo per Maniero, finito peraltro a terra dopo un contatto con Ferronetti.
2' Inizio vivace degli ospiti, che cercano con rapidità di verticalizzare il gioco e vogliono sin da subito mostrare il proprio lavoro.
2' Batte corto Pasquato ed i padroni di casa provano a ripartire senza grande fortuna.
1' Primo affondo del Pescara, che guadagna il primo corner del match dopo un'anticipo di Bastrini su palla filtrante in area.
Inizio 1° tempo
14:59 Il capitano della Ternana, Fazio, ha nel frattempo letto il consueto messaggio della Serie B e le squadre ora si stanno scambiando i saluti di rito.
14:58 Qualche novità invece per quanto concerne il Pescara, interessato da numerose assenze sia per le convocazioni nazionali, sia per qualche infortunio. In difesa torna Pesoli, al posto di Cosic, a centrocampo Nielsen la spunta su Guana per completare il reparto. In attacco spazio al nuovo acquisto Pasquato, che rileva l'infortunato Caprari, mentre Melchiorri è costretto ad accomodarsi in panchina.
14:57 Nella Ternana tutto confermato rispetto alle formazioni attese: Ferronetti mantiene il posto di centrale difensivo, mentre Eramo vince il ballottaggio con Falletti per il ruolo di trequartista.
14:56 Intanto le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo agli ordini dell'arbitro Michael Fabbri.
14:54 Tante conferme, ma anche qualche novità rispetto ai pronostici per quanto riguarda le formazioni in campo. Partiamo dagli schieramenti, con entrambi i tecnici che ribadiscono quelli visti nella prima giornata: 4-3-1-2 per gli umbri di Tesser, 4-3-3 per il sodalizio abruzzese allenato da Marco Baroni.
14:52 Buonasera gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti alla diretta testuale di Ternana-Pescara, gara valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B EUROBET, in programma quest'oggi al Libero Liberati di Terni.
Cronaca di Ivan Cardia