Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Ternana
1-0
Perugia
36' Donnarumma  
Cronaca Formazioni
15:58 Con questo è tutto, da Davide Marchiol un grazie per l'attenzione. Su tuttomercatoweb.com troverete poi pagelle e dichiarazioni post partita di tutte le gare di Serie B.
15:57 Ternana che sale a quota 54 punti, Perugia che resta a 55 ma che tiene vivo un lumicino di speranza playoff vista la sconfitta del Frosinone contro la SPAL. Nell'ultima di campionato però il Grifo affronterà il Monza a caccia di promozione diretta.
15:56 Finisce dunque con la vittoria della Ternana il derby di ritorno! Le fere piegano il Perugia con un gol di Donnarumma!
Fine 2° tempo
90'+2 Battuta per Falzerano che prova a mettere in mezzo, ma la difesa della Ternana legge bene, nel proseguio dell'azione viene segnalato fuorigioco.
90'+2
Giallo per Paghera che ha atterrato Matos.
90' Quattro minuti di recupero.
88'
Rossi abbatte Mazzocchi in ripartenza, è giallo.
87'
CAMBIO TERNANA: fuori Partipilo per Mazzocchi, problemi di crampi per Bogdan che però riesce a continuare.
85' Iniziativa di Matos che si accende, uno due con Olivieri e poi tentativo di cross basso in area per De Luca, ma in uscita Iannarilli blocca.
83'
CAMBIO PERUGIA: fuori l'infortunato Curado, dentro Beghetto.
82'
Problemi per Curado, che si accascia ora a terra.
81' Cross di Ghiringhelli che viene fatto sfilare da Pettinari e sbatte su Partipilo vicino alla porta, Chichizola non si fa sorprendere dalla deviazione fortuita e blocca.
80'
... e dentro Ghiringhelli per Martella.
80'
DOPPIO CAMBIO TERNANA: fuori Palumbo, dentro Paghera...
78' PARTIPILO! Contropiede fulmineo delle fere, con Partipilo che ha spazio, entra in area, ma conclude centralmente!
77' OLIVIERI! In area di rigore ha una grossa chance Olivieri, ma il suo tiro viene letto e respinto da Iannarilli!
76'
... e dentro Falzerano per Kouan.
75'
DOPPIO CAMBIO PERUGIA: fuori Lisi, dentro De Luca...
74'
CAMBIO TERNANA: fuori Donnarumma, dentro Pettinari.
74'
Girandola di cambi, mentre intanto viene ammonito Iannarilli per perdita di tempo.
72' OLIVIERI! Bordata dell'attaccante da posizione defilata sul primo palo, palla fuori non di molto!
71' Donnarumma ha un po' di spazio per tentare la conclusione nei pressi dell'area di rigore, ma il tiro è centrale per Chichizola.
69' Azione insistita del Perugia, Kouan imbuca per Olivieri, ma la palla finisce nella zona di Iannarilli che blocca. Passa intanto a 4 dietro la compagine di Alvini.
68' Era pronto anche De Luca a subentrare, ma a quanto pare Alvini ha deciso di aspettare. Il Perugia ora cerca anche con i due cambi di alzare il baricentro a caccia di un gol per rimettere in carreggiata il derby.
65'
... e dentro Segre per Ferrarini.
64'
DOPPIO CAMBIO PERUGIA: fuori Santoro per Carretta...
63'
A terra ora Olivieri per un altro presunto contatto in area, i giocatori della Ternana se la prendono con l'attaccante e stavolta il nervosismo monta tra le fila delle fere. Giallo per Palumbo.
62' Si procede, tutto regolare anche secondo la tecnologia.
61'
Corner battuto, arriva una conclusione di Kouan rimpallata da Bogdan secondo il Perugia con un braccio. Montano le proteste, Massa intanto ammonisce Curado in attesa di capire se il VAR interverrà o meno.
60' Transizione offensiva del Perugia, Kouan porta palla, però stavolta anzichè servire un compagno prova a mettersi in proprio. Conclusione che finisce in corner.
57' Apertura per Donnarumma in area, anticipato da Chichizola in uscita, ma è tutto fermo per fuorigioco.
56' PARTIPILO! Ha provato il gol del fine settimana l'attaccante, servito da Agazzi. Il numero 21 punta Rosi e calcia a giro, palla che non inquadra lo specchio di poco!
55' Kouan imbecca Matos in profondità, l'ex Udinese si allarga, entra in area e prova il diagonale. Palla fuori di parecchio.
54' Perugia che anche in questo avvio di ripresa non sta riuscendo ad innescare l'attacco, con Matos spesso schermato troppo facilmente dalla difesa dei padroni di casa. Si scalda De Luca per cambiare qualcosa nella struttura dell'attacco.
51' Palumbo batte morbido per Capuano, arriva la girata di testa, che però è deviata, sarà corner.
50' Palla per Donnarumma poco fuori l'area di rigore, Rosi in uscita prova ad anticiparlo ma finisce per stenderlo. Punizione per le fere.
48' Olivieri ha spazio sulla sinistra e scende sulla fascia, palla in mezzo, ma è irraggiungibile per Kouan.
46' Via alla ripresa! Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
14:51 Poche per il resto le emozioni al Libero Liberati, in un match giocato a viso aperto dalle due compagini umbre, ma particolarmente ruvido e per ora avaro di intuizioni offensive.
14:49 Finisce il primo tempo, decide per ora Donnarumma, con la Ternana abile a sfruttare l'unico momento di incertezza difensiva del Perugia. Chichizola riesce a respingere il piazzato di Agazzi finendo però con il mettere la palla per il tap in dell'ex Brescia, lasciato solo dai compagni.
Fine 1° tempo
45'+1 Olivieri prova a fare tutto da solo sulla fascia sinistra, l'attaccante arrivato nei pressi dell'area di rigore cerca di accentrarsi, punta un avversario e calcia a giro. Palla abbondantemente fuori.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Olivieri si invola verso Iannarilli e insacca, ma è tutto fermo per evidente offside dell'attaccante, che infatti non accenna nemmeno l'esultanza.
44' Partipilo prova la rovesciata in area ma finisce a terra, per Massa non c'è trattenuta.
41' Rimessa laterale, palla allungata da Santoro, Matos e Capuano si scontrano e restano a terra, chiama lo staff medico Davide Massa. Poi scintille tra i giocatori dei due schieramenti.
39' ROSI! SFIORA SUBITO IL PARI IL PERUGIA! Punizione per Burrai dalla destra, palla tesa in mezzo del play ex Pordenone, Rosi arriva nel mucchio e riesce ad andare per l'incornata di potenza, ma manda a lato!
37' Apertura per Defendi che mette la palla a rimorchio per il piazzato di Agazzi, decisamente imperfetta la parata di Chichizola, che finisce con il mettere la palla per il tap in di Donnarumma, che non viene evitato dai difensori per poco, la sfera supera infatti la linea di porta un attimo prima della spazzata. In ritardo Kouan e Curado nelle chiusure, troppa libertà per gli attaccanti delle fere nella circostanza.
36'
GOL!GOL!GOL! DONNARUMMA SBLOCCA IL DERBY!
35' Dell'Orco a contrasto con Partipilo, per Massa è fallo, proteste da parte ospite per la decisione del fischietto. La sensazione è che il nervosismo in campo sia in aumento.
33' DONNARUMMA! Primo squillo del match, nato dagli sviluppi di un piazzato battuto da Palumbo. Capuano rovescia in area, spizzata di Bogdan con Donnarumma che va per la rovesciata, palla alta di poco!
31' Calcio d'angolo ed è uno scema per provare a innescare Proietti in area, Lisi lo spinge di mestiere e ottiene anche rimessa dal fondo.
29'
Giallo a Proietti, che rifila uno spintone a un avversario dopo una decisione contestata dal Perugia.
26' Quello del centrocampista è un tiro, barriera aggirata, la palla passa, Chichizola è imperfetto in presa, ma Donnarumma non arriva in tempo per un complicato tapin e finisce con lo scontrarsi contro il portiere avversario.
25' Punizione dalla trequarti per la Ternana, si appresta a battere Palumbo.
22' Corner per il Perugia, batte Burrai, Iannarilli esce e in tuffo respinge il traversone. Contropiede fulmineo poi della Ternana, con però Proietti che non trova la traccia giusta per innescare le punte.
21' Ci prova Burrai da posizione defilata, praticamente dalla fascia, Iannarilli non ha problemi a neutralizzare la conclusione.
18' Burrai scala in difesa per coprire la zona lasciata vuota da Curado andato in attacco, non perfetto il retropassaggio del centrocampista per Chichizola che rinvia così così. La Ternana non riesce però ad approfittare dell'indecisione avversaria.
17' Cross di Olivieri dalla trequarti per il movimento al centro di Santoro, ma la difesa delle fere legge tutto perfettamente.
16' Ritmi non elevatissimi al Libero Liberati, anche se le due squadre si stanno comunque affrontando a viso aperto. Ancora nessuna palla gol.
14' Rischia tantissimo Iannarilli che si attarda nel rinvio e per poco non la perde. Nell'azione dopo, campanile per lo scatto di Olivieri che entra in area e viene però ostruito un attimo prima del tiro, ma è tutto fermo per fuorigioco.
13' Intanto buone notizie per le ambizioni playoff del Perugia, con il Frosinone già sotto di due reti contro la SPAL.
12' Buona chance per Partipilo, con il velo di Donnarumma che ne favorisce l'inserimento. La conclusione della seconda punta però viene rimpallata dalla difesa ospite.
9' Partipilo punta Dell'Orco ed entra in area finendo poi a terra in seguito a un contatto, per Massa non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.
8' Ci mette troppo la difesa della Ternana a uscire, allora Ferrarini legge le intezioni del braccetto di sinistra delle fere e ne intercetta il passaggio. Cross per Matos che però non centra l'obiettivo.
6' Filtrante di Palumbo per l'inserimento sulla sinistra di Martella che entra in area e prova a metterla sul piede di Donnarumma, ma Chichizola in uscita scherma l'iniziativa dell'esterno.
5' Manovra offensiva del Perugia, con Olivieri che prova a fare da sponda per il movimento al limite dell'area di Matos, ma l'ex Udinese controlla la sfera con un braccio commettendo fallo.
4' Punizione per la Ternana, palla a Celli che prova a sgasare sulla sinistra, ma finisce con il commettere fallo in attacco su Santoro.
3' Subito Ternana propositiva, con un tracciante in profondità ben letto e spazzato dalla difesa del Perugia.
1' Via al derby!
Inizio 1° tempo
13:55 Stadio gremito in quel di Terni, con l'arbitro internazionale Davide Massa a dirigere un derby che si preannuncia non semplice.
13:49 La gara d'andata terminò 1-1 al Renato Curi, con Kouan e Pettinari in gol, con il Grifo che ha sbagliato anche un penalty.
13:46 Alvini ha ritrovato, rispetto al successo di Parma, De Luca e Matos, ma sceglie per ora di non affidarsi al suo bomber. Il centravanti in prestito dalla Sampdoria è stato infatti autore ad oggi di 10 gol e 3 assist, ma sarà una freccia che il mister userà a questo punto probabilmente nel secondo tempo. Meno prolifico ma più duttile l'ex Udinese, che ha messo la firma ad oggi su 3 reti e 4 assist.
13:43 Lucarelli per la Ternana deve fare a meno, oltre a Falletti, anche di Salzano, Sorensen e Salim Diakite.
13:38 Ternana che si affida invece a Donnarumma, autore di 13 gol in campionato, e Partipilo, che lo affianca con 8 centri e ben 14 assist. Indisponibile invece Falletti, il ragazzo in prestito dal Bologna è il terzo marcatore delle fere, sempre con 8 centri, ma "solo" 3 assist.
13:32 Ufficializzate le formazioni, con il Perugia che si schiererà dunque con Matos riferimento principale d'attacco, fiancheggiato da Olivieri e Santoro. Partirà dalla panchina bomber De Luca.
13:26 Il Perugia ha battuto nell'ultima giornata di campionato il Parma grazie alle reti nei primissimi minuti di Burrai e Olivieri. Inifluente poi il gol di Franco Vazquez, con la compagine di Alvini che è riuscita a portare a casa un successo che permette ancora di sperare nei playoff. Molto dipenderà dalla gara di oggi e dal risultato del Frosinone, ottavo a quota 58 punti.
13:20 Derby rovente al Libero Liberati di Terni, con i padroni di casa che affronteranno gli acerrimi rivali del Perugia, noni a quota 55 punti, e poi l'Ascoli attualmente settimo a quota 59. Le Fere dunque saranno tra gli arbitri della volata finale per i playoff.
13:15 Buongiorno a tutti amici di tuttomercatoweb.com da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Ternana-Perugia, derby umbro valido per la 37esima giornata di Serie B!
Cronaca di Davide Marchiol