Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Ternana
3-3
Giana Erminio
24' Bifulco
27' Bifulco
55' Frediani
  Palma 8'
Perna 35'
Rocco 60'
Cronaca Formazioni
16:32 Dallo stadio 'Libero Liberati' di Terni è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:31 Nel prossimo turno, in programma sabato 22 dicembre, la Ternana farà visita al Ravenna alle 18:30, impegno complicato per la Giana Erminio, che alle 16:30 ospita la capolista Pordenone
16:30 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio, la Ternana sale a quota 27 e aggancia la Vis Pesaro al quarto posto, la Giana Erminio si porta a 16 punti, raggiungendo Fano e Virtus Verona al sedicesimo posto.
16:29 Nella ripresa è Frediani a riportare ancora avanti la Ternana dopo 10' ma l'errore di Hristov al 60' spiana la strada per il definitivo 3-3 di Rocco.
16:27 Ospiti in vantaggio all'8' con Palma, dopo un avvio interamente di marca rossoverde. La squadra di casa reagisce e con un micidiale uno-due firmato da Bifulco ribalta il risultato tra il 24' e il 27'. La Giana trova il pari al 35' grazie al rigore realizzato da Perna e conquistato da Lunetta
16:27 Fischio finale al 'Liberati', Ternana e Giana Erminio pareggiano per 3-3
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora un'uscita avventurosa di Leoni al limite dell'area, stavolta è Bonalumi ad anticiparlo e a mettere in corner.
90'+3 Ancora una chance per la Ternana. Cross di Furlan da destra, si getta in tuffo di testa Butic a centro area ma la conclusione termina di poco alta.
90'+1 Ternana vicino al gol. Uscita avventata di Leoni che si avventura fino al limite dell'area per respingere un cross coi pugni, Altobelli prova a sorprenderlo con un destro al volo ma il pallonetto termina sulla parte alta della rete.
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero
88' Punizione di Palma col destro, sul primo palo, sul vertice sinistro dell'area. Vantaggiato anticipa anche il possibile intervento di Iannarilli e chiude in corner in scivolata
87' Rocco entra in area dal lato corto sinistro dell'area, supera Bergamelli e mette al centro un cross basso e teso sul quale nessun compagno riesce ad avventarsi
86'
SOSTITUZIONE TERNANA. Entra Butic, esce Fazio.
85'
SOSTITUZIONE GIANA ERMINIO. Entra Piccoli, esce Pinto.
85'
SOSTITUZIONE GIANA ERMINIO. Entra Seck, esce Lunetta
84'
SOSTITUZIONE GIANA ERMINIO. Entra Pirola, esce Montesano
83' Giana Erminio momentaneamente in dieci. Montesano è a bordo campo con i crampi. Bertarelli prepara tre sostituzioni ma la palla ancora non esce.
81' Lopez, da sinistra, crossa per Vantaggiato che calcia al volo col destro appena dentro l'area. Il tiro rimbalza debolmente davanti a Leoni che lo blocca a terra.
80'
AMMONITO LEONI. Il portiere ritarda il rinvio dal fondo e viene sanzionato dall'arbitro.
79' Marilungo elude l'intervento di Palma con un tocco a scavalcare il centrocampista al limite dell'area ma viene chiuso da Rocchi che gli nega la possibilità di calciare col sinistro.
74'
SOSTITUZIONE TERNANA. Esce Frediani, entra Furlan
72' Punizione di Frediani dalla trequarti sinistra calciata con l'interno destro. Leoni esce in presa alta appena oltre l'area piccola e anticipa Bergamelli.
70'
SOSTITUZIONE TERNANA. Entra Giraudo, esce Bifulco.
69' Occasione per la Ternana. Primo tentativo di Vantaggiato in area ribattuto da un difensore, la palla torna sui piedi di Marilungo che calcia col sinistro dai venti metri, in posizione centrale. Iovine si getta a terra e smorza la conclusione che termina tra le braccia di Leoni. Timide proteste dei giocatori della Ternana che chiedevano un tocco col braccio del giocatore biancoazzurro.
68'
AMMONITO PINTO. Fallo tattico del centrocampista della Giana, che a centrocampo trattiene Vantaggiato, pronto a lanciare Frediani in contropiede.
67' Defendi fa correre Frediani a destra, cross dal fondo per Vantaggiato che colpisce di testa sul secondo palo ma spedisce alto.
65' Marilungo crossa con l'interno destro dal vertice sinistro dell'area, Vantaggiato tenta di colpire di prima intenzione dal limite dell'area piccola contrastato da un difensore, la palla si impenna e Leoni e costretto a respingerla coi pugni per toglierla da sotto la traversa.
64' Pinto ci prova col destro da oltre trenta metri, Iannarilli accompagna con lo sguardo il pallone che termina abbondantemente a lato.
63'
SOSTITUZIONE GIANA ERMINIO. Entra Capano, esce Perico.
60'
GOL DELLA GIANA ERMINIO. Lancio da centrocampo di Palma per Rocco, Hristov, in anticipo, si fa soffiare la palla al limite dell'area e l'attaccante della Giana ha tutto il tempo per piazzarla col piatto destro sul palo opposto.
59' Altra azione in velocità della Ternana, stavolta sul lato sinistro dell'area. Bifulco premia la sovrapposizione di Altobelli che arriva quasi sul fondo e mette in mezzo un cross intercettato da Leoni.
57' Angolo dalla sinistra in favore della Giana Erminio, irrompe Bonalumi sul primo palo ma il suo colpo di testa all'interno dell'area piccola termina a lato.
56'
AMMONITO FREDIANI. L'autore del gol si toglie la maglia per esultare e rimedia il giallo.
55'
GOL DELLA TERNANA. Azione tutta di prima dei padroni di casa, Altobelli lancia sulla trequarti Frediani che chiama il triangolo con Marilungo e lo chiude con un destro appena dentro l'area che piega le mani a Leoni ed entra in porta.
53' Tanti contatti a centrocampo ed errori di misura in appoggio. Stenta ancora a decollare la ripresa al 'Liberati'
50' Fallo di Fazio su Lunetta sulla fascia sinistra, in linea con il limite dell'area di rigore. Palma calcia direttamente verso il secondo palo col destro, Iannarilli vede sbucare il pallone all'ultimo ma riesce comunque a respingere. Il gioco viene fermato dall'arbitro per una spinta a centro area su Vantaggiato.
46' Resta a terra Bifulco dopo uno scontro ginocchio contro ginocchio con Perico sulla fascia sinistra. L'autore dei due gol rossoverdi viene soccorso dallo staff medico e riprende il suo posto in campo
46'
Inizia la ripresa con un cambio tra le fila della Ternana. Entra Bergamelli, esce Diakité che aveva causato il rigore del 2-2 e rischiato il rosso in chiusura di frazione.
Inizio 2° tempo
15:32 Vedremo se nella ripresa una delle due squadre riuscirà a portare a casa l'intera posta in palio. A tra poco per il secondo tempo di Ternana-Giana Erminio
15:27 Dopo il pareggio, la Giana Erminio ha avuto un paio di occasioni per operare il controsorpasso ma Rocco, col destro, si è visto respingere il tiro da Iannarilli e sul successivo corner Perico non ha trovato il varco giusto da posizione ravvicinata in mischia.
15:22 Quando la gara sembrava ormai in discesa per i rossoverdi, ecco arrivare l'ingenuità di Diakité, che al 35' ha steso Lunetta sulla linea di fondo, in area, consentendo a Perna di pareggiare dal dischetto.
15:20 Una prima frazione divertente al 'Liberati', sbloccata dal gol di Palma dopo 7' nei quali era stata la Ternana a fare sempre la partita. Rossoverdi che, dopo lo sbandamento iniziale, hanno reagito ribaltando il risultato nel giro di tre minuti, tra il 24' e il 27', con la doppietta di Bifulco.
15:19 Finisce il primo tempo al 'Liberati', pareggio per due a due tra Ternana e Giana Erminio al termine dei primi 45'
Fine 1° tempo
45'+2 Occasione per Perico sugli sviluppi del corner. Il difensore si ritrova la palla sul destro in area piccola, da posizione defilata ma calcia debolmente e permette a Iannarilli di respingere
45'+1 Perna sguscia via a centrocampo e lancia in avanti per Rocco. Conclusione col destro appena dentro l'area e Iannarilli è costretto a rifugiarsi in corner
45'+1 Segnalati due minuti di recupero
45' Altro intervento irruento di Diakité a centrocampo. Richiamo verbale per il difensore, ammonito pochi minuti fa.
43' Lunetta apre sulla sinistra per Rocco che si accentra e calcia col destro dal limite dell'area. Iannarilli blocca a terra la conclusione troppo debole e centrale per creare problemi.
41'
AMMONITO DIAKITÉ. Rocco ruba palla al difensore rossoverde a centrocampo e viene trattenuto vistosamente. Giallo inevitabile e pesante perché Diakité era diffidato e salterà la gara contro il Ravenna.
39' Montesano, da sinistra, lancia di prima intenzione per Lunetta che si inserisce bene alle spalle della difesa ma viene anticipato dall'uscita di Iannarilli.
36'
SOSTITUZIONE GIANA ERMINIO. Esce l'infortunato Chiarello, entra Rocco.
35'
GOL DELLA GIANA ERMINIO. Rigore perfetto di Perna che apre il piatto sinistro e vanifica il tuffo alla sua destra di Iannarilli. Giana che trova il pari con l'uomo in meno perché ancora non si è proceduto alla sostituzione di Chiarello.
34' Rigore per la Giana Erminio. Lunetta entra in area dal lato corto sinistro dell'area, arriva sul fondo e rientra, Diakité lo stende in scivolata e l'arbitro indica il dischetto.
32'
Chiarello insegue un pallone sull'out sinistro ma si ferma toccandosi la gamba destra. Il centrocampista biancoazzurro chiede immediatamente il cambio.
30' Scontro tra Altobelli e Perico sulla fascia sinistra. Il giocatore della Ternana frana addosso all'avversario dopo aver scaricato il pallone e Perico è costretto ad uscire momentaneamente dal campo per il colpo al viso ricevuto.
27'
GOL DELLA TERNANA. Lopez in profondità per Frediani che controlla col destro e calcia col sinistro dal vertice sinistro dell'area piccola. Leoni si supera respingendo il diagonale dell'ala rossoverde ma è Bifulco il primo ad avventarsi sulla ribattuta e a realizzare da pochi passi a porta vuota.
26' Occasione per la Giana Erminio, cross da sinistra bucato da Frediani, si inserisce Lunetta che in area di rigore, col sinistro, spedisce alto da buona posizione forse tradito da un rimbalzo irregolare del pallone.
24'
GOL DELLA TERNANA. Lopez batte la punizione toccando per Frediani, tiro cross col destro e Bifulco, lasciato colpevolmente libero al limite dell'area piccola, corregge in rete col tacco.
23' Pinto stende Marilungo che si apprestava ad entrare in area dal lato corto sinistro. Punizione da posizione pericolosa per la Ternana.
21' Marilungo prova a lanciare nel corridoio Bifulco che, però, stava rientrando. Qualche fischio dalle tribune del Liberati all'indirizzo di una Ternana ancora stordita dall'inaspettato svantaggio.
18' Chiarello arriva sul fondo a destra e scarica dietro per Iovine, lasciato libero dalla difesa rossoverde. Controllo sul vertice destro dell'area e conclusione verso il primo palo con la palla che termina alta.
17' Marilungo in profondità per Vantaggiato che si presenta al limite dell'area piccola ma viene contrastato da Bonalumi. L'azione viene comunque vanificata dalla segnalazione dell'assistente che ha ravvisato una posizione irregolare del centravanti della Ternana.
15' Doppio tentativo dal limite per la Giana, prima Pinto e poi Lunetta, entrambi col destro, colpiscono in pieno le gambe dei difensori della Ternana
12' Sembra pagare il contraccolpo psicologico del gol subito la Ternana, colpita a freddo al primo vero affondo degli ospiti, dopo aver cinto d'assedio i biancoazzurri nei primissimi minuti del match.
9' Secondo gol stagionale per il centrocampista scuola Atalanta, a segno anche nella sconfitta interna della Giana Erminio contro la Feralpisalò
8'
GOL DELLA GIANA ERMINIO. Break di Pinto sulla trequarti, il numero 7 avanza e calcia dal limite, Iannarilli è imperfetto nella respinta coi pugni, Iovine raccoglie il pallone dalla linea di fondo e la mette al centro per Palma che realizza col destro dall'altezza del dischetto.
7' Traversa della Ternana. Tiro cross di Marilungo dal vertice destro dell'area, la palla scavalca Leoni e sbatte sulla parte alta della traversa per poi spegnersi sul fondo.
6' Chance per Hristov sugli sviluppi del corner calciato da sinistra. Il centrale difensivo ci prova prima di testa dal limite dell'area piccola ma colpisce la schiena di Bonalumi, la palla rimane lì e ancora Hristov, stavolta col destro, colpisce l'esterno della rete.
5' Combinazione Frediani-Bifulco sulla destra, quest'ultimo calcia ancora dal lato corto dell'area in diagonale, stavolta è Leoni a correggere la traiettoria e a concedere il terzo corner del match.
3' Ternana ancora pericolosa. Azione sulla sinistra di Bifulco, cross per Frediani che calcia al volo col destro dal lato corto dell'area. La conclusione, deviata, termina in corner
2' Lopez duetta con Defendi sul corner, il capitano serve l'esterno che può crossare dal fondo, Diakité svetta di testa in area ma non riesce ad indirizzare il suo tiro e la difesa della Giana libera
1' Primo corner della gara dopo appena trenta secondi. Lo conquista Frediani a destra, lo calcia col mancino Lopez.
1' Calcio d'inizio al 'Liberati', la Giana Erminio gioca il primo pallone del match
Inizio 1° tempo
14:29 Le squadre stanno per uscire dal tunnel degli spogliatoi. Tra poco il calcio d'inizio di Ternana-Giana Erminio
14:27 In casa Ternana, De Canio lancia dal primo minuto tutte le bocche da fuoco. Per le fere è 4-2-3-1 con Vantaggiatto riferimento centrale in attacco, supportato da un tridente di mezze punte composto da Frediani, Marilungo e Bifulco. Parte dalla panchina Vives, reintegrato in rosa dopo il lungo stop per infortunio ma non ancora pronto per una maglia da titolare. Ecco l'undici scelto dal tecnico degli umbri: Iannarilli; Fazio, Diakité, Hristov, Lopez; Defendi, Altobelli; Frediani, Marilungo, Bifulco; Vantaggiato
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dagli ospiti della Giana Erminio. Mister Bertarelli è costretto a rinunciare a Dalla Bona, alle prese con la pubalgia e passa al 4-4-2, con Chiarello e Perna davanti. Questo l'undici scelto dal tecnico biancoazzurro: Leoni; Perico, Bonalumi, Rocchi, Montesano; Iovine, Palma, Pinto, Lunetta; Chiarello, Perna
14:23 Dirige l'incontro il signor Marco D'Ascanio della sezione di Ancona, coadiuvato da Tiziano Notarangelo di Cassino e Simone Assante di Frosinone. Nessun precedente tra l'arbitro marchigiano e le due squadre.
14:21 Periodo nero per la Giana Erminio, reduce da tre sconfitte consecutive contro Feralpisalò, Monza e Renate. I biancoazzurri sono penultimi a pari merito proprio con il Renate, con due punti di vantaggio sul fanalino di coda Albinoleffe. La squadra di Bertarelli non vince dal blitz sul campo del Teramo dello scorso 25 novembre.
14:19 Dopo i risultati di ieri, la Ternana è scivolata al quinto posto a -9 dalla capolista Pordenone ma con due gare in meno rispetto a tutte le dirette concorrenti nella zona alta della classifica. Le fere sono reduci dal k.o. di Bolzano di mercoledì scorso, una sconfitta che ha vanificato la brillante vittoria contro l'ex capolista Fermana di sabato 8 dicembre.
14:17 Sfida inedita tra due squadre che non si sono mai incontrate né in campionato né in Coppa Italia prima d'ora. La gara di oggi, unitamente a quella tra Renate e Südtirol in programma in contemporanea, completa il quadro di giornata del Girone B.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Ternana e Giana Erminio, valida per la diciassettesima giornata del Girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14.30
Cronaca di Matteo Ferri