Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Ternana
1-1
Cesena
17' Ceravolo   Rosseti 14'
Cronaca Formazioni
16:55 E' tutto per la diretta testuale di Ternana-Cesena. Vi invitiamo al ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti della sfida. Un saluto a tutti voi da Giovanni Cimino.
16:54 1-1 sostanzialmente giusto per quanto visto sul terreno di gioco, il Cesena continua a raccogliere davvero troppo poco fuori casa. Continua l'astinenza di successi in casa per le Fere, a secco da quattro sfide al Liberati.
16:53 FISCHIO FINALE! La Ternana ottiene la matematica salvezza, punto invece che non soddisfa il Cesena, che dovrà giocarsi l'accesso ai playoff negli ultimi 180 minuti della stagione regolare.
Fine 2° tempo
90'+4
ROSSO DIRETTO PER ROSSETI!! CESENA IN DIECI" QUALCHE PAROLA DI TROPPO DA PARTE DELL'ATTACCANTE.
90'+4 Spinge Furlan a destra, traversone al centro e respinta di Magnusson, palla che arriva a Falletti che tenta una botta a giro però fuori misura e sopra la traversa.
90'+2 Scintille tra Ceravolo e Magnusson dopo un contrasto dell'attaccante, c'è un pò troppo nervosismo negli ultimi istanti della sfida.
90'+2 Ripartenza velocissima della Ternana con Falletti, palla a Busellato che apre verso Furlan a sinistra, ma Kone è più rapido di tutti e dopo un coast-to-coast di 50 metri, chiude in corner il nuovo traversone di Furlan.
90'+1 Quattro di recupero.
90' TRAVERSA DEL CESENA!!! Bravissimo Kone a rubare palla a Avenetti, palla che da Cascione poi arriva a Ragusa dal limute, l'attaccante controlla e poi trova un pertugio utile per concludere in porta, bravo Mazzoni a deviare sulla traversa!
89' Tentativo di Falletti, che salta due avversari all'ingresso dell'area di rigore, l'uruguagio si accentra e si aggiusta la palla, sfera però deviata sopra la traversa da un difensore ospite.
88' Doppio errore in disimpegno di Vitale, nella seconda circostanza palla rinviata sui piedi di Falco, appostato al limite sulla parte destra, il 10 si accentra e conclude verso la porta, Mazzoni blocca in due tempi.
87' Ultimi minuti della sfida, il Cesena proverà ad assaltare la porta della Ternana.
85' Colpo di testa di Djuric, in mezzo ad un mucchio selvaggio nell'area di rigore umbra, sugli sviluppi di un corner, tentativo fuori misura e che termina a lato.
84'
Ultimo cambio anche per Drago: fuori Kessiè, anche lui costretto ad alzare bandiera bianca, in campo Cascione.
83' Sfiora il gollonzo Capelli, che lancia la palla dalla difesa alla ricerca della testa di Djuric, ma una folata di vento catapulta la palla vicinissima alla porta, scavalcando Mazzoni per un attimo sorpreso dalla traiettoria della sfera.
82' Problema alla caviglia per Kessiè, che lamenta un colpo di un avversario in un contrasto.
81' Cesena che rispetto al primo tempo ha perso lucidità e rapidità nell'esecuzione dell'azione.
80' Intanto, Entella al momento sotto 2-1 a Vicenza.
78' Cesena con il 4-2-3-1, Rosseti largo a destra e Djuric al centro dell'attacco.
77' Ora le squadre si stanno allungando, la partita è aperta ad ogni esito.
76'
Rischia tantissimo Daniele Capelli, che sgambetta proprio sulla linea bianca dell'area di rigore, in posizione decisamente esterna, il velocissimo Ceravolo: giallo per il centrale bianconero.
75' OCCASIONE CESENA!!! Sugli sviluppi del corner, Sensi mette la palla al centro, dove Djuric prova la sponda spalle alla porta verso Rosseti, che da pochi metri dalla rete non arriva al tap-in!
74' OCCASIONE CESENA!! Gran bel uno-due tra Falco e Ragusa, traversone in area dell'attaccante, che salta bene Sernicola, Vitale chiude in spaccata in corner.
74'
E' il turno di Milan Djuric, a lasciargli il posto Sensi: secondo cambio operato da Drago.
73' Ottima lettura su una chiusura di Kone, che blocca una pericolosa iniziativa della Ternana orchestrata da Furlan, la difesa quindi può allontanare il pericolo.
71'
Terzo e ultimo cambio operato da Breda: fuori Dugandzic, in campo Avenatti.
70' FALCO!! Iniziativa personale del guizzante trequartista tascabile, che salta e evita l'intervento di Valjent e dal limite conclude verso la porta, sfera sopra la traversa.
69' Intanto, dagli altri campi, Entella raggiunta a Vicenza, 1-1, mentre vince il Novara sul Perugia. Al momento, quattro squadre al sesto posto a quota 62, Spezia, Cesena, Entella e Novara.
69' Il Cesena continua a fare la partita, la Ternana aspetta e punta a ripartire in contropiede.
67'
Lucchini alza bandiera bianca, al suo posto ecco Capelli. E' il primo cambio per Massimo Drago.
66' Problema fisico per Lucchini, che chiede l'ausilio dei sanitari.
65' ROSSETI!! Ennesimo lancio millimetrico di Sensi verso Rosseti in profondità, l'attaccante toscano è leggermente defilato ma in vantaggio su Valjent, botta in diagonale che termina alta sopra la traversa. Punge però il Cesena.
65' Punizione dai 25 metri affidata a Sensi, la palla però si alza troppo sopra la traversa, nessun problema per Mazzoni.
63' Esordio anche per il giovane terzino della Primavera rossoverde, classe 1997, negli ultimi mesi già nel giro della Prima Squadra.
63'
Secondo cambio nella Ternana: fuori Santacroce, in campo il giovane Sernicola.
61' La Ternana andrà a Lanciano sabato prossimo e chiuderà il campionato in casa contro il Brescia.
60'
Giallo per Vitale, che interviene certamente molto duramente su Falco. Il capitano umbro ha preso sia gambe che palla. Era in diffida, salterà la prossima sfida.
59' Applausi per il numero 10 uruguagio, già nel mirino dei club della serie superiore. Dieci reti per lui in stagione, sorpassato oggi da Ceravolo.
59'
Primo cambio operato da Breda: fuori Belloni, in campo Falletti.
57' Serie di svarioni della difesa del Cesena, Zampa serve Belloni a sinistra, cross sull'altro versante verso Furlan, che tenta una sorta di tiro-cross schiacciato che per poco non perviene a Ceravolo a pochi passi dalla porta: Lucchini chiude in corner in anticipo sull'attaccante locrese.
56' Ottimo anticipo di Valjent al centro dell'area su Risseti, dopo l'ennesima sgroppata di Ragusa, che salta Santacroce e la mette bassa al centro.
54' PERICO!! Ancora il numero 24 si fa trovare in area avversaria, sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra battuta da Falco: bello lo stacco del terzino, colpo di testa schiacciato e facile preda di Mazzoni.
53' Ragusa fa ammattire Santacroce e Busellato, che lo stende dopo un tunnel subito: l'ex Cittadella rischia il cartellino che poteva anche starci.
52'
Giallo per Dugandzic, che trattiene irregolarmente Sensi.
52' Rischia il Cesena sugli sviluppi di un corner per le Fere, Furlan mette in mezzo all'area una palla velenosissima che attraversa una selva di gambe e poi viene allontanata da Kessiè.
50' Proteste della Ternana per un presunto tocco di mano in area di Magnusson su cross di Ceravolo dalla destra, Serra ordina la prosecuzione del gioco.
49' PERICO!!! Bella palla di Renzetti, che ha battuto una punizione dalla trequarti, colpo di testa di Perico, ma palla che arriva docile docile tra le braccia di Mazzoni.
48' Pomeriggio complicato per Santacroce, che deve cercare di tenere a bada un Ragusa in grande forma. L'ex Reggina va via al difensore e crossa dalla sinistra, uscita sicura in presa bassa di Mazzoni.
47' Sensi uno dei migliori in campo, verticalizza per Ragusa proprio al limite dell'area, tentativo a giro dell'attaccante, pallone però ampiamente fuori misura.
46' Nessuna variazione nei due undici che hanno iniziato la gara.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Cesena.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre di nuovo in campo, tra poco il via alla ripresa.
16:00 Con questi risultati, Ternana che sarebbe matematicamente salva in caso di mancato successo del Lanciano a Pescara, ma oramai sono davvero dettagli per il raggiungimento dell'aritmetica da parte delle Fere.
15:58 In zona salvezza, ancora 0-0 a Salerno, vince il Perugia, il Latina fa 1-1 a Crotone.
15:58 Brutte notizie per il Cesena dagli altri campi. Vincono Novara e Entella, bianconeri a rischio del posto playoff.
15:47 FINE PRIMO TEMPO!! Ternana e Cesena ferme sull'1-1 dopo un bel primo tempo. Cesena che ha gestito bene la gara, ma che paga una topica della difesa sul gol di Ceravolo.
Fine 1° tempo
45'+2 Bella diagonale di Renzetti su un traversone da sinistra di Furlan.
45'+1 Botta da lontano di Stefano Sensi che nota un pertugio, blocca senza problemi Mazzoni.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Percussione di Sensi per vie centrali, palla verso l'esterno per Kessiè, cross al centro per gli attaccanti, ma nessuno dei calciatori ospiti taglia al centro dell'area e la palla si perde sull'out laterale.
44' Falco e Sensi le menti di questo Cesena che oggi sta girando molto bene.
43' ROSSETI!! Interessantissima opportunità per il Cesena! Sensi crossa al centro sugli sviluppi di un corner, Rosseti è solo al centro dell'area, ma non trova l'impatto con la palla e la stessa si spegne sul fondo.
42' Bella apertura di Falco verso sinistra per Renzetti, traversone al centro dell'arrembante esterno bianconero, Zampa rincula e riesce a chiudere di testa in corner.
41'
Doppio errore di Sensi, che prima perde palla e avvia la ripartenza della Ternana, poi entra in ritardo e con troppa foga su Busellato, giallo per il giovane talento del Cesena. Era in diffida e salterà l'importante sfida contro il Novara.
40' Botta da fuori area di Belloni, blocca con una certa sicurezza Gomis.
37' FALCO!! Ragusa semina il panico a sinistra, va via a Santacroce e Zampa, serve poi Falco al limite dell'area, botta di precisione del talento cesenate, palla di poco sopra la traversa! Buona occasione creata dai bianconeri.
36' Fase favorevole alla Ternana, che tenta di spingere con maggiore convinzione. Furlan sulla sinistra tenta il traversone al centro, ma tutto facile per Gomis che blocca in presa.
35' Azione insistita della Ternana, prima dalla sinistra di Furlan, che prova a mettere la sfera al centro, respinta poi dalla difesa bianconera, infine la palla arriva a Busellato, che salta Kone e tenta la botta da fuori, sfera ampiamente sopra la traversa.
34' Iniziativa di Belloni sulla destra, vinto il contrasto con Falco e tenattivo di botta a giro sul secondo palo, sfera ampiamente sopra la traversa.
33' Spinge a sinistra Renzetti, cross al centro verso Rosseti, ma Valjent è attento e respinge la minaccia.
32' Ora Ternana tutta dietro la linea del pallone, il Cesena continua a fare la gara.
30' Bravo Falco a recuperare palla sulla trequarti, cross verso il centro, ma stavolta Gonzalez è molto attento e anticipa Rosseti.
28' CHE OCCASIONE PER RAGUSA!!! Altro disimpegno dissennato della Ternana, stavolta di Gonzalez, che di fatto serve Ragusa solo davanti a Mazzoni, seppur in posizione defilata, l'attaccante di Taormina prova a piazzare la palla sul secondo palo, ma Mazzoni è bravo a respingere e bloccare. Occhiataccia poi al compagno di squadra che stava per combinarla grossissima.
27' Il Cesena non butta mai via una palla, la squadra bianconera assomiglia adesso all'idea di calcio del suo tecnico.
26' Penetrazione sulla trequarti di Kessiè, palla a Falco dal limite dell'area, botta però troppo debole da parte del numero 10 del Cavalluccio.
24' Sugli altri campi, vince l'Entella in casa del Vicenza e i liguri stanno momentaneamente sorpassando il Cesena in classifica.
22' Cesena che aveva sostanzialmente meritato il vantaggio, poiché si sta facendo preferire nel giro palla e nel movimento senza il possesso.
20'
Giallo per Furlan per una reiterata trattenuta ai danni di Kessiè.
20' Undicesima rete stagionale per l'ex attaccante della Reggina, tra l'altro in scadenza di contratto e corteggiato da numerose squadre.
18' Altro pasticcio difensivo a spianare la via della rete ad una delle due squadre. Stavolta grossa incertezza di Magnusson, che beffa anche il portiere Gomis, Dugandzic stavolta ci crede e ruba palla, poi la sfera arriva a Ceravolo, abile a saltare Lucchini e Perico e a scaricare dentro la porta sguarnita! 1-1 Ternana!
17'
GOOOLLL TERNANA!!! PAREGGIO DI FABIO CERAVOLO!!! 1-1 AL LIBERATI!!
16' Rischia ancora la Ternana. Palla messa al centro da Sensi, Magnusson anticipato da un avversario da pochi passi.
16' Quarta rete stagionale per l'attaccante cresciuto nel Siena e di proprietà della Juventus.
14' Cesena meritatamente in vantaggio. Santacroce la combina grossa, effettuando un disimpegno corto in area verso Gonzalez, Ragusa ci crede e anticipa il centrale delle Fere, poi serve al centro dell'area Rosseti, che scarica la palla nella porta vuota, 0-1 Cesena!
14'
GOOOLLL CESENA!!! ROSSETI FIRMA LO 0-1!!!
12' Lucchini si prende una bella testata, del tutto fortuita, da Santacroce, il centrale bianconero resta per un istante tramortito, poi torna abile e arruolato.
11' Serie di palloni gettati nell'area della Ternana, molto attenta la difesa di Breda.
9' Molto paziente il giro palla del Cesena, che in trasferta ha raccolto meno di quanto prodotto, anche per la mancanza di un attaccante da 20 gol.
7' Falco copre e spinge con grande diligenza, l'ex Lecce crossa dalla destra, palla bassa e precisa per Ragusa, che anticipa l'intervento di Santacroce e Busellato, ma spedisce la palla ampiamente a lato.
6' Interessante iniziativa a sinistra di Vitale, che va via a Falco e crossa, Ceravolo svetta di testa sul primo palo, ma Lucchini chiude in corner.
5' Scontro aereo di gioco tra Gonzalez e Kessiè, l'ivoriano del Cesena resta a terra per qualche secondo un pò sofferente, poi riguadagna il suo posto in campo.
4' Prova a sfondare Belloni dalla fascia destra, chiude egregiamente Kone.
3' Il Cesena prova subito a gestire la palla.
1' PARTITIII!! Prima palla giocata dalla Ternana.
Inizio 1° tempo
14:59 Il Cesena giocherà con la maglia bianca, Ternana con la classica rossoverde.
14:58 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
14:57 Sette precedenti in Umbria tra le due squadre, solo due successi per le Fere, uno nella stagione 1974-1975, quando le due squadre militavano in serie A.
14:56 Stefano Lucchini ha indossato la maglia della Ternana dal 2000 al 2002, 43 presenze e 2 reti per lui.
14:56 Un ex in campo nel Cesena, Antonino Ragusa, in rossoverde nella stagione 2012-2013, 36 presenze e 1 rete, mentre è out Coppola, lui ex Cesena.
14:54 Esordio stagionale per Fabiano Santacroce, approdato a Terni lo scorso febbraio, dopo l'esperienza al Parma.
14:53 Pessimo il rendimento esterno del Cesena, che lontano dal Manuzzi ha vinto due sole gare, l'ultima a Como il 12 marzo. Bianconeri che hanno segnato appena 14 reti in trasferta, solo il Modena ha fatto peggio.
14:51 Tre gare casalinghe senza successi per le Fere, che a Como sono tornate al successo dopo cinque partite senza la vittoria. Otto i successi al Liberati in stagione.
14:49 Cesena che ha più due sulla nona, quel Novara che affronterà sabato prossimo nello scontro decisivo per l'accesso ai playoff.
14:49 Ternana che ha sette punti di vantaggio sulle quint'ultime e vincendo quest'oggi, blinderebbe la salvezza.
14:44 Cesena con il 4-3-1-2, out Ciano, Caldara e Dalmonte, titolari Falco e Sensi, al rientro dopo un lungo periodo di stop. In attacco c'è Rosseti accanto a Ragusa, panchina per Djuric.
14:43 Ternana che deve rinunciare a ben otto elementi, vale a dire gli squalificati Palumbo e Meccariello, più gli infortunati Zanon, Janse, Monteleone, Coppola, Signorelli e Gondo. Solo panchina per Falletti, anche lui alle prese con problemi fisici in settimana.
14:22 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino e da TuttoMercatoWeb. Giornata numero 40 del campionato di serie B, Ternana e Cesena in campo per motivazioni altrettanto forti, la salvezza matematica per le Fere e la conquista dei playoff per i Cavallucci.
Cronaca di Giovanni Cimino