Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Ternana
7-2
Cavese
17' Vantaggiato
24' Vantaggiato
38' Peralta
48' Laverone
64' Suagher
74' Peralta
89' Partipilo
  Scoppa 52'
Ricchi 76'
Cronaca Formazioni
16:54 Si chiude qui la diretta di Ternana-Cavese: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
16:53 Straripante la squadra di Lucarelli che infligge un pesante settebello alla Cavese: tre gol nel primo tempo, quattro nella ripresa ed arriva l'ennesima vittoria stagionale. Campani umiliati e sempre più vicini alla Serie D.
16:51 FINISCE QUI: VINCE LA TERNANA!
Fine 2° tempo
90'+4 L'ultimo guizzo del match è di Cuccurullo che si libera al tiro col destro ma non inquadra la porta di poco.
90'+3 Accademia della Ternana che realizza il numero più alto di gol in una singola partita di questa stagione. La Cavese - in 180 minuti - ha subito 12 gol dalla capolista: resterà sicuramente indimenticabile per i campani la squadra di Lucarelli ma in negativo.
90'+1 Ben quattro minuti di recupero.
90' Cross dalla sinistra di Celli per Partipilo che sbuca alle spalle di Marzupio ed insacca da due passi.
89'
E NON SBAGLIA ADESSO PARTIPILO: SETTEBELLO FERE!
86' PARTIPILO! Sbaglia il gol più facile della stagione calciando fuori con la porta spalancata. Spreca il 7-2 il numero 21.
85' Partita che ormai non ha più nulla da dire: le squadre continuano ad affacciarsi nelle metà campo avversarie ma il punteggio è ormai acquisito ed in favore delle Fere. I ragazzi di Lucarelli sono in procinto di aggiungere un'altra vittoria ad una stagione strepitosa.
82' Proprio Ricchi accusa un principio di crampi: Grottola ha esaurito i cambi e chiede al numero 3 di stringere i denti.
79'
E fuori anche Peralta, dentro Ferrante.
79'
CAMBIO TERNANA: fuori Mammarella, dentro Celli.
78'
CAMBIO CAVESE: fuori Lancini, dentro Marzupio.
77' Gol meritato per uno dei pochi a salvarsi nella debacle della Cavese quest'oggi al "Liberati": ruba palla a Ndir, entra in area, salta anche Russo e con un destro a giro (non il piede migliore) fulmina Vitali.
76'
GOL DELLA CAVESE: HA SEGNATO RICCHI!
75' Tutto troppo facile per la squadra di Lucarelli che entra come il coltello nel burro e trova il gol nuovamente con un diagonale vincente dell'uruguaiano che supera Kucich.
74'
PERALTA CHIUDE IL SET: TERNANA DILAGANTE!
72' Ancora Torromino che vuole a tutti i costi il gol: destro a giro "alla Del Piero" ma palla che non scende a sufficienza e termina sul fondo.
71' Altra grande chiusura di Matino che salva su Onesti, in una azione fotocopia a quella precedente dove era coinvolto Vantaggiato. Poco fa reclamato un penalty dalla Cavese per un presunto contatto in area tra Ricchi e Laverone ma giudicato regolare dall'arbitro.
66' Il racconto del gol: contropiede azionato da Peralta che serve Torromino. Il numero 11, altruista, serve Suagher che - dopo un primo momento di indecisione - buca un non irreprensibile Kucich nella circostanza. Secondo gol stagionale per il centrale.
65'
CAMBIO TERNANA: fuori proprio l'autore del gol Suagher, dentro Mame Ndir.
64'
E fuori anche Gatto, dentro Montaperto.
64'
GLORIA ANCHE PER SUAGHER: CINQUINA DELLA TERNANA!
61' Tentativo di Damian che si coordina col destro ma non inquadra la porta difesa da Kucich.
61' Con l'innesto di Onesti, Lucarelli mette il classe 2002 alle spalle della punta che è diventata Partipilo, vista l'uscita dal campo di Vantaggiato.
59'
Ed esce anche Falletti, dentro Partipilo.
59'
CAMBIO TERNANA: fuori Vantaggiato, dentro Onesti.
58' TORROMINO! Cerca di emulare Vantaggiato con una rovesciata ma non trova lo specchio della porta.
57'
CAMBIO CAVESE: fuori Nunziante, dentro Senesi.
56' Grandissima chiusura di Matino che stoppa Vantaggiato da due passi e pronto a spingere in porta per la tripletta. Palla che viene fatta carambolare sull'attaccante e termina sul fondo.
53' Grande azione nello stretto della Cavese che si libera al limite dell'area con Gatto ma il suggerimento non arriva di centimetri verso Cuccurullo che sarebbe stato solo davanti a Vitali.
52' Ed all'improvviso sbuca la squadra campana che accorcia le distanze con un bel tiro di Scoppa che raccoglie la respinta di Mammarella e supera Vitali con la conclusione che si spegne all'angolino.
52'
GOL DELLA CAVESE: HA SEGNATO SCOPPA!
49' Miracolo di Matino sulla linea di porta per ben due volte a togliere la tripletta a Vantaggiato, il pallone però rimane lì e Laverone - in proiezione offensiva - non sbaglia dal dischetto del rigore. Poker delle Fere che dilagano.
48'
POKER DELLA TERNANA: SEGNA ANCHE LAVERONE!
46'
CAMBIO CAVESE: dentro Cuccurullo, fuori Lulli.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dalla Cavese.
Inizio 2° tempo
16:01 Anche la Ternana rientra in campo: tutto pronto per il via della ripresa.
16:00 Cavese che rientra sul terreno di gioco prima della Ternana: in casa campana sta per entrare Cuccurullo, probabilmente al posto di Lulli.
15:47 Daniele Vantaggiato ai microfoni di CusanoTV: "Con Zampagna ho fatto una scommessa, dove gli ho detto che se facevo gol in rovesciata, lui avrebbe dovuto mangiare l'erba ed ora dovrà pagare il pegno. Cerco di mettercela tutta nelle partite e sono contento di riuscirci. Il secondo gol? La volevo quella palla e non ci ho pensato su due volte".
15:46 Finisce qui il primo tempo: Ternana avanti 3-0 sulla Cavese.
Fine 1° tempo
45'+1 TORROMINO! Vuole il gol ma anche in questa circostanza non inquadra la porta di Kucich.
45'+1 Un minuto di recupero assegnato dal direttore di gara.
42' La Ternana sta onorando l'impegno alla grande al cospetto di una Cavese sfiduciata ma anche molto sfortunata, visto che pochi istanti prima del terzo gol c'era stato un palo clamoroso colpito da Matera.
39' Sfortunata la Cavese: si infortuna Lulli. Forse c'è bisogno del cambio per il numero 5.
39' Palla sanguinosa persa da Ricchi che si fa scippare da Peralta: l'uruguaiano si aggiusta il pallone sul sinistro e calcia a giro sul palo più lontano, mettendola sotto l'incrocio dei pali e non lasciando scampo a Kucich.
38'
MERAVIGLIA DI PERALTA: TRIS DELLE FERE!
37' PALO ANCHE DI TORROMINO! Incredibile, sul capovolgimento di fronte, Torromino riceve in un dai e vai e si ritrova tutto solo, calciando di potenza col destro ma il palo anche qui dice no.
37' PALO DI MATERA! Botta terrificante dai 30 metri del capitano della Cavese che si stampa sul legno con Vitali che non ci poteva mai arrivare. Sfortunata la squadra campana.
35' Si rivede in attacco la Cavese con una buona trama di gioco che porta Ricchi al cross dal fondo ma Laverone mura in corner.
33' Daniele Vantaggiato ha sfondato la doppia cifra in questa stagione: con la doppietta odierna è a quota 11 gol (per ora). Il numero 10 ha come vittima preferita in questa stagione proprio la Cavese, visto che ha siglato due gol sia all'andata che al ritorno.
31' Cavese che ci prova ma appare molto sfiduciata sulle sue inziaitive offensive e la Ternana non sembra intenzionata a fermarsi già dopo mezz'ora di gioco.
28' Lancini di testa si ostacola con De Franco e non riesce a colpire bene di testa verso la porta sugli sviluppi di un corner. Palla alta sopra la traversa di Vitali.
26' GATTO! Sfiora il gol per dimezzare le distanze con una prima conclusione murata da Suagher e poi una seconda di controbalzo che si perde di poco a lato. Cavese che è ancora viva ma paga disattenzioni difensive fin qui.
24' Super, super, super goal di Vantaggiato che trova il raddoppio con una strepitosa rovesciata su un pallone a campanile che si era alzato dopo un tiro di Peralta ribattuto da De Franco. Il numero 10 si coordina a centro-area e fulmina Kucich, trovando il raddoppio.
24'
DANIELE VANTAGGIATO IN ROVESCIATA: RADDOPPIO TERNANA!
23' Uscita in contropiede della Cavese con Nunziante che libera Bubas al limite dell'area: l'argentino tenta l'assist per Ricchi ma il servizio è troppo corto ed addirittura Peralta, in ripiegamento, a chiudere e far ripartire i suoi.
21' Sembrano allungarsi le squadre in questa fase, soprattutto la Cavese: Salzano parte in campo aperto sulla sinistra ma temporeggia troppo e finisce col farsi recuperare da Nunziante, bravo a rubare palla e conquistare un calcio di punizione.
19' MATERA! Si libera al limite dell'area di rigore e scarica un destro che impegna Vitali, bravo a bloccare la sfera senza farsi sorprendere dal tiro.
18' Laverone va giù in area di rigore dopo una gran giocata sulla destra ma l'arbitro lo invita a rialzarsi: adesso preme la Ternana.
17' Il gol è del 10 ma gran parte del merito è di Torromino che mette un assist fantascientifico ad imbeccare Vantaggiato - tenuto in gioco da Lancini - e bravo a superare con un rasoterra Kucich. Tutto regolare e la Ternana passa in vantaggio.
17'
TERNANA IN VANTAGGIO: GRAN GOL DI VANTAGGIATO!
15' La partita è molto viva: la Cavese in questa fase sembra aver preso le misure dell'avversario e cerca di impensierire Vitali. Bubas aveva gonfiato la rete con una prodezza ma per centimetri era l'ultimo difensore.
12' GOL ANNULLATO ALLA CAVESE! Su un tiro di Ricchi dal limi tedell'area, il pallone viene deviato col tacco da Bubas sottoporta che spiazza Vitali. C'era offside millimetrico dell'argentino: giusta chiamata del primo assistente.
11' Si vede anche la Cavese in avanti con un cross di Ricchi che viene ammorbidito da Mammarella sul fondo: sarà corner per i campani.
9' Continua la pressione dei padroni di casa: Torromino va al tiro dalla distanza ed una deviazione impenna il pallone che termina in calcio d'angolo. Nulla di fatto però dal tiro dalla bandierina.
8' Mischia nell'area di rigore della Cavese dopo un malinteso tra De Franco e Matino: non ne approfitta Peralta che va ad un cross troppo morbido sul primo palo ma dove Kucich esce e blocca a terra. C'era Vantaggiato tutto solo a centro area.
7' Salzano tenta la conclusione dai 30 metri ma la palla termina abbondantemente alta sopra la traversa difesa da Kucich.
6' Chiusura determinante di Lancini che ferma un contropiede con 5 calciatori della Ternana ad accompagnare insieme a Peralta: l'uruguaiano perde troppo tempo con il pallone tra i piedi e si fa fermare.
3' La prima conclusione del match è di Torromino che prova un destro dal vertice dell'area di rigore ma senza mirare verso la porta: il pallone termina direttamente in fallo laterale.
2' Ternana che prova a fare la partita dalle prime battute di gioco mentre la Cavese si affida ai lanci dalla difesa e le azioni di rimessa.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Ternana-Cavese.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre che scendono sul terreno di gioco del "Liberati": Ternana in divisa rossoverde tradizionale, Cavese in tenuta gialla. Tra poco si comincia!
14:51 Al termine della partita odierna, la Lega Pro con il presidente Francesco Ghirelli premierà i calciatori della Ternana, lo staff e la dirigenza e consegnerà loro il trofeo per la stagione 2020/21 del girone C di Serie C.
14:48 Arbitro dell'incontro sarà il signor Fabio Pirrotta della sezione AIA di Barcellona Pozzo di Gotto: gli assistenti saranno Pressato e Cerilli mentre il quarto uomo sarà Di Marco di Ciampino.
14:47 La Cavese ritrova Vincenzo Maiuri dopo aver preso il posto dell'esonerato Campilongo. Il tecnico però non sarà regolarmente in panchina a causa di mancati accertamenti avvenuti e previsti dai protocolli sanitari della FIGC: a guidare la squadra in panchina ci sarà Gerardo Grottola. In campo sarà 3-5-2 con Kucich tra i pali, difesa composta da Matino, De Franco e Lancini. Sugli esterni agiranno Nunziante e Ricchi mentre i mediani saranno Matera, Scoppa e Lulli. Il tandem offensivo vedrà Bubas in coppia con Gatto.
14:45 Subito con le formazioni ufficiali dell'incontro odierno, partendo dai padroni di casa. Lucarelli cambia 10/11 dei calciatori messi in campo rispetto alla partita contro l'Avellino: resta solo Falletti che sarà regolarmente sulla trequarti, spalleggiato da Peralta e Torromino e con Vantaggiato unica punta. Tra i pali esordio per Vitali, in difesa agiranno Laverone, Suagher, Russo e Mammarella. A centrocampo ci sarà il duo composto da Salzano e Damian. Ampio turnover per il tecnico (per modo di dire).
14:35 Prima contro ultima, un vero e proprio testacoda quest'oggi ma la Ternana (81 punti) è matematicamente promossa in Serie B con 4 giornate d'anticipo mentre la Cavese (16 punti) è ancora alla disperata ricerca di punti per tenere viva la speranza di una salvezza attraverso gli spareggi playout. Saranno determinanti le motivazioni quest'oggi in campo.
14:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Libero Liberati" di Terni, va in scena la sfida tra Ternana-Cavese, match valido per il recupero della ventottesima giornata del girone C. Fischio d'inizio della partita fissato alle ore 15.
Cronaca di Nando Armenante