Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Ternana
1-0
Cagliari
8' Falletti  
Cronaca Formazioni
22:26 Finisce qui, basta un calcio di rigore di Falletti per regalare la vittoria alla Ternana. Il Cagliari sbatte sul muro di Iannarilli ed è in crisi, da valutare la posizione di Liverani. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti su TMW.
Fine 2° tempo
90'+5 Grande parata di Iannarilli su Falco, corner!
90'+1 Pereiro ad un passo dal pareggio, ancora bravissimo Iannarilli.
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero.
90'
Spalluto viene subito ammonito, fallo tattico.
88'
Ultimo cambio anche per il Cagliari, con Pereiro per Luvumbo.
88'
Esce anche Partipilo, entra Spalluto.
87' Sono 4400 gli spettatori presenti, 180 da Cagliari.
85' Anche Capradossi partecipa all'assalto, palla deviata in corner.
85'
E c'è anche Di Pardo per Zappa.
84'
Altri cambi in casa Cagliari: entra Millico, esce Kourfalidis.
81' Sta entrando nel vivo del gioco Falco che guadagna il secondo corner nell'arco di un minuto.
78' E pensare che, da due anni, si parla di Ternana a caccia di un portiere. Iannarilli, in verità, continua a trasmettere sicurezza. Per l'ex Salernitana è il ventesimo rigore parato in carriera, il primo valse la promozione in C2 dei granata.
76' Parata strepitosa del portiere della Ternana, decisivo ancora una volta e autentico "pararigori". Mani nei capelli per Pavoletti, incredulo Liverani.
76' IANNARILLI DICE DI NO A PAVOLETTI!
75' E ha rischiato anche il doppio giallo Di Tacchio, visto che era stato appena ammonito.
75' RIGORE PER IL CAGLIARI!
74' L'arbitro va a vedere l'azione al monitor, momento decisivo della gara.
73' VAR a lavoro, c'è un tocco di mano di Di Tacchio in piena area di rigore. Braccio attaccato al corpo, ma pallone che non passa proprio per l'intervento dell'ex Salernitana. Ayroldi e Ghersini parlano con Massa.
73'
Ammonito Makoumbou per proteste, il Cagliari reclama per un presunto rigore.
72' Il colpo di testa di Pavoletti sbatte sulla schiena di un difensore della Ternana, per poco Barreca non arriva sul pallone vagante. Allontana Corrado.
71'
Giallo per Di Tacchio, ancora una volta bravo Luvumbo a saltare l'uomo in velocità.
70'
Primo giallo per il Cagliari, ammonito Barreca.
66'
Fuori anche Viola, dentro Falco.
66'
Contromossa Cagliari: esce Lapadula, entra Pavoletti.
66'
Out anche Palumbo per Cassata.
65'
Entra anche Capanni per Falletti.
65'
Al suo posto entra Diakitè.
64' Problema muscolare per Ghiringhelli, pronto il cambio.
63' CHE OCCASIONE PER LA TERNANA! Fa tutto bene Falletti sulla destra, il suo traversone è intercettato da Radunovic. Sulla respinta arriva Agazzi che imita Viola e calcia in curva un vero e proprio rigore in movimento.
62' Cerca il gol dell'anno Deiola che, saltato un avversario, lascia partire un tiro da 30 metri. Palla alta.
61' Falletti recupera, da terra, un buon pallone e scarica su Di Tacchio. Il suo preciso assist è ricevuto da Palumbo che, tuttavia, calcia troppo centralmente.
58' Giocata importante di Lapadula in piena area piccola, il pallone sembrava destinato all'angolino ma c'è un salvataggio di Mantovani quasi sulla linea. Assedio del Cagliari.
58'
Cambio difensivo per la Ternana: esce Pettinari, entra Coulibaly.
57' Kourfalidis ci prova da media distanza, palla alta.
56' Ottima giocata di Barreca e idea eccellente per Lapadula, rimediano con affanno i centrali di casa.
54' Capovolgimento di fronte e tiro di Partipilo, Radunovic copre bene il primo palo e devia in corner.
53' Altro duello Sorensen-Lapadula, il centrale rossoverde recupera la posizione e, senza commettere fallo, recupera ancora una volta.
50' Accelerazione di Luvumbo che, con una bella giocata, salta nettamente Sorensen e crossa al centro laddove è decisivo l'intervento di Mantovani. Sulla respinta ci prova Viola, ma la conclusione è deviata in corner da Agazzi.
48' Gran gol annullato a Palumbo! Al termine di una insistita azione collettiva il capitano si era inventato un pallonetto meraviglioso, tutto invalidato dalla bandierina alta dell'assistente. Decisione giusta.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:34 Le squadre stanno rientrando in campo.
21:28 Vedremo a breve se ci saranno sostituzioni, scalpitano Falco e Pavoletti.
21:19 Finisce qui un primo tempo tutt'altro che spettacolare, la decide per ora Falletti su rigore.
Fine 1° tempo
45'+1
E' per Pettinari il primo giallo della gara per fallo su Luvumbo.
43' L'errore stavolta è di Sorensen, prova ad approfittarne Luvumbo: tiro debole e centrale.
42' Tanti errori in questa fase, stavolta tocca a Palumbo controllare male un pallone semplice a pochi metri dalla propria area di rigore: risolve tutto Mantovani.
41' Altra giocata importante di Luvumbo che, in velocità, lascia sul posto Corrado. Il suo cross non trova pronto Lapadula, rischia un po' anche Ghiringhelli con un disimpegno goffo: risolve tutto Iannarilli.
40' Partipilo svaria su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento, da una sua iniziativa personale nasce un traversone insidioso che Radunovic blocca a terra.
37' Bellissima azione del Cagliari sull'asse Luvumbo-Barreca, spreca tutto Viola che calcia alle stelle una sorta di rigore in movimento.
36' Improbabile tentativo dalla distanza di Luvumbo, tiro fiacco che termina a lato.
35' La reazione del Cagliari è affidata a un tiro in diagonale di Kourfalidis, deviato in corner ottimamente da Iannarilli.
33' CHE OCCASIONE PER LA TERNANA! Splendido cross dalla destra per Pettinari, l'attaccante brucia sul tempo Capradossi ma non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione.
32' E' Barreca il calciatore più propositivo del Cagliari, ma spesso i suoi cross non trovano nessun compagno pronto in area.
29' Per Andreazzoli si tratta dell'esordio casalingo dopo il ko di Venezia. In settimana i tifosi della Ternana hanno comunque mostrato affetto nei confronti dell'ex tecnico Lucarelli.
27' Gara che resta equilibrati, a ritmi bassi. La Ternana dà la sensazione di controllare con autorevolezza. Al momento si sono visti pochissimo i centravanti Lapadula e Pettinari.
24' Ternana vicina al raddoppio: schema ben orchestrato su palla inattiva, ci vuole il guantone di Radunovic per dire di no a Partipilo. Ma l'assistente aveva alzato la bandierina.
21' L'atteggiamento tattico del Cagliari costringe gli esterni della Ternana a restare piuttosto bassi, solo in questa occasione Corrado ha varcato la metà campo conquistando una punizione.
19' Segnali di risveglio da parte del Cagliari, ci vuole un ottimo intervento di Sorensen ad evitare pericoli per la porta di Iannarilli. Azione nata da un elegante disimpegno di Viola, invitato dal tecnico ad alzare il baricentro.
18' Spreca una potenziale buona occasione il Cagliari, con Barreca che cerca lo scambio nello stretto con Lapadula piuttosto che calciare a rete. Pallone sul fondo.
15' L'anno dopo mancata riconferma per Liverani e retrocessione della Ternana, nella stagione in cui l'Empoli di Andreazzoli stracciò il campionato.
13' E' una partita speciale per Fabio Liverani che, nel 2017, ereditò la panchina della Ternana subentrando da ultimo in classifica. Quella squadra riuscì a salvarsi anche grazie alla collaborazione tra il tecnico e il direttore sportivo Pagni.
11' E ora sarà importante capire quale sarà la reazione del Cagliari, squadra che continua a subire tanti gol. Tenere in panchina Altare e Goldaniga non ha pagato.
8' .Intuisce Radunovic, ma non può arrivarci: tiro angolatissimo, Cagliari già sotto.
8'
FALLETTI! LA TERNANA LA SBLOCCA SUBITO!
7' E' stato Partipilo a conquistare il penalty, ingenuo Obert che mette il piede e commette un fallo piuttosto evidente.
6' RIGORE PER LA TERNANA!
5' Le squadre hanno cambiato qualcosa dal punto di vista tattico. 4-3-2-1 per Andreazzoli che, tuttavia, ha manifestato la volontà di giocare con le due punte non appena torneranno a disposizione i giocatori infortunati. 4-3-1-2 per Liverani.
3' E' di Falletti il primo tiro della partita, la conclusione di Falletti termina a lato con Radunovic in traiettoria.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:31 Foto di rito a metà campo, applausi del pubblico presente. Tanti spazi vuoti sugli spalti, ma i tifosi di casa provano a farsi sentire.
20:27 Squadre in campo in questo momento.
20:21 Ternana invece senza Donnarumma e Capuano, assenze piuttosto pesanti. Out anche Favilli, peso dell'attacco sulle spalle di Pettinari.
20:16 Per Liverani è una partita molto importante, in caso di passo falso potrebbero esserci delle attente valutazioni. Andreazzoli, invece, non ha avuto tempo per incidere e ha esordito con una sconfitta per la quale obiettivamente ha pochissime responsabilità.
20:12 Formazioni aggiornate e sorprese su sponda Cagliari: in panchina Altare, Goldaniga, Pereiro e Pavoletti.
20:07 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, a breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Ternana e Cagliari che vale già moltissimo per entrambe. Tra pochi minuti aggiorneremo anche le formazioni ufficiali fornendovi anche i nominativi dei panchinari.
Cronaca di Luca Esposito