Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Ternana
2-0
Bari
63' Ceravolo
74' Ceravolo
 
Cronaca Formazioni
22:21 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed europeo.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultima sortita del Bari, chiusa dalla respinta di Bastrini.
90'+2 Minala riceve per vie centrali ed allarga verso Calderoni, il cui cross dalla sinistra trova la consueta uscita perfetta di Brignoli.
90'+1 Fallo di Rinaudo sullo stesso Crecco, la Ternana può approfittarne per far scorrere il cronometro.
90' Quattro minuti di recupero.
90'
Fallo di Crecco ai danni di Bellomo, giallo per il centrocampista della Ternana.
88' Sabelli scambia con Minala sulla destra, la palla va a Galano, poi a Donati ed infine a Calderoni, la cui rasoiata dalla distanza non inquadra la porta di Brignoli.
88' Galano si accentra, offre a Bellomo che apre per Calderoni, il cui traversone viene respinto dalla difesa rossoverde.
87' Cross impreciso di Minala verso Boateng, impossibilitato a raggiungere la sfera.
87' Offensiva insistita ma confusa del Bari, Galano tenta di approfittare di un salto a vuoto di Vitale, che però torna e mette in fallo laterale.
85' La Ternana dovrebbe essere passata ad un 4-3-2-1 con Gavazzi e Crecco in appoggio ad Avenatti, se non proprio un 4-5-1.
84'
Tesser in un solo colpo esaurisce i cambi rimasti: Crecco subentra al match winner Ceravolo, che si è guadagnato gli applausi del Liberati.
84'
Secondo cambio per la Ternana: fuori Popescu, vittima di crampi, dentro Vitale.
83' Bellomo sventaglia per Galano ma trova Popescu.
82' Primo cross di Sabelli respinto da Bastrini, palla a Calderoni che cerca la conclusione dalla distanza. Botta imprecisa e deviata da Minala, il cui tocco non corregge comunque il destino del tiro.
81' Buon lavoro difensivo della Ternana su Boateng. Dallo svantaggio in poi gli ospiti hanno faticato parecchio a trovare sbocchi offensivi.
80'
Terzo ed ultimo cambio per il Bari: Nicola cerca spinta sulla fascia con l'ingresso di Sabelli al posto di Schiattarella.
79' Palla a meno di 20 metri dalla porta barese, appena fuori dall'area di rigore, sul centro-sinistra. Un destro sarebbe l'ideale, ma le Fere possono contare sul sinistro sempre pericoloso di Nicolas Viola.
79' Ceravolo a tutto campo, recupero del pallone e sganciamento offensivo, con annesso fallo di Bellomo che vale una punizione davvero pericolosa in favore dei padroni di casa.
78' Avenatti controlla un pallone e lo serve nel nulla, Calderoni cerca il rinvio ma trova l'opposizione di Gavazzi che comunque vale rimessa laterale per il Bari.
78' È invece Bellomo ad occuparsi della punizione: soluzione sul primo palo, morbida e non troppo potente, che soprattutto non inquadra lo specchio, sfiorando appena la rete superiore della porta rossoverde.
76' bellomo prova a guidare la reazione dei suoi, affidando a Minala che apre a destra per Galano, il quale si accentra e subisce l'intervento falloso di Popescu. Punizione a circa 25 metri dalla porta di Brignoli, sul centro-destra, in favore del bari. Sul pallone vanno Galano, Bellomo e Donati. Considerata la posizione del pallone, potrebbe toccare al primo dei tre.
76'
Secondo cambio per il Bari: fuori Romizi, dentro Minala.
74' Davvero bello il secondo gol di Fabio Ceravolo, che riceve sul centro-sinistra, riceve al limite, entra in area sul centro-sinistra, affronta Rinaudo e si sposta la palla sul destro, da cui fa partire un ottimo tiro a giro sul secondo palo, lasciando senza possibilità di replica Guarna.
74'
CERAVOLO!! EUROGOL DEL NUMERO 9 E RADDOPPIO DELLA TERNANA!!
72' Gran lavoro difensivo di Popescu su Galano, la Ternana può distendersi a sinistra con Gavazzi che offre un gran pallone a Valjent in arrivo sulla destra. Lo slovacco si distende ma non riesce a colpire il suggerimento del compagno.
72' Tentativo di Boateng dalla media distanza, Brignoli controlla senza alcuna difficoltà.
71' La Ternana ha preso fiducia dopo aver trovato il vantaggio, il Bari sta incontrando difficoltà ad uscire in questa fase della partita.
71' Gavazzi sale per vie centrali ed aspetta l'arrivo di un compagno, poi scarica su Ceravolo, il cui cross viene respinto da Rinaudo.
70' Valjent cerca Avenatti, il tocco impreciso dell'uruguaiano si trasforma in un assist per Viola che dai 20 metri cerca la porta di Guarna ma la manca di almeno un paio di metri.
70' Taclke di Calderoni su Valjent, la Ternana può comunque beneficiare di una rimessa laterale sul proprio fronte offensivo destro.
69' Ennesima uscita aerea impeccabile di Brignoli sulla battuta di Bellomo dalla bandierina.
68' Nulla di fatto dalla bandierina, il Bari può ripartire.
68' CERAVOLO! Grande azione dell'attaccante rossoverde, che trova solo l'angolo dopo un tentativo a rete dal centro-destra.
67' A proposito dell'estremo difensore barese, si è fermata a poco più di 330 minuti la sua imbattibilità, che durava dal minuto 84 della sfida contro il Catania.
67' Ceravolo prova a spingere i suoi: traversone dalla destra e mezza rovesciata di Avenatti sul fronte opposto, soluzione che non impegna neanche Guarna.
66' Difesa confusa ma efficace della Ternana sulla battuta di Bellomo dalla bandierina, con gli uomini di Tesser che riescono anche a guadagnare rimessa laterale sul proprio settore destro.
65' Il centrocampista, oggi terzino destro, del Bari ha sicuramente qualcosa da farsi perdonare dopo l'azione che ha portato al vantaggio umbro.
65' Il Bari abbassa la testa e prova a salire sulla destra, ove Galano subisce fallo commesso da Popescu.
63'
Lancio dalla difesa rossoverde, Gavazzi "spizza" per l'inserimento di Ceravolo, che riesce a bucare la difesa biancorossa anche per la scivolata imprecisa di Schiattarella e poi batte Guarna incrociando alla sinistra del portiere biancorosso. Ammonizione per il capocannoniere della Ternana (10 gol in stagione), reo di essersi tolto la maglietta nell'esultare per la rete appena siglata.
63'
CERAVOLO!! VANTAGGIO DELLA TERNANA!!
62' Cambio di gioco sbagliato da Bellomo, Russo controlla l'uscita del pallone dai confini laterali del campo.
61'
Anche Nicola cambia qualcosa: fuori De Luca, dentro Boateng.
60' Ceravolo controlla un pallone spiovente e tenta il cross per Avenatti; la palla arriva a Viola dopo la respinta biancorossa, ma il sinistro al volo del centrocampista rossoverde non trova la porta del Bari.
60' Ripresa senza grandi emozioni quando il cronometro si avvicina al quarto d'ora.
58' Battuta di Viola controllata e respinta da Calderoni sulla sinistra, poi Russo commette fallo su De Luca nel tentativo di intercettare il rilancio degli avversari.
57' Brutta svirgolata di Popescu sul rinvio di Guarna, rimessa laterale sulla destra per il Bari.
57' Viola cerca il suggerimento sul palo lungo, controllato da Guarna.
56' È lo stesso Viola a posizionarsi sul punto di battuta della punizione, in posizione centrale a quasi 40 metri dalla porta difesa da Guarna.
56'
Primo cambio nelle fila della Ternana: Tesser cerca fantasia inserendo Viola al posto di Palumbo.
55' Fallo di Bellomo ai danni di Popescu, che resta a terra.
54' CAPUTO! Galano sale palla al piede, cerca l'imbucata per De Luca, cui la palla arriva anche se sporca. Traversone teso per Caputo la cui girata viene respinta dall'ottimo Brignoli. Gioco fermo per il fuorigioco del capitano biancorosso.
54' Rinaudo ferma Gavazzi e subisce il fallo di Ceravolo.
53' La Ternana cerca spazio con il solito Gavazzi, fermato da Donati, che affida a Bellomo, il quale apre per Galano ed il suo controllo difettoso.
52' Il Bari continua ad attaccare: lancio di Bellomo per De Luca, Meccariello anticipa sia la zanzara che Brignoli, gioco comunque fermo, all'apparenza per il fuorigioco della punta barese.
52' Tesser incita i suoi, che in effetti non hanno iniziato nel migliore dei modi questo secondo tempo, mentre il Bari ottiene una rimessa laterale sulla sinistra.
51' Fallo di Caputo su Meccariello dopo il lancio lungo dei suoi. Parecchi contatti fra i due finora.
50' Doppio lancio lungo della difesa della Ternana, la retroguardia barese recupera, ma Contini mette in difficoltà Schiattarella, poi Ceravolo commette fallo su Rinaudo.
50' Il Bari sale dalle proprie retrovie, palla di Bellomo per De Luca, cui non riesce lo scambio con Caputo.
48' Popescu limita in qualche modo Caputo, il Bari recupera il possesso del pallone, ma La Penna ferma il gioco per un piccolo infortunio occorso a Meccariello, fermo a terra dopo il tocco, comunque non reputato falloso, di De luca.
48' Bari propositivo in questi primissimi minuti della ripresa, la Ternana finora non ha quasi toccato palla.
47' Fallo di Ceravolo su Contini, sul lancio dalla difesa biancorossa Janse commette un altro fallo ai danni di Calderoni.
46' Uscita puntuale di Brignoli sulla battuta di Bellomo dalla bandierina.
46' Romizi sale sempre sulla destra e tenta il cross, la deviazione di Palumbo vale il primo calcio d'angolo della ripresa, il terzo per il Bari.
46' Si riparte! Il Bari sale a destra con Schiattarella che poi affida a Rinaudo.
Inizio 2° tempo
21:31 Nessun cambio per Tesser e Nicola. Il primo tocco della ripresa sarà di competenza del Bari.
21:30 Ternana e Bari fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Da verificare eventuali avvicendamenti nelle due formazioni.
21:17 Ai punti meriterebbe qualcosa di più il Bari, sia per il miglior fraseggio che per la maggior pericolosità delle azioni costruite, specie il palo colpito da Contini. Tuttavia, il risultato sembra abbastanza giusto, perché anche la Ternana non ha lesinato qualche sortita offensiva ed in difesa ha saputo comportarsi bene.
21:16 Si conclude senza alcun minuto di recupero, ma soprattutto senza alcuna rete, il primo tempo fra Ternana e Bari al Libero Liberati.
Fine 1° tempo
45'+1 Primo minuto agli sgoccioli, senza recupero.
44'
Tentativo di rilancio di Calderoni, Valjent contrasta il laterale biancorosso in maniera fallosa e si guadagna il secondo giallo uscito dal taschino di La Penna nella partita.
43' Lancio lungo di Guarna, Bastrini anticipa Caputo, poi Romizi commette fallo su Palumbo nella contesa per il pallone.
43' Gavazzi fa secco Donati ed in parte anche Schiattarella, ma viene fermato dal ritorno di Romizi ed infine commette fallo in attacco. Buona fase difensiva degli ospiti nell'occasione.
42' Lancio di Contini per Romizi che sbaglia l'appoggio per le punte.
42' Galano tenta il cross dalla sinistra, poi scambia con Schiattarella, si accentra e cerca la conclusione, respinta da Russo.
40' Cross di Gavazzi, Avenatti ha ancora spazio per staccare ma è di nuovo impreciso nella girata di testa.
39' Quarto angolo per la Ternana, conquistato da Gavazzi dopo la scivolata di Contini.
39' Il Bari col passare dei minuti ha conquistato il predominio territoriale al Liberati, anche se entrambe le compagini sbagliano parecchio negli appoggi.
37' Battuta sul primo palo, Avenatti allontana con la testa, poi Ceravolo subisce fallo da Romizi sulla fascia.
37' Disimpegno impreciso di Janse, che in pratica regala un calcio d'angolo evitabile al Bari. Sulla bandierina, stavolta alla destra della porta di Brignoli, va Bellomo.
36' Fallo di Janse su De Luca, punizione dalla trequarti sinistra per il Bari.
36' Azione insistita del Bari, cross di Romizi dalla destra, controllato ed allontanato da Janse sul fronte opposto.
34' Cross di Schiattarella per De Luca, che appoggia per Galano, il quale ripropone a destra per lo stesso Schiattarella. Dal cui destro esce un traversone del tutto sballato questa volta.
34' Fallo di Palumbo ai danni di Schiattarella, molto irruento il giovane centrocampista della Ternana.
33' Errore di Caputo nello scarico per Bellomo, Bastrini intercetta ed offre a Popescu, frettoloso nel rinvio che concede una rimessa laterale in zona avanzata sulla destra agli avversari.
33' Romizi strappa un pallone a Gavazzi e cerca di far correre Galano, servito però in maniera imprecisa dal compagno.
32' Ancora Contini in anticipo su Ceravolo dopo la battuta di Palumbo, stavolta però l'ultimo tocco è dell'attaccante umbro, almeno a giudizio del direttore di gara.
31' Gavazzi impegna la difesa barese su tutti i fronti: stavolta il suo cross arriva dalla sinistra, un'invitante palla tesa che trova la scivolata di un ottimo Contini. Terzo calcio d'angolo per la Ternana.
31' Il Bari dà l'impressione di una maggior fiducia nel proprio fraseggio e ha avuto almeno 3 palle gol nitide; la Ternana, viceversa, ha dimostrato di sapersi rendere pericolosa soprattutto in contropiede, con un paio di occasioni, anche se meno nitide, al proprio attivo.
30' Avenatti di testa agevola la corsa di Gavazzi, il cui cross trova l'anticipo di Contini su Ceravolo.
30' Lancio di Calderoni per Caputo, Meccariello ha ancora la meglio sulle palle alte e manda in fallo laterale.
29' PALO CLAMOROSO DI CONTINI! Galano si occupa della battuta dalla bandierina e spedisce la palla sul secondo palo, ove Contini incrocia di prima col mancino e trova il palo alla sinistra di Brignoli ormai battuto. Grandissima occasione, la terza finora, per il Bari.
28' Manovra del centrocampo barese, alquanto cervellotica per la verità, ma bene o male gli ospiti riescono a salire sulla destra con Schiattarella, il cui traversone viene spedito in angolo, il primo per il Bari, da Popescu.
28' Romizi scambia con Donati che allarga per Calderoni, affrontato da Valjent che mette in fallo laterale.
27' Impreciso Ceravolo nel suggerimento filtrante per Gavazzi.
26' CHE OCCASIONE PER IL BARI! Galano affonda a destra e scarica a centro area, ove arriva la deviazione di Donati, il cui tentativo trova sulla sua strada De Luca, che invece di correggere in rete ribatte di fatto la conclusione del compagno.
24' Palumbo rischia qualcosa con il secondo intervento falloso su Bellomo: non fosse stato già ammonito, La Penna non avrebbe avuto esitazioni ad estrarre il giallo. Che però in questo caso sarebbe stato il secondo per il giovane rossoverde.
22' Abbastanza chiaro il copione tattico scelto da Tesser, che intende lavorare bene in difesa per poi partire in velocità. Le palle inattive, ovviamente, possono rappresentare ottime occasioni per rendersi pericolosi.
22' Secondo calcio d'angolo per la Ternana, conquistato da Ceravolo sull'opposizione di Rinaudo.
21' Meccariello spazza, Romizi con la testa appoggia verso Schiattarella che poi sbaglia il suggerimento per Galano.
21' Possesso del Bari, Calderoni cerca di saltare Valjent ed è costretto a tornare da Bellomo.
21' Lancio di Calderoni per De Luca, buon controllo dell'attaccante, ma Janse riesce a mettere in fallo laterale.
19' Secondo tentativo di cross dello stesso Gavazzi, che stavolta sbaglia del tutto in misura e manda la palla ben oltre la linea di fondo.
19' Valjent sale per vie centrali ed apre per Gavazzi, il cui traversone viene respinto di testa da Schiattarella.
19' Uscita alta di Brignoli sul cross di De Luca dalla sinistra, sempre sicuro l'estremo difensore delle Fere.
17' ROMIZI! Gran botta del centrocampista biancorosso dalla distanza, Brignoli controlla senza troppe difficoltà in due tempi.
16' Partita bloccata finora, con squadre molto chiuse a livello tattico e pochi sprazzi di gioco offensivo.
16' Galano si accentra e cerca Caputo, la deviazione di Meccariello consente a Brignoli di controllare il pallone in maniera agevole.
15' Tentativo di Caputo respinto dalla difesa umbra, Ceravolo viene fermato da Schiattarella.
14' Filtrante di Bellomo dalla trequarti centrale, Brignoli in uscita bassa anticipa Romizi.
13' Galano affonda a sinistra e favorisce la sovrapposizione di Romizi, fermato in fallo laterale da Palumbo.
13' Traversone di Gavazzi per Avenatti, che si era già coordinato per la conclusione al volo, ma non aveva messo in conto l'intercetto aereo di Schiattarella.
12' Schiattarella alza il pallone per De Luca, Popescu allontana e Palumbo non riesce ad evitare il fallo laterale.
12' Ennesimo lancio lungo, stavolta operato dalla difesa della Ternana e controllato da quella del Bari.
11' Lancio di Calderoni nel vuoto, Brignoli col petto agevola il controllo di Bastrini.
11' Batti e ribatti con palla alta, Guarna blocca con le mani dopo il rilancio di Popescu.
10' Bene Bastrini in copertura su Caputo, lancio lungo di Palumbo controllato da Ceravolo per Gavazzi, il quale crea lo spazio per la conclusione dalla distanza di Valjent. Tiro abbastanza impreciso del giovane slovacco, che non inquadra la porta difesa da Guarna.
10' Battuta lunga di Palumbo dalla bandierina, Russo raccoglie sul fronte opposto ed affida a Valjent, il cui traversone trova Avenatti che fa girare la palla.
9' Il centrocampista del Bari ha toccato la palla con il basso ventre e si accascia a terra, ma comunque potrà continuare la partita.
9' Popescu cerca Gavazzi che vorrebbe spazio per il cross, lo ottiene e trova il primo angolo della gara sulla deviazione di Schiattarella.
8' La Ternana sale a sinistra con Popescu, fermato in fallo laterale da Schiattarella.
7' GALANO! Il Bari lavora sulla destra, palla per Galano che scarica all'indietro per Donati, che restituisce con un gran filtrante. Tocco di esterno da distanza ravvicinata del numero 10 barese, fermato da Brignoli in uscita. Grande intervento del giovane portiere rossoverde.
6'
Intervento duro di Russo ai danni di Bellomo all'altezza del cerchio di centrocampo, prima ammonizione della partita per il centrocampista della Ternana.
6' Traversone dalla trequarti di Romizi per Caputo, fermato ancora da Meccariello.
5' Scintille fra Caputo e Meccariello, dopo qualche spinta di troppo dell'attaccante biancorosso. La Penna calma le acque.
5' Primi minuti di studio fra le due compagini, con verticalizzazioni affidate soprattutto a lanci lunghi per le punte al momento.
5' Bastrini cerca la testa di Avenatti, il cui tocco viene però ribattuto da Contini.
4' Doanti scambia con Romizi che allaga per Rinaudo il quale però sbaglia nel suggerimento verso Galano.
3' Schiattarella ferma l'azione di Palumbo sulla fascia e subisce fallo dall'avversario.
3' Lancio di Popescu per Gavazzi, Calderoni rilancia col sinistro vero Caputo, sovrastato da Meccariello.
3' Il Bari ha modo di salire sulla sinistra con Bellomo che serve Caputo, sponda per De Luca, controllato da Meccariello.
2' Il Bari tenta l'avanzata, la Ternana recupera e sale a sinistra con lo scambio fra Gavazzi ed Avenatti, il quale poi lancia il giovanissimo Antonio Palumbo, il cui cross viene respinto da Schiattarella.
1' Primo attacco della Ternana: Gavazzi tenta il tiro dal limite, soluzione ribattuta dalla difesa biancorossa, poi Caputo subisce fallo da Popescu a centrocampo.
1' Si parte! Primo tocco per la Ternana che gioca indietro il pallone, poi rilanciato in attacco.
Inizio 1° tempo
20:31 La Ternana è disposta con la difesa a quattro: è quindi 4-3-1-2.
20:30 Lancio della monetina, il capitano del Bari, Francesco Caputo, sceglie il campo, quindi toccherà alla Ternana battere il calcio d'inizio.
20:28 Le due squadre fanno il loro ingresso sul manto erboso del Libero Liberati: maglia rossoverde con pantaloncini e calzettoni bianchi per la Ternana, maglia bianca con pantaloncini e calzettoni rossi per il Bari.
20:26 La gara d'andata è finita sul risultato di 1-0 per gli odierni padroni di casa.
20:17 Momento complicato per i rossoverdi, che non vincono dal 2-1 rifilato in casa al Brescia l'8 febbraio e nelle ultime 10 partite hanno rimediato, oltre alla già citata vittoria, appena 3 pareggi e ben 6 sconfitte. Situazione diversa per i biancorossi, che continuano ad avere un rendimento altalenante ma vengono da tre risultati utili consecutivi e nelle ultime 10 gare hanno ottenuto 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.
20:09 37 punti per la Ternana, 44 per il Bari. Appena 7 punti di distacco, anche se gli obiettivi delle due squadre sarebbero in teoria diversi: evitare i play-out per gli umbri, raggiungere i play-off per i pugliesi.
20:06 L'arbitro di gara sarà il sig. Federico La Penna della sezione AIA di Roma Uno, coadiuvato dagli assistenti di linea Di Iorio e Bindoni, quarto uomo il sig. Di Paolo.
20:05 Non c'è l'atteso ritorno da titolare di Sabelli nelle fila del Bari di Davide Nicola, che si affida ancora a Schiattarella nel ruolo di terzino destro. Centrocampo di manovra, con Donati al fianco di Bellomo e Romizi; in attacco Galano vince come previsto il ballottaggio con Boateng.
20:03 Tutto da decifrare il modulo prescelto da Attilio Tesser per la sua Ternana: potrebbe trattarsi di un 3-5-2 ma anche di un 4-3-1-2, solo l'effettiva disposizione in campo potrà risolvere il quesito. In ogni caso, qualche sorpresa rispetto ai pronostici della vigilia, con Russo e Palumbo in campo al posto di Viola e Crecco a centrocampo, Bastrini in difesa e Vitale in panchina. In caso di difesa a 4 gli esterni difensivi dovrebbero essere Janse e Popescu, con Valjent a centrocampo e Gavazzi trequartista.
20:01 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti alla diretta testuale dedicata a Ternana-Bari, gara in programma nell'ambito della 34^ giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia