Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Teramo
2-1
Bari
74' Bombagi
80' Bombagi
  Antenucci 24'
Cronaca Formazioni
16:55 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop della sfida tra Teramo e Bari. Buon proseguimento di serata a tutti voi, alla prossima!
16:54 TRIPLICE FISCHIO: il Teramo batte il Bari per 2-1 grazie alla doppietta di Bombagi incrementando lo svantaggio dei galletti a meno undici nei confronti della Ternana. Gara pazza al Bonolis, con tre gol segnati e tre rigori sbagliati che hanno rovesciato le sorti dell'incontro.
Fine 2° tempo
90'+4
Palla profonda di Maita che non trova fortuna. Cappa subisce la carica fallosa di Rolando che si prende anche il cartellino giallo. Arriva l'ammonizione per mister Auteri che s'è letteralmente infuriato in questa circostanza.
90'+3 Finale incandescente al Bonolis: il Bari attacca a testa bassa provando ad agguantare la via del pari. Rolando mette un traversone tagliato su cui spadroneggia in uscita aerea Lewandowski.
90'+2 SARANNO SEI I MINUTI DI RECUPERO! Commette fallo Ilari, lo subisce Citro permettendo ai suoi di gettare densità in area avversaria.
90' Calcia Citro a giro, libera l'area di rigore Santoro che rilancia verso Cappa bravo a prendersi l'autostrada fino alla bandierina, conquistando un preziosissimo calcio di punizione in zona ultra-offensiva.
89'
Vuole freschezza atletica anche Paci che sostituisce Costa Ferreira inserendo Cappa per provare a gestire il possesso soprattutto in mezzo al campo. Un minuto più recupero, attacca a testa bassa il Bari!
88'
Cambio ultra-offensivo, ma non potrebbe essere altrimenti, per il Bari che manda dentro l'attaccante esterno Nicola Citro togliendo il terzino destro Ciofani. Sarà ora Rolando ad abbassarsi sulla linea dei difensori.
87'
Fuori De Risio, dentro Maita per Auteri che vuole maggior incisività in mezzo al campo provando a recuperare la partita.
86' Ciofani converge sul lato destro e serve Antenucci che allarga sulla destra dalle parti di Marras, astuto ad andare sul piede debole trovando lo spazio per il cross centrale, stacco aereo imperioso di Soprano ad alzare il muro difensivo.
84'
Ammonito Lewandowski per perdita di tempo. Sei minuti più recupero alla conclusione della sfida del Bonolis, è adesso il Bari a provare la risalita quantomeno nel baricentro. Non ci sono più il possesso ragionato, nemmeno le verticalizzazioni rasoterra, si cerca Antenucci con insistenza attraverso palle alte e movimenti in profondità.
82'
Secondo tempo nefasto per il Bari che si trova momentaneamente a meno undici dalla capolista Ternana. Altro cambio adoperato da Paci, intanto: dentro Ilari per Mungo in mediana.
80'
BOMBAGI LA RIBALTA, CLAMOROSO AL BONOLIS! Traversone di Costa Ferreira che attraversa il perimetro dell'area di rigore arrivando sul secondo palo dove il numero dieci si prende gioco di Sarzi Puttini con lo slalom incisivo, prima di mettere a sedere anche Frattali e concludere col sinistro potente sotto la traversa!
78' Fa trascorrere qualche secondo dopo aver raggiunto la sfera Frattali. Il rilancio favorisce l'intervento falloso di Santoro sul neo entrato Bianco. Sullo sviluppo successivo viene segnalata la posizione irregolare di Antenucci.
77'
Ed è obbligato ad intervenire anche nel reparto avanzato Auteri sostituendo Candellone per mandare in campo Sarzi Puttini nel ruolo di terzino sinistro. Si schiera col 4-4-1 adesso la truppa di Auteri.
76'
Doppio cambio per il Bari: dentro Lollo al posto di Bianco in mezzo al campo...
74'
BOMBAGI CALCIA INCROCIANDO LA CONCLUSIONE, FRATTALI RESPINGE ANCORA, MA SULLA RIBATTUTA NON SBAGLIA PAREGGIANDO I CONTI AL BONOLIS!
73' STA SUCCEDENDO DI TUTTO AL BONOLIS! BARI IN DIECI, ALTRO RIGORE PER IL TERAMO, QUESTA VOLTA SUL DISCHETTO SI PRESENTERà BOMBAGI!
72'
PARTE ARRIGONI, FRATTALI RESPINGE, POI SEMENZATO INTERVIENE E CONCEDE IL SECONDO RIGORE NEL GIRO DI VENTI SECONDI! ESPULSO SEMENZATO E BARI IN DIECI!
70' CALCIO DI RIGORE PER IL TERAMO! Traversone di Costa Ferreira, è Rolando a colpire il pallone col braccio, per il direttore di gara non ci sono dubbi: penalty! Arrigoni sul dischetto...
68' ALTRA CHANCE PER IL TERAMO! In affanno il Bari, Costa Ferreira taglia l'area con la traiettoria ad uscire, Soprano s'inserisce coi tempi giusti ma viene chiuso da Di Cesare bravo a leggere con anticipo il movimento del centrale abruzzese.
67' PARATA MIRACOLOSA DI FRATTALI SUL COLPO DI TESTA DI BOMBAGI, TERAMO AD UN PASSO DAL PARI! Ne stavamo parlando giusto ora: Tentardini è spina nel fianco sul lato mancino d'attacco della squadra di Paci, il cross è calibrato con la giusta forza e precisione, Bombagi sale in terzo tempo impattando la sfera e indirizzandola all'incrocio, Frattali dice no con l'intervento miracoloso in disco volante.
66' Gestisce il possesso il Teramo che prova il ribaltone con costanza cercando il lato mancino del campo per sfruttare l'estro di Costa Ferreira e le incursioni a tutto campo di Tentardini.
63' OCCASIONE PER IL TERAMO: Vitturini conduce con molta rapidità il pallone sulla destra e crossa con assidua precisione per Mungo che stacca in precario equilibrio liberandosi dalla marcatura di Sabbione senza trovare però il bersaglio grosso. Ha realizzato intanto il terzo gol la Ternana avanti 3-1 sulla Paganese.
61' Traversone sul secondo palo di Ferreira dalle parti di Mungo, bravo Lollo a ripulire il pallone riconquistando un nuovo possesso. Cresce d'intensità adesso la manovra della squadra di Paci rivitalizzata dall'errore dal dischetto di Marras che ha permesso agli abruzzesi di rimanere ancora in partita.
59' Lavora bene il pallone in contrasto De Risio che rischia nell'alleggerimento dalle parti di Sabbione: è in controllo gestionale del possesso in impostazione il Bari che prosegue a far girare la sfera provando ad uscire palla al piede partendo dal basso.
58' Prova ad alzare la testa il Teramo: Mungo serve Bombagi che premia l'inserimento di Santoro pronto ad arrivare al cross trovando la copertura preventiva in stacco aereo di Sabbione che spazza via senza fronzoli disinnescando il pericolo.
55' Il portiere del Teramo respinge anche a mani aperte la conclusione in ribattuta di De Risio che aveva provato il tiro sul primo palo. Non sembra scalfire la consapevolezza nella fase d'attacco il calcio di rigore fallito dal Bari: ora gioco fermo perché è a terra Lollo dopo un contrasto falloso con Santoro.
55' MARRAS CALCIA, LEWANDOWSKI RESPINGE IL TIRO INCROCIATO A MEZZA ALTEZZA! SI RESTA SULL'1-0 PER IL BARI!
53' CALCIO DI RIGORE PER IL BARI: grossa ingenuità di Tentardini che lascia la sfera a Piacentini senza intendersi col compagno, s'inserisce Candellone che subisce la carica fallosa del numero 26 conquistando il penalty!
50' Non rinuncia mai alla costruzione ragionata dal basso il Bari che prova ad uscire con padronanza gestionale da situazioni rischiose imponendo autorevolezza e blasone degli interpreti qualitativi. Ancora galletti in controllo del possesso palla in impostazione: è il Teramo ad alzare il pressing col baricentro avanzato ora rischiando qualcosa in più soprattutto sulla trequarti difensiva.
49' ANCORA LA SQUADRA DI AUTERI: asse Candellone-Marras, il fantasista numero dieci prova l'acrobazia in semi-rovesciata, la traiettoria è imprecisa e la palla termina alta sopra la traversa.
47' CHANCE BARI! Contropiede fulmineo orchestrato da Antenucci che manda in campo aperto Rolando bravo a percorrere il sentiero lasciato completamente scoperto dall'errore nelle coperture preventive del Teramo; il tiro cross viene respinto da Lewandowski poi Antenucci calcia di prima intenzione con il collo esterno colpendo in pieno Candellone.
46' Subito Teramo in proiezione offensiva: Mungo sfrutta lo spazio sul settore mancino arrivando al traversone aereo sul primo palo, respinge Sabbione con la testa liberando l'area di rigore.
Inizio 2° tempo
15:48 Termina qui la prima frazione: l'equilibrio viene spezzato dal dodicesimo centro in stagione di Mirco Antenucci, veloce ad inserirsi sfruttando il suggerimento di Marras e freddando Lewandowski con un docile tocco sotto. Il Teramo ha provato a reagire con gli inserimenti centrali di Santoro e le conclusioni di Bombagi. A Terni la capolista è in vantaggio sulla Paganese per 2-0. Pochi minuti e poi saremo di nuovo qui per la ripresa della contesa!
Fine 1° tempo
45'+1 Traversone sul secondo palo su cui s'avventa Sabbione che tenta la sponda aerea senza riuscirci; la sostanza è ribadita da Lewandowski attento a bloccare la sfera proprio nel momento in cui il direttore di gara decreta la fine del primo tempo col duplice fischio.
45'
Rimessa laterale per il Bari con Rolando che serve Antenucci lesto a ridargliela sulla corsa fermata dalla scivolata fallosa di Vitturini: cartellino giallo per il terzino destro del Teramo. Viene concesso intanto un minuto di recupero, il Bari può sfruttare il piazzato laterale, sul pallone c'è il mancino di Marras.
42' Prova a sgusciar via Antenucci chiuso con perfezione da Vitturini, costruisce centralmente Santoro verso Pinzauti che fa il solito lavoro di raccordo tra i due reparti; l'apertura è verso Bombagi che prova a passare cercando il destro murato da Di Cesare bravo ad intercettare la conclusione diretta con potenza verso Frattali.
40' Cross di Costa Ferreira a giro verso Pinzauti che prima non trova il tempo per l'impatto con la sfera, poi commette fallo nei confronti di De Risio. C'è, nel frattempo, il vantaggio della Virtus Francavilla sulla Turris.
40' Marras sterza questa volta sul piede debole, il cross col destro è pennellato con la giusta forza ma calibrato con poca precisione, palla agguantata dall'intercetto di Soprano.
37'
Raccoglie la sfera Antenucci dopo che Marras era finito a terra in seguito al contrasto con Mungo, la conclusione del capocannoniere dei galletti è docile e diretta centralmente, bloccata con agilità plastica da Lewandowski. Ammonito, intanto, Mungo per l'intervento duro nei confronti di Marras.
36' Buona, comunque, la reazione del Teramo. Anche qui Arrigoni lancia in verticale premiando l'incursione laterale di Mungo che conclude col mancino in contro balzo, blocca Frattali.
35' OCCASIONE PER IL TERAMO: lavora bene il pallone con padronanza tecnica Costa Ferreira sulla destra, il cross sul primo palo è preciso per l'agguato di Pinzauti in tuffo basso, la traiettoria non viene indirizzata con perfezione e il pallone termina sull'esterno della rete.
34' Stacca Arrigoni che sfrutta il cross di Bombagi sul secondo pao: fallo nei confonti di Di Cesare e Bari che può far rifiatare i suoi.
33'
Intervento in ritardo di Marras che prende il cartellino giallo per il fallo commesso nei confronti di Tentardini che aveva provato ad entrare col pallone verso la convergenza interna del campo.
31' Sterza con sapienza dei propri mezzi Marras in mezzo al campo, poi scarica indietro verso Di Cesare alleggerendo il controllo in padronanza del possesso. Poi rapida riconquista del Teramo che guadagna campo con Vitturini arrivando al cross dalle parti di Bombagi che viene sovrastato in fase aerea da Sabbione.
29' Punta l'area avversaria Costa Ferreira prima di mettere con l'interno sinistro un traversone interessante a metà tra Pinzauti e Bombagi. Costruzione dal basso lenta e ragionata con la circolazione arretrata tra i tre difensori dei galletti per cercare di far uscire in pressing alto la truppa di Paci.
27' Raddoppio nel frattempo della Ternana che per l'ennesima volta segna due reti nell'arco di un incontro. Sbaglia la frequenza di passaggi qui la truppa di Auteri, regalando il nuovo possesso in impostazione al Teramo.
26' Prova a reagire il Teramo, con la finta di corpo di Costa Ferreira che orienta la postura verso destra mettendo di prima intenzione il traversone sul primo palo, risponde presente Sabbione sventando la minaccia.
24'
ANTENUCCI, BARI IN VANTAGGIO! DODICESIMO SIGILLO IN CAMPIONATO! Scavetto perfetto di Marras che fa una giravolta pazzesca intuendo il movimento centrale dell'attaccante dei galletti che fredda Lewandowski col pallonetto portando avanti i suoi.
23' Pressing asfissiante codificato nel marchio di fabbrica di Auteri. Sbaglia Lollo in orizzontale, ne approfitta Santoro inserendosi e percorrendo lo spazio aperto dall'errore in transizione dal Bari, subisce il fallo tattico il centrocampista del Teramo conquistando punizione in zona mediana.
20' OCCASIONE TERAMO: transizione positiva di Costa Ferreira che vede l'incursione di Santoro bravo a concludere col mancino dal limite dell'area trovando però la deviazione decisiva di Sabbione che s'è proprio immolato sulla traiettoria.
18' Passa Rolando sulla sinistra nel duello vis a vis con Vitturini che non riesce a contenerlo, il cross viene intercettato dal colpo di testa di Soprano in perfetto anticipo sul primo palo.
17' Antenucci blocca incidentalmente il tracciante di Marras verso Candellone facendo ripartire il Teramo in contropiede. Cross di Vitturini per lo stacco aereo di Bombagi, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Frattali.
15' PRIMA OCCASIONE PER IL BARI: squillo della truppa di Auteri con Marras che sfrutta la seconda palla e conduce centralmente prima di servire con l'esterno destro premiando l'inserimento perfetto di Antenucci che cerca la potenza senza riuscire a trovare la porta: sfera alta sopra la traversa!
14' Che rischio per il Bari! Suggerimento arretrato ma corto nella traiettoria per Frattali che anticipa di un soffio Pinzauti in agguato per il contrasto con l'estremo difensore dei galletti.
13' Ottima uscita dal Bari: Semenzato scarica per Antenucci che vede libero Lollo per la conclusione rasoterra murata da Soprano, quindi i galletti sono costretti a ricominciare da dietro gestendo dal basso la costruzione in fase d'impostazione.
10' Ancora Bombagi molto attivo sulla destra, raccoglie la sventagliata in uscita di Santoro senza riuscire però a mettere dentro il cross preciso trovando il movimento di Pinzauti che s'era smarcato dalla copertura di Ciofani.
9' Non c'è tempo per rifiatare e si conclude verso la porta con continuità: penetra con l'incursione tra le linee Santoro bravo ad arrivare al tiro col destro secco, palla alta ma occorre maggiore attenzione del Bari in fase contrastiva perché le mezze ali di Paci arrivano senza soluzione di continuità in zona calda pronti a lasciar partire la conclusione potente dalla distanza.
8' Risponde il Bari: cross ad uscire col mancino di Marras, stacca Lollo in contro tempo e con la postura del corpo completamente sbilanciata: la traiettoria si perde alla sinistra di Lewandowski in pieno controllo.
6' OCCASIONE TERAMO: traversone pennellato con precisione da Bombagi, sviluppa con la testa Soprano aggiustando la traiettoria per Vitturini che in posizione regolare stacca di testa mandando la sfera sopra la traversa della porta difesa da Frattali.
5' Uscita scomposta di Sabbione che manda il pallone direttamente in fallo laterale. C'è poi spazio per Santoro che allarga verso Mungo, dunque Arrigoni che scodella dalle parti di Bombagi sul secondo palo, ci pensa Di Cesare ad allontanare di testa in calcio d'angolo.
4' Ottima conquista palla del Bari: De Risio sgancia dai blocchi Antenucci che percorre centralmente il campo in conduzione rapida, serve Marras che non trova il pertugio giusto per la triangolazione, alza il muro Piacentini disinnescando la minaccia.
3' Aggressivo il centrocampo della truppa di Paci. C'è intanto a terra Santoro per un problema muscolare, gioco fermo e si verificano le condizioni del centrocampista del Teramo che è costretto a subire l'intervento in soccorso dei sanitari ricevendo le prime medicazioni alla caviglia destra.
1' Rischia il retro passaggio Di Cesare trovando Frattali in uscita a spazzar via la sfera con tempismo. Avvio comunque pimpante del Teramo che palleggia con ritmo fraseggiando in mezzo al campo alla ricerca della verticalità.
Inizio 1° tempo
14:55 Dirige l'incontro il sig. Matteo Gualtieri di Asti. Gli assistenti sono Francesco Perrelli di Isernia e Luca Dicosta di Novara. Il IV Uomo è il sig. Cristian Cudini di Fermo. Tutto pronto, ancora pochi istanti d'attesa, poi sarà Teramo-Bari!
14:50 Conferme in casa Bari per il tridente offensivo: Antenucci al centro, Marras e Candellone ai suoi lati. In mediana ci sono Lollo e De Risio, sugli esterni è Semenzato a sostituire l'indisponibile Andreoni. Va in tribuna il neoacquisto Pietro Cianci. Tra i padroni di casa, decide Paci di schierare l'artiglieria pesante con Pinzauti riferimento offensivo, coadiuvato da Bombagi e Costa Ferreira. Ecco le scelte ufficiali: Teramo (4-3-3): Lewandowski; Vitturini, Soprano, Piacentini, Tentardini; Mungo, Santoro, Arrigoni; Bombagi, Pinzauti, Costa Ferreira. A disp. Valentini, D'Egidio, Trasciani, Cappa, Romanucci, Di Francesco, Ilari, Lombardi, Gerbi All. Paci. Bari (3-4-3): Frattali; Ciofani, Sabbione, Di Cesare; Rolando, De Risio, Lollo, Semenzato; Marras, Antenucci, Candellone. A disp. Marfella, Fiory, Celiento, Perrotta, Bianco, Maita, Citro, Sarzi-Puttini, Minelli. All. Auteri.
14:45 Universi distanti ma paralleli, uno contro l’altro a guardarsi sospettosi, compressi nella bolla atmosferica di un calcio senza pubblico che trasforma la vitalità in stimoli naturali, come se non ci fosse un passato nella vita che sfila dentro questa partita, piena d’un pallone che porta in sé il concetto di opportunità. Novanta minuti che stanno lì racchiusi nell’album dei duelli tra il Bari e la Ternana, intrisi dal fascino narrativo di fuga brillante e rincorsa spietata. Senza pressioni ma con le tensioni sospinte dalla vitamina del successo. Palla al centro degli animi scapigliati che emergono nel gelo d’un pomeriggio d'inverno che può valere la scoperta del miglior orizzonte.
14:40 Dal canto suo Auteri ripulisce ogni angolo della memoria, sistema i pensieri sparsi e incita la squadra a costruirsi l’autostrada di certezze da percorrere con la massima convinzione dei propri mezzi. Nessun senso di disorientamento collettivo, nemmeno piani strategici alternativi o rivoluzioni identitarie, l’obiettivo rimane la promozione diretta: ecco perché la sfida al Teramo rappresenta l’opportunità di rafforzare la consapevolezza di poter condurre al meglio l’inseguimento, occultando i pregi abbaglianti della capolista. La squadra di Paci non sa più vincere: l’ultima gioia è datata 18 novembre (2-0 sul Foggia), poi sono arrivati sei pareggi e due sconfitte che non hanno modificato l’obiettivo d’entrare a fine stagione in griglia play off.
14:35 Quando gli dicevano che avrebbe perso la guerra, Winston Churchill ribatteva che l’ottimista vede l’opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede il pericolo in ogni opportunità. Guai ad abbassare l'asticella delle ambizioni, a Bari sanno come pennellare con precisione le curve insidiose. Il corso della storia si può cambiare, chissà però se nella testa dei galletti ci sia la sensazione d’essere di fronte ad una montagna da scalare, o ad un muro invalicabile. Perché l’orologio del pianeta calcio scorre inesorabile e la Ternana dei record di cedere le briciole proprio non ne vuole sapere, continuando la marcia inarrestabile senza mostrare segnali di decrescita.
14:30 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e ben ritrovati nel magico mondo della Serie C. Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta testuale integrale di Teramo-Bari, match valido per la 21^ giornata del Girone C.
Cronaca di Niccolò Anfosso