Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Svizzera
3-1
Turchia
7' Seferovic H.
26' Shaqiri X.
69' Shaqiri X.
  Can Kahveci 62'
Cronaca Formazioni
19:51 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi.
Fine 2° tempo
90'+2
Quinta sostituzione nella Svizzera: fuori Widmer, dentro Mbabu.
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Niente da fare, dunque, per la Svizzera: la differenza reti condanna la squadra di Petkovic, che chiude a 4 punti il proprio girone come il Galles (in vantaggio nella differenza reti). Ma buone chance per essere ripescata tra le migliori terze.
89' Problema muscolare ora per Rodriguez, che resta per qualche istante a terra. Probabilmente solo crampi per l'esterno di proprietà del Milan.
88'
Quinta sostituzione nella Turchia: fuori Calhanoglu, dentro Tokoz.
87'
Quarta sostituzione nella Svizzera: fuori Embolo, dentro Mehmedi.
86'
Terza sostituzione nella Svizzera: fuori Zuber, dentro Benito.
85' Cinque minuti alla fine della partita, difficile a questo punto che la Svizzera possa festeggiare oggi il passaggio del turno; buone, però, le chance di finire tra le migliori terze del torneo.
83'
Quarta sostituzione nella Turchia: fuori Kahveci, dentro Kokcu.
82'
Terza sostituzione nella Turchia: fuori Under, dentro Karaman.
81' UNDER! Classica giocata dell'esterno turco, che parte a destra, si accentra e scaglia una violenta conclusione che termina però alta sulla porta difesa da Sommer.
80'
Poi ammonito Xhaka per proteste: chiedeva un calcio di rigore che, secondo l'arbitro, non c'era.
79' XHAKA! Palo pieno del capitano della Svizzera, che batte un calcio di punizione velenoso e potente: il pallone sbatte contro il palo alla sinistra di Cakir.
78'
Ammonito anche Soyuncu. Lui, come Calhanoglu, erano diffidati, per quel che possa interessare in questo momento.
77'
Seconda sostituzione nella Svizzera: fuori Shaqiri, dentro Vargas.
76'
Prima sostituzione nella Svizzera: fuori Seferovic, dentro Gavranovic.
75'
Trentesimo della ripresa, Svizzera saldamente al comando con due gol di vantaggio sulla Turchia. Ammonito, intanto, per un fallo tattico Celik.
72' Italia-Galles sempre 1-0. In questo momento Bale e compagni hanno una differenza reti di +1, mentre la Svizzera è a -1. Strada ancora in salita per la formazione di Petkovic.
71'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Calhanoglu per un'entrata in ritardo ai danni di Elvedi.
70' Il fantasista della Svizzera, dopo una bella manovra corale, si ritrova di fronte a Cakir e lo batte con un tiro alto, forte e teso. 3-1 Svizzera, torna a due reti la distanza di sicurezza. Doppietta per Shaqiri.
69'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SHAQIRI: TRIS DEL SVIZZERA!
68' Cross di Yokuslu dalla destra, alla ricerca di un compagno sul secondo palo: sponda di Kahveci per Yilmaz, ma fra i due si mette di mezzo Sommer che agguanta la sfera.
67' ZUBER! Tiro potente dell'esterno mancino da fuori, che mette i brividi a Cakir. Ancora una volta pericolosa la Svizzera, a cui il gol subito complica un po' i piani per il secondo posto.
66' Freuler, con una gran giocata, elude l'intervento di un difensore della Turchia, entra in area e cerca Embolo sul primo palo: l'attaccante, però, si fa anticipare.
65'
Seconda sostituzione nella Turchia: fuori Tufan, dentro Yokuslu.
64'
Prima sostituzione nella Turchia: fuori Ayhan, dentro Yazici.
63' Un super gol anche di Kahveci come quello realizzato nel primo tempo da Shaqiri: un tiro a giro che non ha lasciato scampo a Sommer. Bel gesto tecnico, torna in partita la Turchia.
62'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA TURCHIA CON CAN KAHVECI!
61' Cross velenoso di Zuber dalla sinistra, alla ricerca di una punta nell'area piccola: sia Seferovic che Embolo non sono reattivi sotto porta per portare a tre il numero delle marcature.
60' PARATONA DI CAKIR! Altra conclusione in diagonale di Seferovic, dopo una bella giocata di gambe: il portiere turco va giù in una frazione di secondo e deviail tiro sul fondo.
59' Quattordicesimo della ripresa, ancora 2-0 in favore della Svizzera. In più occasioni vicina al tris la nazionale di Petkovic, molto imprecisa negli ultimi trenta metri.
57' SHAQIRI! Embolo fugge sulla destra, entra in area e scarica all'indietro per Shaqiri: la girata di prima intenzione del calciatore di proprietà del Liverpool, però, non centra lo specchio della porta difesa da Cakir.
56' E intanto, dall'Italia, arrivano altre buone notizie per la Svizzera: Galles in dieci e sempre in svantaggio. Ma alla Svizzera serve una differenza reti superiore a quella di Bale e compagni.
54' Under si mette in proprio, si accentra e prova a calciare: il pallone termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Sommer. Anche qualche fischio dagli spalti.
53' Va Shaqiri dalla bandierina, ma il suo cross viene prontamente allontanato dalla retroguardia turca. Resta in fase di pressione adesso la nazionale guidata da Petkovic.
52' EMBOLO! Gran conclusione dell'attaccante svizzero appena entrato nell'area di rigore della Turchia: Cakir ci mette la manona e devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
51' ZUBER! Bella discesa sulla sinistra dell'esterno mancino, che viene servito con i tempi giusti da Seferovic: la conclusione del numero quattordici viene smorzata dalla deviazione di Demiral.
50' YILMAZ! Primo squillo del bomber e capitano della Turchia: cross di Tufan e incornata della punta, con il pallone che termina fuori. Buona, comunque, l'iniziativa.
49' Calhanoglu riceve palla al limite dell'area di rigore, ma perde l'attimo per provare a inventare qualcosa di positivo. Altro pallone perso dal fantasista del Milan.
48' Entrata in ritardo di Xhaka su Can Kahveci, calcio di punizione per la Turchia. Ritmi bassi in questo avvio di secondo tempo.
47' Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo, si riparte con gli stessi schieramenti di partenza. Yilmaz guida la Turchia, la Svizzera si affida al tandem Embolo-Seferovic.
46' È cominciato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
19:01 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
18:47 Termina qui il primo tempo di Svizzera-Turchia. Il parziale è di 2-0 in favore della nazionale allenata da Petkovic, in virtù delle reti messe a segno da Seferovic e Shaqiri. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+1 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova Widmer ma la conclusione da posizione ravvicinata viene neutralizzata da Cakir. Si chiuderà qui il primo tempo.
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara. Si giocherà fino al 46'.
44' Embolo entra in area di rigore e conquista un calcio d'angolo. Sarà probabilmente una delle ultime azioni di questa prima frazione di gioco.
43' ANCORA MULDUR, ANCORA SOMMER! Ne salta tre l'esterno del Sassuolo, che parte dalla propria metà campo e va a concludere verso il primo palo: Sommer vola e devia sul fondo il pallone. Sarà calcio d'angolo.
41' SEFEROVIC! Il numero nove della Svizzera calcia a botta sicura dall'interno dell'area di rigore, ma trova l'ottima opposizione di Soyuncu in scivolata.
40' Notizia accolta con entusiasmo dalla Svizzera. Mancano cinque minuti alla fine del primo tempo, adesso l'obiettivo della formazione di Petkovic è provare a segnare quanti più gol possibili.
39' Arriva il gol dell'Italia con Pessina: oltre ad essere una bella notizia per noi italiani, lo è anche per la Svizzera. Che adesso può davvero sperare di finire tra le prime due in caso di vantaggio nella differenza reti.
38' EMBOLO! Cross di Zuber dalla sinistra, pallone raccolto sulla fascia opposta da Embolo: finta e tiro in diagonale, pallone che attraversa tutta l'area piccola e termina fuori di poco.
37' Otto minuti più recupero alla fine del primo tempo, Svizzera in totale controllo del match nonostante qualche sortita offensiva della Turchia. Ancora 0-0, invece, tra Italia e Galles.
36' CELIK! Ci prova anche il terzino destro della Turchia, con un tiro in diagonale dal limite dell'area dopo una serie di rimpalli. Il pallone non inquadra lo specchio della porta.
34' Contropiede completamente sciupato dalla Svizzera: un due contro due Seferovic-Embolo contro due difensori turchi, buttato via dal numero nove di Petkovic con un lancio inutile e fuori misura per il compagno.
33' ANCORA MULDUR! Bolide da fuori del numero venticinque della Turchia: il calciatore del Sassuolo trova ancora lo specchio della porta, ma anche l'attenta e puntuale risposta di Sommer!
32' Questa, attualmente, la situazione nel girone A: Italia 7, Galles 5, Svizzera 4, Turchia 0.
31' Superata, intanto, la mezzora di gioco: Svizzera avanti 2-0 con i gol di Seferovic e Shaqiri. Ma per finire il girone tra le prime due, ha bisogno che l'Italia vinca contro il Galles (al momento 0-0).
30' E non è soddisfatto il commissario tecnico della Turchia, che si è seduto in panchina a discutere con il vice. Ci si aspettava molto di più da questa nazionale.
29' SHAQIRI! Clamorosa palla gol per il 3-0 della Svizzera: difesa altissima della Turchia e campo aperto per la fuga del trequartista di Petkovic, che a tu per tu con Cakir non trova la porta. Che occasione!
27' Un capolavoro di Shaqiri, che riceve palla al limite dell'area e con un meraviglioso tiro a giro toglie le ragnatele dall'incrocio della porta di Cakir. 2-0 per la Svizzera e questo si candida ad essere uno dei gol più belli di questa competizione.
26'
GOL! GOL! GOL! SHAQIRI IN RETE, RADDOPPIA LA SVIZZERA!
25' Partita che vive di fiammate, poche in verità. La Svizzera conduce per una rete a zero grazie al diagonale vincente di Seferovic. Per il resto poche emozioni e tanti tiri dalla distanza.
24' Cade male, intanto, Embolo sul terreno di gioco dopo uno scontro con Demiral: l'arbitro ferma il gioco per favorire i soccorsi al numero sette della Svizzera. Poi i due calciatori si chiariscono.
23' Lancio lungo di Can Kahveci per Yilmaz, che difende bene la sfera e fa salire la squadra dopo una disattenzione di Elvedi. Poi Tufan ci prova da fuori, ma il pallone non crea pericoli a Sommer.
22' Shaqiri tenta l'imbucata per Seferovic, che a sua volta non riesce ad agganciare il pallone. Ricomincia da dietro, quindi, la Turchia.
21' Zuber avanza palla al piede, arriva ai trenta metri dalla porta e calcia: la sfera termina di molto alla destra della porta difesa da Cakir. Preme la squadra di Petkovic.
20' Davvero deludente, fin qui, l'Europeo della Turchia: una squadra molle e che appare priva di idee negli ultimi trenta metri. Yilmaz predica nel deserto, impalpabile Calhanoglu.
18' Embolo-Zuber, un triangolo nell'area di rigore della Turchia che non riesce per questione di centimetri. Ma quando la Svizzera accelera, rischia di mettere in seria difficoltà la retroguardia turca.
17' Ci prova ancora Seferovic, con un altro tiro in diagonale: questa volta Cakir si fa trovare pronto e non ha molti problemi nel neutralizzare la conclusione dell'esperto attaccante svizzero.
16' MULDUR! A un passo dal pareggio la Turchia! Buona azione sulla destra di Under, che va al cross sul secondo palo: Muldur calcia a botta sicura, ma trova l'attenta risposta di Sommer. Il pallone era indirizzato all'incrocio.
15' Quindicesimo sul cronometro, conduce per una rete a zero la Svizzera in virtù del gol messo a segno da Seferovic: un diagonale imparabile per Cakir. Continua a spingere la formazione di Petkovic.
13' 0-0 nell'altra gara del girone A, quella tra Italia e Galles. In questo momento la Svizzera sarebbe fuori dalle prime due in classifica. La Turchia lo è già da giorni.
12' Fallo tattico di Xhaka, che con il piede a martello interrompe la ripartenza di Under. Stranissima la decisione del direttore di gara di non estrarre il cartellino giallo.
11' Lancio lungo di Xhaka, per Seferovic che addomestica la sfera e conquista calcio d'angolo. Continua a premere la nazionale svizzera, la Turchia ha un po' perso la bussola.
10' Ha preso fiducia, dopo il gol del vantaggio, la Svizzera. Una doccia gelata per la Turchia, che aveva iniziato alla grande con un paio di conclusioni verso la porta di Sommer.
9' Lancio lungo dalle retrovie, alla ricerca di Embolo: questo, di prima intenzione, tenta la giocata in verticale per Seferovic, che non può però arrivare sul pallone.
8' Tutto nasce da un pasticcio difensivo di Demiral, che regala il possesso della sfera a Embolo. Poi, il pallone, arriva a Zuber, che scambia con Seferovic: il numero nove della Svizzera si gira e con una rasoterra potente batte in diagonale Cakir.
7'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SVIZZERA: RETE DI SEFEROVIC!
6' AYHAN! A un passo dal vantaggio la Turchia. Conclusione velenosa del calciatore di proprietà del Sassuolo dal limite dell'area di rigore, forte e tesa: Sommer, con non pochi problemi, respinge.
5' Conclusione dalla lunghissima distanza di Tufan, dopo un recupero sulla trequarti della Turchia: il pallone, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Sommer.
4' Da una parte all'altra del campo, con Yilmaz che riceve palla sulla trequarti, prende la mira e tenta la botta verso la porta difesa da Sommer: tentativo murato da Akanji.
3' Embolo accelera, entra in area dalla destra, ma il pallone termina direttamente tra le braccia di Cakir dopo una deviazione sporca di Soyuncu.
2' Xhaka tenta il lancio lungo, alla ricerca dello scatto in profondità di Shaqiri: l'ex Inter, però, è in posizione di fuorigioco. Calcio di punizione per la Turchia.
1' Si comincia, primo pallone giocato dalla Svizzera!
Inizio 1° tempo
17:54 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
17:09 A dirigere l'incontro di Baku, in Azerbaigian, sarà lo sloveno Slavko Vincic. Questa la situazione nel girone A: Italia 6, Galles 4, Svizzera 1, Turchia 0.
17:08 Turchia con il 4-1-4-1: Yilmaz sarà l'unico punto di riferimento offensivo, ma verrà supportato da Under e Calhanoglu sulle fasce. In mezzo Ayhan, Tufan e Can Kahveci avranno il compito di fare filtro. In difesa, infine, Celik, Demiral, Soyuncu e Muldur.
17:07 Svizzera in campo con il 3-4-1-2: Shaqiri agirà alle spalle del tandem composto da Seferovic ed Embolo. A centrocampo Xhaka accanto a Freuler, mentre Rodriguez scala in difesa con Akanji ed Elvedi, con Widmer e Zuber sugli esterni.
17:06 Così, invece, Senol Gunes alla vigilia: "Sto pensando a qualche cambio per l'ultima partita di questa fase a gironi. In generale sono soddisfatto della prova dei ragazzi, ma abbiamo avuto un po' di problemi a centrocampo".
17:05 Petkovic, alla vigilia della sfida, ha messo in risalto le motivazioni: "Vogliamo i tre punti, è l'unica strada percorribile per provare a passare il turno. Servirà unione, umiltà, compattezza. Voglio una squadra presente con la testa, tutti sono pronti per questa gara".
17:04 La Turchia è fuori dai giochi, la Svizzera ha bisogno di vincere e sperare che l'Italia faccia bottino pieno con il Galles (in quel caso, si terrà conto della differenza gol). Vale praticamente tutto, o quasi, il match di questo pomeriggio (ore 18) tra turchi e svizzeri.
17:03 Gentili lettori di TMW, buona domenica da Dennis Magrì. Benvenuti alla terza e ultima giornata della fase a gironi di Euro 2020, in campo Svizzera e Turchia in contemporanea a Italia-Galles.
Cronaca di Dennis Magrì