Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Svizzera
7-0
San Marino
17' Lang M.
55' Inler G.
65' Mehmedi A.
72' Djourou J.
75' Kasami
80' Embolo
89' Derdiyok
 
Cronaca Formazioni
22:44 Gentili lettori, dopo avervi raccontato anche l'attesa finale, Pierpaolo Matrone vi dà appuntamento al prossimo live e vi invita a restare collegati a TMW per top&flop, dichiarazioni e approfondimenti del caso. Buona serata e buon calcio a tutti.
22:43 Finisce adesso a Lubiana col risultato di 1-1! LA SVIZZERA SI QUALIFICA A EURO2016!
22:40 I calciatori rossocrociati sono tutti sul terreno di gioco, in attesa di conoscere il verdetto di Lubiana.
22:35 FINE PARTITA! Termina qui il match, San Marino prende un imbarcata. Ora la Svizzera attende il risultato di Slovenia-Lituania, in questo momento in pareggio. Se il match dovesse finire così, gli elvetici sarebbero qualificati!
Fine 2° tempo
90'+3 In questi minuti di recupero San Marino incredibilmente in attacco.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Cross dalla destra di Lang, parabola lunga, sul secondo palo, dove Derdiyok arriva in tuffo e di testa insacca. E' 7-0!
89'
GOL ANCORA! DERDIYOK!
87' Stefanelli si fa male e viene accompagnato fuori dallo staff sanitario.
84' KASAMI! CHE OCCASIONE PER LA SVIZZERA! Calcio di punizione dalla destra, Lang svetta in area e allunga sul secondo palo. L'ex Palermo, tutto solo e a due passi dalla porta, non colpisce bene e sciupa un'occasione clamorosa.
83'
Cambio per San Marino: Hirsch subentra a Golinucci.
81'
In occasione del rigore, ammonito Della Valle per la trattenuta.
80'
DILAGA LA SVIZZERA! SEGNA ANCHE EMBOLO! Il talentino del Basilea trasforma il rigore!
80' CALCIO DI RIGORE PER LA SVIZZERA!
79'
Sostituzione anche per San Marino: fuori Cesarini, al suo posto Vitaioli.
79'
Petkovic cambia ancora: fuori Drmic, dentro Steffen.
76' Embolo penetra per vie centrali, poi serve Moubandje sulla sinistra. Il terzino vede Kasami e rimorchio, che di prima intenzione la mette sul palo lontano. Pokerissimo della Svizzera!
75'
ANCORA IN RETE LA SVIZZERA CON KASAMI!
72'
POKER DELLA SVIZZERA! DJOUROU TRASFORMA IL RIGORE. Pallone da una parte, portiere dall'altro. Altra rete dei padroni di casa!
71' CALCIO DI RIGORE PER LA SVIZZERA! Schaer al tappeto!
70' DERDIYOK! Subito pericoloso il neoentrato! Cross dolcissimo di Moubandje, altra sponda di Embolo e capocciata di Derdiyok. Il pallone termina però fuori.
68'
Altro cambio: fuori Mehmedi, al suo posto Derdiyok.
66' Schaer avanza dal centrocampo, arriva sui trenta metri e lascia partire un destro violento. Simoncini, commettendo un grave errore, respinge malissimo, sui piedi di Mehmedi, che da solo e a porta spalancata proprio non può sbagliare!
65'
GOL! TRIS DELLA SVIZZERA CON MEHMEDI!
65' DRMIC! OCCASIONISSIMA PER LA SVIZZERA! Cross dalla sinistra del neoentrato Moubandje, Drmic svetta più in alto di tutti e colpisce di testa. Bravo Simoncini a respingere in tuffo.
64'
Prima sostituzione anche nel San Marino: fuori Lorenzo Gasperoni, al suo posto entra Coppini.
62'
Primo cambio della partita: Petkovic richiama Rodriguez, al suo posto Moubandje.
61' RODRIGUEZ! L'esterno del Wolfsburg ci prova direttamente da calcio di punizione, ma la sua conclusione finisce alla sinistra della porta difesa da Simoncini.
60' Ancora in attacco la Svizzera, intanto sugli spalti dell'AFG Arena parte la hola. Con questo risultato la qualificazione è a un passo.
58' EMBOLO! Manovra lunga della Svizzera: Rodriguez si libera sulla sinsitra, crossa al centro ed Embolo spedisce il pallone alto sopra la traversa. Bel colpo di testa del talento del Basilea.
55'
GOL! Sul dischetto di presenta Inler, che spiazza il portiere e firma il raddoppio!
55' Tocco di mano in area di Simoncini su un cross di Lang. Per l'arbitro è calcio di rigore!
55' CALCIO DI RIGORE PER LA SVIZZERA!
52' GOL ANNULLATO ALLA SVIZZERA! Rodriguez batte una punizione dalla trequarti, mette il pallone al centro e Schaer colpisce e spedisce in rete. La posizione di partenza del centrale difensivo, però, è irregolare. Si resta sull'1-0!
49' Cambia la frazione di gioco, ma non la dinamica: Svizzera in attacco, San Marino che prova a limitare i danni.
46' RIPARTITI! Inizia il secondo tempo di Svizzera-San Marino!
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre sono di nuovo in campo, tutto pronto per il secondo tempo.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina qui una prima frazione che ha visto la Svizzera stradominare. San Marino mai in partita.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' MEHMEDI! Ancora una volta imbucata centrale, Zuffi vede Mehmedi che di prima intenzione prova a incrociare, spedendo il pallone di pochissimo alla destra della porta difesa da Simoncini.
43' Pericoloso in fase offensiva ancora la Svizzera. Imbucata centrale per Drmic, che non si rende conto di essere solo e scarica su Embolo. L'attaccante avrebbe potuto girarsi senza problemi.
41' San Marino mette piede, in una delle rare volte, nella metà campo avversaria, senza però rendersi pericoloso.
38' RODRIGUEZ! Il terzino del Wolfsburg ci prova direttamente da punizione, ma la sua parabola termina fuori di pochissimo.
37' Si rialza adesso Vitaioli, che sembra riuscire a proseguire la partita.
36' Resta a terra Vitaioli, che ha subito un colpo alla schiena.
34' I padroni di casa lavorano sull'out di destra, arrivano al cross, sul quale Simoncini si fionda e subisce la carica da parte di Drmic. Calcio di punizione per San Marino.
33' In avanti ancora la Svizzera, che conquista un altro calcio d'angolo. Rodriguez batte, ma Simoncini allontana coi pugni in uscita.
29' MEHMEDI! Cross dalla destra sul quale si avventa l'esterno svizzero, colpendo di testa ma in maniera troppo debole. Simoncini blocca.
27' KASAMI! Rodriguez fa partire Mehmedi sulla sinistra, l'esterno del Bayer si accentra, serve Kasami a rimorchio, che di prima intenzione calcia non centrando lo specchio di un nulla!
25' Rodriguez batte la palla inattiva, Lang svetta in area di rigore ma riesce a malapena a toccare il pallone.
24' Spunto personale di Embolo, che quando parte nell'uno contro uno è imprendibile. E infatti viene fermato solo con un fallo, punizione dal vertice dell'area di rigore.
22' Tentativo a dir poco velleitario di Schar, che ci prova al volo dalla distanza, mandando il pallone in curva.
21' Ora i padroni di casa amministrano il vantaggio. Inler a impostare, San Marino mai in possesso.
18' ZUFFI! Azione insistita della Svizzera, alla fine il centrale ci prova a giro sul palo lontano, spedendo il pallone di poco fuori.
17' Calcio d'angolo dalla destra, Embolo spizza e Lang sul secondo palo non sbaglia il tap in! Svizzera in vantaggio!
17'
GOL! LANG PORTA IN VANTAGGIO LA SVIZZERA!
16' DJOUROU! INCREDIBILE OCCASIONE SCIUPATA! Il centrale sfonda per via centrale, riesce ad arrivare fino all'area di rigore, ma da solo contro Simoncini non è abbastanza lucido e sbaglia.
15' La Svizzera domina in lungo e in largo, tenendo sempre il possesso del pallone.
10' LANG! CHE OCCASIONE PER LA SVIZZERA! Calcio d'angolo dalla sinistra, il pallone finisce sui piedi di Lang, che tutto solo non colpisce bene e manda il pallone fuori di poco.
4' Primo brivido per Simoncini. Bello scambio sulla corsia sinistra tra Mehmedi e Zuffi, cross al centro del numero 18 verso Kasami, ma il calciatore dell'Olympiacos non riesce a controllare in area di rigore.
3' Il copione del match sembra già chiaro: Svizzera che attacca alla ricerca del gol, San Marino che prova a difendersi.
1' PARTITI! E' iniziata Svizzera-San Marino!
Inizio 1° tempo
20:45 Le squadre si schierano nelle rispettive metà campo.
20:42 E' il momento dell'inno nazionale svizzero.
20:41 Risuona l'inno di San Marino all'AFG Arena.
20:40 Le due formazioni fanno adesso il loro ingresso in campo.
20:37 Le squadre, dopo il riscaldamento pre-partita, rientrano negli spogliatoi per le ultime dritte prima dell'inizio della gara.
20:36 Una sorpresa anche tra gli ospiti: Manzaroli, infatti, non schiera il bomber Andy Selva, al quale è stato preferito Simonelli al centro dell'attacco.
20:35 Sono arrivate le formazioni ufficiali. Diverse sorprese nella Svizzera: Petkovic, infatti, sceglie Lang e lascia Widmer in panchina. Non c'è Shaqiri, al quale è stato preferito il '97 Embolo.
20:34 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Svizzera-San Marino, match valido per le qualificazioni a Euro2016.
Cronaca di Pierpaolo Matrone