Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Svizzera
0-0
Irlanda del Nord
Cronaca Formazioni
19:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci dei protagonisti. Buon proseguimento di serata da Luca Chiarini.
19:51 Seconda frazione molto emozionante. Irlanda del Nord eroica: gli uomini di O'Neill sopperiscono alla propria inferiorità tecnica con una prova generosa, che però non basta. Rossocrociati ai mondiali in virtù dell'1-0 dell'andata.
19:50 È finita! La Svizzera vola ai mondiali, Irlanda del Nord eliminata dalla competizione.
Fine 2° tempo
90'+4 Troppo morbido il sinistro a giro di Rodríguez, telefonata per McGovern, che prova a far ripartire per l'ultima volta i suoi.
90'+4 Evans trascina a terra Embolo sulla propria trequarti. Punizione per i rossocrociati quando manca meno di un minuto al triplice fischio dell'arbitro.
90'+3 Tira un enorme sospiro di sollievo la Svizzera, grazie all'uomo che ha deciso su rigore il match d'andata.
90'+2 RODRIGUEZ SALVA SULLA LINEA! Sommer buca ancora l'uscita, deviazione in mischia di Evans, straordinario Rodríguez, che in acrobazia salva un gol già fatto!
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero concessi da Brych.
90' EMBOLO! Ancora il numero sette, che porta a spasso Evans e scarica il destro dal limite: la sfera sorvola il montante alto.
89' EMBOLO! Sterzata rapidissima su Evans e destro un po' velleitario da posizione defilata: McGovern è però costretto a deviare in corner, facendo guadagnare alla Svizzera secondi preziosi.
88' Si fanno sentire i tifosi svizzeri, che comprendono il momento di grande difficoltà della squadra, ad un passo dalla qualificazione ai mondiali in Russia.
87' Polemica l'uscita dal campo di Seferovic, che si è rivolto ai propri tifosi mimando il gesto del fischio dopo averne sentito più di uno provenire dagli spalti.
86'
Lo stesso Seferovic viene sostituito da Embolo.
85' Clamoroso l'errore di Seferovic, che appesantisce una serata negativa fallendo il colpo del k.o.
84' SEFEROVIC! Percussione di Zakaria, che serve Seferovic: altro errore del centravanti, che spara alto da due passi.
82'
McNair sostituisce Washington: questo l'ultimo cambio deciso da O'Neill.
81' Meno di dieci minuti allo scadere dei novanta regolamentari. Irlanda del Nord che si gioca tutto in questo finale.
80'
Esce dal campo uno stremato Shaqiri, che lascia il posto a Remo Freuler.
78'
Jonny Evans intercetta la sfera con un braccio e riceve un cartellino giallo.
76' È pronto ad entrare in campo anche Freuler. Sarà lui la seconda mossa di Petkovic.
75'
Dentro anche Magennis, che prende il posto di Norwood.
75'
Ward lascia il posto a Jones.
73' La Svizzera sembra aver perso la lucidità della prima frazione, ma gli uomini di Petkovic proveranno verosimilmente a sfruttare le ripartenze in questo finale, approfittando del forcing nordirlandese.
72'
Seferovic calcia il pallone a gioco fermo e viene ammonito dal direttore di gara.
71' Troppo lungo il cross di Zuber per Seferovic: la sfera rimbalza oltre la linea di fondo.
70' Ward tenta una complicata imbucata per Dallas, anticipato dall'uscita di Sommer.
69' Ancora una volta è Schar a farsi trovare pronto su un suggerimento basso di Dallas: il centrale svizzero spazza il pallone senza troppi fronzoli.
68' La gara è apertissima: in queste condizioni sarebbe qualificata la Svizzera in virtù dell'1-0 dell'andata, ma l'Irlanda del Nord spinge e cerca con insistenza il gol.
67' DALLAS! Fiammata sulla sinistra e traversone potentissimo, si oppone Schar, che mette in corner.
65' Ward si prolunga la sfera, trascinandosela però a lato. L'esterno nordirlandese reclama un fallo di Akanji, non è dello stesso avviso il direttore di gara.
64' Disimpegno goffo di Akanji, che dopo aver arpionato il pallone lo cicca nel tentativo di rinviarlo, consegnando palla ai nordirlandesi.
63' Rodríguez ci pensa un po' troppo e scucchiaia leziosamente dal lato corto dell'area, senza riuscire a servire alcun compagno.
61' SAVILLE! Gran numero di Washington, che si gira su sé stesso mandando al bar Schar, suggerendo poi a rimorchio per Saville, il cui sinistro viene prontamente bloccato da Sommer.
61'
Primo cambio della gara: Mehmedi sostituisce Dzemaili.
60' Brunt scodella in area su un calcio da fermo dalla distanza, rischia Sommer, che buca l'intervento in uscita. Per sua fortuna nessun avversario è pronto ad approfittarne.
58' Lichtsteiner prova a prolungare di testa per Shaqiri, che rimane fermo anziché sovrapporsi. Sfera raccolta da McGovern.
57' Non c'è un istante di tregua, questa volta è la Svizzera a rendersi pericolosa con un cross basso di Zuber che attraversa tutta l'area di rigore avversaria.
55' Brivido per la Svizzera, che ha rischiato molto nell'ultimo frangente. Se la gioca l'Irlanda del Nord.
54' WASHINGTON! Ripartenza dell'Irlanda del Nord, che va in porta con tre tocchi: Ward crossa di prima, Washington è più lesto di Schar e gira di testa, sfiorando il palo alla destra di Sommer.
52' Lichtsteiner guadagna il fondo e tenta un traversone rasoterra, McAuley è ben appostato e libera l'area di prima intenzione.
51' Shaqiri crossa sul secondo palo, parabola altissima intercettata in allungo da McGovern, che anticipa Zuber.
50' Primo guizzo del rossonero, che stava per imprimere il proprio sigillo anche sulla sfida di ritorno.
49' RODRIGUEZ! Improvvisa sassata di sinistro dalla distanza, la sfera lambisce il secondo palo e va sul fondo!
47' Si distende bene la Svizzera con Lichtsteiner che pesca in area Zuber: l'esterno prova a concludere di destro, McAuley si immola a respinge il tiro.
46' Inizia il secondo tempo! Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
18:46 Parziale che non rispecchia quanto visto in campo nel primo tempo, costellato da occasioni per entrambe le squadre. Da segnalare l'ottima prova di McGovern, che ha difeso lo specchio in diversi frangenti. Nella Svizzera molto attivi Shaqiri e Zuber.
18:46 Termina la prima frazione, Svizzera e Irlanda del Nord tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcio da fermo affidato a Brunt, che impatta male la sfera, che termina alta di parecchi metri sopra la traversa.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Ottima percussione di Ward, che salta secco Schar: il centrale svizzero è costretto a stendere l'avversario con uno sgambetto, chance da fermo dai trenta metri per l'Irlanda del Nord.
44' Pochi istanti al duplice fischio di Felix Brych, che potrebbe decidere di non concedere recupero in questa prima frazione.
42' Zuber di prima smarca Xhaka, che spara clamorosamente alto a tu per tu con McGovern. Il centrocampista era comunque in posizione di offside.
41' Washington prova a sfondare sulla sinistra, franando addosso a Schar, che si era avventato sul pallone per dare manforte a Lichtsteiner.
40' Gran disimpegno di Akanji, che insegue il pallone, destreggiandosi tra due avversari e impossessandosi della sfera.
39' Insidioso traversone di Dallas: la traiettoria rischia di sorprendere Sommer, che riguadagna rapidamente la posizione e blocca.
37' Lancio lunghissimo di McAuley, Washington sbilancia irregolarmente Schar nel tentativo di colpire di testa.
36' Seferovic stende Hughes con un intervento in scivolata. Punizione a metà campo per l'Irlanda del Nord.
34' Molto coinvolto Shaqiri, che si sgancia spesso per impostare dalle retrovie.
33' Xhaka vanifica una transizione rossocrociata sbagliando la misura del suo lancio morbido per Shaqiri. Spinge la Svizzera.
31' ZUBER! Bucata ancora la difesa nordirlandese: Zuber cerca il secondo palo con una soluzione di precisione, aprendo però eccessivamente il piattone destro.
30' Irlanda del Nord che si affida adesso a sporadiche ripartenze puntualmente intercettate dalla difesa svizzera.
28' ZUBER! Splendida trama nello stretto dei padroni di casa: Dzemaili tocca per Seferovic, che vede e serve Zuber alla sua sinistra. Sassata di mancino dell'esterno, si oppone ancora un provvidenziale McGovern.
27' Svizzera che sembra aver preso il sopravvento in questa fase della partita. Retroguardia nordirlandese in apnea.
26' SEFEROVIC! Ennesimo traversone al bacio di Shaqiri, Seferovic prende il tempo a Hughes, ma manca clamorosamente l'impatto di testa con la sfera.
25' SHAQIRI! Una furia lo svizzero quando accelera: conclusione potente indirizzata verso il primo palo, reattivo McGovern, che smanaccia in angolo.
23' SEFEROVIC! Traversone tagliato di Zuber, controllo a seguire di Seferovic, che si defila e calcia di sinistro: la sfera termina a lato non di molto.
22' Washington perde un duello individuale con Lichtsteiner, toccando per ultimo il pallone, che oltrepassa la linea laterale.
21' Errore in uscita di McAuley, provano ad approfittarne gli svizzeri, che ripartono a grande velocità: Seferovic prova a far correre Shaqiri, arginato da un ottimo Brunt.
19' Svizzera che adesso prova a gestire la sfera con maggiore calma, cercando di smorzare i ritmi della gara, che sono stati infernali nei primi minuti.
17' Lichtsteiner, nei pressi della bandierina avversaria, prova a sterzare, per poi crossare: si oppone Brunt, che si rimpossessa della sfera.
16' BRUNT! Ancora pericoloso il terzino, sinistro di prima intenzione potente, ma centrale: Sommer neutralizza in due tempi.
15' Troppo lunga la verticalizzazione di Rodríguez per Seferovic, che si impegna per mantenere in campo il pallone, subendo però il recupero di Evans, che subisce anche fallo dall'avversario.
14' Shaqiri converge verso il centro ed esplode il mancino, colpendo in pieno volto Saville.
13' Ci prova anche Saville, che dopo un controllo di petto scarica il sinistro dal limite, smorzando però troppo la sua conclusione.
12' In difficoltà la retroguardia nordirlandese: diagonale di Ward, che intercetta una sventagliata di Xhaka per Rodríguez. Hughes avverte la pressione di un avversario e spazza in corner.
11' Ritmi elevatissimi in questi primi dieci minuti, gara divertente e frizzante fino a questo momento.
9' DZEMAILI! Illuminante sponda di prima di Zuber, eccesso d'altruismo di Dzemaili, che da pochi passi cerca l'assist per un compagno anziché concludere in porta.
9' Preziosismo di Shaqiri, che premia la sovrapposizione di Lichtsteiner con un tocco morbido. Il laterale bianconero guadagna poi una rimessa laterale in zona offensiva.
8' Sgroppata di Dallas che elude Xhaka: l'esterno cerca il cambio gioco improvviso per Ward, Sommer intuisce le intenzioni dell'avversario e addomestica in presa alta.
7'
Lichtsteiner sguscia via a Brunt, che lo travolge in scivolata. Ammonizione sacrosanta per il nordirlandese.
6' Non è in perfette condizioni il terreno di gioco: nelle ultime ore è piovuto copiosamente a Basilea.
5' SEFEROVIC! Azione da manuale degli svizzeri: apertura chirurgica di Dzemaili, Shaqiri addomestica e rientra sul sinistro, trovando con un cross la testa di Seferovic, che spedisce a lato di un soffio.
4' Avvio furioso dei nordirlandesi, Svizzera sorpresa e fragile in queste primissime battute. Provano a riordinare le idee gli uomini di Petkovic.
3' BRUNT! Clamorosa botta con il mancino dalla lunga distanza, vola Sommer, che devia in angolo con un gran riflesso!
2' Subito in attacco l'Irlanda: Washington appoggia a rimorchio per Davies, che di prima intenzione scodella un traversone teso: sporca il pallone di testa Ward, che non riesce però a concludere in porta.
1' Partiti! Calcio d'inizio affidato ai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
17:54 Le due squadre effettuano in questi istanti il loro ingresso in campo. Splendida l'atmosfera al Sankt Jakob-Park: i tifosi di casa accolgono i giocatori sventolando le bandiere della Svizzera.
17:02 Confermata la presenza nell'Irlanda del Nord di Saville, che prende il posto dello squalificato Corry Evans. O'Neill rivoluziona due terzi dell'attacco: fuori Magennis e Kyle Lafferty, dentro Ward e Washington. Recupera in extremis Dallas, che sarà della partita.
17:00 Nella Svizzera recupera Behrami, che si accomoderà in panchina, nonostante le polemiche degli ultimi giorni tra la federazione e l'Udinese. Zakaria vince il ballottaggio con Freuler e farà coppia in mediana con Xhaka. Fiducia a Shaqiri, Dzemaili e Zuber sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta, che sarà Seferovic.
17:00 All'andata, disputata appena tre giorni fa, è bastato il penalty trasformato da Rodríguez agli uomini di Petkovic per acquisire un vantaggio, seppur minimo, nella doppia sfida. I rossocrociati hanno a disposizione due risultati su tre, ma dovranno vedersela contro una compagine battagliera, che proverà ad inseguire una qualificazione storica, che manca addirittura dal 1986.
16:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Svizzera-Irlanda del Nord, sfida di ritorno dei playoff per i prossimi mondiali in Russia.
Cronaca di Luca Chiarini