Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Svizzera
0-0
Francia
Cronaca Formazioni
22:50 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
22:49 E' finita a Lione: Romania-Albania 0-1. Questa, dunque, la classifica finale del girone A: Francia 7, Svizzera 5, Albania 3, Romania 1.
22:48 Termina qui la sfida tra Svizzera e Francia. La nazionale guidata da Petkovic raggiunge agli ottavi di finale la Francia. Attendiamo il finale di Romania-Albania.
Fine 2° tempo
90'+2 Cross teso di Lang dalla destra, alla ricerca dell'inserimento di Dzemaili: Sagna tira la maglia del centrocampista svizzero, ma l'arbitro non assegna il penalty.
90'+1 Prova ad addormentare la sfida la Svizzera, pronta a festeggiare la qualificazione agli ottavi di finale. Si attende solo il triplice fischio del direttore di gara.
90' Saranno due i minuti di recupero in questa ripresa: si giocherà, dunque, fino al 92'.
89' E' sempre 0-1 tra Romania ed Albania. Questa la classifica aggiornata del girone A: Francia 7, Svizzera 5, Albania 3, Romania 1.
88' Ci prova direttamente da fermo Payet, ma il numero otto francese colpisce in pieno la barriera. Si salva la Svizzera.
87' Calcio di punizione per la Francia, mattonella interessante per Payet. Ed infatti va proprio lui sul pallone.
86'
Terza sostituzione per la Svizzera: fuori Mehmedi, dentro Lang.
85' Intanto si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Lang. Ad uscire potrebbe essere Mehmedi.
84' Non sfrutta il calcio piazzato la Svizzera. Intanto la Francia si dispone in campo con un 4-1-4-1, con Cabaye in regia. 4-5-1, invece, per la nazionale di Petkovic.
83'
Fallo di Koscielny su Lichtsteiner: calcio di punizione per la Svizzera e cartellino giallo per il centrale difensivo della Francia.
82' Buon impatto con la partita per Dimitri Payet, entrato nel corso della ripresa al posto di uno spento Coman.
81' PAYET! Sventola dai venticinque metri da parte del numero otto della Francia che termina di un soffio alla sinistra della porta difesa da Sommer.
80'
Seconda sostituzione per la Svizzera: fuori Shaqiri, dentro Fernandes.
79' Cambio a sorpresa di Deschamps, che toglie un esterno offensivo e inserisce un centrocampista. Prova a difendere il risultato ora la Francia: uno 0-0 che le consentirebbe di chiudere in testa il girone A.
78'
Seconda sostituzione per la Francia: fuori Griezmann, dentro Matuidi.
77' Primo ed unico lampo di questo secondo tempo: ad un passo dal gol la Francia, ma che giocata di Sissoko! Si salva la Svizzera.
76' TRAVERSA DI PAYET! Progressione incredibile di Sissoko, che fa tutto il campo palla al piede, va al cross dalla destra e trova sul secondo palo Payet: la conclusione di prima intenzione dell'esterno francese si stampa sulla traversa.
75' Non cambia nulla nello schieramento tattico della Svizzera: dentro un attaccante per un altro. Sempre 4-2-3-1 per la nazionale di Petkovic.
74'
Prima sostituzione per la Svizzera: fuori Embolo, dentro Seferovic.
73' Intanto si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Seferovic: a lasciargli il posto potrebbe essere uno tra Embolo e Mehmedi.
72' Cross al centro di Lichtsteiner alla ricerca di Embolo: Pogba, però, anticipa l'attaccante svizzero, in chiara posizione di fuorigioco.
71' Ancora 0-1 per l'Albania, invece, il parziale dell'altra sfida del girone A: decide un gol di Sadiku.
70' Non ci sono state grandi occasioni da rete in questo secondo tempo. Ricordiamo che il pareggio è un risultato che starebbe bene ad entrambe le squadre.
69' Tanti errori, campo al limite della praticabilità. Ancora tre cambi a disposizione della Svizzera, due per la Francia dopo l'ingresso di Payet.
68' Dopo oltre un quarto d'ora di Svizzera, prova a riprendere il controllo del match la Francia.
67' Ritmi ancora molto bassi in questo secondo tempo, risultato ancora inchiodato sullo 0-0 e giusto per quanto visto fin qui.
66' Riprende la sfida, prova a spingersi in avanti la Francia. Tutta dietro, invece, la Svizzera, che con questo risultato sarebbe qualificata.
65' Resta a terra Embolo dopo uno scontro di gioco con Koscielny. Allora Rami mette il pallone fuori per consentire le cure mediche all'attaccante del Basilea.
64' Calcio d'angolo per la Svizzera: Shaqiri ci prova direttamente dalla bandierina, ma non trova la porta difesa da Lloris.
63'
Prima sostituzione per la Francia: fuori Coman, dentro Payet.
62' Intanto si avvicina il momento di Dimitri Payet: ovazione da parte del pubblico presente sugli spalti dello 'Stade Pierre Mauroy'.
61' Cross di Shaqiri dalla sinistra, alla ricerca di Embolo sul primo palo: la sfera, però, termina direttamente fra i guantoni di Lloris.
60' Fase confusa del match: tanti errori da una parte e dall'altra, poche occasioni da gol in questa ripresa.
59' Cade Shaqiri al limite dell'area dopo un contatto con Cabaye: l'arbitro, però, non ha dubbi e invita l'ex Inter a rialzarsi. Discutibile la scelta del direttore di gara Skomina.
58' GRIEZMANN! Ottima azione della Francia, conclusa dall'attaccante dell'Atletico Madrid: il suo tiro, centrale, viene respinto da Sommer.
57' Imbucata di Shaqiri, alla ricerca dello scatto di Embolo: esce dai pali Lloris, che in scivolata fa sua la sfera.
56' Nuovo pallone e via: riprende il gioco, con la Svizzera in possesso. Torna in avanti la squadra allenata da Vladimir Petkovic.
55' Pasticcio difensivo di Djourou, che dà il via alla pericolosa ripartenza della Francia. Scoppia, però, il pallone, dopo un contrasto tra Behrami e Gignac. L'arbitro, allora, è costretto ad interrompere il gioco.
54' Si addormenta Behrami in mezzo al campo, favorendo la ripartenza della Francia con Sissoko, che pesca sulla sinistra Gignac: l'attaccante del Lille si accentra e prova il tiro, neutralizzato da Sommer.
53' Meglio la Svizzera in questi primi minuti del secondo tempo. Atteggiamento attendista, invece, quello della Francia, già qualificata agli ottavi di finale.
52' Nuova occasione dalla bandierina per la Svizzera, con il cross dalla sinistra di Rodriguez deviato sul fondo da Sagna. Stacca di testa, però, Cabaye, che allontana.
51' Filtrante di Dzemaili, dopo un prolungato possesso palla della Svizzera: il passaggio indirizzato verso Shaqiri, però, viene intercettato da Koscielny.
50' Calcio d'angolo per la Svizzera, guadagnato da un attivo Shaqiri. Il suo cross dalla bandierina, però, termina direttamente fuori.
49' Intanto Vladimir Petkovic manda a scaldare tra calciatori, tra cui Seferovic. Non dovrebbero, però, esserci cambi immediati.
48' Prova subito a spingere la Svizzera in questo avvio di ripresa. Attende gli avversari nella propria metà campo, invece, la Francia.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore della Svizzera, che prova ad impostare da dietro l'azione. Ricordiamo che, con questo risultato, la Svizzera sarebbe qualificata agli ottavi di finale.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Svizzera-Francia!
Inizio 2° tempo
22:00 Le squadre rientrano in campo. Non dovrebbero esserci sostituzioni.
21:46 Termina il primo tempo. Bella Francia, soprattutto nella prima mezzora di gioco, ma solida e pericolosa la Svizzera di Vladimir Petkovic: il momentaneo 0-0 è un risultato bugiardo per le varie occasioni create da entrambe le squadre.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero assegnato dal direttore di gara. Pochi secondi al duplice fischio, si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
45' Intanto buone notizie per la Svizzera da Lione: l'Albania di Gianni De Biasi è in vantaggio sulla Romania. Questa la situazione attuale nel girone A: Francia 7, Svizzera 5, Albania 3, Romania 1.
44' Non dovrebbero esserci minuti di recupero dopo i primi quarantacinque minuti di gioco.
43' Intanto i tifosi francesi intonano l'inno nazionale sugli spalti: atmosfera bellissima allo 'Stade Pierre Mauroy'.
42' Imbucata centrale, alla ricerca dello scatto di Griezmann: esce bene dai pali, però, Sommer, che allontana con i piedi.
41' Intanto il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0 anche nell'altra sfida del girone A tra Romania e Albania. In questo momento la Svizzera raggiungerebbe la Francia agli ottavi di finale.
40' Fallo di Dzemaili in mezzo al campo su Sissoko: calcio di punizione per la Francia.
39' Poco più di cinque minuti al duplice fischio di Skomina: il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. Match equilibrato e gradevole.
38' Intanto dopo Mehmedi, anche Xhaka sarà costretto a cambiare maglia, strappata dopo un contatto di gioco con Pogba.
37' Spazza lontano la difesa della Svizzera: il pallone arriva direttamente dalle parti di Lloris. Riparte da dietro, dunque, la nazionale francese.
36' Sarà nuovamente calcio d'angolo per la Francia, il nono di questo primo tempo per i transalpini. Va Griezmann dalla bandierina.
35' Calcio d'angolo per la Francia. Il cross verso il secondo palo, però, viene allontanato da Schar, bravo in anticipo su Koscielny.
34' Sono decisamente calati i ritmi rispetto ai primi minuti di gioco: poche occasioni, dopo le tre capitate sui piedi di Pogba. Le squadre ora sembrano voler rifiatare.
33' Da registrare le pessime condizioni del terreno di gioco dello 'Stade Pierre Mauroy', dopo la pioggia caduta oggi a Lille.
32' Gran giocata di Dzemaili, che si defila sulla sinistra, entra in area e scarica all'indietro alla ricerca di un compagno di squadra. Allontana la difesa della Francia.
31' Calcio d'angolo non sfruttato dalla Svizzera, con Shaqiri che indirizza il cross verso il primo palo: spazza Cabaye.
30' Calcio d'angolo per la Svizzera, conquistato da un ottimo Embolo. Salgono Djourou e Schar, pericolosi sui calci piazzati.
29' Rapida ripartenza della Svizzera, con Embolo che serve sulla corsa Dzemaili: deciso, e preciso, l'intervento di Cabaye nei pressi dell'area di rigore. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore dei biancorossi.
28' Si è fortunatamente ripreso Mehmedi, che a sua volta riprende il proprio posto sul terreno di gioco. Si torna a giocare.
27'
Resta a terra l'attaccante della Svizzera, mentre Rami è il primo calciatore a finire sul taccuino dell'arbitro: cartellino giallo per lui.
26' Sul nuovo calcio d'angolo, fallaccio di Rami che, nel tentativo di colpire il pallone con i piedi, prende in pieno in testa Mehmedi.
25' Cross verso il primo palo di Griezmann, alla ricerca di Gignac: il suo colpo di testa, però, viene nuovamente deviato in angolo.
24' Esce dai pali Sommer, che non trattiene la sfera. Sarà nuovamente calcio d'angolo per la Francia, tornano in avanti i due centrali difensivi.
23' Calcio d'angolo per la Francia ora, dopo l'ennesima sbavatura difensiva della serata da parte di Lichtsteiner. Va Cabaye dalla bandierina.
22' Calcio di punizione per la Svizzera, che resta in zona d'attacco. Piazzato, però, non sfruttato da Rodriguez, il cui cross viene allontanato da Pogba.
21' Da una parte all'altra del campo: ripartenza rapida della Svizzera, con Mehmedi che va al tiro da fuori area. Il pallone, però, non centra lo specchio della porta difesa da Lloris.
20' Ancora Pogba, molto attivo in questi primi minuti di gioco. Cross dalla sinistra del centrocampista francese, alla ricerca di Gignac in area: il suo colpo di testa, però, viene neutralizzato da Sommer.
19' Da qualche minuto la Svizzera si è allungata e la Francia trova più spazi nella metà campo avversaria. Diverse le occasioni per la nazionale allenata da Didier Deschamps.
18' TRAVERSA DI POGBA! Tiro meraviglioso di sinistro di Pogba da oltre venticinque metri: la sfera, calciata di potenza, colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Sommer.
17' PERICOLO PER LA SVIZZERA! Ottima combinazione sulla destra tra Griezmann e Pogba. La sfera, poi, arriva al limite dell'area sui piedi di Gignac, la cui conclusione viene murata da Djourou.
16' DZEMAILI! Ripartenza degli svizzeri, che arrivano rapidamente dalle parti di Lloris: la conclusione dell'ex centrocampista di Napoli e Genoa, deviata, viene poi bloccata dall'estremo difensore francese.
15' Ora è un assedio della Francia, quasi galvanizzata dalla doppia occasione capitata sui piedi di Paul Pogba. Non riesce più a ripartire, invece, la Svizzera.
14' ANCORA POGBA! Sbavatura difensiva di Lichtsteiner, che permette a Pogba di calciare da posizione defilata: provvidenziale la parata di Sommer. Sarà calcio d'angolo per la Francia.
13' Intervento così e così dell'estremo difensore svizzero, che rischia di buttare il pallone da solo nella propria porta. Fortunata, in questo caso, la Svizzera.
12' POGBA! La risposta della Francia! Gignac protegge la sfera, si gira e scarica al limite dell'area per Pogba: la sua conclusione sul secondo palo viene deviata prima sulla traversa, e quindi in angolo, da Sommer.
11' Dopo lo spavento di qualche secondo fa, la Francia prova a riprendere il controllo del match. Prolungato possesso palla da parte dei padroni di casa, che non riescono a trovare varchi nella metà campo avversaria.
10' OCCASIONISSIMA PER LA SVIZZERA! Calcio d'angolo battuto benissimo da Shaqiri sul primo palo: la sfera, deviata di testa da Schar, trova l'opposizione sulla linea del compagno di squadra e reparto Djourou. Brivido per la nazionale di Deschamps!
9' Calcio d'angolo per la Svizzera, che dunque resta in zona d'attacco. Salgono i colpitori.
8' Buona giocata di Embolo, che fugge per vie centrali e apre sulla destra per la discesa di Lichtsteiner: ottima, però, la chiusura di Rami. Si salva la Francia!
7' Fallo in attacco di Dzemaili: gioco pericoloso dell'ex Napoli su Koscielny. Si ripartirà con un calcio di punizione per la Francia.
6' Chiaro il tema tattico in questi primi minuti di gioco: la Francia prova a fare la partita, mentre la Svizzera lascia il pallone agli avversari e prova a colpire in contropiede.
5' Sempre Francia in avanti: Sissoko tenta lo scarico sulla sinistra per Coman, ma il passaggio è impreciso e la sfera termina direttamente fuori.
4' Prova subito ad attaccare la Francia: avanza palla al piede sulla destra Griezmann, che pesca al limite dell'area Pogba. Il tiro del centrocampista della Juventus, però, viene deviato in angolo.
3' Intanto quello della Svizzera è più un 4-2-3-1, con Dzemaili sulla linea dei trequartisti alle spalle di Embolo.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con Gignac che scarica all'indietro verso Cabaye: sarà lui ad impostare il gioco della Francia.
1' Arriva il fischio di Skomina: è cominciato il match tra Svizzera e Francia!
Inizio 1° tempo
20:54 Le due nazionali fanno in questo istante il loro ingresso in campo. A breve l'esecuzione dei due inni.
20:12 Calcio d'inizio fissato per le ore 21, a breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo per iniziare gli esercizi di riscaldamento. Comincia a riempirsi lo 'Stade Pierre Mauroy' di Lille. A dirigere l'incontro sarà lo sloveno Damir Skomina.
20:11 4-3-3 con tante prevedibili novità, invece, nella Francia. Deschamps, con la qualificazione già in tasca, fa rifiatare qualche 'big' e lancia dal 1' Gignac al centro dell'attacco. Con lui ci saranno Coman e Griezmann. A centrocampo torna dall'inizio Pogba, con Sissoko nel ruolo di Kanté e Cabaye in quello di Matuidi.
20:10 Formazione tipo quella scelta da Petkovic, che si affida al consolidato 4-3-3 con Xhaka, Dzemaili e Behrami a centrocampo, e con il trio offensivo composto da Shaqiri, Embolo e Mehmedi, che ha vinto il ballottaggio con Seferovic.
20:09 Come detto alla Svizzera basterebbe un pareggio, che però la 'condannerebbe' a vedersela con la seconda del girone C (probabilmente una tra Germania e Polonia). La vincente del girone, invece, avrà un accoppiamento più abbordabile.
20:08 Queste due squadre si sono già sfidate nell'ultimo mondiale, quello del 2014: entrambe, infatti, inserite nel girone E, passarono alla fase successiva, superando agevolmente Honduras ed Ecuador. La Francia come prima, dopo aver vinto lo scontro diretto con un ampio 5-2, trascinata da un super Benzema (due assist ed un gol, oltre al rigore sbagliato).
20:07 In contemporanea si giocherà l'altra sfida del girone, quella che vedrà di fronte Romania ed Albania. Questa la classifica: Francia 6, Svizzera 4, Romania 1, Albania 0. Ricordiamo che, inoltre, che i transalpini sono già qualificati agli ottavi di finale, mentre alla Svizzera basterà un solo punto o semplicemente sperare che la terza non vinca.
20:06 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Svizzera-Francia, match valevole come ultima giornata del girone A di Euro2016.
Cronaca di Dennis Magrì