Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Svizzera
2-2
Costa Rica
31' Džemaili B.
88' Drmic J.
  Watson 56'
Sommer Y.(A) 90' +3
Cronaca Formazioni
21:53 Finisce 2-2 tra Svizzera e Costa Rica. Gli elvetici passano agli ottavi di finale da secondi del girone e sfideranno la Svezia. Finisce qui invece il mondiale di Campbell e compagni.
21:53 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Bryan Ruiz va alla battuta del calcio di rigore: soluzione di potenza, la sfera sbatte prima sulla traversa, poi sulla testa di Sommer e infine in rete. Sfortunatissimo il portiere della Svizzera.
90'+3
GOL GOL GOL! LA COSTA RICA PAREGGIA CON L'AUTOGOL DI SOMMER!
90'+3
Sostituzione per la COsta Rica: fuori Gamboa, dentro Smith.
90'+2 CALCIO DI RIGORE PER LA COSTA RICA! Turpin fischia un nuovo penalty per fallo in area di Zakaria su Campbell.
90' TURPIN CAMBIA DECISIONE: NON E' RIGORE! Il VAR ha chiarito la situazione e l'arbitro ha subito cambiato il fischio.
89' CALCIO DI RIGORE PER LA COSTA RICA! L'arbitro punisce un fallo di Rodriguez su Bryan Ruiz. C'è però già il Var al lavoro per fare chiarezza.
88' Apertura a destra per Embolo, che mette un pallone basso preciso per la corsa di Drmic. Gamboa se lo perde, così il numero 20 calcia indisturbato e sigla il 2-1!
88'
GOL GOL GOL! DRMIC RIPORTA IN VANTAGGIO LA SVIZZERA!
86' La Svizzera prova ad addormentare nuovamente la partita. La Costa Rica invece gioca ancora con grande aggressività.
84' Ammonizione ingenua quella di Schar, che era diffidato e salterà gli ottavi di finale. Dopo Lichtsteiner, altra assenza in difesa al prossimo match.
83'
Schar strattona evidentemente Campbell: giallo per il centrale della Svizzera.
81'
Cambio anche per la Costa Rica: Wallace prende il posto di Colindres.
81'
Sostituzione per la Svizzera: fuori Shaqiri, dentro Lang.
80' Lichtsteiner e Dzemaili dialogano sulla fascia destra. Contatto poi tra i due e il tandem Oviedo-Colindres: tutto regolare, solo rimessa laterale.
79' BORGES! Campbell semina il panico con la percussione palla al piede. Dribbling su tre e apertura per Borges. Conclusione da fuori del numero 5, ma Sommer risponde presente.
77' DRMIC AL PALO! La Svizzera lavora un buon pallone sulla destra. Cross al centro per Drmic, che prende il tempo a tutti e di testa spedisce nell'angolino. Solo il palo salva la Costa Rica.
75'
Zakaria strattona evidentemente Gamboa e si becca l'ammonizione.
73' Apertura a sinistra per Rodriguez, che fa partire subito lo spiovente. La palla attraversa l'area, poi Oviedo alleggerisce su Navas.
71' L'1-1 ha un po' addormentato la partita. I ritmi adesso sono piuttosto bassi.
69'
Sostituzione per la Svizzera: fuori Gavranovic, dentro Drmic.
68' Intanto il Brasile raddoppia sulla Serbia. Alla Svizzera fa piacere, visto che adesso anche in caso di sconfitta sarebbe agli ottavi di finale.
67' Giropalla della Costa Rica, in attesa degli spazi giusti per affondare.
66' Colindres serve Oviedo sulla sinistra. Cross basso del terzino, ribattuto ancora una volta.
64' Brutto pallone perso da Zakaria centralmente, ma è troppo lenta la manovra della Costa Rica: la Svizzera rientra.
62' La Svizzera prova ad affondare sulla sinistra, ma il cross di Rodriguez viene ribattuto.
60'
Sostituzione per la Svizzera: fuori Behrami, dentro Zakaria.
59' Adesso la Svizzera prova a riorganizzarsi. Con questo risultato, complice il contemporaneo successo del Brasile, gli elvetici passerebbero comunque da secondi del girone.
57' Sugli sviluppi di un calco d'angolo Watson è bravo a prendere posizione su Akanji, svettare in area di rigore e battere Sommer con una incornata potente e precisa!
56'
GOL GOL GOL! LA COSTA RICA PAREGGIA CON WATSON!
54' Oviedo serve Colindres sulla sinistra. Il suo cross viene deviato. Sul prosieguo dell'azione controcross verso Colindres, che stavolta fa da sponda per Oviedo. Il tiro di quest'ultimo termina altissimo.
52' EMBOLO! Tentativo da posizione defilata: la sassata dell'esterno elvetico sbatte su Keylor Navas.
50' RODRIGUEZ! Ci prova anche il terzino del Milan: tiro dalla distanza, palla di poco alta sopra la traversa.
49' CAMPBELL! Cross al centro, Watson fa sfilare per Campbell: conclusione di prima intenzione fuori dallo specchio.
47' Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue de primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
20:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Intanto il Brasile è in vantaggio sulla Serbia. Dovessero finire entrambe le partite così, non sarebbe cambiato nulla e la Svizzera passerebbe da seconda del girone.
44' Akanji recupera un buon pallone, poi verticalizza per Dzemaili. Scambio con Gavranovic, che però sbaglia il tocco di ritorno.
42' Bryan taglia per Campbell, che attende un attimo e poi apre per Borges. Imprendibile il pallone per il centrocampista costaricano.
41' La Svizzera sembra tutt'altra squadra dopo il gol di Dzemaili. Ha preso fiducia la nazionale di Petkovic.
39' Imbucata sulla destra per Shaqiri, che taglia bene il campo ma viene chiuso prima del passaggio per Gavranovic.
38' Brutte notizie per Vladimir Petkovic, che dovrà fare a meno di Lichtsteiner nei sempre più probabili ottavi di finale: l'ex Juventus era infatti diffidato.
37'
Lichtsteiner sgambetta Colindres e si becca l'ammonizione.
36' Gioco fermo. Shaqiri, dopo un contatto con Watson, è rimasto a terra. Non pare nulla di grave per l'ex Inter.
35' Stavolta la Svizzera lavora un pallone sulla sinistra. Rodriguez fa partire un cross arcuato, ma esce Navas e fa sua la sfera in presa alta.
33' DZEMAILI COME PRIMA! Stessa azione di prima. Palla da destra all'indietro per Dzemaili, ma stavolta il tiro dell'ex Napoli viene deviato all'ultimo secondo dal muro difensivo.
32' Apertura per Lichtsteiner sulla destra. Cross profondo per Embolo, bravo ad arrivare sul secondo palo e fare da sponda per Dzemaili. E' tutto solo il trequartista del Bologna, che di prima intenzione butta giù la porta con una staffilata che non dà scampo a Keylor Navas!
31'
GOL GOL GOL! DZEMAILI PORTA IN VANTAGGIO LA SVIZZERA!
29'
Campbell rifila una gomitata ad Akanji e si becca l'ammonizione.
27' Oviedo dà palla a Colindres, che cerca subito il tocco di ritorno. I due però si fraintendono e l'azione sfuma.
25' Lichtsteiner guadagna il fondo sulla destra, ma Oviedo lo contrasta al momento del cross. Resta a terra l'ex Juventus, scintille tra i due.
24' Xhaka perde il terzo pallone in uscita e regala la sfera alla Costa Rica. Apertura per Colindres, la cui conclusione viene murata da Akanji.
23' Lancio lungo a cercare Shaqiri, ma Watson lo anticipa senza troppi problemi.
21' A sinistra la Costa Rica prende sempre spazio. Lichtsteiner è spesso in gran difficoltà e da quel lato si passa sempre.
19' OVIEDO! ANCORA SOMMER! Campbell apre a sinistra per Oviedo, in proiezione offensiva. Il terzino da posizione defilata calcia di potenza e trova l'angolo giusto, ma Sommer risponde di nuovo presente, si distende e devia in angolo.
18' Errore di superficialità della Svizzera. Akanji sbaglia un pallone facile facile per Rodriguez e regala il possesso alla Costa Rica.
17' GRAVRANOVIC! Il primo squillo della Svizzera. Uno-due tra il numero 18 e Dzemaili. Gravranovic va così alla conclusione da fuori, spedendo però a lato.
15' Xhaka sventaglia verso Rodriguez, che poi verticalizza per Gavranovic. Imprecisa la sponda dell'attaccante elvetico.
13'
Gamboa è il primo ammonito del match a causa del fallo commesso in precedenza su Embolo.
12' Nulla di grave per Embolo, che si rialza: la sua partita può proseguire.
11' Qualche problema fisico per Embolo: entra lo staff sanitario.
10' COLINDRES! LA TRAVERSA SALVA LA SVIZZERA! Quinta palla gol per la Costa Rica. Il numero 9, partito da sinistra, rientra sul destro e calcia a giro verso il palo lontano. Sommer stavolta non ci arriva, ma c'è la traversa a dire di no al costaricano.
9' Costa Rica è molto più reattiva della Svizzera fin qui. Anche sulle seconde palle arrivano sempre prima i costaricani.
7' COLINDRES! ALTRA PALLA GOL COSTA RICA! Campbell dialoga con Ruiz, che al limite dell'area lascia a Colimbres. Sinistro da fuori di quest'ultimo, che stavolta non inquadra la porta.
6' PALO! SOMMER SALVA LA SVIZZERA! Ci prova prima Campbell, ma Sommer risponde presente. Poco dopo cross al centro per Borges, che di testa spedisce verso l'angolino. Sommer si supera e devia sul legno. Che occasione!
4' Altra bella giocata di Shaqiri, che sfonda sulla destra e poi cerca un pallone basso per un compagno. Si chiude la retroguardia costaricana.
2' Shaqiri va alla battuta di un calcio di punizione dalla sinistra. Il suo cross è teso, ma nessuno riesce a colpire: sfera sul fondo.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
19:56 E' il momento degli inni nazionali.
19:53 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:15 La Costa Rica, invece, ha perso le due gare d'esordio e non ha più chance per gli ottavi di finale. Nonostante due buone prestazione da parte di Keylor Navas, gli uomini di Oscar Ramirez non sono riusciti a racimolare punti e, per di più, non sono mai andato a segno fin qui.
19:10 Quattro punti per la squadra allenata dal ct Petkovic, che può anche pareggiare per strappare il pass al turno successivo. Addirittura potrebbe andare bene anche una sconfitta, nel caso perdesse anche la Serbia contro il Brasile. Tutto aperto insomma per la selezione elvetica.
19:05 La Svizzera è ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale, la Costa Rica è già stata eliminata. Si riassume così la sfida tra le due formazioni, in campo oggi alle ore 20, per l'ultimo turno del raggruppamento E, dove c'è anche il Brasile che in contemporanea se la giocherà con la Serbia.
19:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Svizzera-Costa Rica, match valevole per la terza ed ultima giornata del Girone E di Russia 2018.
Cronaca di Pierpaolo Matrone