Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Svizzera
5-2
Belgio
27' Rodríguez R.
31' Seferovic H.
44' Seferovic H.
62' Elvedi N.
84' Seferovic H.
  Hazard T. 2'
Hazard T. 17'
Cronaca Formazioni
22:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:36 Clamorosa débacle del Belgio, strapazzato da un super Seferovic (tripletta), Rodríguez ed Elvedi. La Svizzera raggiunge Portogallo, Inghilterra e una tra Olanda e Francia nella Final Four.
22:35 È finita! La Svizzera travolge il Belgio con un sonoro cinque a due e vola alla Final Four di Nations League!
Fine 2° tempo
90'+3
Standing ovation per Seferovic, che lascia il posto ad Ajeti.
90'+2 ZAKARIA! Zampata ravvicinata e opposizione di Courtois, che evita il sesto gol! Svizzera travolgente, fanno festa i tifosi sugli spalti.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
90'
Origi prende il posto di Meunier.
89' BOYATA! Dirottato in attacco in questo finale, il centrale prova a riaprirla con una volée sul cross di Batshuayi: Sommer riesce ad opporsi.
87'
Benito prende il posto di Zuber.
86' EDEN HAZARD! Sventola dalla distanza, deviazione impercettibile di Sommer, che fa carambolare il pallone sul montante alto. Notte fonda per il Belgio.
85' Incredibile! Shaqiri libera a destra Mbabu con un pregevole tocco di suola, traversone del laterale intercettato da Seferovic, che fa cinque a due di testa.
84'
GOL DI SEFEROVIC! QUINTO GOL DELLA SVIZZERA!
83' Ultimi scampoli di partita e ultime speranze per il Belgio, che si riversa in attacco più con i nervi che con una vera organizzazione tattica.
81' SEFEROVIC! Ancora lui: vince il duello aereo con Boyata e cerca lo specchio con una frustata di testa smorzata dalla presa solida di Courtois.
80'
Mbabu rimedia un cartellino giallo per uno sgambetto ai danni di Witsel.
79'
Dentro dunque Zakaria per Freuler.
78' Prepara il primo cambio Petkovic: entrerà in campo Zakaria, che dovrebbe prendere il posto dell'atalantino Freuler. Poco più di dieci primi allo scadere del tempo regolamentare.
77' Meunier calcia in caduta nell'area svizzera e reclama un calcio di rigore, Orsato fa cenno di proseguire e comanda una semplice rimessa dal fondo per la Svizzera.
76' Belgio che, eccezion fatta per un paio di assoli di Eden Hazard, non è ancora riuscito a produrre pericoli sostanziali dopo il gol di Elvedi.
75' Eden Hazard! Squillo dalla distanza del belga, conclusione non angolata che finisce tra le mani di Sommer. Quindici minuti al novantesimo.
74' Meunier cerca l'ennesimo spiovente fatto preda agevolmente da Sommer. Applausi del pubblico di casa, che sta vivendo una serata memorabile.
72' Kompany! Corner battuto da Hazard, Kompany gira di testa sul primo palo senza inquadrare lo specchio. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Sommer.
71' Fase di stasi della gara: il Belgio prova ad affidarsi ad una gestione lucida in attesa dell'occasione giusta, Svizzera ermetica e concentrata.
69' EDEN HAZARD! Sponda spalle alla porta di Bathsuayi, Hazard sterza su Elvedi e scocca un destro intercettato in due tempi da sommer.
68' La sensazione è che adesso possa cambiare anche l'inerzia della gara: Svizzera provata dallo sforzo profuso per realizzare l'incredibile rimonta, il Belgio proverà ad attaccare a testa bassa.
67' Situazione completamente capovolta rispetto alle premesse iniziali. Adesso il Belgio è costretto ad inseguire: basta un gol per concretizzare il controsorpasso in classifica sugli avversari.
65'
Primo cambio nelle fila del Belgio: Batshuayi rileva Chadli.
64' Elvedi riscatta l'errore marchiano del primo tempo e timbra un gol potenzialmente decisivo: al momento infatti è la Svizzera ad essere qualificata alla Final Four, scenario inimmaginabile dopo i primi venti minuti di fuoco del Belgio.
63' Clamoroso a Lucerna: fendente teso dalla destra di Shaqiri, Elvedi sfugge alla marcatura di Alderweireld e di testa sigla il quarto gol rossocrociato.
62'
ELVEDI! GOL! POKER DELLA SVIZZERA!
61' Chadli prova a schermare il pallone dall'attacco di Mbabu, impattandolo rocambolescamente prima che finisca sul fondo. Sarà corner per gli svizzeri.
59' Il pallone transita dalle parti di Meunier, che prova a crossare di prima intenzione: la sfera carambola sulla schiena di Rodríguez, prima di rotolare oltre la linea laterale.
58' Ancora nessun cambio operato dai due tecnici: le mosse tattiche di Petkovic e Martínez potrebbero essere decisive per le sorti della gara.
56' SHAQIRI! Sinistro ad effetto su punizione: il pallone scavalca la barriera, ma non si abbassa a sufficienza per impensierire Courtois.
55' È 'on fire' Shaqiri: gran percussione centrale interrotta dalla trattenuta di Witsel. Piazzato da una mattonella ghiottissima per la Svizzera.
54' Ancora Svizzera: Edimilson Fernandes ingaggia un duello con Boyata nei pressi della bandierina e crossa in area, sfera intercettata in uscita da Courtois.
53' Svizzera vicinissima al quarto gol, che consentirebbe ai rossocrociati di qualificarsi alla Final Four di Nations League. Non riesce ad uscire il Belgio.
52' SEFEROVIC! Occasione incredibile! Filtrante di Elvedi, incursione con tempistica perfetta di Seferovic, che elude Courtois con lo scavetto, spedendo però a lato!
50' Seferovic! Cross al centro sporcato da un avversario, uscita alta di Courtois, che fa sua la sfera senza affanni di sorta. Attacca la Svizzera.
49' Eden Hazard! Destro ribattuto da un gran guizzo di Sommer dopo una bella combinazione con il fratello Thorgan, che era però stato pizzicato in posizione di offside.
48' Zuber pedina Thorgan Hazard e lo atterra agganciandolo illegalmente. Punizione per il Belgio, rimane a terra per qualche istante prima di rialzarsi il belga.
47' Traversone basso verso il centro dell'area di Meunier: Klose è ben appostato sul primo palo, e sventa l'insidia liberando l'area di prima intenzione.
46' Fischia Orsato, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:32 Dominio belga nella prima metà di frazione che frutta due reti targate Thorgan Hazard. Poi la reazione feroce degli svizzeri, che accorciano con il penalty di Rodríguez e la ribaltano con la doppietta di Seferovic. Il quarto gol proietterebbe i rossocrociati alla Final Four.
21:31 Duplice fischio di Orsato: Svizzera clamorosamente avanti per tre reti a due all'intervallo.
Fine 1° tempo
45' Edimilson, imbeccato da Seferovic, corre a destra e chiude la combinazione con il compagno con un tocco di ritorno ben calibrato: vincente la deviazione di prima intenzione del centravanti, che fa esplodere la Swissporarena.
44'
GOL DI SEFEROVIC! CLAMOROSO! SVIZZERA IL VANTAGGIO!
42' ELVEDI! Spiovente dalla sinistra di Ricardo Rodríguez, stacco imperioso sul secondo palo di Elvedi, che inzucca: Courtois è guardingo e neutralizza in presa alta.
41' OCCASIONE SVIZZERA! Cross velenoso di Mbabu, Edimilson Fernandes sfiora di testa, sul secondo palo Alderweireld anticipa tutti e mette in angolo.
40' TIELEMANS! Destro secco nei pressi del limite dell'area, Sommer si distende e fa suo il pallone in due tempi. Torna ad affacciarsi avanti il Belgio.
39' Serpentina di Shaqiri che fa secchi due avversari sul binario destro, sopraggiunge Boyata, che concede la touche spazzando il pallone senza troppi fronzoli.
38'
Xhaka spezza il break di Eden Hazard con una trattenuta e rimedia il primo cartellino giallo della serata.
37' Klose cerca Seferovic con un lancio lungo fatto preda direttamente da Courtois. Ritmi leggermente più blandi dopo una fase centrale infuocata.
36' SEFEROVIC! Risponde ad un tocco volante a salve di Eden Hazard con un mancino di controbalzo che sorvola di parecchi metri la traversa.
34' Belgio che ha forse abbassato più del lecito il livello di tensione dopo venti minuti di dominio. Gara divertente e apertissima a Lucerna.
33' Svizzera rinsavita dopo un avvio horror. E adesso la Final Four non è più un miraggio: mancano due reti per coronare un'impresa che avrebbe del clamoroso.
32' Gran sventagliata di Rodríguez, Shaqiri sorprende alle spalle Boyata e tocca di testa per Seferovic, che deposita in rete il più agevole dei tap-in.
31'
GOL DI SEFEROVIC! PAREGGIA LA SVIZZERA!
29' È bastato un lampo per riaprire la gara: fendente insidioso da piazzato di Shaqiri, la difesa belga è in difficoltà, ma riesce a rifugiarsi in corner in qualche modo.
28' Glaciale dagli undici metri Ricardo Rodríguez, che spiazza Courtois con un sinistro chirurgico. Si apre uno spiraglio per la Svizzera, che deve però segnare ancora tre gol per assicurarsi la prima piazza del gruppo 2.
27'
GOL DI RODRIGUEZ! ACCORCIA LA SVIZZERA!
26' Flipper nell'area belga, Mbabu sbuca dalla mischia e prova a colpire da due passi, ma viene steso da tergo da Chadli. Non ha dubbi Orsato, che indica il dischetto.
25' CALCIO DI RIGORE PER LA SVIZZERA!
23' Tielemans! Affonda il Belgio, Tielemans cerca il cross dalla linea di fondo, rimpallato in calcio d'angolo da Ricardo Rodríguez. Svizzera in grande affanno.
22' Thorgan Hazard converge verso il centro del campo, Mbabu gli soffia palla con un bel disimpegno. Si smorza però sul nascere il contropiede svizzero.
21' Palleggio prolungato degli uomini di Martínez accompagnato dagli "olé" dei tifosi belgi presenti questa sera alla Swissporarena. Show dei 'Diavoli Rossi' fino a questo momento.
19' Rossocrociati annientati dal sorprendente approccio del Belgio. Adesso serve più di un'impresa: quattro le reti necessarie per qualificarsi alla Final Four.
18' Che avvio del Belgio! Altra ripartenza letale dei 'Diavoli Rossi': percussione palla al piede di Thorgan Hazard, che guadagna indisturbato il limite dell'area e fredda Sommer con un diagonale che s'infila in buca d'angolo.
17'
THORGAN HAZARD! RADDOPPIA IL BELGIO!
16' Shaqiri! Cerca il jolly dalla distanza: la traiettoria s'impenna e finisce ampiamente sopra il montante, senza chiamare in causa Thibaut Courtois.
15' Meglio il Belgio fino a questo momento: gli uomini di Martínez ripartono rapidamente e hanno già sfiorato il raddoppio con Mertens. Contratta la costruzione svizzera.
14' Aggancio difettoso di Shaqiri su un pallone alto: il gioco viene interrotto per l'offside dell'esterno in forza al Liverpool. Belgio avanti dopo quattordici primi grazie al timbro di Thorgan Hazard.
12' Xhaka! Tentativo pretenzioso dalla trequarti: conclusione bassa e smorzata, Courtois intercetta agevolmente il pallone. Qualche timido segnale di reazione degli svizzeri.
11' MERTENS! Grande trama del Belgio, che muove il pallone rapidamente e a due tocchi: sponda di Mertens per Meunier, che restituisce il favore con un cross radente sul quale l'attaccante azzurro spedisce a lato.
10' Liscio di Kompany che rischia di spalancare un varco centrale per Shaqiri: è però reattivo Boyata, che accorcia e sventa l'insidia con una chiusura efficace.
8' Mbabu tiene a bada la pressione di Chadli e riesce a crossare dal fondo: tracciante velenoso ribattuto in corner dalla retroguardia belga. Primo tiro dalla bandierina per i rossocrociati.
7' Shaqiri prova ad assecondare il taglio di Seferovic con una traccia centrale fatta preda da Kompany, che ribalta l'azione dopo un buon rammendo.
6' Thorgan Hazard innesca Mertens, che prova a far correre Eden Hazard con un filtrante intercettato da Elvedi. Prova a scuotersi la truppa di Petkovic.
5' Belgio subito avanti e più vicino alla Final Four di Nations League. Per strappare il pass qualificazione adesso la Svizzera avrebbe bisogno di mettere a segno almeno due reti.
4' Fatale la disattenzione di Elvedi: al momento del tocco di Mertens Thorgan Hazard era in offside, ma la frittata di Elvedi ha di fatto annullato la sua posizione irregolare.
3' Imbucata morbida di Mertens, deviazione scellerata di Elvedi che rimette in gioco Thorgan Hazard, abile a superare in uscita Sommer con lo scavetto.
2'
THORGAN HAZARD! BELGIO SUBITO AVANTI!
1' Fischia Orsato, si comincia! Primo pallone mosso dal Belgio. Svizzera con la consueta casacca biancorossa, 'Diavoli Rossi' in tenuta gialla con inserti neri.
Inizio 1° tempo
20:41 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:40 Il doppio schiaffo all'Islanda di tre giorni fa consente ai 'Diavoli Rossi' di affacciarsi al match con due risultati su tre a disposizione. Nella retroguardia a tre spazio ancora ad Alderweireld, Kompany e Boyata. Tielemans e Witsel in regia, Meunier a destra e Chadli sul fronte opposto. Davanti Thorgan Hazard scalza a sorpresa Batshuayi (Lukaku è out per un guaio muscolare) e chiude il tridente insieme a Mertens e al fratello Eden.
19:37 La Svizzera è reduce dal tonfo in amichevole contro il Qatar, pur al netto di una formazione in parte rimaneggiata in ottica Nations League. Petkovic non potrà contare su Burki (messo k.o. da una contusione alla coscia), Lichtsteiner, Akanji ed Embolo. Elvedi e Klose saranno i due centrali, chiusi ai lati da Mbabu e Ricardo Rodríguez. Edimilson Fernandes vince il ballottaggio con Zakaria e sarà il partner di Xhaka in mezzo al campo, Freuler raccordo a supporto di Seferovic, cinturato da Shaqiri e Zuber.
19:26 Il gruppo due della fascia A ha già emesso il primo verdetto: l'Islanda, rimasta a secco nelle quattro gare disputate, è aritmeticamente retrocessa. I 'Diavoli Rossi' conducono il girone a quota nove punti, tre in più dei rossocrociati. L'andata fu decisa dalla doppietta di Romelu Lukaku, che archiviò la pratica dopo il momentaneo pari di Gavranovic. La truppa di Petkovic è dunque obbligata a vincere per strappare il pass qualificazione: un gol di scarto può essere sufficiente in caso di uno a zero o due a uno, doppio vantaggio che si renderebbe necessario per qualsiasi altro successo con un punteggio differente. Basta un pari, di contro, ad Hazard e soci. Sono ventotto i precedenti ufficiali tra le due selezioni: tredici k.o. svizzeri contro gli otto belgi, bilancio chiuso da sette segni X.
19:24 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Svizzera-Belgio, sfida valida per la fase a gironi di Nations League.
Cronaca di Luca Chiarini