Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Svezia
1-0
Slovacchia
77' Forsberg  
Cronaca Formazioni
16:51 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi!
16:51 GAME OVER! Vince la Svezia, grazie a un rigore trasformato da Forsberg per fallo di Dubravka su Quaison. Tre punti d'oro per la nazionale di Andersson, che si porta in vetta al girone E. Questa la classifica, con Spagna e Polonia con una gara in meno: Svezia 4, Slovacchia 3, Spagna 1, Polonia 0.
Fine 2° tempo
90'+5 Chiedono un fallo di mano in area i calciatori della Slovacchia, ma per l'arbitro è tutto regolare. Poi Kucka calcia dalla distanza, ma senza trovare la porta.
90'+4 Ultimo giro di lancette, un minuto ancora per le speranze della Slovacchia che si è catapultata in zona d'attacco.
90'+3
Quinta sostituzione per la Svezia: fuori Forsberg, dentro Krafth.
90'+2 Calcio d'angolo per la Slovacchia. Va Duda al cross, ma Kucka nel tentativo di colpire la sfera commette fallo. Calcio di punizione per la Svezia.
90' Scocca il novantesimo: sono cinque i minuti di recupero.
89'
Quarta sostituzione per la Svezia: fuori Bengtsson, fuori Augustinsson.
88'
Terza sostituzione per la Svezia: fuori Ekdan, dentro Svensson.
87'
Calcio d'angolo per la Slovacchia. Mischia nell'area di rigore della Svezia, con una serie di ribattute, poi allontana tutto Quaison. Dopodiché l'arbitro fischia un fallo tattico di Weiss: giallo.
86'
Quinta sostituzione per la Slovacchia: fuori Hrosovksy, dentro Benes.
85'
Quarta sostituzione per la Slovacchia: dentro Hancko, fuori Hubocan.
84' Ora è un assedio della Svezia che, sulle ali dell'entusiasmo, vuole definitivamente chiudere il match con la rete del 2-0. Slovacchia che fatica tantissimo a ripartire.
83' OCCASIONE PER LA SVEZIA. Sbanda paurosamente Satka, che viene saltato con troppa facilità da Isak; su di lui piomba Skriniar, ma il pallone resta lì e Larsson non trova di poco la porta.
82'
Ammonito Duda per proteste.
81' Cambia, dunque, la situazione nel girone E in attesa di Spagna-Polonia. Questa la classifica: Svezia 4, Slovacchia 3, Spagna 1, Polonia 0.
80'
Terza sostituzione nella Slovacchia: fuori Hamsik, dentro Benes.
79'
Seconda sostituzione nella Slovacchia: fuori Mak, dentro Weiss.
78' Forsberg mira a destra e batte Dubravka, che intuisce il lato ma senza riuscire a respingere la sfera. Passa, dunque, in vantaggio la Svezia con il proprio numero dieci.
77'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO FORSBERG: SVEZIA AVANTI!
76'
Ammonito anche Dubravka, netto il calcio di rigore per la Svezia.
75' CALCIO DI RIGORE PER LA SVEZIA! Isak, di prima, manda in porta Quaison: l'ex Palermo entra in area e viene travolto da Dubravka. Non ci sono dubbi per Siebert, che indica il dischetto.
74' Riprende il match, poco più di un quarto d'ora alla fine della sfida. Spinge la Svezia, alla disperata ricerca del gol del vantaggio.
72' Cooling break, l'arbitro tedesco Siebert ordina un minuto di pausa per far dissetare i protagonisti in campo.
71' ANCORA ISAK! Altra occasione per il numero undici della Svezia, che ora sta salendo in cattedra: tiro velenoso dal limite dell'area di rigore e da posizione angolata, Dubravka si distende e devia la conclusione.
70' Venticinquesimo minuto del secondo tempo, ancora perfetta parità a San Pietroburgo tra Svezia e Slovacchia. Ma in questo secondo tempo c'è solo una squadra in campo, quella di Andersson.
67' ISAK! Ancora Svezia vicina al gol: questa volta Isak sovrasta Satka, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa della porta difesa da Dubravka.
66'
Prima sostituzione nella Slovacchia: fuori Pekarik, dentro Haraslin.
65'
Seconda sostituzione nella Svezia: fuori Berg, dentro Quaison.
64'
Prima sostituzione nella Svezia: fuori Olsson, dentro Claesson,
62' ISAK! Ci prova anche il numero undici della Svezia: tiro velenoso da fuori, deviazione provvidenziale di Skriniar. Sesto calcio d'angolo per la nazionale di Andersson.
61' DANIELSON! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, arriva la sponda di Isak sul secondo palo per Danielson, il cui colpo di testa non trova di un soffio lo specchio della porta.
60' AUGUSTINSSON! Occasionissima per la Svezia! Cross di Larsson dalla destra sul secondo palo per Augustinsson: colpo di testa forte e teso del terzino sinistro svedese, super parata di Dubravka. Sarà calcio d'angolo.
59' Calcio di punizione per la Slovacchia. Va Hamsik verso il secondo palo per Kucka, che di testa trova la splendida risposta di Olsen. C'era comunque fuorigioco.
58' Questa la situazione attuale nel girone E: Slovacchia 4, Svezia 2, Spagna 1, Polonia 0. Ovviamente Spagna e Polonia hanno una gara in meno.
57' Giro-palla della Svezia, che ora gioca anche con il proprio portiere per provare a far uscire l'avversario. Slovacchia a cui, lo ricordiamo, il pareggio potrebbe anche andar bene.
56' Intervento in ritardo di Ekdal ai danni di Duda, calcio di punizione per la Slovacchia sulla linea centrale del campo. C'è un po' di ritmo in questo inizio di secondo tempo.
55' Forsberg, con una pennellata in area, aziona sulla sinistra Isak: la punta della Real Sociedad punta nell'uno contro uno Skriniar, che lo ferma ancora una volta.
54' Cross di Augustinsson dalla sinistra, verso il dischetto del calcio di rigore: Satka, con buon tempismo, arriva per primo sulla sfera e la manda lontana dall'area di rigore.
53' DUDA! Ci prova il "falso nueve" della Slovacchia, con un tiro dal limite dell'area di rigore: il pallone termina alto, ma almeno è finalmente arrivato un tentativo.
52' Da una parte all'altra del campo, con il calcio d'angolo guadagnato dalla Slovacchia dopo una buona iniziativa di Mak. Cross lungo per tutti, ma raccolto comunque da Kucka prima che esca dalla parte opposta del campo.
51' Pallone allontanato di testa da Kucka, ma resta in avanti la Svezia. Ha approcciato in maniera diversa in questa ripresa la nazionale di Andersson.
50' Cross di Larsson dalla destra, alla ricerca di un compagno di squadra in area di rigore: di testa, Hubocan, devia la sfera sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la Svezia.
49' Poi il pallone arriva al limite dell'area di rigore per Forsberg, la cui conclusione (deviata) non crea pericoli a Dubravka. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore del portiere slovacco.
48' Calcio d'angolo per la Svezia, guadagnato da Isak dopo una splendida chiusura di Skriniar. In sei a saltare nell'area di rigore della Slovacchia, ma di testa la prende Hubocan.
47' Primo pallone di questa ripresa giocato dalla Svezia, con il pallone all'indietro di Berg per Ekdal. Si son visti poco, in avanti, Isak e lo stesso Berg.
46' Si riparte, è cominciato il secondo tempo di Svezia-Slovacchia.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
44' Non ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Prova il piazzato Hamsik dal limite dell'area di rigore: una conclusione di prima intenzione su passaggio orizzontale di Pekarik, ma la palla termina alta di molto. Si ripartirà con un rinvio dal fondo di Olsen.
42' Mak prova a creare qualcosa di pericoloso sulla sinistra, poi scambia il pallone con Hubocan: il cross di quest'ultimo viene murato ancor prima che la sfera arrivi in area di rigore.
40' Cinque minuti al termine di una prima frazione di gioco priva di emozioni e abbastanza noiosa. Ancora 0-0 tra Svezia e Slovacchia.
39' Cross dalla destra di Koscielnik, che pesca in area Duda: questo, istintivamente, con un colpo di tacco prova a sorprendere Olsen, ma l'ex portiere di Roma e Cagliari fa suo il pallone in due tempi.
38' Mak scambia con Duda, che scende per consentire a Kucka di inserirsi in area: il filtrante del "falso nueve" slovacco, però, viene subito intercettato da Lindelof.
36' Inerzia del match adesso favorevole alla Slovacchia, che da qualche minuto sembra tornata padrone del campo. Mak prova a sfondare sulla sinistra, ma il suo cross viene allontanato.
35' Poi un lampo nel buio, con Pekarik che pesca in area Hamsik: l'ex Napoli, marcato bene da Danielson, non riesce ad agganciare il passaggio in profondità.
34' Contropiede della Slovacchia, con Hamsik che pesca sulla sinistra Duda; poi si va a destra da Pekarik, che a sua volta è costretto a ricominciare da dietro.
33' Non è un grandissima partita quella vista fin qui tra Svezia e Slovacchia. Davvero poche emozioni, zero tiri in porta e ritmi blandi. Diversi calciatori già a bordocampo per gli esercizi di riscaldamento.
31' Sul calcio di punizione battuto da Hamsik, sul secondo palo ci prova Kucka: l'ex Milan colpisce la sfera con la tibia e la manda in curva. Niente da fare, anche in questo caso.
30' Ora attacca la Slovacchia, con l'arbitro che ferma ancora una volta il gioco per il quarto fallo in 30' di Olsson. Una media di sicuro poco invidiabile, che mette a rischio anche la partita del mediano svedese.
29' Chiedono un calcio di rigore i calciatori della Slovacchia, per un presunto tocco di mano in area di Danielson, ma l'arbitro lascia proseguire. E in effetti sembra la decisione giusta.
28' Cross dalla sinistra di Augustinsson, che pesca in area Berg: il numero nove colpisce male la sfera, che s'impenna. Poi Dubravka, in qualche modo, riesce a liberare prima del rinvio di Hubocan.
26' Adesso prova a respirare un po', con il pallone tra i piedi, la Slovacchia: da qualche minuto la Svezia aveva alzato di molto il proprio baricentro, senza però creare grandi occasioni.
25' Lunga rimessa laterale di Lustig, addirittura in area di rigore: Skriniar, di testa, allontana la minaccia. Prova a ripartire la nazionale slovacca.
24' Intanto abbiamo da poco superato la metà della prima frazione di gioco e le occasioni da rete latitano. Fin qui zero tiri nello specchio della porta da parte di entrambe le nazionali.
23'
Primo cartellino giallo del match, destinato ad Olsson. E il direttore di gara lo aveva già graziato in due occasioni.
21' Altro tiro dalla bandierina per la Svezia. Va Forsberg dalla bandierina, ma nessun compagno di squadra riesce a colpire. Poi Isak commette fallo ai danni di Koscelnik.
20' Lento e prolungato giro-palla della Svezia, alla ricerca di un varco nella metà campo avversaria. Si difende benissimo la Slovacchia, con gran compattezza e raccolta tutti in pochi metri.
19' Da qualche minuto ha alzato il proprio baricentro la Svezia, che prova a sfruttare principalmente la fascia sinistra con le galoppate di Augustinsson. Ma negli ultimi trenta metri le idee sono pochissime.
18' Forsberg, con una bella giocata, salta due avversari ma poi sbaglia la cosa più semplice, ovvero lo scarico sulla sinistra per la discesa di Augustinsson. Partitaccia, fin qui, per il numero dieci della Svezia.
16' In fase di non possesso la Slovacchia si dispone in campo con un 5-3-2: Mak scala a fare la mezzala, Hamsik resta in avanti con Duda e Koscelnik a destra si abbassa sulla linea dei difensori.
15' Isak si mette in proprio e dopo una serie di finte prova a superare Skriniar. Ma il difensore dell'Inter è un vero e proprio muro e gli strappa il pallone dai piedi, facendo ripartire il contropiede della Slovacchia.
14' Se il pareggio potrebbe anche star bene ad Hamsik e compagni, lo stesso non si può dire per la Svezia, quasi obbligata a vincere. Un po' impacciata, però, la nazionale di Andersson.
13' LUSTIG! Sugli sviluppi del calcio di punizione, svetta su tutti il terzino destro della Svezia: il pallone, però, termina fuori senza centrare lo specchio della porta.
12' Giocata rapida e in verticale di Isak per Berg, che fugge via a Hubocan. Poi il difensore slovacco atterra la punta svedese, calcio di punizione in zona d'attacco per la Svezia.
10' Decimo minuto a San Pietroburgo, reti ancora inviolate: 0-0 tra Svezia e Slovacchia, meglio la nazionale di Stefan Tarkovic dal punto di vista dell'intensità.
9' Ritmi piuttosto bassi in questo inizio di partita, tanti contrasti nel settore centrale del campo. Resta giù Hrosovsky dopo un intervento in ritardo di Olsson: l'arbitro tiene in tasca il cartellino, ma fa segno al numero venti svedese che si tratta del secondo fallo commesso.
8' Pallone subito allontanato di testa da Pekarik. Poi recupera il possesso della sfera Forsberg, che va al cross: lento e prevedibile per tutti, Dubravka esce dai pali con sicurezza.
7' Rapido capovolgimento di fronte, con Isak che prova ad accendersi: la punta svedese, però, sbatte contro Satka. Sarà calcio d'angolo per la Svezia.
6' Sul corner battuto dallo stesso Hamsik, svetta su tutti Kucka: anche in questo caso il tentativo del numero diciannove slovacco termina fuori di poco. Buona partenza della capolista del girone E.
5' Cross velenoso dalla destra di Hamsik, alla ricerca di Mak in area di rigore: Lindelof arriva per primo sul pallone, ma svirgola goffamente. Sarà calcio d'angolo per la Slovacchia.
4' Larsson recupera un pallone vagante al limite dell'area di rigore e calcia verso la porta avversaria: Dubravka, in due tempi, fa sua la sfera. Primo squillo anche della Svezia.
3' Pallone recuperato dalla formazione di Tarkovic, con Koscelnik che va al cross dalla trequarti: l'inserimento di Kucka, però, non è efficace e tra le altre cose viene reso inutile dalla segnalazione di fuorigioco del guardalinee.
2' Intervento irregolare di Berg ai danni di Kucka, calcio di punizione per la Slovacchia nel settore centrale del campo. Subito dopo altro fallo, questa volta di Olsson su Skrinar: gioco di nuovo fermo.
1' Fischia Siebert: è cominciata la sfida fra Svezia e Slovacchia. Primo pallone giocato da Hamsik e compagni.
Inizio 1° tempo
14:55 Nazionali in campo, è il momento degli inni: si parte con quello della Slovacchia, poi toccherà a quello della Svezia.
14:06 A dirigere l'incontro sarà il tedesco Daniel Siebert. Questa la classifica del gruppo E: Slovacchia 3, Spagna 1, Svezia 1, Polonia 0.
14:05 Tarkovic punta sul 4-2-3-1, con Duda unico terminale offensivo. Alle sue spalle agirà il trio composto da Koscelnik e Mak sulle corsie esterne, mentre Hamsik avrà il compito di rifinire la punta. A centrocampo Kucka e Hrosovsky, mentre in difesa spazio a Pekarik, Satka, Skriniar e Hubocan.
14:04 Solito 4-4-2 per Andersson, che si affida al tandem offensivo composto da Berg e Isak. A centrocampo, sulle fasce, spazio a Larsson e Forsberg, mentre Ekdal comporrà il duo a protezione della difesa insieme ad Olsson. In difesa, infine, linea a quattro composta a Lustig, Lindelof, Danielson e Augstinsson.
14:03 Di fronte, però, ci sarà una Svezia che contro la Spagna ha fatto vedere tutta la propria solidità difensiva e che ha bisogno di prendere i tre punti per continuare a sperare nella fase successiva.
14:02 La sfida in programma questo pomeriggio alle 15 a San Pietroburgo può dire tanto sul futuro delle due nazionali in questo Europeo. Hamsik e compagni, che nella gara inaugurale hanno battuto la Polonia, cercano il bis e di conseguenza uno storico pass per gli ottavi di finale.
14:01 Gentili lettori di TMW un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Svezia-Slovacchia, match valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Euro2020.
Cronaca di Dennis Magrì