Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Svezia
1-0
Repubblica Ceca
110' Quaison R.  
Cronaca Formazioni
23:17 FINE PARTITA! La Svezia approda in finale dei playoff Mondiale, la squadra di Andersson ha la meglio sulla Repubblica Ceca grazie al gol decisivo di Quaison. Adesso la sfida con la Polonia con un Ibrahimovic in più.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Concessi due minuti di recupero.
120' Ancora un fallo speso dalla Svezia con Robin Quaison, calcio di punizione per la Repubblica Ceca che cerca l'ultimo assalto per portare la sfida almeno ai calci di rigore.
119' Siamo entrati ormai nel finale di questo secondo tempo supplementare, la Svezia vede vicino il traguardo mentre la Repubblica Ceca sembra ormai non averne più per rendersi pericolosa.
117'
Cambio per la Svezia, fuori Forsberg ed in campo Elanga.
116'
Cambio per la Svezia, fuori Isak ed in campo Helander.
115'
Intervento completamente in ritardo di Karlstrom ai danni di Sykora, arriva il cartellino giallo per il centrocampista della squadra di Andersson che ha speso il fallo tattico.
114' Si prepara qualche cambio per la formazione svedese, mancano sei minuti per la squadra di Andersson per raggiungere la Polonia in una sfida che vale un posto al Mondiale.
112'
Cambio per la Repubblica Ceca, fuori Hlozek ed in campo Lingr.
111' La Svezia la sblocca proprio nel momento decisivo, azione in velocità orchestrata da Quaison che scambia con Isak e nel cuore dell'area di rigore con il piatto destro manda alle spalle di Vaclik.
110'
GOL DELLA SVEZIA! HA SEGNATO QUAISON!
109' Un cambio quindi per la Svezia in questo secondo tempo supplementare, vedremo se una delle due riuscirà a dare un colpo di coda in questo finale per evitare la lotteria dei rigori.
107'
Cambio per la Svezia, fuori Olsson ed in campo Karlstrom.
106' RIPARTITI! Comincia adesso il secondo tempo supplementare.
Secondo tempo supplementare
22:58 FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENATARE! Ancora nessun gol dopo i quindici minuti di questo primo tempo supplementare.
Fine 1° tempo supplementare
105' Ultimo minuto di questo primo tempo supplementare con la Repubblica Ceca che ha preso maggior coraggio anche grazie alle giocate in zona offensiva del giovane Hlozek.
103'
Intervento completamente in ritardo di Olsson ai danni di Hlozek, arriva il cartellino giallo anche per il centrocampista della Svezia che accusa anche dei crampi in mezzo al campo.
102' Traversone messo in mezzo da Zima alla ricerca di Pekhart, prova ad allungarsi l'attaccante del Legia Varsavia senza però trovare la sfera. Rimessa dal fondo per la Svezia.
100' Traversone di Sykora preda della difesa della Svezia, prova in ripartenza la formazione di casa ma la conclusione di Isak viene murata. Nessun tiro in porta fin qui.
99' Meglio la Svezia adesso ma rimane l'amarezza sicuramente per l'occasione fallita qualche minuto fa da Robin Quaison che di testa poteva portare in vantaggio la squadra di casa.
97' Fallo in attacco commesso da Isak, calcio di punizione in favore della Repubblica Ceca che ha cominciato con qualche affanno questo primo tempo supplementare a Solna.
96' Isak prova a girarsi in area di rigore ma viene frenato da Zima, che prestazione fino a questo momento del difensore del Torino che non sta concedendo nulla agli attaccanti svedesi.
94' Kulusevski pennella in area di rigore per l'inserimento di Robin Quaison che però si divora un gol già fatto, colpisce malissimo la sfera di testa senza inquadrare lo specchio della porta.
93' Vedremo se una delle due squadre riuscirà a spuntarla in questi supplementari per evitare lo spettro dei rigori, nessun tiro in porta nella ripresa da parte di Svezia e Repubblica Ceca.
91' RIPARTITI! Primo pallone del supplementare che viene giocato dalla Svezia.
Primo tempo supplementare
22:38 FINE SECONDO TEMPO! Termina adesso il secondo tempo della sfida tra Svezia e Repubblica Ceca, il risultato non si è sbloccato. Si andrà ai supplementari.
Fine 2° tempo
90'+3
Trattenuta abbastanza evidente di Mateju ai danni di Kulusevski, il terzino del Venezia viene anche ammonito dal direttore di gara in questo finale di gara a Solna.
90'+2
Cambio per la Repubblica Ceca, fuori Barak ed in campo Krejci.
90'+2
Cambio per la Repubblica Ceca, fuori Sadilek ed in campo Sykora.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo mentre la Svezia sembra avere qualcosa in più in questo finale, sono pronti due cambi adesso per la formazione ospite.
88' Fallo in attacco commesso da Isak dopo il traversone di Forsberg, spinta abbastanza evidente la sua. Calcio di punizione in favore della Repubblica Ceca che adesso può respirare.
87' Fasi confuse della sfida in questo finale, tanti errori da ambo le parti mentre latitano i tiri in porta. Soltanto un tentativo della Svezia con Svanberg su azione di coner.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, il risultato ancora non si sblocca mentre la Repubblica Ceca ha mandato in campo l'esperto Pekhart.
83'
Cambio per la Repubblica Ceca, fuori Kuchta ed in campo Pekhart.
82' Olsson non indovina l'imbucata per Isak, la sfera termina tra le braccia di Vaclik che fa sua la sfera. Non si sblocca ancora il risultato a Solna, resiste lo 0-0 fin qui.
80' SVANBERG! Arriva il primo tiro in porta di questo secondo tempo per la Svezia, corner di Forsberg per il colpo di testa di Svanberg che trova però la parata di Vaclik.
79' Buona manovra offensiva della Svezia con Bengtsson che poi prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di compagni, sarà corner in favore della Svezia.
78' Calcio d'angolo battuto con il mancino da Sadilek, troppo in porta però il traversone del terzino della Repubblica Ceca che termina direttamente tra le braccia di Olsen che blocca.
76'
Cambio per la Repubblica Ceca, fuori Jantko ed in campo Mateju.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questo secondo tempo a Solna, a breve conosceremo i due cambi della Repubblica Ceca per provare a dare una svolta a questo secondo tempo.
74' Arriverà a breve anche il cambio per la Repubblica Ceca, sta per fare il suo ingresso in campo Mateju mentre sta lamentando qualche problema fisico Jakub Jankto.
73'
Cambio per la Svezia, fuori Ekdal ed in campo Svanberg.
72'
Prima piccola sbavatura di David Zima che placca Isak che si stava lanciando lungo la corsia mancina, arriva anche il cartellino giallo per il difensore del Torino.
71' Meno di venti minuti al termine di questo secondo tempo, un gol potrebbe essere decisivo per le sorti di entrambe per evitare anche di allungare la partita ai tempi supplementari.
69'
Arriva anche il primo cartellino giallo della partita per la Repubblica Ceca, intervento completamente in ritardo di Holes ai danni di Olsson. Punizione per la Svezia.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, non si sblocca il punteggio a Solna con Svezia e Repubblica Ceca sempre ferme sullo 0-0. Nessuna grande emozione.
67' La Svezia dopo il rinvio con i pugni di Olsen prova a ripartire il contropiede, Isak punta l'area di rigore avversaria ma arriva la grande chiusura in scivolata da parte di Jankto.
66' Calcio d'angolo in favore della Repubblica Ceca che prova ad affacciarsi dalle parti di Olsen, nessun pericolo però per l'ex portiere della Roma che con i pugni riesce ad allontanare.
64' Adesso è cambiato qualcosa dal punto di vista tattico per la Svezia con l'ingresso di Quaison, l'ex Palermo si posiziona al fianco di Isak con Kulusevski largo a destra al posto di Claesson.
62'
Cambio per la Svezia, fuori Claesson ed in campo Quaison.
61' Si prepara un doppio cambio per la Svezia, entrerà in campo Bengtsson visto il riacutizzarsi del problema per Olsson mentre farà il suo ingresso in campo anche Quaison.
60' Terzo cartellino giallo della sfida sempre per la Svezia, stavolta il provvedimento disciplinare è per il centrocampista della Sampdoria Albin Ekdal per una trattenuta ai danni di Kuchta.
59' Ha provato il colpo di testa in area di rigore avversaria Soucek senza inquadrare lo specchio della porta, prova a sfruttare i centimetri il centrocampista del West Ham.
57' Ancora dolorante a terra Dejan Kulusevski mentre in panchina sta intensificando il riscaldamento per la Svezia Robin Quaison, possibile ingresso dell'ex Palermo.
56' Applausi del pubblico di Solna dopo che sullo schermo principale è comparso Zlatan Ibrahimovic, manca alla Svezia l'apporto della stella del Milan. Isak non sta facendo molto per non farlo rimpiangere.
55' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto da Forsberg, intanto è rimasto a terra Dejan Kulusevski dopo uno scontro abbastanza duro con il terzino del Torino David Zima.
54' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Svezia, trattenuta abbastanza evidente di Soucek ai danni di Olsson. Sul punto di battuta è pronto con il destro Forsberg.
52'
Altro cartellino giallo per la Svezia, stavolta intervento totalmente in ritardo di Claesson ai danni di Brabec in mezzo al campo. Arriva il giallo per l'esterno mancino svedese.
51' Sta mancando l'apporto degli attaccanti in questa sfida, sia Kuchta che Isak non sono riusciti a lasciare un segno tangibile all'interno dell'area di rigore avversaria fin qui.
50' Confusione all'interno dell'area di rigore dopo un traversone messo in mezzo da Jankto, si salva la difesa della Svezia con qualche affanno. Partita aperta ad ogni risultato.
48' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, in campo gli stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione. Rimane regolarmente in campo Olsson.
47'
Si parte subito con il primo cartellino giallo di questa sfida, placcaggio di Nilsson ai danni di Kuchta che si stava lanciando a campo aperto. Giallo per il centrale svedese.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Svezia.
Inizio 2° tempo
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della Friends Arena, 0-0 il parziale a Solna. Una grande occasione per Isak in avvio, un gol annullato a Kutcha. Queste le uniche emozioni di questa prima frazione in terra svedese tra Svezia e Repubblica Ceca.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Da dimenticare il suggerimento in profondità di David Zima alla ricerca di Kutcha, pallone troppo lungo per il centravanti ceco e la sfera termina direttamente tra le braccia di Olsen.
43' Stavolta la squadra di Andersson non si è resa pericolosa su calcio d'angolo come successo invece in avvio con la grande occasione capitata sul destro del centravanti Alexander Isak.
42' Calcio d'angolo in favore della Svezia dopo la scivolata perfetta da parte di Brabec che ha deviato il traversone basso di Kulusevski. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore ceca.
41' Olsson al limite dell'area di rigore prova a spedire dentro per Claesson ma è da dimenticare l'aggancio del laterale offensivo della Svezia, la sfera così termina direttamente sul fondo.
40' Era un derby di Torino fino a gennaio, adesso una grande chiusura del difensore dei granata David Zima sull'ex bianconero Dejan Kulusevski. Buona prova per il centrale oggi adattato terzino.
39' Ekdal imbuca al limite per Dejan Kulusevski che però non riesce ad aggirare Holes, nessun pericolo per la difesa della Repubblica Ceca che ha contenuto l'ex Juventus e Parma.
38' Doppio traversone di Masopust nell'area di rigore della Svezia, si salva in due occasioni la formazione di Andersson che sta soffrendo sotto gli attacchi della squadra ospite.
37' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della Repubblica Ceca, sterzata di Jakub Jankto che viene steso dall'intervento completamente in ritardo di Claesson. Punizione affidata a Masopust.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, nelle altre gare di playoff fino a questo momento si registra il vantaggio del Portogallo sulla Turchia e quello del Galles con l'Austria.
34' Buona prestazione fino a questo momento per Jakub Jankto in questo primo tempo, l'ex Udinese e Sampdoria in estate ha accettato la corte del Getafe in Spagna.
33' Dovrebbe arrivare il cambio in questo primo tempo per la Svezia, sembra più grave del previsto il problema per Olsson dopo lo scontro di prima. Vedremo chi entrerà in campo.
30' Cominciano a scaldarsi uomini in panchina per la Svezia dopo il problema fisico per Olsson, non sembra comunque niente di grave per il terzino sinistro della squadra di Jane Andersson.
29' Lampo di Dejan Kulusevski che dopo l'appoggio di Forsberg ha provato la conclusione con la sfera che si è spenta di poco a lato. Intanto qualche problema fisico per Olsson.
28' Ha tirato un sospiro di sollievo sia Nilsson che l'interna Friends Arena dopo la scivolata dello svedese che stava per regalare il vantaggio alla Repubblica Ceca. Risultato ancora invariato.
27' Che brivido per la Svezia, ad un passo dall'autorete Nilsson. Il difensore della Svezia nel tentativo di anticipare Hlozek ha spedito il pallone ad un soffio dal palo della porta di Olsen.
26' Fischiato un fallo in attacco di Olsson che si era sganciato bene in zona offensiva, calcio di punizione in favore della Repubblica Ceca mentre non arrivano ancora grandi occasioni.
25' Qualche difficoltà per la squadra ospite nel contenere il calcio di punizione di Forsberg, pallone messo in mezzo per Lindelof che rimette al centro ma la difesa ospite con affanno libera.
24' Intervento falloso di Masopust ai danni di Olsson, calcio di punizione in favore della Svezia che è quasi un corner corto. Sul punto di battuta è pronto con il destro Emil Forsberg.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo primo tempo a Solna, sempre 0-0 il punteggio di una sfida abbastanza intensi ma che vive di lampi. Ancora portieri inoperosi fin qui.
22' Nessun pericolo per la difesa della Svezia dopo il calcio d'angolo in favore della formazione ceca, stacco di testa da parte di capitan Lindelof che riesce a liberare la propria area di rigore.
21' Calcio d'angolo in favore della Repubblica Ceca, seconda occasione da corner per la formazione ospite. Sul punto di battuta è pronto con il destro Masopust, salgono anche i centrali.
20' Forsberg disegna un ottimo filtrante lungo la corsia mancina per Olsson che poi mette in mezzo alla ricerca di Claesson che si era staccato bene, anticipato però dal colpo di testa di Brabec.
19' Bell'azione personale di Emil Forsberg che scambia con Claesson e poi prova a mettere il pallone in mezzo alla ricerca di Kulusevski, la difesa della Repubblica Ceca riesce però a rilanciare.
18' Meglio la Repubblica Ceca in questa fase di gara, Hlozek sta mettendo in difficoltà la difesa svedese che si è resa pericolosa soltanto nell'occasione in avvio con Isak.
17' Si alza la bandierina del guardalinee, segnalata la posizione irregolare da parte di Dejan Kulusevski che era scattato in profondità. Oggi al fianco di Isak nel ruolo di seconda punta.
15' Primo quindici minuti di gara alla Friends Arena di Solna, c'è stato un gol annullato per fuorigioco a Kutcha qualche minuto fa ed una grande occasione per Isak in avvio.
14' Calcio di punizione in favore della squadra ceca, intervento falloso ai danni di Hlozek. Il talento dello Sparta Praga gioca proprio alle spalle di Kutcha per mettere in difficoltà la difesa svedese.
13' Annullato, è arrivata la conferma da parte del VAR per il fallo in attacco commesso da Kutcha nell'occasione del vantaggio della Repubblica Ceca. Tutto da rifare per la formazione ospite.
12' Aveva spedito il pallone in rete Kutcha dopo una respinta corta di Olsen, pallone in fondo al sacco ma arriva il fischio del direttore di gara che annulla. Check in corso con il VAR.
11' Calcio d'angolo in favore della squadra ospite, sul punto di battuta è pronto con il mancino Sadilek. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della formazione di Andersson.
10' Isak lavora un buon pallone sulla corsia mancina, poi spedisce la sfera in mezzo alla ricerca di Kulusevski che prova il colpo di testa senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.
9' Compito abbastanza complicato per Alexander Isak, l'attaccante dovrà sostituire Zlatan Ibrahimovic oggi assente per squalifica. Quattro reti in Liga fino a questo momento per il centravanti della Real Sociedad.
8' ISAK! Ad un passo dal vantaggio la Svezia, calcio d'angolo di Forsberg con pallone indirizzato all'altezza del primo palo per Isak che ci prova con il destro e la sfera sfiora la traversa.
7' Primo calcio d'angolo in favore della Svezia, salgono le torri all'interno dell'area di rigore della Repubblica Ceca. Sul punto di battuta è pronto con il destro lo svedese Emil Forsberg.
6' Intervento falloso di Emil Forsberg ai danni di Jakub Jankto, calcio di punizione in favore della Repubblica Ceca che adesso prova una delle prime offensive della sua partita.
5' Primo tentativo, non troppo convinto, della Svezia. Kulusevski lavora un pallone in area di rigore scaricando al limite per Forsberg che calcia con il destro senza però trovare lo specchio della porta.
4' Lungo giro palla da parte della Svezia, la squadra di Andersson sta provando a rendersi pericolosa in zona offensiva senza però trovare mai Isak sempre chiuso dalla retroguardia ceca.
2' Primo attacco da parte della Repubblica Ceca con Masopust che però non è riuscito a vincere il duello con Olsson lungo la corsia esterna, rimessa dal fondo in favore della Svezia.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Repubblica Ceca.
Inizio 1° tempo
20:10 Adesso è il turno della Repubblica Ceca, se alla Svezia manca Zlatan Ibrahimovic ai cechi invece manca Patrik Schick. Un'assenza pesante, davanti infatti nel 4-2-3-1 di Jaroslav Silhavy c'è Kuchta con alle spalle il trio di trequartisti formato da Masopust, Hlozek e Jantko. In mezzo al campo Antonin Barak con il mediano del West Ham Soucek. In difesa la linea a quattro sarà formata da Zima, Brabec, Holes e Sadilek.
20:05 Senza Zlatan Ibrahimovic, Andersson si affida a Dejan Kulusevski davanti per comporre il reparto offensivo con l'attaccante della Real Sociedad Isak. Parte inizialmente dalla panchina invece l'ex Palermo Robin Quaison. In mezzo al campo c'è Ekdal con Olsson mentre sugli esterni larghi Claesson e la stella del Lipsia Emil Forsberg. In difesa la coppia di centrali sarà formata da Nilsson e Lindelof, oggi capitano, mentre da terzini saranno impiegati Danielson e Olsson. In porta l'ex Roma Olsen.
20:00 E' arrivato il momento della verità, chi vince approda in finale per giocarsi un posto al Mondiale contro la Polonia. Parte favorita, davanti al proprio pubblico, la Svezia di Andersson che però per questa sfida sarà priva della stella: Zlatan Ibrahimovic. Out per squalifica l'attaccante rossonero, rientrerà in caso di finale con la Polonia. Di contro la Repubblica Ceca che manca da un Mondiale dalla sfida contro l'Italia nel 2006 quando decisero l'eliminazione di Nedved e compagni le reti di Materazzi e Inzaghi. Arriva a questa sfida dopo il terzo posto nel Girone con davanti Belgio e Galles ma vittoriosa in Nations League.
19:55 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dei playoff di qualificazione a Qatar 2022. Si gioca alla Friends Arena di Solna, in campo Svezia contro Repubblica Ceca.
Cronaca di Antonino Sergi