Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Swansea City
2-2
Chelsea
59' Sigurdsson
62' Fer
  Diego Costa 18'
Diego Costa 81'
Cronaca Formazioni
18:55 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:53 Non riesce alla squadra di Conte l'aggancio in vetta al Manchester City di Guardiola: ora i Blues sono secondi in classifica a più uno sullo United di Mourinho.
18:51 Cala il sipario al Liberty Stadium! Termina 2-2 tra Swansea e Chelsea. I Blues, passati in vantaggio con Diego Costa al 18', si sono fatti raggiungere e superare tra 59' e 62' da Sigurdsson e Fer, per poi rimettere tutto in equilibrio grazie ad un gol siglato sempre dal bomber spagnolo a nove dal 90'.
Fine 2° tempo
90'+4 A terra dolorante Terry, a cui probabilmente si è girata la caviglia.
90'+3 Intervento imprudente di Cesc su Ki in area: Marriner non se la sente di fischiare calcio di rigore. Ma che rischio per il numero 4 del Chelsea.
90'+2
Placcaggio rugbistico di Terry ai danni di Fer che se ne stava andando in contropiede. Ammonito il capitano dei Bleus.
90'+1 Quattro minuti di recupero accordati da Marriner: si va avanti fino al 94'.
90' Bruttissimo tiro mancino di Moses, che manda in cielo da posizione invitante.
90'
Fallo tattico di Hazard per fermare la ripartenza di Barrow: giallo per l'ex Lille.
89'
Trzo cambio anche per Guidolin: dentro Rangel per Sigurdsson.
89'
Ultimo cambio per Conte: dentro Batshuayi per Oscar. Chelsea col 4-2-4.
88' Sbatte sul corpo di Fernandez il tentativo mancino di Hazard, meraviglioso nel costruirsi la conclusione con una sterzata.
87' Che confusione nell'area del Chelsea! Serie di batti e ribatti, ma alla fine è Cahill a risolverla in scivolata togliendo a Fer la possibilità di battere per il 3-2.
85' FABIANSKI! Protende le mani in avanti il portiere polacco, solido nel dire di no alla botta da posizione ravvicinata di Diego Costa.
83' Ora il Chelsea è tutto proiettato in avanti dopo aver cambiato l'inerzia della partita. La squadra di Conte, anche grazie alla freschezza portata dagli uomini usciti dalla panchina, sembra averne di più.
81' Strepitosa rovesciata di Diego Costa che scaraventa alle spalle di Fabianski il flipper che si era innescato in area dopo il cross di Ivanovic.
81'
GOL FANTASTICO DI DIEGO COSTA, PAREGGIA IL CHELSEA!
80' OSCAR! Colpo di testa fuori misura del brasiliano, dimenticato in area dagli avversari. Grande chance per il 2-2 per il Chelsea.
78' OSCAR! Verticalizzazione di Cesc per il brasiliano che - spalle alla porta - controlla e poi calcia in diagonale. Palla fuori.
77'
Poi in campo Moses per Willian.
77'
Doppio cambio per Conte: dentro Cesc per Matic.
76' Fallo in attacco evidentissimo di Diego Costa su Naughton, bravo ad anticipare il diretto avversario appostato sul secondo palo.
75' Pensieroso in panchina Antonio Conte, che starà pensando a quale soluzione tecnica attingere dalla panchina di lusso che ha alle sue spalle.
73' Ancata di Llorente ai danni di Willian, che finisce a terra perché sbilanciato: punizione ai 35 metri per il Chelsea.
72' Cerca di respirare ora lo Swansea, e non potrebbe essere altrimenti dopo l'encomiabile sforzo profuso negli ultimi 20 minuti.
70' Possesso palla infinito per il Chelsea, alla fine è Azpilicueta a mettere il cross in the box. Traversone su cui interviene Fabianski per allontanare il pericolo di pugno.
69' Conte continua a telecomandare i suoi dalla panchina. Silenzioso, invece, Guidolin, ora accovacciato nella sua area tecnica.
67' Perde uno dei rari palloni della sua partita Kanté, poi costretto a commettere un fallo tattico per fermare la ripartenza di un Fer completamente galvanizzato dal gol.
66' HAZARD! Si accende il belga che arcua il destro a giro dal vertice basso dell'area di rigore: vola Fabianski che la toglie dal sette.
65' Mani nei capelli per Diego Costa che lamenta un fallo di Fabianski ai suoi danni al limite dell'area. Marriner, vicino all'azione, fa cenno che si può proseguire.
63' Sta succedendo l'imponderabile al Liberty Stadium: il blackout del Chelsea e l'orgoglio dello Swansea stanno mandando in scena un film con due clamorosi colpi di scena.
62' Clamorosa gaffe di Cahill che si addormenta in sede di impostazione, si fa bruciare da Fer, poi bravo a trovare il pertugio sotto le gambe di Courtois.
62'
Incredibile al Liberty Stadium! Lo Swansea l'ha ribaltata. Gol di Fer!
59'
Parte Sigurdsson... rete! Pareggia lo Swansea! Dagli undici metri il numero 23 dei gallesi spiazza Courtois calciando centralmente.
59'
Ammonito Courtois, autore di un fallo improvvido su Sigurdsson in area: in ritardo la scivolata disperata del portiere belga per fermare l'islandese.
58' CALCIO DI RIGORE PER LO SWANSEA!
58' Solo un richiamo verbale da parte dell'arbitro Marriner nei confronti di Amat, protagonista di un fallo da ammonizione.
56' Ormai è un duello rusticano tra Amat e Diego Costa: questa volta ha la meglio il difensore dello Swansea, che si rifugia in angolo. Intanto, dallo spicchio dei tifosi del Chelsea intonano il coro 'Diego, Diego' dedicato al loro bomber.
55' NAUGHTON! Destraccio dell'ex Tottenham da fuori area, che non sfrutta a dovere una respinta corta non certo ineccepibile di Terry.
54' Si beccano ancora una volta Diego Costa e Amat, arrivati a contatto dopo una scontro fisico a palla lontana. Interviene per sedare gli animi il direttore di gara Marriner.
52' Non riesce a dare la zampata vincente Matic, anticipato da Kingsley sul secondo palo. Palla nelle mani di Fabianski.
51' Tutto risolto: Diego Costa stringe i denti e ritorna in campo. Ristabilita la parità numerica.
50' Diego Costa ha risentito eccome della botta alla testa presa nel duello aereo con Amat. Il giocatore, ora, lascia il campo scortato dallo staff medico del Chelsea.
49'
Diego Costa ne fa ammonire un altro: arriva il giallo anche per Amat.
48' WILLIAN! E' bravo il brasiliano a convergere prendendo bene l'interno del campo, ma poi il suo mancino è strozzato.
46' DIEGO COSTA! Prima folata del Chelsea in questa seconda frazione! Splendido velo di Willian che praticamente libera al tiro il bomber brasiliano, respinge Kingsley in estirada.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Swansea-Chelsea! Si riparte dall'1-0 per i Blues firmato Diego Costa.
Inizio 2° tempo
17:47 Duplice fischio di Marriner, finisce qui il primo tempo tra Swansea e Chelsea. All'intervallo decide un gol siglato al 18' da Diego Costa, ma il match è ben lontano dall'essere decretato concluso.
Fine 1° tempo
45'+1 Pizzicato in offside Ivanovic, a cui non sembrava vero di poter percorrere in posizione regolare il corridoio centrale che lo avrebbe portato a tu per tu con Fabianski.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero: si andrà avanti fino al 47' in questa divertente prima frazione.
44' COSTA SI E' DIVORATO IL 2-0! L?ex Atletico scappa via a Cork e arriva puntuale all'appuntamento con il cross sul secondo palo, ma manda clamorosamente a lato da posizione favorevole.
43'
Secondo ammonito del match per lo Swansea: cartellino giallo sventolato sotto il naso di Fernandez, reo di aver commesso un fallo tattico su Costa.
42'
Non piace l'atteggiamento dei suoi a Guidolin, che ordina il primo cambio quando il cronometro segna 42 minuti nel primo tempo: in campo Barrow per Taylor.
42'
Ammonito Costa per un fallaccio da dietro su Fer, con il quale le storie sono tesissime. Marriner aveva lasciato correre per applicare la regola del vantaggio e poi è tornato giustamente sulla sua decisione.
41' SIGURDSSON! Ottima sponda di LLorente per lo sparo da fuori area dell'islandese: palla fuori non di molto.
40' Terry, al posto giusto nel momento giusto, allontana con calma olimpico un cross calibrato non certo ottimamente da Fernandez.
39' Cosa aveva provato Oscar! Tocco sontuoso con il tacco del brasiliano a liberare Costa o Willian: ha capito tutto la difesa dello Swansea.
37' Prova a rimettere la testa fuori dal sacco lo Swansea grazie ad un corner prezioso guadagnato.
36' Soluzione su palla inattiva da dimenticare per Willian, che con il destro disegna quello che rimane un'opera a metà tra un tiro e un cross.
35' Altro intervento sconsiderato di Fer in questa partita: l'olandese, già ammonito, abbatte Matic vicino al lato corto dell'area di rigore. Fallo decretato da Marriner, che sorvola sulla seconda sanzione.
33' AZPILICUETA! Grande invenzione di Matic per il terzino spagnolo, il cui tiro-cross praticamente dalla linea di fondo viene allungato in corner da Fabianski.
33' Ingenuo fallo da tergo di Fernandez su Hazard, molto bravo nella protezione della sfera.
31' Lavoro inestimabile di Diego Costa lontano dalla porta: praticamente ogni pallone giocato dai compagni finisce per essere calamitato dall'ex bomber dell'Atletico.
30' Diego Costa fa letteralmente a sportellate contro tutta la difesa dello Swansea: in questo caso prende una botta da Amat e ottiene una punizione nel cerchio di centrocampo.
28' Molto reattivo anche in difesa Oscar, bravo a capire in anticipo che Sigurdsson avrebbe scoccato il tiro da fuori area. Pallone ribattuto.
27' Insuperabile Kanté che conquista l'ennesimo pallone della sua gara.
26'
Intervento ruvido di Fer ai danni di Diego Costa nei pressi della linea di centrocampo: giallo per l'olandese, che diventa automaticamente il primo ammonito della gara.
25' Non si fida Cahill, che appoggia palla in out per evitare di sbagliare sul pressing degli avanti dello Swansea. Rimessa con le mani per la squadra di Giudolin, che ora prova a respirare.
23' Da dimenticare il tiro d'incontro di Kanté dal limite dell'area: palla in fila Z nella tribuna dietro la porta difesa da Fabianski.
22' OSCAR! Ci ha provato dalla distanza il brasiliano, pallone ribattuto in corner.
21' HAZARD! CHELSEA VICINO AL 2-0! Ottima palla rubata a Fer dal belga, che poi percorre indisturbato venti metri e sbatte contro Fabianski nel face to face. Corner per i Blues.
18' Bravissimo Oscar a ripulire un gran pallone in area e a offrirlo a rimorchio per Diego Costa, letale nell'aprire l'interno e mandarlo in buca d'angolo.
18'
DIEGO COSTA PORTA AVANTI IL CHELSEA!
17' Sigurdsson chiama lo schema, ma la sua parabola non incontra deviazioni amiche e si spegne a fondo campo. Si riparte con il rinvio di Courtois.
16' Colpo di tacco fuori misura di Hazard per Azpilicueta, si intromette Ki che poi sguscia via e si porta a casa una preziosa punizione in zona d'attacco.
15' Parte il cross dalla bandierina... Esce e fa sua la sfera senza alcun problema Fabianski.
14' Corner per il Chelsea conquistato da Azpilicueta. Salgono tutte le torri dei Blues
13' Bella lettura difensiva di Fernandez, intelligente nel leggere il tracciante di Hazard destinato a Costa.
11' FABIANSKI! Sfuriata sulla destra di Willian, che salta Taylor e poi mette in mezzo per Diego Costa. Bravo il portiere polacco a fermare tutto con un mano.
10' Perde l'abbrivio per il contropiede lo Swansea, il Chelsea si è già riposizionato dietro la linea del pallone.
8' Svetta di testa nel traffico Ivanovic, che non riesce nel tentativo di correggere il cross morbido messo in area da Willian.
7' Fer allaccia irregolarmente Ivanovic nei pressi dell'area di rigore: punizione interessante per il Chelsea.
6' Azpilicueta! Calcia larghissimo il terzino spagnolo, che era stato ingolosito dal rimbalzo del pallone appena fuori dall'area.
6' WILLIAN! Grande break di Kanté a metà campo, la palla giunge al brasiliano che stoppa e tira senza pensarci due volte: respinge con i pugni in corner Fabianski.
4' Azpillicueta allunga di testa in fallo laterale il cross di Taylor calibrato dalla sinistra.
3' Non sembra esserci nulla di grave per Diego Costa dopo lo scontro aereo con un avversario.
2' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Andre Marriner, che sarà coadiuvato dagli assistenti Adam Nunn e Adam Garratt. Il quarto uomo è Roger East.
1' Kick-off al Liberty Stadium comincia in questo momento Swansea-Chelsea!
Inizio 1° tempo
16:57 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:56 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Liberty Stadium guidati dalla quaterna arbitrale.
16:54 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
16:50 Anche Francesco Guidolin ha offerto le sue sensazioni a pochi minuti dalla gara ai microfoni di Sky Sports: "Conosco Conte, è ottimo manager che il Chelsea ha scelto per le sue doti tattiche.. Per noi sarà importante giocare una partita solida. Il cambio modulo? Necessario perché loro sono una grande squadra".
16:45 Poco prima del match del Liberty Stadium, Antonio Conte si è soffermato ai microfoni di Sky Sports per offrire le sue considerazioni: "Gli acquisti di David Luiz e Alonso? Danno nuove opzioni alla squadra, possono migliorare la nostra rosa. Guidolin? E' un buon manager, preparato a livello tattico: sarà un match difficile".
16:40 Dal canto suo, Antonio Conte va sul sicuro, affidandosi a quello che - senza possibilità di smentita - può già definirsi l'undici tipo. Spazio, dunque, al 4-1-4-1, dove Diego Costa svolgerà il solito ruolo da pivot. Larghi sulle corsie Hazard e Willian, mentre in mezzo – poco più in avanti dell'inesauribile Kanté – ecco Matic e Oscar. Dietro, nel cuore della difesa, fanno capolino Terry e Cahill, con Azpilicueta che agirà sul binario sinistro e Ivanovic su quello parallelo. Solo panchina per i neo acquisti David Luiz e Marcos Alonso.
16:35 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Francesco Guidolin dopo aver schierato la stessa formazione per due partite fila in campionato cambia lo spartito e opta per un 4-2-3-1 più conservativo. Davanti, come unico riferimento centrale, c'è Llorente, che si avvarrà del supporto offensivo del trio Cork-Sigurdsson-Kinglsey. In mezzo, nella cerniera a due di centrocampo, c'è Sung-Yong con Fer, una coppia che avrà il compito di schermare la difesa a quattro che si disegna con Naughton, Fernandez, Amat, e Taylor.
16:30 Ruolino di marcia non proprio esaltante per gli Swans che dopo la vittoria chimera arrivata nel match d'esordio con il Burnley, hanno subito 2 ko contro Hull City (0-2)e Leicester (1-2). In Coppa di Lega, invece, Sigurdsson e soci hanno passato agevolmente il secondo turno avendo la meglio sul Peterborough United con il risultati di 3-1.
16:25 Nella giornata in cui il Manchester City ha portato a casa una vittoria corsara all'Old Trafford contro il Manchester United nel derby più ricco della storia del calcio, il Chelsea - da terzo incomodo – progetta neanche troppo segretamente il sorpasso ai danni di Mou con conseguente aggancio a Pep Guardiola. I Blues, a punteggio pieno grazie alle tre vittorie filate ottenute con West Ham (2-1), Watford (2-1) e Burnley (3-0), vanno a caccia del 12esimo punto in 4 partite. Per Terry e compagni, inoltre, anche una vittoria nel secondo turno di Coppa di Lega contro il Bristol Rovers, battuto 3-2.
16:20 In terra gallese va in scena il terzo derby tra tecnici italiani della stagione: di fronte Antonio Conte e Francesco Guidolin, il primo già vincitore dello scontro diretto tricolore contro Walter Mazzarri, mentre l'altro perdente nella sfida con Claudio Ranieri.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Liberty Stadium, teatro della sfida tra Swansea e Chelsea valida per la quarta giornata di Premier League. Il kick-off dell'unica sfida schedulata per questa domenica è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari