Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Sunderland
0-2
Manchester City
  Aguero 42'
Sané 59'
Cronaca Formazioni
18:51 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:50 Non c'è più tempo, cala il sipario allo Stadium of Light! Il Manchester City si sbarazza 2-0 del Sunderland, ringraziando Aguero e Sané, e si riprende il terzo posto a un punto dal Tottenham secondo La squadra di Guardiola, però, deve ancora recuperare una partita.
Fine 2° tempo
90'+2 Si salva ancora Pickford, bravo in questo secondo tempo ad evitare un passivo pesante per i suoi.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90' il neo entrato Delph si guadagna il primo fallo. Intanto i tifosi del Sunderland cominciano a sfollare lo Stadium of Light.
89'
Terzo e ultimo cambio per gli ospiti: dentro Delph per Sané.
88' AGUERO! Vuole la doppietta il Kun: sinistro potente a giro all'angolino, Pickford gli dice di no mandando in corner.
87' Nolito! Al poligono di tiro degli uomini in maglia azzurra si presenta anche lo spagnolo, che però spara a salve verso Pickford.
86' DE BRUYNE! Controllo di mancino e tiro sempre con lo stesso piede del belga: solo potente, palla alta.
85' De Bruyne perde il pallone dopo aver provato un improbabile dribbling al limite dell'area avversaria.
84' AGUERO! Fa squillare il destro il Kun: para senza problemi Pickford.
84' NON VALE IL GOL DI DEFOE! Il bomber del Sunderland era nettamente davanti prima del tocco vincente a rete sulla torre di Koné.
83' Due corner consecutivi per il Sunderland, alla caccia del gol che riaprirebbe clamorosamente la contesa.
82'
Seconda sostituzione anche per Moyes: esce tra gli applausi Januzaj, entra Khazri.
82'
Secondo cambio per Guardiola: Sterling fa posto a Nolito.
81' La gara ora veleggia tranquilla verso il porto della vittoria per il City, ancora avanti 2-0 grazie alle reti di Aguero e Sané.
80' Non può arrivare nessun giocatore in maglia azzurra sul traversone calibrato in area da De Bruyne.
79' Borini manda a quel paese l'arbitro, colpevole di avergli fischiato un fallo - a suo dire - esagerato. Prestazione sottotono per l'italiano oggi.
78'
Ecco il cambio preannunciato del City: dentro De Bruyne, fuori Touré.
75' Intanto De Bruyne è pronto sui blocchi di partenza. Sarà lui il primo cambio di Pep Guardiola.
74' SANE' FA QUELLO CHE VUOLE! L'ex Schalke ubriaca di finte Koné e poi viene fermato ancora da Pickford. Angolo per il City.
73' Pickford! Uscita prontissima dell'estremo difensore di casa, bravo ad anticipare Sané lanciato a rete.
72' Sunderland letteralmente toreato dal City, che ora sembra non voler infierire.
70' City ancora minaccioso dalle parti di Pickford! Cross di Clichy per Sané, sovrastato da Koné in area: si salva il Sunderland, che ora deve stare attento a non prendere l'imbarcata.
70'
Primo cambio per Moyes: finisce la partita di Gibson, comincia quella di Rodwell.
68' JANUZAJ! Ndong allarga per Oviedo, che la mette dentro di prima per il colpo di testa scentrato del belga. Applausi per l'iniziativa dei Black Cats.
66' Addormenta i ritmi con il solito tiqui taca il City.
64' Clichy calibra malissimo il suo cross in corsa: la palla attraversa tutta l'area e finisce addirittura in fallo laterale.
63' Sbaglia la misura dell'ultimo tocco Touré. Aguero reclamava palla in profondità per presentarsi tutto solo davanti a Pickford.
61' KONE'! Colpo di testa schiacciato del centrale difensivo del Sunderland, Caballero ancora una volta non ha problemi a far sua la palla.
60' LARSSON! Prova la reazione immediata il Sunderland: va al tiro da posizione defilata lo svedese, para spedendo in corner con il piede Caballero.
59' Splendida imbucata di Silva per Sané, che va via a Jones e poi incrocia il tiro che bacia il palo e si insacca alle spalle di Pickford. Male la difesa del Sunderland, che si è fatta trovare troppo aperta.
59'
RADDOPPIA IL CITY, GOL DI SANE'!
57' SILVA! Non ci pensa due volte l'ex Valencia che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area: Pickford si allunga sulla sua destra e respinge.
56' Brutta entrata di Oviedo che ha letteralmente fatto saltare Sterling: punizione sacrosanta per il City ma nessuna sanzione disciplinare per lo spagnolo.
55' Kolarov tiene bene nell'uno contro uno con Januzaj e poi non rischia nulla rifugiandosi in fallo laterale.
54' Larsson interrompe prontamente l'uno-due tentato da Silva e Touré. Poi interviene fallosamente Fernandinho.
52' Januzaj pretende troppo anche dalle sue infinite risorse tecniche: il campo è finito, palla in fallo di fondo.
51' Crossaccio di Sagna sull'invenzione visionaria di Silva: palla oltre la traversa della porta difesa da Pickford.
49' Canovaccio tattico identico a quella prima frazione: comanda le operazioni il City, Sunderland tutto rannicchiato dietro e pronto a ripartire in contropiede.
48' Fuorigioco di Defoe sulla staffilata provata da Gibson fuori area e respinta da Touré.
47' Troppo telefonato il cross di Sterling: palla tra le braccia di Pickford.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Sunderland-Manchester City!
Inizio 2° tempo
17:46 Duplice fischio di Martin Atkinson finisce qui il primo tempo di Sunderland-Manchester City! I Citizens se ne tornano negli spogliatoi con un 1-0 d'oro in tasca: cinica la squadra di Guardiola, che ha punito con Aguero l'unica défaillance difensiva dei Black Cats.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45'+1 Non vale il gol di Silva, pescato in una posizione di offside inesistente.
45' Sané fa buona guardia proteggendo bene l'uscita del pallone dall'arrivo di Jones.
43' Grande ripartenza orchestrata da Touré, la palla arriva a Silva, che poi apre per Sterling, bravo a trovare il taglio vincente di Aguero sul primo palo. Fulmine del Kun che sorprende Koné in back door e mette alle spalle di Pickford.
42'
LA SBLOCCA IL CITY, HA SEGNATO AGUERO!
41' Altra geometria sbagliata dal City: questa volta è Sterling a sbagliare il dosaggio dell'appoggio laterale per Sagna. Palla in fallo laterale.
39' JONES! E' sempre il numero 2 a trovare l'impatto col pallone di testa, questa volta indietreggiando la sua posizione: tiro fuori.
39' Ennesimo calcio d'angolo conquistato dal Sunderland! Defoe è un pericolo costante: è bravo a liberarsi all'ingresso dell'area di rigore e poi trova il corpo di un avversario a sporcargli la conclusione.
37' City pericolosissimo! Sané si libera per la prima volta di Jones, poi spara in mezzo un cross sul quale Silva non ci può mai arrivare.
36' JONES! Svetta sopra tutta la concorrenza in area il difensore del Sunderland, che poi schiaccia il colpo di testa terra. Caballero si accartoccia e para in presa.
35' Kolarov si oppone di testa al cross di Jones: palla in corner.
34' Anche Sterling finisce nella trappola del fuorigioco costruita dal Sunderland. L'inglese calcia a gioco fermo e viene richiamato dal direttore di gara Atkinson.
33' Riacquista vigore atletico il Sunderland che, dopo qualche minuto di pausa, torna a pressare alto con Ndong.
32'
Fallo tattico commesso da O'Shea ai danni di Aguero: giallo inevitabile per l'ex difensore dello United.
31' Aguero pizzicato in offside: il Kun aveva mezzo scarpino oltre la linea di difesa del Sunderland.
30' Spallata di Touré troppo vigorosa: punizione per il Sunderland nei pressi del centrocampo.
30' Non riesce più ad uscire dalla sua metà campo il Sunderland: Oviedo sbaglia un appoggio semplice e regala una rimessa laterale al City.
28' Il dato del possesso palla, senza sorpresa, premia il City che ha tenuto la sfera tra i piedi per il 72 per cento del gioco.
27' Giro palla perimetrale del City, che appena accenna alla minima verticalizzazione viene ricacciato indietro dal muro biancorosso.
26' Non riesce l'uno-due al limite dell'area tra Touré e Aguero. Recupera palla il Sunderland, che però fatica a ripartire.
25' Lenta la trasmissione del pallone tra difesa e attacco del City. Molto prevedibile il gioco della squadra di Guardiola finora.
24' Gibson lotta a centrocampo, ma è suo l'ultimo tocco nel contrasto con Fernandinho. Rimessa laterale all'altezza della linea di metà campo per il City.
22' Sané si trascina palla in fallo di fondo dopo un'azione apprezzabile sulla sinistra.
21' Sombrero di Jones ai danni di Kolarov, che poi si rifugia in calcio d'angolo. Spinge forte ora il Sunderland, anche sospinto dalla carica dello Stadium of Light.
19' PALO CLAMOROSO DI DEFOE! Conclusione secca, da fermo e senza ritmo, del numero 18 che coglie il montante alla destra di Caballero. Sulla respinta ci arriva Borini che non riesce a mettere dentro in tap-in.
18' Gioco di prestigio di Januzaj! Azione fantastica del belga, abile ad evadere dalla gabbia costruitagli attorno ma poi poco preciso nell'ultimo tocco per Defoe.
17' Borini sfida in velocità Sagna, che fa prima di lui e lo chiude in scivolata. Sfuma la ripartenza dei Black Cats.
16' Bella lettura difensiva di Clichy, bravo ad anticipare Januzaj e poi ad alimentare l'azione dei Citizens.
14' Brivido nell'area del Sunderland! Cross apparentemente innocuo messo in mezzo da Silva, velo di O'Shea a favorire l'uscita di Pickford che quasi si fa anticipare da Sterling.
14' Continua la pressione offensiva del City, Sunderland ora tutto schiacciato nella sua trequarti.
13' Parte Silva... Mette fuori Jones. Nulla da fare per gli ospiti, che ripartono da una rimessa con le mani.
12' Larsson si arrangia irregolarmente nel duello personale con Silva: punizione per il City sulla trequarti, con il pallone spostato leggermente verso l'out sinistro.
11' Rinvio sbilenco di Pickford: palla direttamente in fallo laterale.
10' Solita costruzione dell'azione rischiosa dal portiere del City, che alla fine se la cava grazie al fallo di mestiere portato a casa da Kolarov.
9' Troppo lungo il filtrante di Borini per Defoe: recupera palla Caballero.
8' Dopo 2 minuti di possesso palla, il City porta a casa un buon corner. Chance dalla bandierina per gli uomini di Guardiola.
7' Trama di passaggi infinita del City, che non trova soluzione in verticale e torna indietro da Kolarov.
6' Gioco fermo adesso: Kolarov a terra dopo aver preso una pallonata involontaria in pieno ventre da Borini.
5' Sunderland pericoloso! Jones se ne va con irridente semplicità a Clichy, poi mette in mezzo dove non trova alcuna deviazione amica. Si salva il City.
4' Canovaccio tattico rispettato rispetto alle attese: il City ha in mano il pallino del gioco, Sunderland aggressivo su ogni portatore di palla.
2' FERNANDINHO! Conclusione affrettata del brasiliano, che ha dovuto riordinare il corpo in un attimo per trovare l'impatto col pallone da fuori area: palla altissima.
1' Sunderland in consueta casacca a strisce verticali bianche e rosse e pantaloncini neri, City in total light blue.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Martin Atkinson, coadiuvato dagli assistenti Stephen Child e Adrian Holmes. Il quarto uomo è Paul Tierney.
1' Kick-off allo Stadium of Light, comincia in questo momento Sunderland-Manchester City!
Inizio 1° tempo
16:57 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:56 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco dello Stadium of Light guidati dal quartetto arbitrale.
16:54 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
16:50 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
16:50 Anche David Moyes concede le sue impressioni sulla gara che inizierà tra dieci minuti ai microfoni di Sky Sports: "La stessa formazione di settimana scorsa? Avrei voluto farlo altre volte in stagione, ma per via di infortuni e squalifiche non sono mai riuscito. Anche per questo motivo, oggi mi aspetto una grande prova".
16:46 A pochi minuti dal kick-off, Pep Guardiola spiega le scelte di formazione ai microfoni di Sky Sports, a partire dall'esclusione di De Bruyne: "Abbiamo davanti a noi tanti impegni, ho tenuto conto di questa situazione. Ci sono tante partite, dobbiamo cercare di raggiungere i nostri obiettivi e per questo devo prendere delle decisioni".
16:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Sunderland-Machester City, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:40 Solite due defezioni pesanti (Gabriel Jesus e Gundogan) per Pep Guardiola, che manda in campo una formazione che presenta qualche sorpresa rispetto alle indicazioni della vigilia: spazio, dunque, al 4-1-4-1 nel quale Aguero guiderà l'attacco e Fernandinho farà da frangiflutti davanti alla difesa. In mezzo ai due, ecco Touré e Silva, con Sterling e Sané ad agire ai loro lati. In difesa, a protezione del confermato Caballero, è Kolarov ad affiancare Stones, con Clichy e Sagna sui rispettivi binari.
16:35 4-5-1 abbottonato per David Moyes, che sposta tutto il peso dell'attacco sulle spalle di Defoe. In mezzo nutrita rappresentanza di centrocampisti: ai lati della cerniera centrale composta da Ndong-Gibson-Larsson, scorrazzeranno – con caratteristiche diverse – Januzaj e Borini. Nelle retrovie, davanti a Pickford, Jones, O'Shea, Koné e Oviedo compongono il pacchetto arretrato.
16:30 Situazione diametralmente opposta per gli Sky Blues, in serie positiva da 8 partite se si considerano tutte le competizioni. Dopo la debacle contro l'Everton dello scorso 15 gennaio, Aguero e compagni hanno accumulato 10 punti sui 12 disponibili nel torneo, lasciandone sul terreno due solo per via del pari contro il Tottenham. Positivo anche il ruolino di marcia copetero: dopo il 5-3 al cardiopalma imposto al Monaco nell'andata degli ottavi di finale di Champions, in settimana è arrivata la qualificazione ai quarti di FA Cup in conseguenza del 5-1 rifilato nel replay all'Huddersfield.
16:25 Anno nuovo avaro di soddisfazioni per la compagine allenata da Moyes che ha raccolto la miseria di 5 punti in 7 partite, frutto di una vittoria (4-0 vs Crystal Palace) e due pari (2-2 vs Liverpool e 0-0 vs Tottenham). Per il resto solo sconfitte, con la serie negativa aperta di due gare (Southampton ed Everton).
16:20 Trentatré punti misurano la distanza abissale in classifica tra Black Cats e Citizens, due squadre che però quest'oggi sono accomunate da un obiettivo comune: vincere. I padroni di casa per smuovere le acque in relegation zone, magari abbandonando l'ultima casella in griglia, mentre gli ospiti per continuare la rincorsa ai piani alti.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo Stadium of Light, teatro della gara tra Sunderland e Manchester City che chiude il programma della domenica della 27esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari