Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Sunderland
0-1
Manchester City
  Aguero 16'
Cronaca Formazioni
22:41 Per questo live è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di serata.
22:41 Dagli ultimi minuti del primo tempo fino al 90', il Sunderland ha infatti attaccato a testa bassa, peccando soltanto di cinismo sotto porta.
22:39 CALA IL SIPARIO! Grazie ad almeno tre parate decisive di Hart e all'unico tiro verso la porta, scoccato da Aguero, il Manchester City riesce ad espugnare Stadium of Light e a portare a casa tre punti tanto importanti quanto immeritati.
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito Sagna per perdita di tempo.
90'+5 Ultimi disperati tentativi da parte dei padroni di casa.
90'+3 SALVATAGGIO SULLA LINEA DI OTAMENDI su un colpo di testa di Kirchhoff ad Hart battuto! Il Sunderland ha sfiorato ancora il pari!
90'+1
Brutto calcione rifilato da Aguero a M'Vila. L'arbitro ammonisce l'argentino.
90' Sono ben 5 i minuti di recupero indicati dal quarto ufficiale.
89' Tiraccio di M'Vila, che non inquadra la porta dopo una corta respinta di Hart su un traversone di Van Aanholt.
88' City tutto dietro la linea della palla, eccezion fatta per lo stanchissimo Aguero, che non ha le energie per dare una mano ai suoi in fase difensiva.
86' OCCASIONE SUNDERLAND! Defoe allarga sulla sinistra per Van Aanholt, il cui cross basso - pericolosissimo - è deviato in angolo da Otamendi.
85' E' sempre il Sunderland a fare la partita. I padroni di casa hanno altri 5' più recupero a loro disposizione per tentare di trovare il gol dell'1-1.
83'
Allardyce si gioca l'ultima carta offensiva a sua disposizione: esce Borini, entra N'Doye.
81'
Ammonito Otamendi, reo di aver atterrato sulla trequarti Johnson.
80'
Ultimo cambio per Pellegrini, che si copre inserendo Kolarov al posto di Touré.
78' SUNDERLAND AD UN PASSO DAL PARI con O'Shea, che, tutto solo davanti alla porta, non impatta bene la palla, e conclude alle stelle. Davvero molto bello il cross di Khazri per lui.
77' Azione interminabile del Sunderland, conclusa di forza con una sassata di forza dal neo entrato Johnson: è Hart a salvare il risultato, salvandosi in angolo.
76'
Secondo cambio per il City: dentro Sterling, fuori Navas.
75'
Allardyce vuole maggiore qualità, e inserisce Johnson al posto di Cattermole.
73' Il corner di Silva attraversa l'area prima di carambolare sui piedi di Jones e successivamente tra le braccia di Mannone.
72' Lo spagnolo va direttamente in porta, cercando il palo più lontano: il suo tentativo è deviato in angolo da Kirchhoff.
72' Opportunità su calcio piazzato per il City. Sul pallone, Silva.
71' A Leicester, intanto, le Foxes sono in vantaggio per 2-0 sul Liverpool. Continua dunque il periodo d'oro dei ragazzi di Ranieri, sempre più in testa alla Premier.
69' Si può riprendere, con il Sunderland che continua ad attaccare.
68' Crampi per Koné: gioco fermo.
67' Un cross dalla sinistra di Silva attraversa tutta l'area di rigore del Sunderland senza che né Aguero né nessun altro giocatore riesca ad intervenire.
65' Scintille tra Demichelis e Defoe, dopo una manata rifilata dall'attaccante del Sunderland ai danni di Otamendi. L'arbitro non estrae cartellini.
64' Troppo remissivo l'atteggiamento del City, che si sta limitando a gestire il vantaggio.
63' Discesa sulla destra di Jones, il cui cross viene allontanato da Fernando: la ribattuta del neo entrato giunge sui piedi di Cattermole, che non riesce a tenere basso il pallone e spara alle stelle.
61' Delizioso doppio controllo in area avversaria di Fernandinho, che poi serve a rimorchio Aguero, il cui tiro dal limite diventa un passaggio per Mannone.
59'
Il primo ammonito del match è Jones, autore di una trattenuta ai danni di Silva.
58' Insidioso traversone dalla sinistra di Cattermole, che per poco non trova tutto solo in area Defoe.
56' Palla dentro di Silva per Aguero, che aggancia bene il suggerimento dello spagnolo, ma poi si fa anticipare da M'Vila.
55' Prova ad addormentare la gara ora il City, con una fitta ragnatela di passaggi in mezzo al campo.
53' A Leicester, intanto, la squadra di Ranieri è ferma sullo 0-0 contro il Liverpool. In questo momento, il City è ad una sola lunghezza dalla vetta.
52' Azione insistita di Aguero, che però temporeggia troppo e permette a Kirchhoff di sradicargli il pallone dai piedi.
51' Lancio di Borini per Defoe: Otamendi capisce tutto in anticipo e arriva sul pallone prima dell'avversario.
49' Prezioso intervento difensivo di Touré, che sfrutta appieno i suoi centimetri sull'angolo di Khazri anticipando O'Shea.
48' Prova ad attaccare la squadra di casa, che ora può affidarsi anche all'estro del neo entrato Khazri.
47' Con l'ingresso di Fernando, è Yaya Touré ora a spostarsi qualche metro più in avanti per sostenere Aguero assieme a Silva e Navas.
46'
Cambia qualcosa anche Allardyce, che sostituisce Lens con Khazri.
46'
Mezza bocciatura per Iheanacho, che lascia il posto a Fernando.
46' SI RIPARTE! Ospiti in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:34 La reazione del Sunderland è arrivata solo nel finale di tempo, fruttando tre clamorose occasioni, due delle quali sventate dal prodigioso Hart.
21:33 Massimo risultato con il minimo sforzo sino a questo momento per gli ospiti, passati in vantaggio grazie all'unico tiro verso lo specchio del primo tempo: quello d'esterno del solito Kun Aguero.
21:32 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 in favore del City.
Fine 1° tempo
45'+1 Chiude in attacco la formazione di Allardyce.
45' Due minuti di recupero concessi dall'arbitro.
44' DOPPIA CLAMOROSA OCCASIONE PER IL SUNDERLAND! E' Hart a salvare il risultato, respingendo prima una conclusione sul primo palo di Defoe, e subito dopo un tentativo ravvicinato di Jones. Che riflessi il portiere inglese!
43' RISPONDE IL CITY con un'iniziativa personale di Touré: dopo uno slalom in aver avversaria, il centrocampista ivoriano ha sbagliato la misura del tiro, sparando direttamente in curva.
41' CHANCE PER IL SUNDERLAND! Una palla messa in mezzo da Borini è indirizzata verso Lens, che però viene anticipato da un suo compagno di squadra, Kirchhoff, il quale cicca la conclusione e getta al vento un'importante opportunità.
41' Filtrante tentato da Van Aanholt, troppo profondo per Borini.
39' Defoe prova a sfondare centralmente, ma finisce nella morsa di Otamendi e Demichelis. E' troppo solo lì in avanti il numero 18 del Sunderland.
37' Demichelis rientra in campo e commette subito un'irregolarità su Defoe, restituendogli il fallo precedente.
36' Demichelis rimane a terra dopo uno scontro aereo: il gioco è momentaneamente fermo.
34' OCCASIONE COLOSSALE PER IL SUNDERLAND con Koné che, lasciato incredibilmente tutto solo da Otamendi, non riesce a indirizzare verso la porta il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal solito Lens.
33' Ammonizione solo verbale per Jesus Navas, autore di una spinta ai danni di Fabio Borini.
32' Tentativo di uno-due tra Touré e Iheanacho, con quest'ultimo che tuttavia non riesce a restituire palla all'ivoriano.
31' Sugli sviluppi del calcio piazzato - battuto da Lens - lo stesso Kirchhoff non riesce a imprimere potenza e precisione alla sua incornata.
30' Fallo inutile di Iheanacho ai danni di Kirchhoff: il Sunderland usufruirà di un importante calcio di punizione.
29' Preoccupato in panchina Sam Allardyce, che sta pensando a possibili mosse per provare a riaddrizzare l'incontro.
28' Sul conseguente corner, è Fernandinho a tentare la girata vincente, senza tuttavia centrare lo specchio.
26' CITY VICINO AL RADDOPPIO, sempre con Aguero, che, ricevuta palla al limite dell'area da Iheanacho, non riesce a trovare lo specchio col suo tiro a giro.
25' Lancio dalle retrovie per Defoe, il cui movimento crea qualche apprensione di troppo a Demichelis, il quale sparacchia il pallone lontano, badando solo al sodo.
24' Ai ragazzi di Allardyce servirebbe un lampo, magari di Borini, il quale però sembra ancora non essere entrato in partita.
23' Ancora nulla sin qui la reazione del Sunderland, demoralizzato dal gol di Aguero.
22' Contropiede improvviso del City, sprecato però malamente da Silva, che azzarda un dribbling di troppo e fa sfilare il pallone sul fondo.
20' Tutta in salita ora la gara dei Black Cats, che inevitabilmente dovranno scoprirsi per tentare di pervenire al pari, esponendosi così alle pericolosissime ripartenze del City.
19' Calcio d'angolo per il Sunderland: lo batte Lens, ma in maniera prevedibile, favorendo il compito della retroguardia di Pellegrini.
19' Nulla di grave per Aguero, che dopo essersi fatto soccorrere dai medici, sembra in grado di continuare il match.
18' In occasione dell'1-0, Jones ha provato - invano - a contrastare Aguero, ma è riuscito solo a rifilare un pestone all'argentino, che appare molto dolorante.
17' Touré apre sulla destra per Navas, il cui cross basso è sporcato da Van Aanholt ma finisce ugualmente sui piedi di Aguero, che d'esterno non perdona Mannone.
16'
AGUERO!!! AVANTI IL CITY!!!
14' Bel filtrante di Silva per Aguero, che però non crede appieno nel suggerimento del compagno e spreca una potenziale chance.
12' Tiro di Aguero a parte, le squadre non sono ancora riuscite a creare occasioni da rete. Ad ogni modo, i ritmi sono alti.
10' Cross sul palo più lontano da parte di Clichy: Van Aanholt arriva prima di Navas sul pallone e spezza l'azione offensiva dei Citizens.
9' AGUERO! Azione pazzesca dell'asso argentino, che si libera con facilità di un avversario e prova la frustata dalla lunghissima distanza, non trovando la porta per questione di centimetri.
8' Tanti errori in fase di impostazione in questo inizio, sia da una parte che dall'altra.
7' Bella iniziativa sulla destra di Koné, il cui cross basso è respinto dal ben appostato Demichelis.
6' Lens va direttamente su Hart, che respinge di pugno con sicurezza.
6' Primo calcio d'angolo anche per i Black Cats: a conquistarlo è stato Van Aanholt.
4' BRIVIDO IN AREA DEL SUNDERLAND! Un traversone dalla sinistra di Clichy viene pericolosamente deviato verso la porta da Koné: Mannone non si fa sorprendere.
3' Lo spiovente di Silva è di facile lettura e la difesa di casa può pulire l'area senza problemi.
2' Subito propositivo il City, che, pronti via, conquista il primo angolo del match.
1' PARTITI! Sono i padroni di casa a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra pochissimo si comincia a fare sul serio!
20:42 Curiosità: il Manchester City è la seconda squadra più battuta (5 volte) - dopo lo Stoke City - dal Sunderland allo Stadium of Light.
20:35 Diverse le assenze, soprattutto in difesa per Pellegrini, costretto a rinunciare a Kompany e Mangala. Problemi anche per Bony, out per un fastidio al polpaccio. A guidare il reparto offensivo sarà - come di consueto - Aguero, supportato da Jesus Navas, Iheanacho e Silva.
20:33 Modulo prudente scelto da Sam Allardyce, che dovrebbe disporre i suoi con un accorto 5-3-2, trasformabile in 3-5-2 in fase di possesso palla. In avanti, spazio al tandem composto da Defoe e dall'ex Parma e Roma Borini.
20:28 Queste, invece, le parole di Allardyce: “Saranno fondamentali per noi le prossime 3 partite. Se vogliamo continuare a credere nella salvezza, dobbiamo cercare di fare risultato in almeno 2 incontri. Il City? È fortissimo. Se avesse avuto sempre a disposizione Kompany e Aguero, a quest’ora sarebbe primo in classifica con almeno 4-5 punti di distacco sulla seconda”.
20:26 Alla vigilia dell’incontro, Manuel Pellegrini si è soffermato, oltre che sulla sfida odierna, anche sul suo addio al City a fine stagione per far posto a Guardiola: “Ci sono state un sacco di speculazioni, ma il club non ha agito alle mie spalle. Sapevo tutto già da un mese. Non credo sia positivo speculare su tutte queste cose. Ho preferito fare questo annuncio oggi, ed è per questo che ho parlato a voi e ai giocatori”.
20:23 Dal canto suo, il Sunderland non potrà concedersi cali di concentrazione: l’attuale penultimo posto in classifica, infatti, non consente passi a vuoto, nemmeno contro squadre blasonate come quella guidata da Pellegrini.
20:22 Il Manchester City, imbattuto da sei turni, proverà a conquistare l’intera posta in palio allo Stadium of Light per non perdere contatto dalla vetta, al momento distante tre lunghezze.
20:18 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sunderland-Manchester City, incontro valido per la ventiquattresima giornata di Premier League.
Cronaca di Vito Aulenti