Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Sunderland
0-1
Chelsea
  Fàbregas 40'
Cronaca Formazioni
22:37 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì!
Fine 2° tempo
90'+4 COURTOIS SALVA IL CHELSEA! Botta da fuori di van Aanholt, che chiama ad un grandissimo intervento Courtois! Strepitoso il belga!
90'+3
Terza sostituzione per il Chelsea: fuori Moses, dentro Ivanovic.
90'+2
Ammonito Moses per un fallo in ritardo su van Aanholt: cartellino giallo per lui.
90'+2 Sono tre, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 93'.
90'+1 DENAYER! Con un colpo di testa dall'interno dell'area di rigore, sfiora l'1-1: la conclusione, centrale, viene neutralizzata da Courtois!
90' Cross dalla destra di Love, diretto verso il palo lungo. Provvidenziale l'intervento in anticipo di Azpilicueta su Januzaj.
89'
Seconda sostituzione per il Chelsea: fuori Willian, dentro Chalobah.
88' Imbucata di Diego Costa per Fabregas, che dall'interno dell'area non trova clamorosamente la porta! Si resta sull'1-0, lo spagnolo ha sfiorato la doppietta personale!
87' Che secondo tempo di Kantè: l'ex centrocampista del Leicester ha recuperato un gran numero di palloni nella propria metà campo!
86' Intanto contatto in area di rigore, con Diego Costa che colpisce volontariamente l'estremo difensore avversario. Si accende un piccolo battibecco.
85' Intanto si avvicina anche il momento di Chalobah: a lasciare il campo potrebbe essere uno stanco Fabregas. Staremo a vedere.
84' WILLIAN! Destro dell'esterno del Chelsea dal limite dell'area, ma centrale: Pickford è attento e raccoglie il pallone.
83' Intanto diverse persone cominciano già ad abbandonare lo stadio: c'è pessimismo tra i tifosi dei 'Black Cats', con la squadra allenata da Moyes che resterebbe all'ultimo posto in classifica.
82' Contatto Khazri-Moses in mezzo al campo: l'arbitro, però, era a due passi e lascia proseguire, scatenando l'ira dei calciatori del Chelsea.
81'
Terza ed ultima sostituzione per il Sunderland: fuori Borini, dentro Khazri.
80' Tanti errori da una parte e dall'altra, c'è un po' di stanchezza tra le fila di entrambe le squadre. Ancora due cambi a disposizione di Conte, uno solo per Moyes.
79' Sarebbero tre punti di fondamentale importanza per il Chelsea di Antonio Conte che, dopo il ko di ieri dell'Arsenal, potrebbe volare a +6 sulla squadra allenata da Arsene Wenger.
78' Fallo di Borini su Kanté: calcio di punizione per il Chelsea, che non sta riuscendo a chiudere l'incontro. E' ancora 0-1 allo 'Stadium of Light'.
77' Azione personale di Matic, che porta palla al limite dell'area e tenta l'imbucata per Willian. I due, però, non s'intendono ed il pallone si spegne sul fondo.
76'
Prima sostituzione per il Chelsea: fuori Pedro, dentro Matic.
75' Tentativo da fuori di Fabregas: tiro debole ed impreciso, con il pallone che termina di molto fuori. Nessun pericolo per Pickford.
74' Ci crede Moyes, che invita i suoi ad un pressing più alto e a provarci fino all'ultimo: il Sunderland al momento è sotto di una rete contro la capolista.
73' DEFOE! Si spinge in avanti anche Djilobodji, che va al cross da oltre quaranta metri: Defoe anticipa tutti, ma la sua girata dall'interno dell'area di rigore termina di poco fuori.
72'
Ammonito Borini per un fallo tattico su Kanté.
71' Manovra piuttosto elaborata in avanti del Chelsea, che non sfrutta un pericoloso contropiede: il tiro di Pedro, poi, termina abbondantemente fuori.
70' Ci prova anche Kanté dal limite dell'area, dopo aver saltato due avversari: Pickford va giù in una frazione di secondo e neutralizza la conclusione dell'ex Leicester.
69' Capovolgimento di fronte, con Borini che arriva nei pressi del vertice dell'area di rigore e lascia partire un tiro diretto verso la porta di Courtois: mura tutto Cahill.
68' Tiro-cross di Marcos Alonso, che prova ad impensierire Pickford: l'estremo difensore del Sunderland, però, non si lascia sorprendere e fa suo il pallone.
67' E sta crescendo, invece, il Sunderland che, a differenza del primo tempo, sta provando a creare qualcosina anche in zona offensiva. La squadra di Moyes è, lo ricordiamo, ultima in classifica.
66' Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Koné su Moses: calcio di punizione per il Chelsea, che da qualche minuto sembra aver allentato la pressione.
65' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Sunderland. Il cross di van Aanholt, però, viene allontanato da Fabregas non senza difficoltà.
64' WILLIAN! L'esterno del Chelsea si accentra dalla sinistra e prova il tiro verso il secondo palo: il pallone, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Pickford.
63' Fase confusa del match, con entrambe le squadre che stanno sbagliando molti passaggi nel settore centrale del campo.
62' MOSES! L'esterno del Chelsea avanza palla al piede, si accentra e prova la conclusione verso il primo palo: la sfera termina di un soffio fuori. Ospiti vicini al raddoppio!
61'
Ed è un cambio obbligato questo per Moyes: Jones, infatti, ha lasciato il campo per problemi fisici. Al suo posto dentro Love.
60'
Seconda sostituzione per il Sunderland: fuori Jones, dentro Love.
59' BORINI! Jones arriva sul fondo e scarica all'indietro per Borini: l'attaccante italiano, dal limite dell'area, non trova lo specchio della porta difesa da Courtois!
58'
Prima sostituzione per il Sunderland: fuori Kirchhoff, dentro Larsson.
57'
Ammonito Pedro per aver allontanato il pallone a gioco fermo.
56' BUONA CHANCE PER DIEGO COSTA! Cross morbido dalla destra di Moses per Diego Costa, che colpisce male di testa da pochi metri.
55' Lancio in profondità dalle retrovie, alla ricerca dello scatto di Diego Costa: Koné, però, è perfetto in chiusura e strappa il pallone dai piedi del centravanti del Chelsea.
54' Costa entra in area dalla sinistra e, con un tiro-cross, impegna Pickford. Sul pallone vagante nell'area piccola di rigore, poi, arriva Djilobodji, che in rovesciata allontana.
53' Conclusione dalla distanza di Moses, ma il tiro è debole e di facile lettura per Pickford, che si distende e agguanta la sfera.
52' SECONDA TRAVERSA DI WILLIAN! Tiro potente di Willian, deviato da Djilobodji: la sfera, quindi, si stampa in pieno sulla traversa della porta difesa da Pickford. E' il secondo legno colpito dall'esterno dei 'blues'.
51' 'Go, go, go!' è l'urlo di Antonio Conte da bordocampo ai suoi calciatori: il tecnico del Chelsea chiede ai suoi il secondo gol per mettere in cassaforte i tre punti.
50' Intanto l'arbitro richiama Jones, terzino destro del Sunderland, dopo una brutta entrata in ritardo su Pedro. Però nessun cartellino.
49' MOSES! Contropiede rapido del Chelsea, con Pedro che apre sulla destra per Willian. Questo, poi, trova orizzontalmente in area Moses, la cui conclusione di esterno non trova di poco la porta.
48' JANUZAJ! Erroraccio di David Luiz, che regala il pallone agli avversari: Defoe, poi, serve in area Januzaj, che chiama ad un grande intervento con i piedi Courtois.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore del Chelsea, che ha sbloccato l'incontro nei minuti finali del primo tempo con Fabregas.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Sunderland-Chelsea!
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
21:33 Termina qui il primo tempo. Il Chelsea, dopo i primi 46', è in pieno controllo del match ed in vantaggio con un gol meraviglioso di Fabregas. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 TRAVERSA DI WILLIAN! Ci prova direttamente da fermo il centrocampista del Chelsea, con il pallone che si stampa in pieno sulla traversa della porta difesa da Pickford.
45'+1
Fallo di O'Shea al limite dell'area su Diego Costa: calcio di punizione per il Chelsea e cartellino giallo per il difensore del Sunderland.
45'+1 Un solo minuto di recupero, già iniziato: si giocherà per pochi secondi ancora.
45' Cross morbido dalla trequarti di Fabregas, che pesca in avanti Diego Costa: il suo colpo di testa, spalle alla porta, non centra lo specchio.
44'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Jermain Defoe per un fallo da dietro su Cesc Fabregas.
43' Vantaggio meritato per la squadra allenata da Antonio Conte, al momento a +6 sull'Arsenal, sconfitto ieri dall'Everton.
42' Cambia, dunque, il parziale allo 'Stadium of Light': il Chelsea conduce per una rete a zero, in virtù del meraviglioso gol targato Fabregas.
41' Triangolo micidiale Willian-Fabregas, con lo spagnolo che dal limite dell'area mette il pallone nell'angolino basso alla sinistra di Pickford. Tiro chirurgico del centrocampista del Chelsea!
40'
HA SEGNATO IL CHELSEA! HA SEGNATO CESC FABREGAS!
39' DAVID LUIZ! Il pallone, deviato dalla barriera, centra lo specchio della porta, ma trova l'ottima risposta di Pickford. Ottima prova, fin qui, del giovane portiere del Sunderland.
38' Fallo di Kirchhoff su Willian: calcio di punizione per il Chelsea in zona d'attacco. Va David Luiz sul pallone, che sembra intenzionato a calciare verso la porta difesa da Pickford.
37' Siamo giunti al trentasettesimo minuto di gioco: regge il muro del Sunderland, ultimo in classifica, contro la capolista Chelsea. Preoccupato a bordocampo Conte.
36' Lancio lungo di Djilobodji, preciso ma reso inutile dal fischio del direttore di gara per la posizione irregolare di Defoe. Calcio di punizione per il Chelsea.
35' Gran cavalcata di Januzaj, che fa praticamente tutto il campo palla al piede dopo un errore di Kanté e guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco.
34' Grande intervento di Pickford, che neutralizza una botta a colpo sicuro di Pedro da pochi metri. Il guardalinee, però, aveva già segnalato la posizione di fuorigioco dell'esterno spagnolo.
33' Uscita provvidenziale di Pickford, che anticipa il colpo di testa di Diego Costa. Poi fa anche qualche metro palla al piede, prima di concedere una rimessa laterale agli avversari.
32' Altro pallone perso nella propria metà campo da Denayer, che manda su tutte le furie Moyes. Il Chelsea, poi, guadagna il quarto calcio d'angolo della sua partita.
31' Si sono visti poco fin qui Willian e Pedro: non è particolarmente soddisfatto Conte, che si aspetta sicuramente di più dai suoi due esterni offensivi.
30' Poi fallo di Fabregas su Kirchhoff: calcio di punizione per il Sunderland, che può rifiatare dopo l'ennesimo assalto del Chelsea.
29' Questa volta è splendida l'apertura di David Luiz sulla sinistra per Marcos Alonso: il suo cross al centro, però, ancora una volta non trova deviazioni vincenti.
28' Cross di Moses, che prova ad innescare in avanti un compagno di squadra: gran ripiegamento in fase difensiva di Borini, che intercetta il passaggio e mette il pallone fuori.
27' Dopo venticinque minuti privi di emozioni, è arrivata un'occasione da rete per parte: prima Januzaj, poi Costa hanno incendiato il match!
26' DIEGO COSTA! Gran pallone di Marcos Alonso al centro per Diego Costa, che prova a colpire al volo dal limite dell'area: la sfera, però, termina abbondantemente fuori. Che occasione per gli ospiti!
25' JANUZAJ! Buono spunto dell'esterno del Sunderland, che si accentra e prova a piazzare il pallone sul secondo palo: la sfera termina di poco fuori, ma l'idea era ottima!
24' Il Sunderland si avvicina dalle parti di Courtois, ma poi è costretto a ripartire addirittura da Pickford. Il pubblico non gradisce e rumoreggia.
23' Cross morbido verso il palo lungo di Fabregas: David Luiz addomestica col petto la sfera, ma non riesce a girare in porta. Allontana la minaccia Djilobodji.
22' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Chelsea, punito il fallo di Koné su Diego Costa. Buona occasione per la squadra allenata da Antonio Conte.
21' Cross al centro di Borini, che rischia di ingannare Courtois: l'estremo difensore del Chelsea, però, se la cava e blocca in due tempi il pallone.
20' Tiro dalla bandierina anche per il Sunderland, che si vede finalmente in avanti. Salgono i colpitori di testa ed occhio perché ha ottimi saltatori.
19' Calcio d'angolo per il Chelsea: il pallone calciato verso il primo palo da Fabregas, però, viene agguantato da Pickford. Insiste la squadra di Conte.
18' Efficace, fin qui, la marcatura a uomo di O'Shea su Diego Costa: il centrale difensivo irlandese gioca sempre in anticipo sul bomber del Chelsea, che per ora ha toccato pochissimi palloni.
17' Cross basso e teso dalla sinistra di Marcos Alonso, ma ancora una volta Diego Costa è tagliato fuori dalla traiettoria. Allontana senza problemi la difesa dei 'Black Cats'.
16' Poche occasioni da rete fin qui, anche per il Chelsea che sta premendo sull'acceleratore dal primo minuto: il Sunderland copre bene il campo e lascia pochissimi varchi.
15' Sono volati i primi quindici minuti di gara: è ancora 0-0 nel testacoda della sedicesima giornata di Premier League, che vede di fronte Sunderland e Chelsea.
14' Si è visto poco il Sunderland in questi primi quattordici minuti di gioco: i lanci lunghi di Pickford sono sempre di facile lettura per l'estremo difensore del Chelsea.
13' Diverse assenze in casa Chelsea per questa partita: out gli infortunati Terry ed Hazard, così come Oscar che con ogni probabilità nei prossimi mesi giocherà in Cina.
12' Ennesimo lancio di David Luiz, ancora una volta sbagliato. Pickford ringrazia il centrale difensivo brasiliano e potrà usufruire di un rinvio dal fondo.
11' Lancio dalle retrovie di David Luiz, alla ricerca del movimento di Diego Costa in avanti. I due, però, non s'intendono ed il pallone termina direttamente tra i guantoni di Pickford.
10' Si gioca in una sola metà campo, fin qui, allo 'Stadium of Light': il Chelsea sta facendo la partita, contro un Sunderland tutto chiuso dietro e che concede davvero poco alla capolista.
9' Cross dalla trequarti di Azpilicueta, che trova al limite dell'area Diego Costa: l'attaccante del Chelsea, però, non riesce ad avere la meglio contro Djilobodji.
8' Cross al centro di Fabregas, alla ricerca di Diego Costa in area di rigore: O'Shea allontana di testa. Poi l'arbitro vede un fallo in attacco di Kantè.
7' Intanto meravigliosa atmosfera allo stadio: tutti i tifosi presenti dedicano un grande applauso al piccolo Lowery.
6' Tiro-cross velenoso di Jones, che arriva sul fondo e scaglia una sassata in area di rigore: Courtois, però, è attento e lascia correre la sfera. Si ripartirà con un rinvio in favore del portiere belga.
5' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova Marcos Alonso con un tiro al volo dal limite dell'area, ma il pallone termina di molto distante dalla porta difesa da Pickford.
4' Imbucata di Cahill, che mette in moto sulla sinistra Marcos Alonso: il suo cross basso e teso viene deviato in calcio d'angolo da O'Shea. Primo tiro dalla bandierina per il Chelsea.
3' Contrariamente a quanto annunciato nelle distinte, è David Luiz ad agire da centrale difensivo nel pacchetto a tre avanti a Courtois, con Azpilicueta a destra e Cahill a sinistra.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con il tocco all'indietro di Defoe. Pressing alto del Chelsea, a caccia del pallone.
1' Si parte! E' cominciata la sfida fra Sunderland e Chelsea!
Inizio 1° tempo
20:41 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:13 Il calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45. A dirigere l'incontro allo 'Stadium of Light' sarà Neil Swarbrick. Le squadre sono attualmente in campo per gli esercizi di riscaldamento.
20:11 5-4-1, invece, per il Sunderland, con Defoe unico punto di riferimento in avanti. Borini e Januzaj giocheranno sulle corsie esterne, mentre Denayer e Kirchhoff formeranno la coppia centrale. In difesa, infine, spazio a Jones, Koné, Djilobodji, O'Shea e van Aanholt.
20:09 Il Chelsea scenderà in campo con il nuovo, ma consolidato, 3-4-3: Pedro, Willian e Diego Costa formeranno il tridente offensivo. A centrocampo ci sarà Fabregas accanto a Kanté dal 1', con Moses e Alonso sulle corsie laterali. Il pacchetto arretrato, infine, sarà composto da Azpilicueta, Cahill e David Luiz.
20:08 L'impegno contro il Sunderland di David Moyes, però, non è da sottovalutare: in casa i 'Black Cats' hanno vinto le ultime due gare e sono alla disperata ricerca di punti per abbandonare l'ultimo posto e mantenere la categoria.
20:07 La partita di questa sera è una grandissima occasione per il Chelsea di Antonio Conte: vincendo, infatti, i 'blues' volerebbero a più sei punti sull'Arsenal, sconfitto ieri dall'Everton.
20:06 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sunderland-Chelsea, sfida valevole per la sedicesima giornata di Premier League.
Cronaca di Dennis Magrì