Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Sudtirol
2-0
Pordenone
25' Martin
71' Fischnaller
 
Cronaca Formazioni
16:58 E' tutto per questo pomeriggio dallo Stadio Druso di Bolzano, continuate a seguire con le nostre dirette il campionato di Lega Pro.
16:58 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
16:57 Non sembra fermarsi la crisi del Pordenone, all'ottava sconfitta consecutiva e sempre più ultimo con soli 5 punti in classifica.
16:57 E' la terza vittoria consecutiva per il Sudtirol che continua così la sua rincorsa alla zona alta della classifica, con 22 punti aggancia il nono posto dell'Arezzo.
16:56 Nel prossimo turno impegno in trasferta per il Sudtirol che andrà a far visita al Mantova. Mentre il Pordenone giocherà in casa contro il Monza.
16:54 L'unico pericolo creato dagli ospiti è una traversa al 94' colpita da Maccan.
16:52 Il raddoppio è arrivato con Fischnaller al 71' con una bella azione personale, scattato sul filo del fuorigioco ha beffato con un doppio tunner sia Peccarisi che Careri.
16:50 Un gol per tempo basta al Sudtirol per avere la meglio di un Pordenone che anche nel secondo tempo ha palesato tutti i limiti visti nei primi 45 minuti di gioco.
16:50 Triplice fischio dell'arbitro, il SudTirol batte 2 a 0 il Pordenone.
Fine 2° tempo
90'+3
Cartellino giallo per l'esperto difensore Peccarisi.
90'+1 Tanti i minuti di recupero, dovuti alle sei sostituzioni e alle due interruzioni per gli infortuni di Mladen e Migliorini.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
89' Potenza insieme a Maccan forma il tandem offensivo del Pordenone in questo finale di partita, Bacher invece ha preso posto a centrocampo.
86' Cambia poco tatticamente, il Pordenone a cinque minuti dal termine della partita pare rassegnato alla sconfitta.
85'
Terzo ed ultimo cambio di Rossetti, Bacher prende il posto di Iuliano.
83' Con la maglia dell'Ascoli Potenza ha anche giocato 14 partite in Serie B nella stagione 2009-10.
82' Francesco Potenza centrocampista classe '86 ha girato l'Italia indossando le maglie di Brindisi, Bitonto, Vastese, Ascoli, Lucchese, L'Aquila, Sassuolo, Carpi, Gavorrano e Torres.
82'
Secondo cambio negli ospiti, Potenza prende il posto di Maracchi.
80'
Quarto cartellino giallo per gli ospiti, ammonito anche Simoncelli.
80' Gli ex biancorossi che oggi vestono la casacca neroverde sono invece tre. Michael Bacher, altoatesino doc, cresciuto nel vivaio biancorosso che ha disputato sei campionati di serie C2 e uno di Prima Divisione con la maglia del Sudtirol. Poi Francesco Uliano, centrocampista mancino classe '89, che a Bolzano ha giocato dal 2011 al 2013 per un totale di 60 presenze in due stagioni, e l'estremo difensore Gianni Careri che, all'epoca 19enne, fu il portiere titolare della prima squadra biancorossa in serie C2 nella stagione 2001/2002.
79' Sono quattro gli ex di turno in questa sfida, uno tra le fila biancorosse e ben tre tra i friulani. Nel Sudtirol è l'allenatore Adolfo Sormani ad aver giocato nel Pordenone nella stagione 1998/99 in serie D.
77' Le due squadre tra i professionisti si sono affrontate solamente due volte, nella stagione 2003-04. Nel match d'andata il Pordenone, superò per 2 a 1 i biacorossi mentre nella gara di ritorno giocata al "Druso" di Bolzano il Südtirol s'impose con lo stesso punteggio, decisiva una doppietta di Zecchin.
73'
Ammonito Capogrosso, difensore del Pordenone.
71' Nono gol in stagione per Fischnaller, che stacca Bruno e diventa capocannoniere solitario del Girone A.
71'
RADDOPPIO del SUDTIROL! FISCHNALLER!
70' Andrea Campo è arrivato al Sudtirol nel 2009 acquistato dal Cittadella. Prima il centrocampista aveva giocato con Torino (4 presenze in Serie B), Cittadella, Prato e Gualdo. L'anno scorso stagione a metà stagione si è trasferito in prestito alla Cremonese. Il suo record di gol in un anno appartiene al 2012-13 quando segnò 10 gol in 29 partite.
69' Non cambia nulla tatticamente, Campo aveva giocato la settimana scorsa nel tridente sostitutendo proprio Marras che era squalificato.
68'
Terzo cambio tra i padroni di casa, esce Marras ed entra Campo.
67' Non eccezionale lo score del Sudtirol davanti ai propri tifosi, in sei partite sono arrivate 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
66' Intanto è finita a Cremona, con la vittoria dei grigiorossi per 3 a 1 sull'Arezzo.
62' Disastroso il rendimento in trasferta del Pordenone, sette sconfitte su sette partite.
61' Il primo calcio d'angolo della ripresa arriva al quarto d'ora della ripresa e lo batte il Sudtirol.
61' Daniele Simoncelli è reduce da sei mesi giocati al Savona (9 presenze e nessun gol) dove si era accasato a gennaio dopo che era stato svincolato dal Barletta con cui aveva giocato gli ultimi quattro anni.
59' Per ora Simoncelli ha preso posto sull'out destro del centrocampo a 5, nessun cambio tattico.
58' Vediamo come il Pordenone si schiera in campo, caratteristiche molto più offensive quelle di Simoncelli.
58'
Rossitto costretto quindi al primo cambio, entra Simoncelli al posto di Migliorini.
57'
Infortunio anche per Migliorini, fatale per il difensore neroverde uno scontro con Fischnaller.
55' Daniele Maccan, 30 anni compiuti a maggio è arrivato nel 2013 dal Brescia con cui ha totalizzato 22 presenze in Serie B.
54'
Cartellino giallo per l'attaccante Maccan.
54' Kiem cresciuto nelle giovanili del Sudtirol è all'undicesima stagione con la maglia dei biancorossi. L'unica esperienza lontano da casa sono stati i sei mesi vissuti con la maglia del Mezzocorona tra gennaio e giugno del 2004.
53'
Sormani costretto quindi al secondo cambio, Kiem prende il posto di Mladen.
52'
Si fa male Mladen, probabile strappo per il difensore romeno.
51' Solo due invece le espulsione del Sudtirol ed entrambe ricevute da Marco Martin.
50' Altro record detenuto dal Pordenone è quello dei cartellini rossi: ben 6 i giocatori ad aver finito anzitempo la partita: Capograsso, Pramparo, Maccan, Possenti, Placido e Mattielig.
48' Cia, 26 anni ha giocato la scorsa stagione a Pisa. In Serie B ha totalizzato 49 presenze giocando con Albinoleffe e Triestina tra il 2008 e il 2011.
47' Cia si posizione largo a sinistra nel tridente del Sudtirol con Fischnaller punta centrale.
46'
Quindi subito un cambio di Sormani con Cia che prende il posto di Lendric.
46' E' iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:59 Ci sarà subito un cambio nei padroni di casa, Micheal Cia è pronto a fare il suo ingresso in campo.
15:58 Le squadre stanno rientrando ora sul terreno di gioco.
15:57 Sormani invece dovrà tenere alta la concentrazione dei suoi che hanno abbassato un po' troppo i ritmi dopo il vantaggio, lasciando troppo l'iniziativa agli avversari.
15:56 Rossitto per cambiare le sorti dell'incontro può affidarsi a Paladin e Simoncelli, che entrando dalla panchina potrebbero dare un po' di verve all'attacco.
15:54 Un ulteriore dato che non farà contenti i tifosi ospisti è che il Pordenone segna soprattutto nel primo tempo, dei 10 gol fatti ben 7 sono arrivati nei primi 45 minuti di gioco.
15:51 Troppo poco quanto fatto fin qui dagli ospiti che hanno palesato grosse difficoltà nella costruzione del gioco, affidandosi spesso al lancio lungo in avanti.
15:49 Il Pordenone ordinato e poco altro fin lì ha abbozzato una reazione, fatta soprattutto di carattere e orgoglio, ha sfiorato il pareggio su azione da corner quando il colpo di testa di Peccarisi è finito fuori di un soffio.
15:47 I tiri da fuori area di Fischnaller e Branca non avevano messo paura a Careri che però al 25' si è fatto sorprendere da un tiro di Marco Martin, sempre dalla distanza che non sembrava irresistibile.
15:46 Un vantaggio meritato quello del Sudtirol dopo quanto visto in questa prima frazione di gioco. I padroni di casa hanno provato a fare la partita fin dal primo minuto senza però riuscire a creare grossi pericoli alla porta avversaria.
Fine 1° tempo
45' Meno di un minuto al termine del primo tempo, poi ci sarà solo recupero.
43' L'altro giocatore diffidato tra i biancorossi è Tait.
42' Anche Mladen era diffidato e salterà la prossima partita.
41'
Ammonito il difensore del Sudtirol Mladen, è il primo giallo tra i padroni di casa.
40' I neroverdi sono in cima ad un'altra classifica poco lusinghiera, infatti con 29 gol subiti hanno la peggior difesa del campionat insieme alla Pro Patria.
37' Con così pochi gol fatti, Maccan, Zubin e Barbati con soli 2 gol fatti si dividono il titolo di miglior marcatore della squadra. Hanno trovato un gol anche Possenti, Maracchi e Paladin.
35' Il Pordenone con 10 gol fatti ha terzo il peggior attacco del campionato, hanno segnato meno solo l'Albinolefe (7 gol) e la Torres (9 gol).
32' Oltre a Fischnaller hanno trovato il gol anche Lendric (4), Marras (2), Fink (1), Campo (1) e Branca (1). Come detto anche Martin si aggiunge oggi all'elenco dei marcatori biancorossi.
31' Fischnaller, bomber del Sudtirol è anche il capocannoniere del Girone A di Lega Pro con 8 gol, vetta condivisa con Bruno attaccante del Real Vicenza.
29' Un vantaggio meritato per quanto visto finora, il Pordenone si è limitato a difendere senza riuscire a creare pericoli.
27' Marco Martin è alla quinta stagione al Sudtirol. Ha giocato anche in Serie B con Pescara e Treviso collezionando però rispettivamente solo una e due presenze.
25' E' il primo gol in campionato per Marco Martin.
25'
GOL del SUDTIROL! MARTIN!
24' Anche il Sudtirol si appresta a battere il primo calcio d'angolo della sua partita.
22' Intanto è finito il primo tempo nell'altra partita in corso in questo momento per il Girone A, la Cremonese è in vantaggio 2 a 1 sull'Arezzo.
21' Primo calcio d'angolo della partita, lo batte il Pordenone.
20' Il centrocampista Daniele Mattielig è il giocatore che ha ricevuto più cartellini gialli nel Girone A, con quello di oggi siamo ad otto.
18' Sono a rischio squalifica nel Pordenone anche Peccarisi, Possenti e Simoncelli.
17' Giallo pesante per Mattielig che era diffidato e salterà la prossima partita.
16'
Primo cartellino giallo della partita, ammonito il centrocampista degli ospiti Mattielig.
14' Migliorini, 21 anni compiuti a marzo è il più giovane tra gli ospiti. E' arrivato al Pordenone nel novembre del 2012 dal Treviso. Quest'anno ha giocato sei partite, quattro da titolare.
12' Luca Mazzitelli centrocampista del Sudtirol è invece il più giovane, classe 1995 arrivato in prestito alla Roma è alla nona presenza stagionale, la settima da titolare.
9' Maurizio Peccarisi, classe 79' è il giocatore più "anziano" in campo. Ha giocato 280 partite in Serie B con le maglie di Ascoli, Rimini, Ancona, Torino, Salernitana, Avellino e Triestina.
7' Il direttore di gara è il signor Salvatore Guarino di Caltanissetta, coadiuvato come assistenti da Matteo Michieli Michele Nocenti.
4' Mentre nel Sudtirol c'è il tridente con Marras a destra e Fischnaller a sinistra, Lendric punta centrale.
3' Confermati gli scheriamenti tattici, Rossitto per la prima sulla panchina del Pordenone sceglie il 3-5-2.
2' Il Sudtirol in campo con maglia bianca con inserti rossi, pantaloncini rossi e calzettoni bianchi. Maglia a strisce verticali neroverdi con pantaloncini e calzettoni neri per il Pordenone.
1' E' iniziata la partita, è il Sudtirol a toccare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre stanno facendo ora il loro ingresso in campo.
14:56 Il Pordenone non vince da sette partite, l'ultima vittoria è arrivata il 5 ottobre contro la Cremonese.
14:52 Ben altra classifica, come già detto, per il Pordenone che per ora realisticamente ha l'unico obiettivo di evitare la retrocessione diretta, il Renate che è l'ultima squadra ad evitare i playout è avanti ben undici punti.
14:48 Il Sudtirol invece se vuole riagganciare la zona playoff non può perdere punti oggi, l'Alessandria quinta è avanti cinque punti.
14:47 Lotta molto aperta in testa alla classifica con il Bassano Virtus e Novara (con una partita in più) appaiate in vetta che precedono di un punto il Pavia, di due il Real Vicenza. La sfida per la promozione diretta è quindi tutta da giocare.
14:46 Il programma del Girone A si è aperto ieri sera con il Novara che ha battuto 1 a 0 il Mantova. In questo momento in campo ci sono Cremonese e Arezzo. Ecco tutto il programma del week-end: Novara - Mantova 1-0 Cremonese - Arezzo 1-0 al 15' Como - Lumezzane Monza - Alessandria Albinoleffe - Giana Erminio Real Vicenza - Sassari Torres Feralpisalò - Pro Patria Renate - Pavia Venezia - Bassano V.
14:44 In porta gioca Careri e non Bazzichetto, in difesa Capogrosso e Peccarisi prendendo il posto di Simoncelli e Pramaro. A centrocampo gioca Uliano viene preferito a Bacher e in attacco non ci sono Zubin e Paladin, ma come detto Maccan e Barbuti.
14:43 Una vera rivoluzione quella di Rossitto al suo esordio, sono sei i cambi rispetto all'ultima partita.
14:42 Rossitto cambia modulo rispetto al suo predecessore e dovrebbe affidarsi ad un 3-5-2 con Maccan e Barbuto coppia d'attacco.
14:40 Sono tre i cambi di Sormani rispetto all'ultima gara, in difesa Tagliani viene preferito a Kiem, a centrocampo Mazzitelli prende il posto dell'infortunato Branca e in attacco come detto nel tridente c'è Marras con Campo che si accomoda in panchina.
14:39 Formazioni già ufficiali. Sormani conferma il 4-3-3 con il tridente composto da Fischnaller, Lendric e Marras.
14:37 Tra gli ospiti sono tre gli indisponibili: Ghinassi, Pramparo e Fissore. Non è stato neanche convocato Emil Zubin: il capitano ha praticamente deciso di lasciare il Pordenone. Probabilmente ci sarà il Padova nel suo futuro.
14:36 Per questa partita, gli altoatesini devono rinunciare a Branca, match winner a Sassari, e Fink fermati da un infortunio.
14:34 Una classifica che ha portato la dirigenza a cambiare ancora una volta allenatore, Fabio Rossitto è infatti il quarto a sedere sulla panchina dei Neroverdi dopo Zauli, Daniel (solo una partita ad interim per lui) e Foschi.
14:32 Situazione invece drammatica per il Pordenone che ha perso le ultime sette partite ed è ultimo in classifica con 5 punti, staccato già di cinque lunghezze dall'Albinoleffe penultimo.
14:31 Le due squadre arrivano con stati d'animo differenti al match: il Sudtirol con l'arrivo di Sormani in panchina ha cambiato marcia, vincendo le ultime due partite e salendo al decimo posto in classifica con 19 punti.
14:29 Buon pomeriggio e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Sudtirol-Pordenone, match valido per la quindicesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone A.
Cronaca di Francesco Ragosta